L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa sulla Tagboard di buddhismoitalia s'è dato vita ad un curioso abbozzo di discussione. Riporto qui sotto gran parte dei messaggi in modo da lasciare ai posteri una traccia su cui riflettere... :P ed eventualmente spazio a più ponderati ed esotericamente ineccepibili interventi :lighten:



    Dalla Tagboard:


    Mjölnir: Epi, dicci la verità... Sei tu che tiri le fila del semi misterioso gruppo di pensatori "evoliani a 5 stelle"

    Epi: Evoliani a 5 stelle?
    (www.marcelloveneziani.com/articoli/...sa-gialloverde/)
    (www.rigenerazionevola.it/complotto...verde-ce-evola/).
    Prima ancora di leggere di quest'ardita commistione avevo battezzato il M5S come "mesmerico". In effetti c'è un fluido psico-politico (quasi religioso) che li muove e per quello mi incuriosisce sentire il polso degli inconsapevoli forumisti affiliati :P

    Cane Randagio: Credo che ogni idea che leghi più persone sia mesmerica.

    Epi: Vero. Ma questo di più, o perlomeno erano anni che non si sentiva così forte l'influsso psico-eggregorico :lol:

    Cane Randagio: dai migliori anni di B.

    Epi: Cane, il mesmerismo di B. era più basso e più meccanicamente indotto. Qui l'onda è diversa. E poi mica l'ho dato io il titolo al libro: "... Movimento Cinque Stelle e Spiritualità" :D Tra l'altro libro dedicato a Raphael.

    Mjölnir: www.altrogiornale.org/evoliani-a-5-stelle/

    Mjölnir: Epi, anche io ero rimasto colpito da alcune penne di quel libro e dalla dedica a Raphael e a Vesta.
    Comunque ci vedo poco evolismo e tradizionalismo nel M5S e concordo su alcune critiche del sito rigenerazionevola.
    Però ho letto anche una cosa interessante, ossia che qualcuno, conscio del fatto che per ora il m5s è un mix eterogeneo, ritiene di poter usare il m5s.
    Come in passato dal socialismo si estrasse il fascismo. E qualcuno vorrebbe estrarre da m5s qualcosa...
    Comunque vedo più evolismo nella Lega, non so cosa ne pensi il nostro Vate Epi.
    In ogni caso nei mondi sottili qualcosa ribolle... E qualcuno cerca di lavorarci, piccoli gruppi, persone isolate, fratellanze per ora nell'ombra...
    Giorgio Galli ha partecipato a questo libro? ...
    Epi, tu chi pensi che sia Raphael?

    swami chandraramabubu sfigananda: Questo è interessante, è un personaggio assai misterioso.

    urtica: Non penso che dedicare un libro a qualcuno sia garanzia di autenticità del ricollegamento.
    Del resto, ragionando in base alla logica e alla conoscenza dell'opera filosofica di Raphael, non mi pare si possa in alcun modo pensare di collegarlo ad alcunché di 'politico'.
    Posso scrivere un libro e dedicarlo a chi mi pare, senza che questi ne sia al corrente né che ci si sia mai incontrati. Come è chiaramente esplicitato nel libro in questione.
    A mio avviso le basi esoteriche, se così si vuol chiamarle, del M5stelle sono altrove e ben lontane da Evola e da tradizionalismi vari. Per la precisione tali radici si trovano nel 'culto' della pnl, come testimonia la diffusione capillare fra i parlamentari del movimento di un testo chiave ... della programmazione neuro linguistica, ovvero La struttura della magia, di Bandler e Grinder, i suoi padri moderni.

    Mjölnir: Urtica, infatti sembra che gli autori del libro non siano del m5s ma vogliamo influenzarlo, per estrarre dal m5s e dal rifiuto che il movimento ha dell'attuale stato di cose, qualcosa d'altro. Le persone possono agire anche inconsapevolmente, incarnando certe idee in maniera involontaria o comunque istintiva.

    urtica: Infatti, si tratta - a quanto vedo - di una operazione magica le cui motivazioni sono dettate da un'errata comprensione del concetto di elite intellectuelle di guenoniana memoria.
    Quanto di più lontano all'insegnamento di R. si possa immaginare.
    Benché ognuno, ovviamente, sia libero d'immaginare ciò che più gli aggrada. :lol: :rolleyes:

    Mjölnir: Vedrai che tra un po' salterà fuori una rediviva Società Thule dietro la alleanza Lega M5S ah ah
    La Thule Eterna da cui Odino tutto dirige :lol: :lol: :lol:

    urtica: Il fatto è che in alcuni c'è un profondo desiderio di cambiare le cose, di mutare l'orientamento degli eventi.
    Sinceramente penso che tale desiderio sia in buona fede e lo comprendo anche. purtroppo però si tratta di un desiderio vano.

    swami chandraramabubu sfigananda: Non so chi lo disse ma "se vuoi fare una vera rivoluzione educa i tuoi figli" ma non lo fa quasi nessuno, quindi...

    urtica: C'è anche chi ha detto: "sii il cambiamento che vorresti vedere negli altri". il fatto è che è difficile cambiare se stessi.

    luposaturnino: Buonasera, m5s-Evola-Raphael...urge topic! Roba troppo seria per la tag :lol: :lol: :D

