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philosophy.stackexchange.com ? -
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@swami chandraramabubu sfigananda
> Magari poter vedere il crollo di questo perverso oligopolio. Accadrà ma non ci sarò ad assistere.
Probabilmente non ci sarò neanch'io, né molte altre persone attualmente in vita. Ma non crucciamoci troppo per questo. Per rimanere, sia pure di sponda, in topic, pensiamo di agire senza interesse per il risultato e per la sua fruizione da parte nostra; come, che so, una serie di gocce d'acqua che impersonalmente lentamente dilava la roccia fino a renderla liscia o frantumarla. -
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@*Francesco
> rimango sinceramente sorpreso (dev'essere deviazione professionale ) dall'amico che [...] ha accuratamente evitato qualunque riferimento a google
Anche io, Francesco, sono costantemente sorpreso che le persone usino i servizi di Alphabet/Google (così come di altre multinazionali IT, specialmente quelle che l'Unione Europea in tempi recenti definisce gatekeepers), il cui modello di business è -esprimendosi eufemisticamente- disdicevole; tanto più che sono presenti servizi alternativi funzionali e più rispettosi dell'utente o quanto meno con minori possibilità di profilazione.
Se mi accade di dare un suggerimento, preferisco promuovere quegli altri servizi. -
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«The third concentration is aimlessness, apranihita. Without worry, without anxiety we are free to enjoy each moment of our lives. Not trying, not making great efforts, just being. What a joy! This seems to contradict our normal mode of operation. We are trying so hard to attain happiness, to struggle for peace. But perhaps our efforts, our struggles, our goals are the very obstacle to our attaining happiness, to our fostering peace. We have all had the experience of searching for an answer and then when we completely let go and relax the answer arises, effortlessly.
That is aimlessness. We enjoy our breathing, drinking tea, smiling in mindfulness, walking in mindfulness and the insights come, the understanding shows up naturally. Aimlessness is a wonderful practice. It is so pleasant, so refreshing. I believe scientists need this practice as much as meditators, to unclench their minds, to open up to the possibilities that are beyond their imagination. Many scientific discoveries have happened on the ground of aimlessness, because when you are not set on your destination you have more opportunity to arrive at a new, unexpected insight».
From Nhât Hanh, Thích, "Buddha Mind, Buddha Body", Chapter 7 § Aimlessness
Per approfondire puoi usare questa ricerca ->
https://duckduckgo.com/?q=aimlessness+buddhism
Se hai problemi con l'inglese aiutati con un traduttore, p.es. uno di questi ->
www.deepl.com/translator
https://translate.yandex.com -
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Per chiarire che questi sono insegnamenti "d'élite" (condivisibile o meno che sia tale posizione), lo stesso Longchen Rabjampa (Longchenpa) ne "Il prezioso tesoro della Via del Dimorare" si esprime come segue (traduzione dall'inglese mia col supporto di DeepL).
«I candidati all'istruzione
Prima di tutto, per descrivere i candidati all'istruzione, ci sono due categorie, quelli da rifiutare e quelli da accettare.
Per cominciare, una discussione generale sui candidati da respingere.
Questo nettare quintessenziale del più profondo approccio spirituale dovrebbe essere rivelato soltanto a individui che sono definitivamente della più alta intelligenza e fortuna, non a coloro che seguono approcci spirituali inferiori, a quelli orientati alla causalità o a quelli la cui intelligenza e fortuna sono limitate.
Anche se qualcosa di profondo fosse rivelato a coloro che sono meno fortunati, essi non lo comprenderebbero. Quelli di intelligenza limitata rifiuterebbero questo insegnamento, perché la loro mente non potrebbe accoglierlo. Coloro che seguono approcci spirituali inferiori sono condizionati dalle loro filosofie e quindi avrebbero opinioni errate. Coloro che sono prevenuti verso gli insegnamenti di causa ed effetto pesano tutto esclusivamente in termini di causalità karmica, così che anche se questo insegnamento, che è come lo spazio, fosse loro rivelato, lo contesterebbero e lo vedrebbero come qualcosa da esagerare o denigrare.
Questo dimostra che, poiché nessuno di loro è un candidato adatto, è necessario tenere segreto questo insegnamento insuperabile.
