Buddhismo Italia Forum

Posts written by Doppel Gänger

  1. .
    ti fa paura essere androgino? :D
  2. .
    nuovo link www.idrlabs.com/it/ruolo-di-genere/test.php
  3. .
    ue ue, ancora qualcuno che fa il test! almeno da quello che dice il counter :D
  4. .
    Visto tutto l complottismo e la disinformazione che trovate in giro sulla massoneria, vi posto l'intervista
    che si trova in versione completa a questo link www.milkmilano.com/?p=6016

    Domanda: Si dicono tante cose sulla Massoneria. Si dice che serva principalmente per favorire i suoi iscritti nel lavoro, negli affari, anche a scapito di estranei magari più meritevoli; si dice anche che, identificandosi nella P2, sia una associazione di complottisti che vogliono acquisire il potere politico dello Stato, o che, addirittura, attraverso organismi internazionali e sovranazionali, come il gruppo Bilderberg, voglia conquistare il potere su tutto il mondo. Ci può chiarire cosa c’è di vero o di falso in tutto questo?

    Risposta: Come forse lei avrà forse già sentito dire, la Massoneria è una istituzione iniziatica; la sua forma ed il suo funzionamento le sono trasmessi tradizionalmente, attraverso il tempo. Essere iniziatica significa che essa esige che i suoi membri siano « iniziati ».

    Per iniziazione, intendiamo un meccanismo rituale, fatto di azioni, prove, parole, idoneo a cambiare nella sua essenza la condizione esistenziale della persona che viene iniziata, in modo da permetterle l’accesso ad una nuova prospettiva della vita, in senso, diciamo, conoscitivo, che la renda totalmente « altro », facendola rinascere ad un nuovo status che gli rimarrà impresso per tutto il resto della sua vita.

    In buona sostanza, la Massoneria persegue il perfezionamento interiore dei suoi membri, la reintegrazione dei poteri dell’essere umano iniziato, e l’educazione ad usarli in armonia con un Principio Assoluto, un Ente (non una Entità) trascendente (quello al quale le varie religioni danno il nome di Dio o di un Dio Unico), e per il bene dell’Umanità. La Massoneria definisce questo Principio Assoluto col termine di Grande Architetto dell’Universo, ricordandoci che l’etimologia di “architetto” viene dal greco Arké (’ = sostanza primordiale) e Tektòn ( = costruttore).

    Nel momento in cui l’iniziato entra a far parte della compagine massonica, gli viene detto che lui è un « fratello » per tutti gli altri, come tutti gli altri sono dei « fratelli » per lui, mentre un attimo prima (ancora bendato) gli è stato chiesto se lui, nel caso che, una volta ammesso, trovasse tra i massoni qualcuno che, per convinzioni politiche e religiose o per altro motivo, lui avesse considerati fino a quel momento un “nemico”, sarebbe disposto ad abbracciarlo ed a considerarlo un fratello; e, senza dargli il tempo di rispondere, gli si fa osservare che la persona che lui considera eventualmente un nemico, essendo presente tra i massoni, ha approvato la sua ammissione ed è pronto ad abbracciarlo come un “fratello”. Dopo di che gli si sollecita la risposta, che, se non dovesse essere positiva, interromperebbe la prosecuzione della cerimonia.

    Creandosi, dunque, questo rapporto “fraterno” tra i massoni, è naturale che, se un fratello si rende conto del bisogno di un altro fratello in termini in cui lui può intervenire positivamente, senza necessità di richiesta alcuna, spontaneamente, si prodiga per prestargli aiuto, come farebbe (o dovrebbe fare) per un altro figlio dei propri genitori. Ma essendo anche educati ad una etica molto rigida, i fratelli massoni non devono (o non dovrebbero) mai favorire un fratello a scapito di un profano (parola che significa soltanto “fuori dalla porta, estraneo alla istituzione, senza alcuna valenza denigratoria) che fosse più meritevole di lui per il beneficio di cui si tratta.

    Certamente, siamo uomini, e come tali, suscettibili di sbagliare, di interpretare in modo inesatto le norme che devono regolare i nostri comportamenti. Ma appunto per questo noi ci riuniamo continuamente per lavorare a questi aspetti e migliorare ogni giorno di più noi stessi, le nostre qualità.