    Cane Randagio: urtica mi piace questa frase.

    urtica: @ Cane randagio, sembra sia di Ghandi.
    ... il vero cambiamento è interiore, se non si parte da lì è inutile continuare a guardare verso l'esterno.
    La "Via del Fuoco" è per coloro che vogliono, prima di tutto, riempire le proprie bisacce. Non si può dare ciò che non si ha. ... l'Io Empirico vive e si perpetua nell'illusione. Non cercare di trasformare gli altri. Trasforma te stesso. Solo la tua compiutezza rende compiuto lo spazio di vita che ti circonda. La “Via del Fuoco” è risolversi per risolvere. (Raphael - La Triplice Via del Fuoco - I, 26-27)

    Epi: Mjolnir, è vero, c'è ben poco evolismo e tradizionalismo nel M5S, però il libro l'hanno dedicato al movimento...
    Chissà intravedano una materia plasmabile o forse desiderino convincersi che il M5S sia anche il risultato delle operazioni magico-ermetiche intraprese decenni fa... :unsure: Dovrei leggerlo per capire dove i vari autori vanno a parare.
    Detto questo anche a me era subito saltato all'occhio lo psichismo fresco che avvolge(va) i 5S. Forza di cui la Lega dopo l'alleanza governativa sta beneficiando e utilizzando.
    Comunque non so quanto il M5S possa essere "usato" ma è vero che la spinta populista che lo anima è più vicina alla dimensione social-italica che al leghismo nordicheggiante delle origini che solo ora, con Salvini, si riscopre sovranista.
    Giorgio Galli? E' sua la prefazione. Non so se è un bene :lol: ma visto il genere non poteva mancare :rolleyes:
    Raphael? Un nome e cognome li ho... però chissà, non l'ho mai incontrato...
    Urtica, è vero che il fatto che sebbene a lui sia dedicato il libro questo non significa una reale connessione con il punto di vista di Raphael, tuttavia l'indicare quel nome tutto sommato di nicchia (e non, ad esempio, Nietzsche o Mao Tse-tung :D) è un indice simbolico non da poco.
    La PNL con il M5S non c'entra se non (forse) come blanda guida per rendere accorti dei giochi linguistici e (video-)comunicativi gli ingenui neo-parlamentari (soprattutto quelli di cinque anni fa, alle prime armi con il subdolo e ingannevole mondo dell'immagine tele-visiva :rolleyes:)
    Come ben sa chi la conosce la PNL è totalmente inutile, anzi deleteria, se usata strumentalmente senza una vera base e basta osservare e/o ascoltare i parlamentari 5S: nessuno la utilizza.
    Tornando all'aspetto "mesmerico-trasfigurante" :rolleyes: mi pare molto chiaro lo scritto che conclude l'articolo indicato da Mjolnir (www.altrogiornale.org/evoliani-a-5-stelle/), quello che inizia con queste parole: "Caro Giuseppe, proiettati in avanti ..." *.


    * “Caro Giuseppe, proiettati in avanti, com’è giusto che sia, senza soffermarci a guardare indietro, per quanto il passato possa esser stato esaltante, voglio tuttavia soffermarmi a raccontarti una storia paradigmatica di quanto possa essere stata profonda l’azione di risveglio delle coscienze attuata dal M5S, durante l’appena trascorsa campagna elettorale. Orbene, dal novero di quanti: parenti, amici, vicini di casa e conoscenti vari, io e Carla abbiamo cercato di sensibilizzare al voto verso il Movimento, avevamo deciso di escludere – per motivi sui quali, in questa sede, non è il caso di soffermarsi – un carissimo amico, persona eccezionale tanto da poter essere considerato, da alcuni, un vero maestro spirituale. S., lo indicherò in tal modo, vive in Toscana, conducendo un’esistenza alquanto distaccata dalle contingenze, per inciso non vota da oltre trent’anni, privilegiando il contatto con la natura ed uno stile di vita austero ed essenziale. Tutto ciò premesso, è dunque accaduto che, avendolo contattato telefonicamente, per motivi personali, nella serata del 25 u.s., non mi sono trattenuto dall’esternargli la mia contentezza per l ’exploit del M5S; lui, di rimando, con mia grande sorpresa, mi ha riferito che nel pomeriggio di Venerdì 22 Febbraio [2013] si trovava a Roma, nei pressi di viale Manzoni e, benché sofferente di una fortissima sindrome influenzale, con febbre alta, decideva, verso le ore 18, di recarsi a Piazza S. Giovanni per assistere al comizio di chiusura dello Tsunami tour. A quell’ora, Grillo e Casaleggio non erano ancora arrivati (come ben sappiamo noi che siamo stati presenti l’intera giornata) ma era già iniziata la presentazione dei vari candidati. Le dichiarazioni e le figure stesse di questi giovani militanti hanno positivamente colpito S. che, però, mi ha precisato essere stato impressionato, ancor più profondamente, dall’energia emanantesi dalle centinaia di migliaia di persone grementi la piazza. Era, ha aggiunto, un’ininterrotta successione di volti radiosi e sguardi luminosi. Persone di ogni età e condizione sociale, attivisti del Movimento e non, tutti erano pervasi da un sentimento profondo di partecipazione e condivisione. Ovunque era dato percepire una gioia autentica che si trasformava in calde vibrazioni di positiva energia irradiantesi, dalle persone, a tutto lo spazio circostante. È stata, S. ha concluso, un’opera di trasfigurazione delle singole individualità e della situazione contingente verso qualcosa di qualitativamente differente, superiore e non solamente dal punto di vista psicologico, emotivo e relazionale. Lo stato febbricitante non ha permesso a S. di assistere alla parte finale della serata, con gli interventi conclusivi di Grillo e Casaleggio, ma il giorno 24 è andato a votare, facendo anche votare, M5S; lo ripeto, dopo oltre trent’anni di astensione dal voto."


