Petizione a favore del Tibet
Projects in English

Condividi
Il BUDDHISMO in ITALIA. Un E-Sangha italiano,   per un buddismo dalla 'A' di Amidista alla 'Z' di Zen

Reply
Reliquie del Buddha??? ...pensiero occientale!, Spiegazioni scientifiche...
view post Posted on 6/11/2009, 10:22Quote

VAJRASCISTA - Promotore Dzogchen.it , cianciubcioling.com e Buddhismo della Via di Diamante. Per link vedi firma

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 08:49, 13 minuti fa

A me sembra un problema secondario.

Se servono come "mezzo abile" per aumentare la connessione, cosciente o meno, con i Maestri e il Dharma, allora sono vere.

Diversamente non é importante.

Il Grido di Battaglia

Cavalcando un cavallo impeccabilmente, militarmente addestrato,
Portando le sei armi, con testa e spalle eretti per la guerra,
Osservando se state lottando in nome della passione o dell’aggressività,
(Dovete spezzare un vaso di miele con un pugno o tagliarlo con la spada?)
Mi domando se sono ciò che sono.
Azioni e pensieri saranno sincronizzati in nome dei grandi drala.
Mi chiedo se posso baciare la spada
O leccarne il filo.
Non il colpo deve far sussultare il guerriero,
Ma bellezza e gentilezza sono il suo tesoro.
Quando l’uomo combatte l’uomo, dev’esserci proprio spargimento di sangue?
Affondare nella depressione non è la via per raggiungere la vera essenza del guerriero.
Amo i campi di fiorenti guerrieri che cantano il grido di guerra.
Amo anche i guerrieri a cavallo che non attaccano mai,
ma scivolano gentilmente tra le truppe nemiche.

Chögyam Trungpa Rinpoche

image image image image

Message Email Top
view post Posted on 6/11/2009, 11:22Quote

Senior Member

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 23:48

CITAZIONE (fitzchevalier @ 6/11/2009, 10:16)
Tanto comune non è se non altro perchè i grandi praticanti non sono comuni.

Per il discorso naturale/soprannaturale, diciamo che c'è una natura visibile ed una più occulta. La natura occulta può essere apparentemente soprannaturale per chi è ignorante, che termine usate per i fenomeni di questo tipo?

La valenza della parola "comune" in questo caso non voleva essere quella di "frequente" ma di "non soprannaturale", almeno nelle mie intenzioni forse poco chiare.

Il problema di fondo è la ricerca di una natura oggettiva che, secondo il buddhismo, non è percepibile finchè si permane in una condizione di ignoranza. Qualunque fenomeno io possa osservare e quindi conoscere, sarà stato osservato e conosciuto attraverso i cinque sensi e la mia mente oscurata, e quindi la risultante sarà la mia interpretazione soggettiva del fenomeno che diverrà la mia idea del fenomeno stesso e conseguentemente ciò che io vedrò. Conosco e quindi riconosco successivamente ma riconosco solo ciò che ho già conosciuto.
Natura visibile o natura occulta, sono definizioni legate comunque ad una percezione relativa, per il buddhismo, di qualunque fenomeno, una percezione limitata dai nostri sensi limitati e dalla nostra conoscenza limitata.
La natura - intesa come essenza ultima fondamentale - di tutti i fenomeni è identica. Non è oscurata di per se stessa ma non è visibile per chi non riesce a percepirla. Non è definibile attraverso alcuna categoria linguistica o concettuale umana. Estremizzando questo concetto possiamo dire che la diversificazione apparente dei fenomeni non è che produzione mentale, illusione, dualismo, samsara.
Essendo noi creature samsariche, viviamo concretamente quest'illusione come reale, ed in essa dobbiamo cercare di evolvere e migliorare. A questo scopo, coloro i quali hanno già raggiunto un diverso livello di consapevolezza, possono dare dei segni che aiutino nel cammino. La natura materiale di questi oggetti è irrilevante, almeno per chi è buddhista.

"Quando si comprende che non c'è punto di vista da meditare, l'alternanza fra meditazione e non meditazione diventa una deviazione".
(dal Kunjed Gyalpo)

"La compassione è l'atmosfera aperta in cui la prajna vede".
Chögyam Trungpa Rinpoche

"I have an existential map. It has 'You are here' written all over it".
Steven Wright

Message Email Top
view post Posted on 6/11/2009, 12:38Quote

ho-oponopono power! Te Amo Lo Siento Por favor Perdóname Gracias! =D

Group: Admin BI Network

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 20:43

La societa´ occidentale e´ permeata di concetti dualistici in struttura piramidale derivati dal pensiero platonico (i pensieri/ragione sopra sono puri mentre i sensi sono impuri)
Questo e´ gia´ di per se´ incompatibile con il pensiero buddhista che ha una struttura circolare nella quale ogni componente e´ interdipendente all´altra (simile al Tao).

image

[GUIDA ROSSA] Sai nulla o poco di buddismo? Allora vai qui

Il BUDDISMO in ITALIA si Allarga!! Ora siamo su Myspace,YouTube,Skype,Giovani.it,Blogspot,GoogleGroups e molti altri!!
Per una lista completa clicca Qui

