Subhadra Bhikshu- il catechismo buddhista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ebbubba
     
    .

    User deleted


    image

    Subhadra Bhikshu -il catechismo buddhista .
    Un libro comparso in Italia nel 1897 curato da Giuseppe De Lorenzo , del suo autore , Subhadra Bhikshu sappiamo ben poco, solo il nome, che probabilmente è uno pseudonimo ben scelto, dato che Subhadra fu l'iltimo uomo ad essere convertito dal Buddha prima del parinirvana, forse l'autore era un monaco Theravada, o forse uno studioso occidentale , un praticante laico, ma una cosa la sappiamo: con 173 domande, e le relative risposte con commenti, citazioni da sutta, ed esempi esplicativi, l'autore espone in questo libro l'essenza della vita del Buddha, della dottrina e di cosa è il sangha, vale a dire ci illustra i Tre Gioielli in modo semplice e chiaro, senza sofismi e senza ostentazioni.

     
    .
  2. DAVIDESAR
     
    .

    User deleted




    Perchè dici che Subhadra Bhikkhu è solo uno pseudonimo?
    a quanto ne so io, tale monaco era uno dei più quotati monaci di Srilanka, ai tempi in cui erano attivi il Colonnello Olcott, ex della società teosofica insieme alla Blavatzky, che se non sbaglio era anche l'ideatore delle domande poste in quel libro, ed Anagarika Dharmapala, il fondatore della Mahabodhi society di Calcutta.
    Metta,
    Da.
     
    .
  3. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 17/11/2008, 18:53)
    Perchè dici che Subhadra Bhikkhu è solo uno pseudonimo?
    a quanto ne so io, tale monaco era uno dei più quotati monaci di Srilanka, ai tempi in cui erano attivi il Colonnello Olcott, ex della società teosofica insieme alla Blavatzky, che se non sbaglio era anche l'ideatore delle domande poste in quel libro, ed Anagarika Dharmapala, il fondatore della Mahabodhi society di Calcutta.
    Metta,
    Da.

    lo dico perchè cosi è scritto nella edizione che ho letto io , finita di stampare nel maggio 2004.
    Se tu hai altre informazioni e mi dici che il personaggio è ricollegabile alla figura di questo monaco Cingalese che hai segnalato, benissimo, che i meriti per aver scritto tale libro lo abbiano seguito ed abbiano dato il supremo frutto
    :)
     
    .
2 replies since 17/11/2008, 17:47   621 views
  Share  
.