    CONTINUA

    Edited by Epi - 2/7/2018, 21:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    urtica: La pnl, come ben sa chi la conosce, è utilizzata da tutti (o quasi) i politici e i 5stelle non fanno eccezione.
    Basta osservarli per vedere che la usano, tutti, sebbene con maggiore o minore capacità ed efficacia.
    Quanto alla lettera che inizia con Caro Giuseppe su altrogiornale, quanto descritto è la produzione di uno stato d'animo collettivo tipico di certe convention aziendali in cui si viene invitati a 'pensare positivo', grazie a stimoli e trickster [trigger] vari. se qualcuno le ha frequentate sa a cosa mi riferisco: puoi ritrovarti ad esultare senza neanche sapere perché. In realtà si tratta di una sorta di contagio psichico, uno starnuto... :D
    Quel che stupisce, nella lettera che inizia con Caro Giuseppe su altrogiornale, è il fatto che quello che viene definito 'maestro spirituale' si sia lasciato ingannare dall'apparenza. beata ingenuità! :jump:
    È curioso osservare, ad esempio, la trasformazione anche fisica di Salvini. Lineamenti distesi, sorriso accattivante, sguardo limpido e sincero. È capitato di ascoltarlo ieri in una intervista televisiva, curiosamente a un certo punto ha ripetuto quasi le esatte parole contenute nel saggio Arte, magia e politica. Da Alan Moore al M5s, di cui al testo in argomento. Che dire? Si sarà affidato a un bravo coach.

    Epi: Si Mjolnir, Dioscuri e simili...
    La PNL è l'ipnosi di cui parlate è quella immaginifica di cui favoleggiano quelli che non la conoscono per niente, quelli che leggono mezzo libro e poi dicono "ah ho capito tutto" e invece sono più confusi di prima. :lol:
    Il vero politico è "ipnotico" di natura, se no può leggersi tutti i libri che vuole ma rimane una mezzasega.
    Salvini è brutto, gonfio e ha la parlata impastata dei fumatori, altro che PNL! :lol: Semplicemente in modo semplicistico e diretto dice quello che la maggior parte delle persone si aspetta a proposito di identità nazionale e immigrazione.
    Poi può pure aver letto libri sulla comunicazione e simili ma sono ultrasecondari rispetto alla polpa.
    Per quel che riguarda "Giuseppe", non bisogna confondere l'effetto con la causa. Per quello ho sempre parlato di mesmerismo.

    urtica: Salvini era brutto e gonfio, ma è in atto una mutazione, per rendersene conto basta osservare zoomando (come diceva Chakrabarti).

    swami chandraramabubu sfigananda:
    vero, per il politico tutte queste cose sono innate altrimenti almeno in paesi come il nostro non arriverebbe a fare nemmeno l'addetto alla segreteria.

    urtica: E chi confonde l'effetto con la causa epi? Sebbene l'effetto non possa per sua natura diversificarsi dalla causa. Una volta si chiamava mesmerismo, adesso pnl, ipnosi ericksoniana, crescita personale, potenziale umano, etc.

    Epi: La mutazione è simbolica: "Lega Nord" --> "Lega". "No Euro" cancellata. La feccia venti anni fa erano quelli del Sud, ora sono gli immigrati clandestini. La mutazione è di sostanza, la forma segue.
    La citazione sotto è tratta da un articolo pubblicato più di un mese dopo aver aperto questa discussione sul M5S; è stata quindi aggiunta qui, successivamente. Conferma come le modificazioni della forma (che non si appoggia su sofisticati giochi linguistici ma gioca sugli aspetti cromatici e d'immagine) seguano quelle di sostanza da qualche tempo in atto nella Lega.

    «LEGA: DAL VERDE AL BLU
    [...] I primi segnali erano arrivati già dal raduno di Pontida dello scorso anno, quando non era passato inosservato il look di Salvini in felpa blu con la scritta «Salvini premier». Ci fu chi si esercitò nell'evocazione dell'azzurro della Casa Savoia o più semplicemente l'azzurro dell'unità nazionale. ... da alcune settimane sia la pagina Facebook della Lega che lo stesso Salvini usano l'hashtag #governogialloblu al posto di #governogialloverde, al contrario di quanto avviene sui media. Fu Luca Morisi, lo stratega social di Salvini, quando iniziarono le trattative sul contratto di governo con i grillini, a mettere subito le cose in chiaro: «Io lo chiamo contratto per il governo #legastellato o #gialloblu. Avanti, Futuro». Lo stesso Morisi è colui che ha veicolato il nome di battaglia di Salvini ormai entrato nel gergo comune dei simpatizzanti del movimento: il Capitano. Un capitano in blu, insomma, deciso a trasformare la Lega nella Nazionale del centrodestra.»

