“OM MANI PADME HUM” testo e spiegazione mantra buddista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pabletto76
     
    .

    User deleted


    questo testo è sul Mantra "Om Mani Padme Hum", come si legge sotto dal titolo! :)



    SIGNIFICATO DEL MANTRA “OM MANI PADME HUM”.

    Il Mantra è una Formula Sacra utilizzata nelle varie Tradizioni Spirituali d’Oriente ed assimilabile alla Giaculatoria della Religione Cattolica.
    Il particolare Mantra recitato da Lama Tashi nella registrazione è l’ “Om Mani Padme Hum” (il Mantra della Compassione piena di Amore di Avalokiteshara, più conosciuto come “il Buddha della Compassione”).
    Avalokiteshvara significa “Il Signore che per Compassione guarda in basso”, cioè alle sofferenze degli esseri viventi. E’ senz’altro la Divinità più popolare e più importante in Tibet ed è la figura centrale dell’Insegnamento Buddhista.
    L’importanza del testo di questo Mantra è dovuta al fatto che esso condensa in pochi versi il “cuore” dell’Insegnamento Buddhista e, per questa ragione, è il più importante dei Mantra Buddhisti.
    Questo Mantra non fa riferimento ad una figura divina in particolare, ma sta ad indicare il gioiello prezioso che è nel Loto del Cuore di ognuno. E’ una figura molto bella, perché questo gioiello è il tesoro che è perennemente nascosto nel nostro Cuore.
    Il cuore viene visto come il loto, figura ricorrente nel buddismo: ha la caratteristica di poter crescere anche in zone paludose senza che i suoi petali vengano sporcati e intaccati dal terreno fangoso. Il loto (Padme) è il Fiore Divino per eccellenza, il simbolo perfetto della purezza, della bellezza, della Grazia, della Pace Divina e del distacco totale.
    Esso è la testimonianza della purificazione dalle nostre colpe che avviene quando ripetiamo questo Mantra, dando origine alla perfetta unione con la Divinità evocata.
    I suoi numerosi petali rappresentano i vari aspetti della personalità umana e quando si aprono, l’individuo raggiunge gradualmente la Realizzazione Personale, la Liberazione da ogni tipo di sofferenza.
    Questo Mantra esprime la Pura Energia di Compassione che esiste in ogni essere. Recitarlo durante la meditazione, o mentre siamo impegnati nelle nostre faccende di ogni giorno, risveglia la Compassione che è in noi ed, unita alla recita di tante altre persone che lo usano ogni giorno, contribuisce a creare un mondo migliore e pieno d’Amore.
    La recitazione di questo Mantra purifica da sentimenti negativi come l’orgoglio, la gelosia, il desiderio, l’ignoranza, la cupidigia e la rabbia, lasciando lo spazio allo sviluppo di qualità importanti come la generosità, l’armonia, la resistenza, l’entusiasmo, la concentrazione e la comprensione.

    (Maestro Tashi Lama).
     
    .
  2. Bishamonten
     
    .

    User deleted


    esatto.
    ma per semplificare un pò il tutto ti basta prendere quelle paroline una dietro l'altra e considerarle semplicemente come dei promemoria sulla necessità di ricordare, riflettere, comprendere, e sviluppare la necessità della compassione verso tutti gli esseri senzienti.almeno è quello che faccio io in parole povere, tralasciando tutto il lungo meraviglioso significato che c'è dietro. :)

    Om Mani Padme Hum
     
    .
  3. pabletto76
     
    .

    User deleted


    Bisha l'ho messo come introduzione, sono alcuni testi che volevo condividere!

    ciau ciau! :)
     
    .
  4. Conanbarbaro
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi accodo qui (nonostante il topic abbia già la "veneranda" età di ben 4 anni :P ) così per evitare di aprire un altro topic simile...è vero che spesso, in questo mantra, molti sostituiscono o alternano l'ultima parola HUM con HUNG? A che scopo? Ho letto diverse spiegazioni in merito, mi piacerebbe sentire anche la vostra..."campana" (Tibetana magari :insane*: ) no scherzo dai seriamente... :asdinchino:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline
    Penso che si tratti di una diversa traduzione
    a seconda della lingua dal cui si prende.

    Infatti i tibetani dicono
    om mani pe(y)me hung,
    mentre altre traduzioni riportano
    om mani padme hum e simili.

    La traduzione migliore me l'ha data direttamente
    il traduttore di google:

    CITAZIONE
    La pronuncia tibetana del mantra è: Om Mani PAGAMENTI Hung.

    Giuro, è uscita così!!!

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. Conanbarbaro
     
    .

    User deleted


    LOL! :lol:

    Bella quella di Google...però scherzi a parte ora non trovo più il link da dove ho attinto quell'informazione...giuro che appena lo ritrovo lo posto così si può leggere la spiegazione che era stata fornita in quel trattato. Ricordo solo che si trattava di alcune variazioni sul tema, che andrebbero apportate secondo lo stato d'animo in cui ci si trova recitando quel mantra.

    Ma penso che più di tutto, l'importante sia recitarlo almeno 3 volte al giorno. Io faccio così, e a parte qualche momento di sconforto (sto attraversando un periodo infernale, spero passi in fretta) devo dire che mi aiuta parecchio. :pray*:
     
    .
  7. *Ventus*
     
    .

    User deleted


    Ormai lo Sa anche Google, il vero scopo di quel mantra, e del perché i maestri tibetani lo recitano e soprattutto lo fanno recitare ai loro discepoli :P
     
    .
  8. Lunabee
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto!

    Vorrei parlare di questo splendido mantra nella mia tesina per il diploma yoga e mi chiedevo se esistessero dei testi di riferimento
    recanti delle informazioni specifiche.

    Inoltre, ma magari è un mio errore, ho trovato una specie di versione "estesa" del mantra: non c'entra nulla oppure esiste davvero?

    Grazie mille a tutti!
     
    .
  9. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    ah si si loro sono molto bravi in questa versione specialissima. Ma hai dimenticato la parola Money che fa scattare la siddhi immediata: :lol: :P

    la versione completa è quindi : OM MONEY PAY ME SOON ;)
     
    .
  10. coyote.mistico
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro non vorrei dire ma sto post anche se è cortissimo ha più di 5000 visualizzazioni.
    Ooommmmmmm
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,576

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    è vero che spesso, in questo mantra, molti sostituiscono o alternano l'ultima parola HUM con HUNG? A che scopo?

    CITAZIONE
    Penso che si tratti di una diversa traduzione
    a seconda della lingua dal cui si prende.

    Infatti i tibetani dicono
    om mani pe(y)me hung,
    mentre altre traduzioni riportano
    om mani padme hum e simili.

    semplicemente hung è tibetano mentre hum è sanscrito.
    om mani peme hung è il mantra in tibetano.
    om mani padme hum quello in sanscrito ;)
     
    .
  12. Heith
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di saper se c'è qualcuno in grado di dirmi se quello inciso su questo pendente (vedi alegato) è un mantra e quale sia il suo significato!Grazie comunque per la risposta. Buona giornata a tutti.
    Lory
    Attached Image
    mantra

     
    .
11 replies since 16/6/2009, 09:26   25417 views
  Share  
.