Buddhismo Italia Forum

Posts written by G.Vibration

  1. .
    Buongiorno e buon anno a tutti.
    Nel famoso libro India Segreta di Paul Brunton, l'autore entra in contatto con varie figure indiane a cavallo tra l'800 e il '900, una su tutte con Shri Ramana Maharshi. Al capitolo 12 racconta delle sue frequentazioni con un bramino astrologo che poi lo inizierà alla pratica di Brahma Chinta. Un metodo yogico proveniente dal Tibet. Nel libro non entra in descrizioni ma da quel pochissimo che ho trovato online sembra utilizzare Raja yoga, Tantra, alchimia interna, astrologia, Ayurveda. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
  2. .
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 24/11/2019, 09:12) 
    che bellezza g.vibration :wub:

    👍🏻

    Il vecchio di Basra

    Mi alzo ogni mattina con la voglia di fuggire da quell' io vile.
    "Suvvia, vecchio - mi dice - cosa vuoi mangiare stamattina? Muoviti, suvvia, cosa mangerò?".
    "La morte" - gli rispondo, e taccio.
    Il mio io poi mi dice: "Cosa indosserò?".
    "Un sudario" - gli rispondo.
    E ancora: "Dove vuoi andare oggi?".
    "Zitto!" - esclamo - "Andrò al cimitero e lì, forse, in disaccordo col mio io, tirerò un sospiro di libertà dalla paura".

    Hakim Sanai
  3. .
    Non è zen ma viene da Hakim Sanai, un Sufi. Ma penso si addica alla perfezione allo spirito della sezione.

    "Tu che non sai niente della vita
    che proviene dal succo dell'uva,
    quanto tempo rimarrai intossicato
    dall' esteriore forma dell'uva?
    Perché neghi di essere ebbro?
    Se bevi vino, non dirlo:
    un bevitore di latte non dice nulla,
    perché dovresti tu?
    Ogni volta che bevi una coppa di vino
    in questa casa in rovina, segui il mio consiglio:
    non uscire fuori dalla porta della tua ebbrezza,
    ma poggia il capo dove hai bevuto;
    bevi di nascosto, e quando avrai bevuto
    strofina le tue labbra con la terra;
    e quando bevuto avrai due volte,
    col mal di testa, fino alla feccia,
    ti dirò: "Ecco un uomo!" "
  4. .
    Da quel che dice nel video non è passato da buddhismo a eft ma utilizza questa tecnica per risolvere difficoltà che incontra durante la meditazione. Al di la di questa tecnica di cui scopro solo ora l'esistenza, penso che restare aperti ad altri percorsi sia sintomo di intelligenza. Il titolo ironico lo trovo fuori luogo.
  5. .
    Tradizionalmente o usualmente c'è qualche dono che si porta quando si va a fare visita per la prima volta ad uno Swami?
  6. .
    Bella domanda. Ce ne sono talmente tante che la difficoltà più grande è restare su una e proseguire con quella ancora e ancora fino ad ottenere risultati. La costanza è tutto e penso che per noi occidentali (per me di sicuro) sia molto più difficile avere una costanza meditativa che studiare tomi e tomi a livello concettuale. Peccato però che è con la meditazione che si proceda non con i concetti. Le varie correnti, scuole, dottrine, tecniche sono tutte valide e adatte a qualcuno ma bisogna percorrerle dall'inizio alla fine senza cercare altre teorie da studiare: PRATICARE, PRATICARE PREATICARE. Il resto è più un ostacolo che altro.
    Dunque quale praticare? Quale pratico? Un po di tutte cioè nessuna. Per questo i miei difetti sono ancora tutti qui.
    Qui si vede la mancanza di un maestro, di un Guru.
    Ma non mi arrendo e mi prostro umilmente affinché abbia la grazia di incontrare il mio Guru, rendergli omaggio e farmi guidare lì, fino all'uscio, fino alla soglia da attraversare con le mie proprie forze e giungere all'altra sponda!
    OM ŚRĪ GURUBHYO NAMAH HĀRI OM
  7. .
    Da quel che ho letto in precedenza hai una cultura in materia che pochi altri hanno. Credo quindi che queste domande sui quattro fondamenti della consapevolezza siano solo dei depistaggi sulla tua reale identità, tanto più che sono tra i più importanti insegnamenti theravada. guardacaso il tipo di buddhismo presente dove abiti.
    Ad ogni modo sto al gioco senonché può essere di interesse a chi legge veramente principiante e quindi rispondo:
    Il pdf è il Sutta. Il libro è un commentario che si addentra negli insegnamenti per renderli maggiormente comprensibili grazie a spiegazioni, esempi, esercizi. Per quello è di molto più lungo. I Sutta venivano tramandati oralmente per questo benché completi, sono sintetici e vanno spiegati per evitare facili incomprensioni.
  8. .
    CITAZIONE (Jamblakar @ 31/7/2019, 19:23) 
    A proposito..DOMANDA: Qualcuno sa dove trovare il tal testo: Discorso sui fondamenti della presenza mentale (Satipatthanasutta)...su amazon non lo vedo in italiano. Ma del resto saro' in Italia a Settembre...se e' facile da reperire lo compro in libreria

