Nichiren Daishonin - Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kyaa
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ^_^

    Sono veramente alle prime armi col buddhismo, anzi forse ancora di meno :D e dato che mia madre lo è stata qualche annetto fa, e ha ritrovato dei libri, volevo sapere il vostro parere sui libri, che sono di Nichiren Daishonin, "La legge Meravigliosa" e "I Dieci Mondi". Trattano entrambi dell'introduzione alla religione e le sue basi, e volevo anche chiedere (se qualcuno di voi magari li ha letti) da quale incominciare prima :)


    Trama del libro La Legge Meravigliosa:

    "Sutra del Loto della Legge meravigliosa" è una delle possibili traduzioni del titolo della scrittura buddista che esprime l'essenza dell'insegnamento di Shakyamuni. Nel Giappone del XIII secolo Nichiren Daishonin si richiamò al titolo del Sutra del Loto e insegnò ai suoi discepoli la pratica di Nam myoho renge kyo, che nella sua dottrina rappresenta l'essenza della Legge dell'universo e l'entità della vita di ogni singolo essere vivente. Il presente volume contiene una sintetica spiegazione dei principi che sono alla base dell'insegnamento di Nichiren e costituisce un'opportunità per conoscere più da vicino alcuni aspetti fondamentali della filosofia buddista."


    Commento del libro I Dieci Mondi che ho trovato su un forum:

    "Un esame attento di alcuni principi fondamentali della filosofia buddista sviluppati da Nichiren richiamandosi al Sutra del Loto (che mi racconterò...). In particolare, la teoria dei dieci mondi illustra come lo stato vitale del Buddha sia posseduto da tutti gli esseri viventi e possa essere manifestato grazie ad una forte fede.
    Approfondendo la conoscenza della propria sfera interiore le persone possono sviluppare un potenziale illimitato e far emergere da dentro di sè saggezza, coraggio, compassione e felicità. Veder sorgere questa aspirazione nel cuore di ognuno era il volere ultimo di Buddha, che dedicò la propria vita all'esposizione del suo insegnamento .. Aggiungo che il libro è scritto in modo molto scorrevole, non vuole ostentare niente di che, è scritto in modo molto semplice ed aiuta a riflettere chi la pensa in questo modo e anche chi non la vede in questi termini. Un "buon" libro, nel vero senso del termine, perchè fa bene dentro.
    "


    Da quel che ho letto e capito anche in altri siti, il primo è più sulla filosofia e il secondo è più "concreto".

    aspetto consigli :)
     
    .
  2. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    mai letti....sorry di non poterti essere d'aiuto. :(
     
    .
  3. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Trama del libro La Legge Meravigliosa:

    "Sutra del Loto della Legge meravigliosa" è una delle possibili traduzioni del titolo della scrittura buddista che esprime l'essenza dell'insegnamento di Shakyamuni. Nel Giappone del XIII secolo Nichiren Daishonin si richiamò al titolo del Sutra del Loto e insegnò ai suoi discepoli la pratica di Nam myoho renge kyo, che nella sua dottrina rappresenta l'essenza della Legge dell'universo e l'entità della vita di ogni singolo essere vivente. Il presente volume contiene una sintetica spiegazione dei principi che sono alla base dell'insegnamento di Nichiren e costituisce un'opportunità per conoscere più da vicino alcuni aspetti fondamentali della filosofia buddista.

    Ti consiglio senz'altro questo, di Richard Causton, scritto benissimo e di facile lettura, sul Buddismo di Nichiren Daishonin. :)
     
    .
2 replies since 17/11/2011, 19:51   570 views
  Share  
.