    (www.ilgiornale.it/news/politica/sal...fi-1546505.html)

    Inoltre, per quel che riguarda Salvini: camicia bianca, barba e capelli corti e curati, molto social, sorridente e sempre in mezzo alla gente.

    urtica: Esattamente, la mutazione è simbolica.
    Alcuni politici possiedono una sorta di carisma personale, come ad esempio Alessandro Di Battista, per rimanere in tema. Altri imparano, non certo leggendo libri, ché sono preparatori e basta.

    Epi: Una volta si chiamava mesmerismo ed è la definizione che più calza pure oggi per definire certi fenomeni che ricordano quelli degli anni '20. Gustave Le Bon docet.
    Tutti i libri su PNL e simili sono di gran moda ma rimangono feticci da mettere in libreria come santini a cui votarsi in mancanza di qualità (anche se leggerli può essere utile, soprattutto per comprendere che non si sarà mai in grado di utilizzare quei metodi :lol:)

    urtica: Intendiamoci, non sono ostile né a Lega né a M5s, nè ad altri. In realtà la 'politica' non è fra i miei interessi, limitandomi ad osservare. Ma questa discussione ha stimolato in qualche modo la mia naturale curiosità.
    Caro Epi, non è affatto difficile utilizzare quei metodi, se ci si fa seguire da ottimi (e carissimi) coach.

    Epi: Fuffa. Ricordo quel che raccontava un famoso e bravo ipnotista: se manca la qualità è come mettere un motore Ferrari su una 500, dopo un po' scoppia (citando l'esperimento compiuto su Pioline... per un breve periodo uno dei numeri uno del tennis).
    Cara urtica, ma qui non si tratta di fare il tifo, pure io sono un fenomenologo e nulla più. :lol: Comunque i tuoi interventi sono da me apprezzati e permettono di evidenziare punti di vista ;)

    urtica: Epi, leggitelo quel libro ("Offrire sostegno spirituale alla buona politica. Movimento 5 stelle e spiritualità" www.amazon.it/Offrire-sostegno-spi...k/dp/B07DGFPMPR). È divertente e si può scaricare gratis.

    Mjölnir: Beh Epi, ai tempi il leader dei Dioscuri non fece una bella fine. A quali altri gruppi ti riferisci, quelli di Roma? O anche al milanese Prometeo?
    Epi, fondiamo un movimento iniziatico esoterico misterico per la rinascita dei paganesimi indoeuropei!

    Cane Randagio: A me piace il romanesimo, è romantico e gogliardico, poi con tutte quelle divinità.

    Mjölnir: Cane, tu pensa alla tua unica divinità... Giggino.

    Cane Randagio: :lol: :lol: per essere precisi la mia divinità è Grillo, gigino è un messaggero come mercurio, bè anche lui è una divinità in effetti.

    Epi: Infatti è lui il grande ipnotista! E' a lui che si deve la grande opera di mesmerizzazione ;)

    Epi: Mjolnir, ho seguito il tuo esempio dei Dioscuri solo per mettere un'etichetta ;) Come giochino possiamo ipotizzare che tutto parta da ben prima... Prometeo? No (l'unica cosa che han messo in moto è il casino tra i kremmerziani :lol:). Il fondatore aveva dato vita pure a un centro sociale, un grande spazio dove sui muri interni tra le varie icone rivoluzionarie del comunismo internazionale figurava pure una gigantografia di Guru Dragpur :lol: (era passato da Merigar... :D).

    Mjölnir: Avevo citato i Dioscuri in quanto, che io sappia, è il gruppo che ha agito relativamente più recentemente sul tema. E lo ha fatto con una certa enfasi e pubblicità; quanto meno tra gli interessati del settore.
    Secondo te quanto indietro, non mi dire al XV secolo con i primi gruppi pubblici che tentarono di riattivare la religione romana!

    Epi: XV secolo? Direi che ci possiamo fermare al secolo scorso, però come ben sai... si fa presto a trovare fili che si dipanano ben più all'indietro... :rolleyes:

    Mjölnir: Più indietro, allora possiamo arrivare fino a Bruno, Ficino e Gemisto Platone!

    Epi: Oh mi raccomando! Tutto questo è un giochino interpretativo non è che lo do per buono! ;) :lol:

    Mjölnir: Tutta la vita è un giochino interpretativo perché come sai nulla esiste, tutto è vacuo. Stiamo giocando con effimere bolle di sapone e nulla più, ma come bambini, assai ci divertiamo e dopo poco ce ne dimentichiamo.


    FINE

    Edited by Epi - 2/7/2018, 22:46
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Il florilegio di messaggi riportati sopra si deve al libro: Offrire sostegno spirituale alla buona politica. Movimento 5 stelle e spiritualità (www.amazon.it/Offrire-sostegno-spi...k/dp/B07DGFPMPR), una raccolta di scritti di autori vari (alcuni ben conosciuti, altri meno) e curato da Pasquale Cardinale, collaboratore di “Arthos” (rivista che definisce le sue come "pagine di testimonianza Tradizionale"), cofondatore del Gruppo di lavoro "Offrire sostegno spirituale alla buona politica" e legale rappresentante, per l'Italia, del movimento daimista Ceu Sagrado.

