Lou Reed, il Tai chi e Mingyur dorje

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hevajra
     
    .

    User deleted


    1456072_10201013621648057_1014260619_n


    Lou era malato da due anni a questa parte: prima per il trattamento con interferone, una serie di iniezioni ignobili ma spesso efficaci per trattare l’epatite C che è equipaggiata con una bella serie di fastidiosi effetti collaterali. Poi è subentrato un cancro al fegato, che si andava a sommare a una forma di diabete in stato avanzato. Abbiamo ottenuto buoni risultati in ospedale. Lui ha imparato tutto quanto su queste malattie e sui rispettivi trattamenti. Ha continuato a fare Tai Chi ogni giorno per due ore più fotografie, libri, registrazioni, la sua trasmissione radiofonica con Hal Willner e molti altri progetti. Ha amato i suoi amici, e ha chiamato, mandati messaggi, email quando non poteva essere con loro. Abbiamo cercato di comprendere e applicare gli insegnamenti che il nostro maestro Mingyur Rinpoche impartiva; specialmente quelli più difficili come “devi imparare a padroneggiare l’abilità di sentirti triste senza in realtà essere triste”.
    La scorsa primavera, all’ultimo minuto, ha ricevuto un trapianto di fegato che sembrava aver funzionato completamente e ha riguadagnato istantaneamente la salute e l’energia. Poi anche quello ha cominciato a funzionare male, e non c’era via di scampo. Quando il dottore ha detto: “E’ finita. Non ci sono più opzioni”, l’unica parte che Lou ha sentito era “opzioni”. Non si è dato per vinto fino all’ultima mezz’ora della sua vita, quando improvvisamente lo ha accettato: all’improvviso e completamente.
    Eravamo a casa. Lo avevo portato via dall’ospedale qualche giorno prima. E anche se era molto debole, ha insistito per uscire fuori nella luce accecante del mattino.
    Come persone use alla meditazione, eravamo preparati per questo: come muovere l’energia dalla pancia fino al cuore e poi spingerla fuori dalla testa. Non ho mai visto un’espressione così piena di meraviglia come quella di Lou quando è morto. Le sue mani stavano facendo la forma 21 del Tai Chi, quella dell’acqua che scorre. I suoi occhi erano spalancati. Stavo tenendo tra le braccia la persona che amavo più di ogni altra cosa al mondo e le parlavo mentre moriva. Il suo cuore ha smesso di battere. Non aveva paura. Ero riuscita a camminare con lui fino alla fine del mondo. La vita – così bella, dolorosa e spettacolare – non può dare qualcosa più di questo. E la morte? Penso che lo scopo della morte sia liberare l’amore.
    Al momento, non posso che essere piena di gioia e sono così orgogliosa del modo in cui ha vissuto e in cui è morto, della sua incredibile potenza e grazia.
    Sono sicura che verrà a trovarmi in sogno e sembrerà ancora vivo. E all’improvviso sono qui in piedi da sola incantata e piena di gratitudine. Com’è strano, eccitante e miracoloso che possiamo cambiarci l’un l’altro in modo così profondo, amarci l’un l’altro così tanto attraverso le nostre parole e la musica e le nostre vite reali.
    Laurie Anderson
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,511

    Status
    Anonymous
    :wub:
     
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    posso solo chinare la testa e tentare di imparare

    _/|\_
     
    .
  4. MatteoMatty
     
    .

    User deleted


    eh sì, c'è poco da dire. si può solo provare ammirazione
     
    .
  5. Hevajra
     
    .

    User deleted


    Ma Mingyur Dorje è quello ricchissimo che è sparito all'improvviso lasciando una lettera che diceva che sarebbe andato in ritiro non si sa dove?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,511

    Status
    Anonymous
    màh, fatti suoi...
    musica, intanto.
    e che musica... ;)



     
    .
  7. bambino sindaco
     
    .

    User deleted



    Tanto di cappello!!
     
    .
6 replies since 19/12/2013, 14:15   169 views
  Share  
.