    Quanto ai complotti politici, a livello nazionale (come contestato alla P2) o internazionale (come attribuito agli Illuminati, al Circolo Bilderberg, al Sionismo, tutte entità che con eccessiva superficialità vengono associate, nell’immaginario collettivo alla Massoneria) possiamo dire che la Massoneria autentica disconosce queste entità e contesta la loro commistione alla nostra Istituzione. Purtroppo il termine “Massoneria” non possiede un copyright in nessun Paese del mondo, per cui chiunque, svegliandosi una mattina, decide di fondare una “massoneria”, può farlo impunemente e senza dover pagare a nessuno i diritti d’autore.

    La P2 (che significa “Loggia Propaganda” e che prendeva il numero due nel registro delle logge del GOI) ha avuto per un certo tempo una sacrosanta funzione: consentire la partecipazione alla Massoneria di persone che, per motivi di opportunità, non potevano manifestare pubblicamente la loro appartenenza all’Istituzione, neppure agli stessi “fratelli”, in quanto c’era il rischio che qualcuno di essi, per dabbenaggine, distrazione od altro motivo più o meno lecito, potesse divulgarne la notizia. Mi riferisco a persone che, per la loro attività o funzione pubblica hanno il divieto (dovuto a pregiudizi dei loro superiori od a assurde disposizioni normative) di appartenenza alla Massoneria, soprattutto se considerata “società segreta”. Per esempio religiosi di molte chiese, militari delle varie armi, titolari di alti pubblici uffici, ecc.

    Ad un certo punto, per un malinteso senso di proselitismo intervenuto in seno al Grande Oriente d’Italia verso la metà del secolo scorso, il numero di appartenenti alla P2 era salito vertiginosamente, essendo stati cooptati molti personaggi pubblici anche poco idonei (per non dire di peggio) agli scopi della Massoneria. Per la gestione di questa pletora di nominativi (una volta i membri della P2 erano solo tenuti a mente dal Gran Maestro che verbalmente li comunicava al suo successore, il che dimostra quanti pochi dovevano essere), nei primi anni ’70 fu nominato “Segretario Organizzativo” della loggia il Fratello Licio Gelli. Questo signore, forse seguendo una sua personale convinzione probabilmente condivisa da altri personaggi di rilievo ma che non rappresentavano comunque l’Istituzione, fece in modo di coltivare, in seno e sotto la copertura della Loggia P2, un gruppo di persone intenzionate (così si disse) a sovvertire la situazione politica dello stato italiano e ricreare un regime assolutistico di tipo militare o para-militare, che fosse stato anche “illuminato”, per il più prospero sviluppo dell’intero popolo italiano.

    Ma, come disse una volta Alcide De Gasperi, “la peggiore delle democrazie è sempre migliore della migliore dittatura”, per cui questo progetto ebbe la disapprovazione ed il contrasto di tutta la famiglia massonica italiana che, anche in seno al Grande Oriente d’Italia, decise alla fine di demolire questa loggia e collaborare con le legittime autorità dello stato per bloccarne i propositi sovversivi.

    Si evince, dunque, che la P2, nata come legittima loggia di una istituzione massonica, era, per caso e per suo conto, degenerata in un gruppo “politico” sovversivo che nulla aveva a che spartire con i principi e i metodi della autentica Massoneria.

    Lo stesso, per quel che è a mia conoscenza (e certamente non sono tra gli ultimi arrivati), può dirsi, di quei gruppi di qualsiasi genere che pretenderebbero di affermare la loro egemonia ed il loro potere su uno o più (o tutti) Stati del mondo, usando da una parte il principio di solidarietà massonica (deformato), e dall’altra il paravento più o meno esplicito di appartenenza alla Massoneria Universale.

    Domanda: A proposito, cosa si deve intendere con la definizione di “Massoneria Universale”, forse che intendete estenderla anche agli extraterrestri, agli alieni di tutte le galassie?

    Risposta: La battuta è simpaticamente spiritosa. La risposta è no, non pretendiamo tanto. Con l’espressione “Universale” intendiamo dire che la Massoneria non è rivolta alle persone di una sola nazione o di alcune. Essa si rivolge a tutte le persone che abitano il pianeta Terra. Certamente ci saranno persone che, per un secolare bagaglio culturale diverso dal nostro, mal concilieranno i loro radicati principi etici e comportamentali con quelli della Massoneria, anche se essi sono così ovviamente sociali e morali da trovare riscontro in qualsiasi bagaglio culturale che abbia come fondamento la solidarietà umana, l’amore per il prossimo, la pacificazione dei rapporti politici e sociali.