    Dopo averne tanto parlato ho cominciato pure io a leggerlo :D ed indubbiamente è un libro che offre spunti curiosi e a loro modo interessanti. Riporto a mo di istantanea qualche citazione:

    ________________


    NOTA INTRODUTTIVA DEL CURATORE

    Questa raccolta di saggi contiene contributi, per la maggior parte inediti, a firma di Autori di differente orientamento ideologico e diversa formazione culturale, quasi tutti accomunati dall'appartenenza al mondo della Sophia Perennis.
    Quello che si ricollega alla Tradizione Primordiale – il Sanatana dharma, degli ortodossi Indu – è un fronte variegatissimo di personalità; fra gli italiani citiamo: A. Reghini, G. Kremmerz, G. De Giorgio, M. Scaligero, G. Tucci, M. Busagli, B. de Rachewiltz, G. Cogni, R. Assagioli, E. Servadio, G. Sermonti, R. Gnoli, P. Filippani Ronconi ed anche E. Zolla e Roberto Calasso, fino ad arrivare al Maestro, dei tempi attuali, Raphael. Fra gli stranieri: René Guénon, Titus Burckhardt, Ananda Coomaraswamy, Frithiof Schuon, Aldous Huxley, Henry Corbin, Seyyed Hossein Nasr.

    Questo testo è stato fortemente voluto dall'associazione "Offrire sostegno spirituale alla buona politica" e fa parte di un articolato progetto culturale di supporto all'operato del M5S, l'unica forza politica che ha dimostrato, con i fatti, di attribuire importanza ai volari meta-politici: dell'onestà, della dirittura morale, del civismo, della coerenza, della solidarietà. L'unico movimento politico ad aver dimostrato reale rispetto per la dignità nazionale e l'orgoglio identitario dei propri aderenti; il M5S costituisce, quindi, il principale oggetto di analisi della presente trattazione.

    Non riteniamo opportuno aggiungere altro. Del resto, l'essenziale di quanto contenuto nelle seguenti pagine potrà essere meglio compreso dal lettore accorto se saprà prestare ascolto attentissimo al proprio cuore e non ad altro. Ben suggeriva Gustav Meyrink: "... Ci si immagini d'esser soli, su un'isola deserta ed avere il cuore quale unico consigliere da poter ascoltare". Per nostro conto, cerchiamo di sempre farlo e per ausilio abbiamo eletto ad emblema e vessillo della nostra azione di improvvisati "stampatori", questo specialissimo fra tutti gli organi: il cardiaco, appunto. Anche in ciò è stato insegnante saggissimo, nostro padre, Dante Alighieri:

    "Lo spirito de la vita, la quale dimora ne la secretissima camera de lo core..."
    (Vita Nuova, II, VV. 4-5)


    [...]


    OFFRIAMO SOSTEGNO SPIRITUALE ALLA BUONA POLITICA
    A cura del Gruppo di Lavoro Offrire Sostegno Spirituale alla Buona Politica

    [...] E' da un'ammissione fatta dallo stesso Grillo nel corso di un'intervista a Marc Luyckx, controversa figura di teologo, filosofo, saggista d'origine belga, in occasione del secondo raduno nazionale del M5S che prendono spunto le riflessioni seguenti. Questa la frase: "Credo che una cosa di cui siamo deficitari in questo Movimento è l'aspetto dell'introspezione delle persone, i valori spirituali..."

    "Offrire sostegno alla buona politica" oltre che il nome è pure il compito assunto da un gruppo di lavoro attivatori nel 2001 e proseguito sino ai nostri giorni. Il brano sotto è estratto da una mail (15.10.2001) fatta pervenire da due corrispondenti con "Sorella Terra-Sister Earth" il periodical report dei componenti questa catena di meditanti per la buona politica.

    "Abbiamo ricevuto l'e-mail per la meditazione ma per noi l'ora che indichi è impraticabile [...] in questi giorni di tensione ho comunque deciso di far sentire la mia voce spirituale non per favorire la giustizia, la pace, ecc. bensì per favorire il DISGUSTO della guerra, dell'ingiustizia, della miseria. A mio parere è più facile stimolare nell'animo umano disgusto per queste cose, invece amare la pace e la giustizia presuppone, secondo me, una maturità che pochi anno. [...]"

    Traspare dal passo sopra riportato, un senso di "disgusto funzionale" che è legittimo, a nostro parere, poter idealmente accostare all'identico disgusto, per la mala gestione, la corrutela, la disonestà che ha spinto, nel 2007, cinquantamila cittadini italiani a partecipare al primo Vaffa Day.

    [...]

    Insomma, si tratta di un incitamento rivolto a quanti già operano per la diffusione di ideali, valori, pratiche finalizzate alla restituzione dell'essere umano e della società a una dimensione libera dai vincoli imposti dalla globalizzazione, dal dominio delle multinazionali, dal potere della finanza. Pensiamo anche al contributo che può essere dato da non poche case editrici, riviste, siti internet. [...] Invitiamo tutti i volenterosi ad intraprendere questa retta azione. Nessuno si dichiari indisponibile, in quanto dedito totalmente alla Grande Opera. Nessuno si ritenga esonerato da questo corretto agire, reputandolo profano. Il Sutra del Loto insegna che le faccende mondane sono essenzialmente buddhismo. [...]