Indice gruppi o centri buddisti tradizionali per regione: Qui

---
noi giovani saremo i vecchi delle nuove generazioni..
---
Vivere in maniera scrupolosa ed attenta,comprendere le nobili verita' e realizzare il Nirvana,questa e' la piu' grande felicita'.
Vivere nel mondo,con il cuore non turbato dal mondo ,liberati dalla sofferenza..in pace,questa e' la piu' grande felicita'.
Coloro che realizzano tutto cio' ,non saranno mai sconfitti ,ovunque vadano saranno sempre sereni e lontani dal pericolo,questa e' la piu' grande felicita'. da un discorso di Ajahn Chandapalo http://santacittarama.altervista.org/benedizioni.mp3

Message Email WEB P_YIM Top
view post Posted on 6/11/2009, 17:48Quote

AuspiciousMerit - Promotore Centro BodhiPath Brescia CLICCA QUI per INFO

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 21:51

Non sono d'accordo con chi ha scritto o fatto intendere precedentemente che le Reliquie hanno valore per chi ci crede. Se sono reliquie autentiche trasmettono energia, altrimenti no. E questo vale sia per chi ci crede che per chi non ci crede. Persone come Dr.E non erano buddhisti quando hanno visto le reliquie e lo sono diventate dopo averle sperimentate.

NOTA IMPORTANTE: Tutto ciò che scrivo lo faccio dal mio limitato e impermanente punto di vista, e - pur essendo l'Admin del Forum - non deve quindi essere preso come posizione universale del Buddhismo. Nel Forum ognuno è libero di esporre il punto di vista proprio o della propria scuola, nel rispetto delle altre.

CONTATTO FACEBOOK: Marco Destiny Scarinci

Storia delle vite dei Karmapa

www.karmapa-news.org

image

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:40Quote

Senior Member

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 23:48

CITAZIONE (**Destiny** @ 6/11/2009, 17:48)
Non sono d'accordo con chi ha scritto o fatto intendere precedentemente che le Reliquie hanno valore per chi ci crede. Se sono reliquie autentiche trasmettono energia, altrimenti no. E questo vale sia per chi ci crede che per chi non ci crede. Persone come Dr.E non erano buddhisti quando hanno visto le reliquie e lo sono diventate dopo averle sperimentate.

Se per caso ho dato ad intendere qualcosa di simile con i miei interventi, ci tengo a precisare che non era questo il loro senso. Mi premeva però sottolineare, dando per scontata l'autenticità delle reliquie, che la disposizione dei singoli è fondamentale per accostarsi o meno a determinati 'oggetti'.
Almeno a mio avviso :)

"Quando si comprende che non c'è punto di vista da meditare, l'alternanza fra meditazione e non meditazione diventa una deviazione".
(dal Kunjed Gyalpo)

"La compassione è l'atmosfera aperta in cui la prajna vede".
Chögyam Trungpa Rinpoche

"I have an existential map. It has 'You are here' written all over it".
Steven Wright

Message Email Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:01Quote

Member
**

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 15:27

Stanno "saltando fuori" cose interessanti da questa discussione. :beer:
Sono d'accordo con chi dice che il Buddha è ovunque.
Sul discorso della disposizione dei singoli verso una determinata cosa sono d'accordo, nel senso che se uno ha una "fede" smisurata, anche se gli dai un sasso di un torrente, lui sentirà lo stesso calore e la stessa energia di una Ringsel. La psiche su queste cose fa proprio i miracoli...e non servo io a dirlo. Chi crede in modo smisurato mette in moto processi psichici che hanno spesso e volentiri anche riscontri a livello fisiologico, senza che effettivamente l'oggetto in questione sia dotato di energie particolari.
Allo stesso tempo, se uno non ci crede minimamente, ma proprio nemmeno un pochino, è possibile che non percepisca nulla nemmeno al cospetto di un Buddha.
Se le reliquie avessero delle energie intrinseche, il loro potere verrebbe sperimentato da chiunque ne entri in contatto, indipendentemente dal credo. Questo ovviamente non capita dato che di mezzo c'è sempre la mente di ognuno, che in un modo o nell'altro fa da filtro.
Per quanto mi riguarda, che le reliquie siano effettivamente e oggettivamente figlie del corpo del Buddha o no, non cambia molto nel mio apprezzamento del suo insegnamento. Perle di cristallo o sassi comuni, il suo insegnamento e quello che ne deriva durerà per sempre. E' ovvio che la curiosità è tanta, e non mi dispiacerebbe saperne di più. Come si sa, la massa ha bisogno di oggetti simbolici e altre diavolerie di questo tipo per restare coesa e unita... Spesso quando si perde la "fede" è sufficiente tramite i Media lanciare qualche info qua e là e la massa subito riaccende il proprio credo (senza fare esempi). Spesso sono cose necessarie per mantenere sulla retta via coloro che fanno fatica a restarci. Però, come ripeto, a livello di curiosità, il mio dubbio rimane. Se un giorno venissi a sapere che le reliquie sono una finzione, il mio rapporto col Buddhismo non ne risentirebbe. Se ciò serve per condurre il popolo verso un obiettivo sano e puro, ben venga. Io per quanto mi riguarda vorrei sapere.

Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris]

Message Email Top
35 replies since 4/11/2009, 13:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

lignaggi e scuole buddhiste
eXTReMe Tracker