[...]
I candidati che sono specificamente da rifiutare sono i seguenti:
coloro che diffamano il maestro, provano rabbia verso i loro fratelli spirituali, violano i limiti di ciò che è segreto e lo proclamano pubblicamente, non hanno fede, sono avari, sono di carattere ignobile e si fissano sulle cose di questa vita.
Tieni lontano da loro ciò che è segreto!
Le persone che hanno sviluppato certi difetti sono candidati inadatti. Tali difetti includono non avere rispetto per il proprio maestro o per i fratelli e le sorelle spirituali, e vederli in modo sbagliato; proclamare segreti e insegnarli pubblicamente; non avere fede ed essere molto avari; essere di carattere ignobile e identificare le percezioni confuse di questa vita con la vera esistenza. Non si dovrebbe insegnare loro, poiché diverranno nemici dei loro maestri spirituali e degli insegnamenti riguardanti l'essenza del cuore». -
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Nell'aspra luce dell'alba un nuovo giorno. La neve è arrivata. Porridge e caffè nero, mai così buoni come in questo momento.
«Cos'è lo Zen?».
Risponde il maestro: «Tagliare la legna e attingere l'acqua».
Allora fuori, alla mia catasta di legna e alla limpida sorgente nelle vicinanze.Nella neve
volpe e lepre,
le loro tracce mescolate.
_ Ken Jones _ -
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Millennium Actress di Satoshi Kon.
Una leggenda della recitazione ritiratasi dalle scene.
Mentre racconta ai documentaristi la storia della sua vita, la differenza fra realtà e cinema si offusca. -
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Dojoji Temple.
Su questo cortometraggio, tratto da una storia tradizionale, riporto il commento che trovai in un sito:
"I can't think of another time I've seen a stop motion character in a static pose BREATHING".
Interessante anche nel porre in evidenza la qualità delle nostre scelte, e il karma antecedente e conseguente. -
.Non lo conosco [Makoto Shinkai]... mi consigli cosa vedere?
Potresti iniziare con "She and Her Cat" ("Kanojo to Kanojo no Neko"), 1999, cortometraggio intimo che segnò una svolta nella carriera di Shinkai. -
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Pisciando nella neve
fuori dalla mia porta:
un buco assai diritto.
_ Issa _
Saluti a tutti/e! -
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Poiché questa notte ho citato, in altro post, Thich Nhat Hanh, omaggio un maestro vietnamita.
La traduzione italiana dall'inglese è mia.
Un turbinoso saluto a chi passa di qui.Ogni giorno il prodigio della vacuità,
turbine che canta sul mondo.
Tu dici che conosci la benedizione della sua presenza,
ma con cosa costruisci la tua casa?
_ Chan Khong (Vuong Hai Thiem, 1046-1100) _ -
.... allora cerco il Sutra del Cuore e inizio a leggerlo; sinora a parte articoli sparsi, ho letto "Gli otto gradini" di Lama Surya Das.
Ti consiglio di cercare anche la versione tradotta più recentemente da Thich Nhat Hanh, “La visione profonda che conduce all’altra riva”, e il suo commento. -
.Ciao a tutti,
sono Maya e sono approdata al buddhismo in particolare negli ultimi mesi, dopo alcuni avvicinamenti mai troppo approfonditi svolti in passato; sento il bisogno di intraprendere questo cammino, in particolare per imparare a gestire le emozioni, (soprattutto quelle negative come la rabbia, emozione da cui fatico purtroppo a distaccarmi).
Ho letto molti articoli e documenti, e ascoltato alcuni seminari tenuti da monaci buddhisti,che si possono trovare su Youtube; al momento sto seguendo alcune lezioni sull'addestramento mentale, e medito ogni giorno da due mesi.
Se qualcuno avesse piacere a condividere anche altre fonti che sono state importanti per il suo cammino spirituale, gliene sarei grata.
Ciao Maya,
potresti aggiungere alla tua biblioteca "Spegni Il Fuoco Della Rabbia", di Thich Nhat Hahn (edito in Italia da Mondadori). -
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Nella stanza d'ospedale
ho costruito una nidiera
e le rondini mai compaiono.
_ Ishida Hakyo _
Max Ernst - A Swallow's Nest