    Come abbiamo già detto, la Massoneria non fa questione di religione. Rifiuta soltanto l’ateismo, inteso come negazione di qualsiasi entità che abbia prodotto dal nulla o soltanto ordinato da un primordiale caos l’universo. Anche se la massoneria moderna nasce con una impostazione dichiaratamente cristiana, essa rifiuta qualsiasi dogmatismo relativo a credenze particolari o comportamentali. Essa ha considerato, e in moltissime zone a prevalente cultura cristiana (da non confondere con cattolico-romana) tuttora considera, il cristianesimo nella sua valenza simbolica, al quale unisce anche la storia ebraica del Vecchio Testamento, sempre sotto un aspetto simbolico e non letterale. Ma sotto questo profilo abbraccia anche l’islam che non sia integralista e dogmatico, ed accetta qualsiasi altra credenza o professione religiosa che propugni una vita onesta e pacifica, che spinga alla migliore armonia tra gli esseri umani, alla pace nei loro rapporti, alla solidarietà fraterna tra tutti gli esseri viventi, non esclusi quelli non appartenenti al genere umano, che chiamiamo, giustamente, animali, in quanto dotati, come noi, di un’anima. Che questa sia immortale o peritura, lo lasciamo alle convinzioni di ciascuno. A noi interessa il regolamento della vita così detta “terrena”, cioè contingente ed attuale, lasciando ad altre istituzioni il compito di occuparsi di un eventuale futuro post mortem, di un al di là di premio o di castigo.

    Domanda: Che cosa intende lei per Massoneria Moderna? Ne Esiste anche una antica?

    Risposta: In effetti, l’istituzione che ha il nome di Massoneria è abbastanza recente, anche se anteriore a quella che si stabilisce usualmente far nascere il 24 giugno 1717, con la creazione della Gran Loggia di Londra, poi diventata l’attuale Gran Loggia Unita d’Inghilterra. Questa stessa creazione dimostra, peraltro, che le logge massoniche preesistevano ad essa, tant’è che sono quattro logge londinesi preesistenti che la creano. Ma se andiamo ad analizzare la sua essenza iniziatica, possiamo affermare che essa discenda e derivi dalle istituzioni iniziatiche preesistenti che, in ogni parte del mondo, ma, per quel che ci riguarda, nella civiltà circum-mediterranea, sono sempre state fiorenti, anche se le loro tracce storiche iniziano con i Sumeri, e poi, via via con i Fenici, gli Ebrei, gli Antichi Egizi, i Greci, i Romani, i Celti. I Romani le concretano nei Collegia Fabrorum, dai quali discendono nel Medio Evo, le corporazioni di mestiere, prime tra tutte quelle dei costruttori edili (famosi i Maestri Comacini), costruttori soprattutto di edifici sacri nella cui architettura esprimevano anche principi filosofici e teologici ai quali dedicavano appositi studi.

    Con la nascita dell’Islam, anche nella civiltà araba alla quale Maometto indirizza la nuova religione, anch’essa derivante dall’ebraismo, come il cristianesimo, nel suo ambito nascono i gruppi iniziatici, che altro non sono che élites di studio e di approfondimento di nozioni attinenti al trascendente, al divino, se vogliamo, di cui l’essere umano ha sempre intuito l’esistenza ed al quale ha voluto dedicare un culto di immedesimazione tra il divino e l’umano.

    Tutte queste realtà, costituiscono di fatto le antenate della Massoneria, e, direi meglio, una massoneria antica, dalla quale sostanzialmente discendiamo.

    Domanda: Ho rilevato che, nel suo discorso, lei si riferisce sempre a “persone” o ad “esseri umani”. Non si riferisce mai agli “uomini”, come fanno molti massoni. Forse lei vuol farci capire che la Massoneria non è solo appannaggio della parte maschile del genere umano?

    Risposta: In effetti lei ha ragione nel richiamare alcuni gruppi massonici che parlano sempre di uomini. Ma dobbiamo distinguere: uomo è l’essere umano, costituito da uomini maschi e uomini femmine. Solo in periodo romano, con l’elevazione della considerazione verso la femmina, questa è denominata “domina”, cioè “padrona, “signora”. In quel periodo nasce, e poi si protrae nel medioevo, la distinzione tra uomo e donna. In passato “homo” era l’essere umano, mentre l’uomo maschio veniva denominato “vir” in contrapposizione a “foemina”.

