Le Pratiche Preliminari - Ngondro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,927
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Visto che ci sono nel forum molti nuovi al Buddhismo Tibetano, in questo topic scriverò qualcosa riguardo le Pratiche Preliminari (Ngondro), in modo da dare un'idea di cosa si tratta.
    In particolare parlerò del modo in cui queste pratiche vengono presentate nel lignaggio Karma Kagyu. Poi magari in seguito possiamo vedere le differenze con gli altri lignaggi.

    Nel lignaggio Karma Kagyu e anche per molti Nyingmapa le Pratiche Preliminari sono molto importanti. E spesso, se non si sono completate, non si può procedere alle pratiche più elevate: lo stadio di Generazione e Completamento degli Yidam e la Mahamudra e lo Dzogchen.

    Le Pratiche Preliminari infatti servono a porre le fondamenta del sentiero... Purificando le negatività e sviluppando le positività, queste pratiche formano la base grazie alla quale le pratiche successive potranno essere efficaci. Nel lignaggio Karma Kagyu le Pratiche Preliminari sono 4, ognuna ha un preciso significato, e ognuna consiste in una serie di ripetizioni che và fatta per 111111 volte per potersi considerare completata. Esse possono essere fatte solo se si riceve la trasmissione (lung) e le istruzioni (tri) da un maestro qualificato.
    Ora vediamo queste pratiche una per una:

    1- Prostrazioni - Rifugio

    image

    La prima pratica preliminare è una speciale pratica del Rifugio. Davanti a sè si visualizza l'Albero che esaudisce tutti i desideri, e in questo Albero ci sono tutti gli oggetti del Rifugio: il Lama (nella forma del Buddha primordiale Dorje Chang), il Lignaggio, gli Yidam (nel lignaggio kagyu i principali sono Vajrayogini/Vajravarahi, Chakrasamvara e Gyalwa Gyamtso), i Buddha (il principale è Shakyamuni), il Dharma (simboleggiato dai testi), il Sangha (simboleggiato dai Bodhisattva, di cui il principale è Chenrezi), e i Protettori (il principale è Mahakala Bernachen, il protettore del Karmapa).
    Visualizzando il Rifugio davanti a sè, con la parola si recita una preghiera del Rifugio, e con il corpo si compiono le prostrazioni. La pratica viene quindi completata quando si compiono 111111 prostrazioni complete (in cui il corpo si stende completamente a terra). QUI potete leggere un bell'insegnamento di Lama Gendun Rinpoche sul significato della pratica delle prosternazioni. La pratica serve a creare una forte connessione con il Rifugio, a incrementare la devozione, a sviluppare merito e purificazione. Inoltre il movimento fisico delle prosternazioni serve a riequilibrare l'energia del corpo.


    2 - Dorje Sempa - Vajrasattva

    image

    La seconda pratica preliminare è la pratica di Dorje Sempa (Vajrasattva in sanscrito). Dorje Sempa è un'Yidam che rappresenta la purezza della mente illuminata di tutti i Buddha. Quindi visualizzandolo, recitando il suo mantra, identificandosi con lui ecc.. aiuta a realizzare la stessa purezza.. E quindi a purificare il karma negativo. Il mantra di Dorje Sempa si recita per 111111 volte. Lui ha due mantra principali: uno con 100 sillabe e un'altro con 6 sillabe. In questa pratica si recitano entrambi. Quando la purificazione avviene ci sono certi segni che compaiono. Anche le prostrazioni sono molto importanti per la purificazione, ma mentre le prostrazioni purificano specialmente il corpo e le azioni commesse con il corpo, la pratica di Dorje Sempa purifica corpo, parola e mente. Ovviamente la pratica ha più efficacia se, oltre al lung, si riceve anche l'iniziazione di Dorje Sempa.