    Info:

    [email protected]
    Offrire Sostegno Spirituale alla Buona Politica

    [email protected]
    Consulta Nazionale Interreligiosa e delle Istituzioni Tradizionali
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    887
    Location
    Montpellier, Francia

    Status
    Offline
    Il filosofo francese (anche tradotto in italiano) Jean-Claude Michéa spiega molto bene come la sinistra è finita coll'aderire ai valori della destra neo-liberale. Con l'ideologia del progresso (chiamato da lui, "complesso di Orfeo", poiché è vietato guardare indietro), e l'ideologia produttivista, non c'è più per la popolazione ordinaria niente a che aggrapparsi per salvarsi della coazione delle banche e della finanza.

    Lo stato in cui il PD oggi si è ridotto non è un caso. In quello va di pari a tutte le sinistre europee che, una volta caduto il muro di Berlino, hanno una volta per tutte abbandonato il popolo alla sua sorte. Poi, sono (quel popolo) "gente fetente, che vota male". Tanto, come tanto bene diceva il Brecht, vale eleggerne un altro.

    Bisogna vedere che, nella situazione attuale, l'elettore non ha più da rivolgersi che la Lega e il M5S. Non c'è quindi da stupirsi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,055

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yudo‚ Maestro Zen @ 21/6/2018, 13:41) 
    Il filosofo francese (anche tradotto in italiano) Jean-Claude Michéa spiega molto bene come la sinistra è finita coll'aderire ai valori della destra neo-liberale. Con l'ideologia del progresso (chiamato da lui, "complesso di Orfeo", poiché è vietato guardare indietro), e l'ideologia produttivista, non c'è più per la popolazione ordinaria niente a che aggrapparsi per salvarsi della coazione delle banche e della finanza.

    Ma perché ce l'avete sempre con banche e finanza?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,055

    Status
    Offline
    Epi, grazie per l'ottimo lavoro svolto.

    Ora faccio un volo pindarico tra varie discussioni... e se la crescita del M5S non fosse opera dei soli evoliani ma del tanto discusso e analizzato Leale Martelli, che dai piani sottili delle Spire del Romitone manipola per far crescere il M5S che a sua volta apre la strada a Salvini ed alla Lega a cui seguirà poi la fase in cui il tutto maturerà e si trasformerà nella rifondazione del Sacro Romano Impero, Heimat sempiterna?

    Ovviamente la mia è una provocazione intellettuale, una boutade, un gioco... e che gioco... Das Glasperlenspiel!

    Cambiano le regole, ma il gioco di Little Doctor è un supremo Ludus, ove Ludus sta per Gioco e Scuola (e le due cose sono connesse nella loro funzione formativa, seppur con mezzi diversi)... e LD è il Magister Ludi. Qui però si vorrebbe fare in modo che Castalia non si sfaldi per confluire nel mondo, ma viceversa...

    Edited by Mjölnir - 21/6/2018, 15:50
     
    .
  7. urtica
     
    .

    User deleted


    "Non sapevano, invece, che questo ordinamento delle cose non è affatto ovvio, che presuppone una data armonia fra mondo e spirito la quale può sempre essere turbata, che la storia universale non aspira, tutto sommato, a ciò che è desiderabile, bello e ragionevole, ma tutt'al più lo tollera come eccezione".

    Herman Hesse
    Il giuoco delle perle di vetro



    :insane:
     
    .
  8. urtica
     
    .

    User deleted


    Oltre le citazioni, vorrei fare un'assai benevola critica all'immaginifico titolo del thread.
    Critica che si concentra tutta sull'aggettivo "repentina".
    L'auge raggiunta dal pentastellato movimento non lo è, a mio avviso, affatto, se solo si osserva il flusso causale che, nell'intricata concatenazione, ha condotto a determinati effetti.

    La domanda potrebbe essere, se osserviamo gli effetti attuali vedendoli quali cause di effetti futuri, cosa potremo vedere nella sfera traslucida del mago? Quali immagini si mostreranno all'impavido osservatore?

    Questo il busillis.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mjölnir @ 21/6/2018, 15:32) 
    Epi, grazie per l'ottimo lavoro svolto ... e se la crescita del M5S non fosse opera dei soli evoliani ... far crescere il M5S che a sua volta apre la strada a Salvini ed alla Lega a cui seguirà poi la fase in cui il tutto maturerà e si trasformerà nella rifondazione del Sacro Romano Impero? ...

    Beh in fondo sei tu una delle cause del topic... ;) Sino al tuo messaggio sugli evoliani a 5 stelle mi ero limitato ad una semplice indagine socio-tagboardico-politica tra gli utenti di buddhismoitalia... :gossip: Mi pareva frullasse qualcosa ma non capivo bene cosa (ammesso frulli qualcosa... :unsure: :D).