    Trasformarsi e guarire. Il Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza https://www.amazon.it/dp/8834010701/ref=cm...i_hETqDbYEH6DAY
  9. .
    Commento per riportare all'attenzione di chi ne trarrà sicuro beneficio, questa interessantissima esposizione.
  10. .
    Ciao, qualcuno pratica questo aspetto di Tara? Immagino sia necessaria'iniziazione o sbaglio?
  11. .
    CITAZIONE (.sky. @ 20/1/2019, 12:45) 
    Ma guardate io non sto passando un buon momento sono molto stanco e mi sto arrendendo nella vita vorrei solo chiudere gli occhi so che quello che scrivo non è cristiano o altro ma davvero la mia anima si è spenta. Sono stanco della vita stanco del male stanco di tutto
    Grazie comunque dei consigli

    Purtroppo non sono in grado di darti dei consigli pratici e non so neanche quanto questi consigli possano giovarti o metterti ancora più confusione. Una cosa per certa la so: davanti a un grido di aiuto come questo, fatto per altro in un forum che è tutt'altro che cristiano, non posso restare insensibile. Ti posso solo dire che momenti di difficoltà nella propria pratica, ad intensità diverse, li vivono tutti. Non bisogna mollare. Cerca di lottare senza arrenderti. Vista da un ottica cristiana potresti leggerla come una prova a cui dio ti sottopone e dalla quale uscirai più forte.
    Da parte mia dedicherò a te i meriti della mia pratica serale.
  12. .
    Oggi guardavo in tv un archeologo che parlava delle popolazioni neolitiche in valcamonica e dei riti sciamanici che si facevano allora. Incuriosito ho cercato qualche informazione su internet e mi sono imbattuto su questo documento. Redatto in forma di studio nella forma: indicizzazioni, riferimenti bibliografici ecc, ha, nella sostanza, a mio avviso, il valore di un racconto esperienziale personale. Ad ogni modo secondo me offre spunti interessanti e quindi lo condivido con voi. https://www.google.com/url?sa=t&source=web...RrKapvZQ9aZXhUE

    P.S. Non so se la sezione sia la più idonea, eventualmente chiedo ai moderatori di ricollocarla meglio. Grazie
  13. .
    CITAZIONE (urtica @ 17/1/2019, 00:39) 
    CITAZIONE (G.Vibration @ 16/1/2019, 19:31) 
    Sono perfettamente d'accordo con te. La pratica è quella che conta. Ma prima ancora bisogna averla una pratica. Fino ad allora, fino all'incontro col proprio maestro che direziona, si è dentro un cul de sac alla ricerca di una pratica. Per quello si sguazza rimestando nella melma: per trovare la propria pratica, la propria strada, il proprio maestro. O almeno questa è la mia situazione attuale. In perlustrazione affannosa, pregando di giungere al mio approdo e finalmente iniziare a lavorare come si deve.

    Se la tua ricerca è sincera, troverai.

    Grazie
  14. .
    CITAZIONE (urtica @ 16/1/2019, 19:00) 
    Proprio per questo posso dire con grande serenità che ciò che conta è la pratica e, se ve n'è l'istanza, il dialogo in merito alla pratica.
    La montagna è una, ognuno se la scali dal verso che preferisce e con i compagni che più gli aggradano.


    Tutto il resto è cibo per la mente avida e chiacchiera da eruditi.

    Sono perfettamente d'accordo con te. La pratica è quella che conta. Ma prima ancora bisogna averla una pratica. Fino ad allora, fino all'incontro col proprio maestro che direziona, si è dentro un cul de sac alla ricerca di una pratica. Per quello si sguazza rimestando nella melma: per trovare la propria pratica, la propria strada, il proprio maestro. O almeno questa è la mia situazione attuale. In perlustrazione affannosa, pregando di giungere al mio approdo e finalmente iniziare a lavorare come si deve.
  15. .
    CITAZIONE (Solaris @ 16/1/2019, 18:12) 
    Di al tuo padrone di comprarti il frontline.

    Con chi ce l'hai scusa?
109 replies since 28/9/2015
.