    3 - l'Offerta del Mandala

    image

    Anche nella Terza Pratica preliminare si visualizza l'Albero del Rifugio. Questa pratica, però, è concentrata sull'offerta. Con del riso creiamo un mandala, ovvero una rappresentazione simbolica dell'intero universo, e lo offriamo ai Tre Gioielli e alle Tre Radici. Immaginando di offrire tutte le cose più belle dell'universo, creiamo molta ricchezza interiore... e quindi molto merito. Grazie a questa pratica quindi sviluppiamo tutte le condizioni karmiche positive affinchè sia possibile procedere nel sentiero spirituale. Inoltre, si sviluppa la compresione che soggetto, oggetto e azione sono interdipendenti e quindi vacui. Anche qui il mandala si offre per 111111 volte

    4 - il Guru Yoga

    image

    La quarta e ultima pratica preliminare è il Guru Yoga. E' considerata essere la pratica più importante. Le altre tre infatti servono specialmente a prepararsi per il Guru Yoga, e sono un aiuto per realizzarne in senso. Il Lama infatti è visto come il Buddha, come il Dharmakaya. In questa pratica si visualizza il Lama (anzi.. i Lama) come Dorje Chang, simbolo dell'onnipervadente Dharmakaya, e si invocano le sue benedizioni tramite una preghiera che và recitata per 111111 volte. Dopo di chè, si ricevono da lui le quattro iniziazioni (che purificano il corpo, parola, mente e totalità del nostro essere), e ci si unisce alla sua mente illuminata. Con questa pratica si sviluppa principalmente la devozione verso il Lama, ci si rende ricettivi ad assorbire la benedizione e la trasmissione del lignaggio e si pongono le basi per la realizzazione della Mahamudra.
     
    .
  2. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    :bow*: :bow*: :bow*:
     
    .
  3. indacobaby
     
    .

    User deleted


    mi trovo in difficoltà
    qua già mi perdo :rolleyes: :sadangel*:
    come mai questi numeri?
    (tutto ciò serve per fare il più presto possibile?) :rolleyes: ;)

    :worthy*: :worthy*: :worthy*:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,927
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    come mai questi numeri?

    Quando chiesero a Trunga Rinpoche perchè si fanno proprio 111111 prostrazioni disse qualcosa tipo: "Perchè così sono talmente tante che se ne farà bene almeno una" :D
    Insomma.... il fatto di avere un numero stabilito sprona a praticare di più.... E' un obiettivo che devi raggiungere, in un certo senso. E una volta arrivato a quel punto, sai che è arrivato il momento di proseguire con altre pratiche.
    Anche se probabilmente è meglio fare una prostrazione con devozione e concentrazione che farne 111111 in modo distratto.
     
    .
  5. JeSuis
     
    .

    User deleted


    Ma perche' nella fase di generazione (Tib.: bskyed rim; Skr.: Utpattikrama) la divinita' viene visualizzata esterna a se?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,927
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Beh... perchè, appunto, sono Pratiche Preliminari :D Nella prima e nella terza pratica ci si visualizza nella nostra forma ordinaria...... e anche nella seconda è così, ma il corpo diventa gradualmente più immateriale.
    Comunque, questo non è vero per il Guru Yoga. Lì, fin dall'inizio ci si visualizza in una forma pura ( Vajravarahi ). Anche per questo probabilmente il Guru Yoga è la pratica più elevata, rispetto alle altre tre. Ma le altre tre servono ad accumulare i meriti necessari per rendere il Guru Yoga più efficace.
     
    .
  7. sam1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 2/6/2008, 13:12)
    [...]

    Davanti a sè si visualizza l'Albero che esaudisce tutti i desideri [...]

    Ausp, ma questo che significa? che mi metto davanti da qualche parte e mi "immagino" l'albero che hai descritto? O cosa?
    Scusa l'ignoranza e la domanda scema... :worthy*:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,927
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Se vedi quell'immagine che ho messo sotto la scritta "Prostrazioni" noterai che ha la forma di un Albero. Parte da un lago (che simboleggia la Bodhicitta). Nel suo centro c'è il Buddha primordiale Dorje Chang (che simboleggia il Dharmakaya). Nel ramo a destra ci sono i Bodhisattva, ovvero il Sangha. Nel ramo a sinistra ci sono i Buddha (con al centro Shakyamuni). Nel ramo che viene verso di noi ci sono gli Yidam. Nel ramo di dietro, che non si vede, c'è la libreria che tiene i testi del Dharma. E nella chioma principale c'è il Lignaggio.

    Comunque, Sam, non provare a fare questa pratica solo in base a ciò che ho scritto qui. Per farla bisogna ricevere da un maestro la trasmissione e degli insegnamenti appropriati :)

     
    .
  9. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sam1978 @ 3/7/2008, 14:20)
    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 2/6/2008, 13:12)
    [...]

    Davanti a sè si visualizza l'Albero che esaudisce tutti i desideri [...]