    La massoneria, nella sua nascita effettiva, cioè prima del 1717, appartiene sia agli uomini maschi che agli uomini femmine. Parecchi documenti medioevali ne danno dimostrazione anche in tempi abbastanza recenti. Ma quando i signori inglesi, nel 1717, riformulano le norme da inserire nelle famose Costituzioni di Andersen (1723), riservano il diritto di accesso a “uomini buoni e sinceri, nati liberi e di età matura e discreta, non schiavi, non donne, non uomini immorali o scandalosi, ma di buona riputazione”. Era pressoché identica alla formula dei clubs londinesi, dai quali le donne erano escluse.

    Studi e riflessioni successive hanno convinto numerosi gruppi massonici a modificare queste caratteristiche, limitandosi esclusivamente alle prescrizioni del rituale di iniziazione che esplicitamente richiede che, per essere ammessi, occorre essere “uomini liberi e di buoni costumi”. Chiarito, dunque, il significato di “uomini”, nel senso che esso deve intendersi sia per uomini maschi che per uomini femmine, questi gruppi hanno accettato le donne.
  5. .
    https://progettogenderqueer.wordpress.com/...tita-di-genere/
    l'ho fatta tre anni fa
    ma credo sia ancora interessante
    soprattutto i due articoli contenuti
    che posto qua

    www.milkmilano.com/?p=5127 zen
    www.milkmilano.com/?p=5118 theravada
  6. .
    A proposito di parte maschile e parte femminile...
    vorrei porre la vostra attenzione su questo caso di attualità,
    e sulle riflessioni che ho fatto in merito.

    http://progettogenderqueer.wordpress.com/2...ie-e-brad-pitt/

    AfyMnJfDw==--
  7. .
    no, la dottoressa Sandra Bem, antropologa.
  8. .
    anche io penso che "iniziero' " dai "non iniziati".
    cosi' finalmente diventero' io...UN INIZIATO :)
  9. .
    ho fatto un copiaincolla dal mio Anobii


    www.anobii.com/archbonni/books



    Niente di speciale: Vivere lo Zen Di Charlotte Joko Beck
    In lettura dal Aug 2012
    Modifica / Recensione
    Vita di Siddhartha il Buddha: Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi Di Thich Nhat Hanh
    In lettura dal Dec 2012

    Modifica / Recensione
    Uno sguardo dall'arcobaleno: I grandi temi, le storie, la pratica della ricerca interiore Di Thanavaro Achaan
    In lettura

    Modifica / Recensione
    La consapevolezza del respiro: Un manuale per il principiante serio Di Buddhadasa
    Finito il Aug 16, 2014

    Modifica / Recensione
    Paura: Supera la tempesta con la saggezza Di Thich Nhat Hanh
    Finito il 2013

    Modifica / Recensione
    Il dhamma vivo: Insegnamenti ai laici Di Achaan Chah
    Finito il Dec 2013

    Modifica / Recensione
    Il silenzio tra due onde: Il Buddha, la meditazione, la fiducia Di Corrado Pensa
    Finito il Aug 2013

    Modifica / Recensione
    Il cuore dell'albero della Bodhi Di Buddhadasa
    Finito il Aug 2013

    Modifica / Recensione
    Confessione di un ateo buddhista Di Stephen Batchelor
    Finito il Aug 2013

    Modifica / Recensione
    Spegni il fuoco della rabbia Di Thich Nhat Hanh
    Finito il Apr 2013

    Modifica / Recensione
    Ricominciare da sé Di Osho
    Finito il Apr 2013

    Modifica / Recensione
    Lo zen e il tiro con l'arco Di Eugen Herrigel
    Finito il Apr 2013

    Modifica / Recensione
    Salvare il domani: Conversazioni sul Buddhismo e sulla vita Di Dalai Lama
    Finito il Mar 22, 2013

    Modifica / Recensione
    Zen quotidiano: Amore e lavoro Di Beck Charlotte Joko
    Finito il Jan 2013

    Modifica / Recensione
    Mente zen, mente di principiante: Conversazioni sulla meditazione e la pratica zen Di Shunryū Suzuki
    Finito il Dec 10, 2012

    Modifica / Recensione
    Essere pace Di Thich Nhat Hanh
    Finito il Oct 2012

    Modifica / Recensione
    Le filosofie buddhiste Di Meazza Luciana
    Iniziato il Dec 2012

    Modifica / Recensione
    L'insegnamento del Buddha Di Walpola Rahula
    Iniziato il Sep 2013

    Modifica / Recensione
    L'insegnamento originario del Buddha ovvero l’Hīnayāna: La Piccola Via, la Via per pochi Di Filippo Cavallari
    Iniziato il Apr 2013