    Che la Lega salviniana abbia beneficiato della fresca energia del M5S, tra i vari messaggi, l'avevo notato pure io... Particolare curioso: su una parete dei bagni di Montecitorio un paio di mesi fa è stata incisa una frase particolare... :ph34r: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (urtica @ 21/6/2018, 17:47) 
    ... vorrei fare un'assai benevola critica all'immaginifico titolo del thread.
    Critica che si concentra tutta sull'aggettivo "repentina".
    L'auge raggiunta dal pentastellato movimento non lo è, a mio avviso, affatto, se solo si osserva il flusso causale che, nell'intricata concatenazione, ha condotto a determinati effetti.

    Il 2009 è l'anno in cui viene fondato il movimento. E' vero che ciò che c'è dietro il velo (l'intricata concatenazione del flusso causale) è l'elemento forte attorno al quale è avvolta questa discussione... ma ciò non toglie che, comunque, per il mio occhio grossolano, sia "auge repentina"! ;) :D

    CITAZIONE
    La domanda potrebbe essere, se osserviamo gli effetti attuali vedendoli quali cause di effetti futuri, cosa potremo vedere nella sfera traslucida del mago? Quali immagini si mostreranno all'impavido osservatore?

    Già Mjölnir sull'onda delle sue recenti tracce mnestico-forumistiche... :rolleyes: s'è avventurato nella pre-visione tentando un'azzardata connessione... :shifty:

    Edited by Epi - 21/6/2018, 23:43
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,055

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 21/6/2018, 22:00) 
    CITAZIONE (Mjölnir @ 21/6/2018, 15:32) 
    Epi, grazie per l'ottimo lavoro svolto ... e se la crescita del M5S non fosse opera dei soli evoliani ... far crescere il M5S che a sua volta apre la strada a Salvini ed alla Lega a cui seguirà poi la fase in cui il tutto maturerà e si trasformerà nella rifondazione del Sacro Romano Impero? ...

    Che la Lega salviniana abbia beneficiato della fresca energia del M5S, tra i vari messaggi, l'avevo notato pure io... Particolare curioso: su una parete dei bagni di Montecitorio un paio di mesi fa è stata incisa una frase particolare... :ph34r: :lol:

    Anche io notai subito la storia della frase del Panzerlied, canzone che mi fece sentire il Gatto uscendo dal Cimitero.

    Mi chiesi subito dopo aver sentito la notizia se fosse stato un caso, una materiale che girando sui piani sottili è voluto riemergere o se... più semplicemente... qualche neo parlamentare legge noi e paranormalis... ah ah
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,055

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 21/6/2018, 22:26) 
    Già Mjölnir sull'onda delle sue recenti tracce mnestico-forumistiche... :rolleyes: s'è avventurato nella pre-visione tentando un'azzardata connessione... :shifty:

    Stavo scherzando sull'onda di ironiche iperboli ario-donchisciottesche!

    Epi, probabilmente vediamo nella stessa sfera... E sai che non è questo che si vede.
     
    .
  13. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Si dovrebbe riflettere anche sulla “teoria delle masse” e relativo “comportamento del gregge”
     
    .
  14. urtica
     
    .

    User deleted


    Riporto un passo da Il movimento 5stelle e la reviviscenza del mito di Colapesce, dal libro "Movimento 5stelle e spiritualità".
    Secondo me si tratta del core del testo, sia dal punto di vista dell'esposizione del retroterra culturale esoterico-magico, sia da quello del chiarimento dei mezzi utilizzabili e degli obiettivi più o meno dichiarati.


    Il magico immaginare



    Proprio così, stiamo affermando che Casaleggio era un maestro dell’oggettivazione immaginativa, pratica magica a riguardo della quale daremo un brevissimo cenno.
    Tutti i veri cultori della magia e dell’esoterismo, tanto nel passato che nel presente, da Cornelio Agrippa a Ficino e Pomponazzi, fino ad arrivare a Castaneda, hanno affermato che l’uomo ha una capacità innata di fare magia immaginativa: alcuni con grandi possibilità di successo, altri con pochissime e previo il superamento di enormi difficoltà.
    La magia immaginativa si basa sull’utilizzo di tre grandi poteri di cui la costituzione dell’essere umano è dotata naturaliter. Questi poteri sono: la volontà, il pensiero, l’imma-ginazione. Queste forze sono in grado di agire dentro e fuori di noi, influendo sulla nostra esistenza quotidiana, migliorandoci o abbrutendoci.
    Addestrarle e potenziarle è possibile; lo affermiamo a beneficio di chiunque fosse seriamente interessato ad ap-profondire, esperienzialmente, l’argomento. Le più opportune, quanto efficaci, indicazioni operative si possono reperire nei testi dell’esoterista Massimo Scaligero, che al tema ha dedicato più di una trattazione.