    Ausp, ma questo che significa? che mi metto davanti da qualche parte e mi "immagino" l'albero che hai descritto? O cosa?
    Scusa l'ignoranza e la domanda scema... :worthy*:

    Si esatto. Va "visualizzato". Con la pratica non solo lo immagini... ci sei proprio. :D

    Le visualizzazioni sono un mezzo particolare del vajrayana, e sono estremamente incisive nel lavorare a fondo nella nostra Mente.
    COme tutto, ci vuole costanza, tempo, e tanto allenamento.
     
    .
  10. sam1978
     
    .

    User deleted


    Ah, ecco... grazie... ^_^
     
    .
  11. sam1978
     
    .

    User deleted


    Albero dei desideri... Mi ricorda ancora di nuovo un'altra religione di cui ho parlato in altri post... Mmmm.. Ma com'è che ci sono ste somiglianze? Mmmm... Boh...
     
    .
  12. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sam1978 @ 3/7/2008, 16:55)
    Albero dei desideri... Mi ricorda ancora di nuovo un'altra religione di cui ho parlato in altri post... Mmmm.. Ma com'è che ci sono ste somiglianze? Mmmm... Boh...

    Forse ti ricorda "L'albero della vita", che esiste sia nella Cabbalà che nella religione Norrena come Yggdrasil.

    Semplicemente l'albero é uno degli più semplici da usare come simbolo. Le radici da cui coglie nutrimento, il tronco, i rami, le foglie che si nutrono di "cielo"... beh, se lo hanno usato in più parti sulla terra non c'é da stupirsi :D
     
    .
  13. sam1978
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo di nuovo alla Vecchia Religione... Non ne so tantissimo.. E' che lì hanno un albero dei desideri su cui ognuno può appendere un desiderio da realizzare...Se non sbaglio nelle religioni orientali c'è qualcosa di analogo se non di identico addirittura... Ditemi se sbaglio...
     
    .
  14. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sam1978 @ 3/7/2008, 17:46)
    Mi riferivo di nuovo alla Vecchia Religione... Non ne so tantissimo.. E' che lì hanno un albero dei desideri su cui ognuno può appendere un desiderio da realizzare...Se non sbaglio nelle religioni orientali c'è qualcosa di analogo se non di identico addirittura... Ditemi se sbaglio...

    Non ne ho idea.

    Occhio a cosa intendi per "Veccchia Religione", ce ne sono di molto antiche, ma il 99% di queste sono andate perse. Nel '800 alcuni innamorati di queste e di occultismo/esoterismo hanno ricreato alcune di queste, vedi i nuovi culti druidici e la wicca, ma sono tutte reinterpretazioni moderne, credo le religioni più antiche ancora praticate con continuità siano lìInduismo, il Mazdaismo e la religione Egizia (esiste un numero ridottisimo di discendenti e praticanti di quella religione, come puoi immaginare si tengono un pochino appartati, visto l'aria che tira da quelle parti).

    Perciò... non sò cosa intendi esattamente per "Vecchia Religione", forse il culto delle Veneri preistoriche, ma davvero non é rimasto nulla di originale da quei culti.
     
    .
  15. Talpo Dhiir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 3/7/2008, 14:24)
    Se vedi quell'immagine che ho messo sotto la scritta "Prostrazioni" noterai che ha la forma di un Albero. Parte da un lago (che simboleggia la Bodhicitta). Nel suo centro c'è il Buddha primordiale Dorje Chang (che simboleggia il Dharmakaya). Nel ramo a destra ci sono i Bodhisattva, ovvero il Sangha. Nel ramo a sinistra ci sono i Buddha (con al centro Shakyamuni). Nel ramo che viene verso di noi ci sono gli Yidam. Nel ramo di dietro, che non si vede, c'è la libreria che tiene i testi del Dharma. E nella chioma principale c'è il Lignaggio.

    Comunque, Sam, non provare a fare questa pratica solo in base a ciò che ho scritto qui. Per farla bisogna ricevere da un maestro la trasmissione e degli insegnamenti appropriati :)

    :worthy*: Condivido....oltre modo senza trasmissione e insegnamenti appropiati e cioè senza un insegnante (e magari un sangha aggiungo io) che ti possa seguire e aiutare non solo è molto facile travisare la pratica vanificandola ma è ancor più facile farsi prendere dallo scoramento ed arrivare adirittura ad abbandonare gli insegnamenti. Per il resto è veramente un esperienza meravigliosa già solamente farla :namastè*:
     
    .
45 replies since 2/6/2008, 12:12   5970 views
  Share  
.