    Modifica / Recensione
    I maestri della foresta: La pratica della meditazione di visione profonda Di Chah Achaan
    Non iniziato

    Modifica / Recensione
    Essere dhamma: L'essenza degli insegnamenti del Buddha Di Chah Achaan
    Non iniziato

    Modifica / Recensione
    Socrate, Gesù, Buddha: Tre vite parallele, tre maestri di vita Di Frédéric Lenoir
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Osservare la mente Di Sergent Jean-Claude
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    La dottrina del risveglio: Saggio sull'ascesi buddista Di Julius Evola
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Spiritualità olistica: L'alba di un nuovo risveglio Di Mario Thanavaro
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    I consigli del cuore Di Dalai Lama
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Le religioni orientali in Occidente Di Giordano Berti
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    L'arte della pace interiore Di Dalai Lama
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    L' unica nostra arma è la pace: Il coraggio di costruire un mondo senza conflitti Di Thich Nhat Hanh
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Un altro giro di giostra: Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo Di Tiziano Terzani
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Il miracolo della presenza mentale: Un manuale di meditazione Di Thich Nhat Hanh
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Il modo migliore per catturare un serpente: e altri sutra Di Thich Nhat Hanh
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Lo zen dei samurai: I koan dei guerrieri Di Trevor Leggett
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Lo zen e la via della spada: La formazione psicologica del samurai Di King Winston L.
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    La meditazione theravada: La trasformazione buddhista dello yoga Di Winston L. King
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Respira! Sei vivo: Appuntamento con la vita Di Thich Nhat Hanh
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    La mente e la via: Riflessioni buddhiste sulla vita Di Achaan Sumedho
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Il tempo della meditazione vipassana è arrivato: L'insegnamento e gli scritti del maestro Di U Ba Khin Sayagyi
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    La tranquilla passione: Saggi sulla meditazione buddhista di consapevolezza Di Corrado Pensa
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Dhammapada: La via del Buddha
    Non iniziato
    Modifica / Recensione
    Ecologia buddhista Di Kerry Brown, Martine Batchelor
    Non iniziato
    Modifica / Recensione



    Suggerimenti? pareri? scambi? consigli?
  10. .
    ahhaha ancora visite da questo sito...ma quanta gente sta facendo, negli anni, il mitico test ! :)
  11. .
    bem è il tuo punteggio (femminile) meno quello dell'altro sesso (maschile)
    nel tuo caso è "positivo" perchè c'è coerenza col sesso genetico (hai piu punti di femminile)
  12. .
    sono uno dei pochi che ha un'idea "non negativa" della massoneria.
    sono in contatto con alcuni "sedicenti" massoni in vari forum (stranamente di accesso pubblico) e,
    a parte questo "grande architetto" a cui credono, non mi sembrano "malvagi".
    personalmente non aderirei a qualcosa che mi vincoli...
    ho conosciuto anche i "martinisti", che ancora non ho ben capito quanto e come siano connessi con i massoni.
  13. .
    loro? www.facebook.com/groups/57328774214/?fref=ts
    li conosco già :)
  14. .
    15375_318695688244757_8696676_n

    480385_303508223096837_1081001422_n

    422984_303508163096843_946196153_n

    18210_303507936430199_232848344_n

    302833_303507666430226_125510593_n

    67842_303507583096901_503686151_n

    535602_303507479763578_1708551137_n

    483127_303507309763595_1712490365_n

    308809_303507249763601_88291058_n

    405087_303507129763613_2141785239_n

    485013_303506796430313_2064394798_n

    12738_303506576430335_1478778153_n

    389977_303506519763674_1983806877_n

    536370_303506419763684_1120166954_n

    21763_303506363097023_746428974_n

    530702_303506296430363_1431369370_n

    396296_303506219763704_1797085575_n

    262021_303506129763713_223691761_n

    395109_303506006430392_1880435814_n

    14374_300177196763273_1822116374_n

    554211_299744120139914_1380866630_n

    547062_299744056806587_441676639_n

    604104_299743980139928_1632539732_n

    311162_299743870139939_1373674512_n

    254768_289730424474617_761231424_n

    383376_289730324474627_453136654_n

    155143_289730214474638_1062268676_n

    254466_289730037807989_1836596859_n

    3160_289729734474686_1430326142_n

    384125_283331855114474_351636348_n

    554585_240472856067041_2076143746_n

    262795_318695841578075_1035802831_n
  15. .
    spero ci sia presto un "raduno" di principianti lombardi. mi piacerebbe conoscervi di persona
24 replies since 2/8/2003
.