    «Wasteland è il nome dato dai Celti alla terra senza vita, piena di desolazione che divenne per un certo periodo l'Inghilterra al tempo di Re Artù. La Britannia sembrava preda di un sortilegio. Merlino convinse Artù che per sciogliere l'incantesimo doveva trovare il Graal. Il cavaliere puro di cuore inviato a cercarlo fu Parsifal. Ma cosa doveva in realtà cercare? All'inizio lo ignorava e solo quando comprese il vero significato della ricerca, Wasteland cessò di esistere. Il Graal ha avuto molte interpretazioni: piatto in cui Gesù consumò l'agnello pasquale, pietra magica, corno dell'abbondanza, calice dell'Eucarestia, calderone celtico della vita, la conoscenza assoluta e altre ancora. Probabilmente è la ricerca del significato della nostra esistenza. Wasteland è la nostra vita in assenza di significato. "To waste" in lingua inglese vuol dire guastare, distruggere, sprecare, dissipare. Quello che quotidianamente facciamo in assenza di una ragione superiore per le nostre azioni. Di un significato. Quella "ragione superiore" che nel nostro lavoro lavoro dovrebbe essere la volontà di migliorare, di creare, di generare positività. A chi scuotesse la testa suggerisco di provare a cambiare e di usare la sua immaginazione senza porsi dei limiti a priori. Ad applicare ed esercitare la sua volontà. Significato, volontà e immaginazione sono tre potenti talismani che chiunque possiede, di solito sono latenti, ma sono lì, a nostra completa disposizione. Con essi si può creare una nuova realtà che prima non sembrava possibile. Non è forse così che sono successe tutte le cose importanti nella Storia con la esse maiuscola e anche nella nostra vita quotidiana? Con un significato, l'immaginazione e la volontà? Usiamo i nostri talismani, dissolviamo il sortilegio di Wasteland»
    Tratto dal libro Il web è morto, viva il web, di Gianroberto Casaleggio.


    Riportiamo da un testo moderno di pratiche realizzative: “... In un essere divenuto vivente la mente non è più pensiero. È attività che determina per immagini istantanee. Con immagini il Mago crea, distrugge e trasforma nella materia dei sentimenti e delle sensazioni in sé; con immagini agisce sul proprio organismo; con immagini opera sugli altri. All’atto materiale ed alla volontà de-gli uomini egli sostituiisce la forza dell’immagine...”.
    Del resto l’efficacia di tali pratiche “mentali” è avvalorata dalle moderne tecniche psicologiche e psicoterapiche che le hanno fatte proprie.
    Concludiamo questo breve cenno alla magia immaginativa proponendo al lettore, in modo volutamente volutamente provocatorio, un episodio autobiografico narrato da Don Juan Matus, sciamano di etnia Yaqui, al suo allievo, l’antropologo esoterista Carlos Castaneda: “... mi imbattei in un puma, una femmina, era grossa ed affamata. Io fuggii (...) mi arrampicai su una roccia e la belva si fermò sotto di me, pronta a balzare. Le gettai dei sassi. Ruggì e si preparò ad assalire. Fu allora che la mia volontà venne fuori pienamente e con la volontà fermai la belva. Le diedi una grattatina sotto la pancia con la volontà. Mi guardò con aria sonnolenta e si accucciò. Io scappai come un fulmine prima che si riprendesse”.
    È ovvio che la forma aneddotica, peraltro caratterizzata da uno stile narrativo quasi favolistico che caratterizza il passo sopra riportato, costituisce un irresistibile allettamento per gli appetiti più grossolani dell’uomo ordinario che, soprattutto in questi nostri tempi attuali, rifugge da ogni serio lavoro interiore.
    Egli, infatti, tende a privilegiare la più comoda, ma vana, ricerca di facili successi da conseguire con poca fatica, in modo quasi automatico, con l’esecuzione di pochi semplici esercizi del tipo, per esempio, del “pensare positivo”: misteri surrogati, espressione di una cultura pseudo esoterica, appannaggio delle più retriva ideologia new age.
    Invece è opportuno sottolineare che la vera arte dell’immaginare non è un gioco da ragazzi, un consolatorio indulgere in fantasticherie gratificanti sul piano emotivo, ma purtroppo sterili su quello della operatività.
    Chiunque abbia intenzione di procedere in questo difficilissimo cammino dovrà tener presente che meditazione e concentrazione ne costituiscono i prerequisiti, unitamente al dominio delle vritti - il perenne fluire delle infinite forme pensiero - che schiavizzano la mente umana.
    È questo l’obiettivo principe da pazientemente perseguire nel corso di più vite, ché una sola non è sufficiente, poiché, come ci ricorda il mistico indiano Thayumanavar:

    "Puoi dominare l’elefante pazzo.
    Puoi chiudere la bocca all’orso ed alla tigre.
    Puoi cavalcare un leone.
    Puoi scherzare col cobra.
    Con l’alchimia puoi protrarre la tua esistenza.
    Puoi girare in incognito l’universo.
    Puoi rendere servi gli Dei.
    Puoi rimanere giovane eternamente.
    Puoi camminare sull’acqua e vivere nel fuoco.
    Ma dominare la mente è meglio e più difficile”


    Edited by urtica - 22/6/2018, 12:16
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 22/6/2018, 08:31) 
    Si dovrebbe riflettere anche sulla “teoria delle masse” e relativo “comportamento del gregge”

    Il "comportamente del gregge" ha a che fare un po' con tutti gli infatuamenti politico-religiosi.
    Nel 1895 Gustave Le Bon pubblicava "Psicologia delle folle", libro molto apprezzato da Benito Mussolini che amava ricordare un famoso aforisma dell'antropologo francese: "Una credenza religiosa e politica si fonda sulla fede, ma senza i riti e i simboli la fede non potrebbe durare".
     
    .
942 replies since 21/6/2018, 12:11   30306 views
  Share  
.