relazione meditazione-sesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. z-charlie
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mi so avvicinando da poco al mondo del buddismo e alla meditazione.
    la domanda che sto per farvi riguarda il sesso, ma non è la solita domanda del tipo 2ma è vero che si fa sesso per ore!?"
    no, è un'altra.

    come ho letto nel buddismo il sesso, inteso come qualcosa di degradante, è da "condannare" (passatemi il termine, non me ne viene nessuno di migliore pur consapevole del fatto che nn è il termine adatto); mentre il sesso inteso come unione di due corpi e due menti in un'unica entità è addirittura un metodo di meditazione e, spesso, più semplice rispetto a quello tradizionale.

    è vero? e quali differenze ci sono tra una meditazione da soli e una meditazione assieme allaal propriao compagnao?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Esiste una discussione in cui viene affrontata il tema della sessualità https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=20343544

    Per darti una risposta veloce, il sesso non viene visto come degradante (questa è più una fisima cristiana) ma semplicemente un' attività. Come qualsiasi altra attività umana, presenta degli incoveniente per esempio provare attaccamento per la pratica sessuale fine a sè stessa.
    Non solo non degradante, ma addirittura in certi casi (come nei Tantra) viene usata l' energia sessuale ai fini della pratica. Ma ti parlo di pratiche da VERI esperti.
     
    .
  3. z-charlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eidolon88 @ 11/12/2008, 19:32)
    Esiste una discussione in cui viene affrontata il tema della sessualità https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=20343544

    Per darti una risposta veloce, il sesso non viene visto come degradante (questa è più una fisima cristiana) ma semplicemente un' attività. Come qualsiasi altra attività umana, presenta degli incoveniente per esempio provare attaccamento per la pratica sessuale fine a sè stessa.
    Non solo non degradante, ma addirittura in certi casi (come nei Tantra) viene usata l' energia sessuale ai fini della pratica. Ma ti parlo di pratiche da VERI esperti.

    certo, per degradante intendevo dire avere una finta intimità spinta dalla routine, per me è degradante.

    quindi se io deiderassi avvicinarmi alla meditazione assieme alla mia ragazza e, ripeto, non per fini "lussuriosi" ma per fare un percorso costruttivo e che ci regali serenità quali letture dovrei fare?prima dovrei fare dei corsi?e se sì..quali?

    scusate le domane ma sn da poco in questo mondo e faccio fatica a districarmi :(
     
    .
  4. mandalailama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (z-charlie @ 11/12/2008, 21:10)
    CITAZIONE (eidolon88 @ 11/12/2008, 19:32)
    Esiste una discussione in cui viene affrontata il tema della sessualità https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=20343544

    Per darti una risposta veloce, il sesso non viene visto come degradante (questa è più una fisima cristiana) ma semplicemente un' attività. Come qualsiasi altra attività umana, presenta degli incoveniente per esempio provare attaccamento per la pratica sessuale fine a sè stessa.
    Non solo non degradante, ma addirittura in certi casi (come nei Tantra) viene usata l' energia sessuale ai fini della pratica. Ma ti parlo di pratiche da VERI esperti.

    certo, per degradante intendevo dire avere una finta intimità spinta dalla routine, per me è degradante.

    quindi se io deiderassi avvicinarmi alla meditazione assieme alla mia ragazza e, ripeto, non per fini "lussuriosi" ma per fare un percorso costruttivo e che ci regali serenità quali letture dovrei fare?prima dovrei fare dei corsi?e se sì..quali?

    scusate le domane ma sn da poco in questo mondo e faccio fatica a districarmi :(

    io una volta hom proposta a una ragazza di fare meditazione in quel modo, dai gli dicevo pratichiamo insieme, vedrai che ci illuminiamo!
    non mi ha creduto uahauhauhauhauhuahuahuaha
    auhauauhauhauhaua :mavieni*: :mavieni*:
     
    .
  5. z-charlie
     
    .

    User deleted


    no bè, nn ho bisogno di questo :D son fidanzato da 3 anni e insieme alla mia ragazza ci stiamo avvicinando a ..tutto questo...e vorremmo avere prima le idee chiare sul percorso da intrapprendere singolarmente e insieme...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io una volta hom proposta a una ragazza di fare meditazione in quel modo, dai gli dicevo pratichiamo insieme, vedrai che ci illuminiamo!
    non mi ha creduto uahauhauhauhauhuahuahuaha
    auhauauhauhauhaua :mavieni*: :mavieni*:

    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    ma dai manda.....

    ci illuminiamo.....

    lo sai che le donne sono timide....

    PREFERISCONO IL BUIO!

    :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


    :D

    :namastè*:
     
    .
  7. mandalailama
     
    .

    User deleted


    auhauhauhauhauahauhuaha
    auhauhauhauhuahuauah
    pietro io già sono pessimo ma pure tu non scherzi mica
    uahauhuahauhuahauhuahuah
    uahauhauhauhauuahuah
     
    .
  8. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (z-charlie @ 11/12/2008, 21:25)
    no bè, nn ho bisogno di questo :D son fidanzato da 3 anni e insieme alla mia ragazza ci stiamo avvicinando a ..tutto questo...e vorremmo avere prima le idee chiare sul percorso da intrapprendere singolarmente e insieme...

    Mi sà che sono ripetitivo... ma in questo caso credo sia davvero essenziale vi rivolgiate ad un Maestro Tantrico più che qualificato e realizzato, Kagyupa o Nygmapa possibilmente, credo siano i lignaggi dove queste forme di pratica siano più avvicinabili.

    Personalmente non ho questi insegnamenti, quindi più di questo non saprei davvero cosa dirvi se non... PRATICATE MOLTISSIMO!!! :D :D :D
     
    .
  9. mandalailama
     
    .

    User deleted


    a parte gli scherzi, non sono cose che ti potrà dire nessuno su questo forum, quindi anche io ti consiglio di rivolgerti ad un maestro tarntrico serio e qualificato e realizzato, in modo da avere istruzioni precise su questo genere di pratiche :) :)
     
    .
  10. z-charlie
     
    .

    User deleted


    ho capito...
    la cosa che mi blocca è un pò è che essendo un qualcosa che riguarda una sfera privata e al tempo stesso che potrebbe attirare molti, non vorremmo incappare in una persona che insegni a far sesso.

    quell oche cerchiamo è un'esperienza da fare assieme da accompagnare a quella individuale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Dovresti cercarti qualche testo sulla Karmamudra.
    Fa parte di insegnamenti della scuola Kagyupa, ma
    non sono a conoscenza di maestri che danno
    simili insegnamenti.

    Considera anche che sono insegnamenti
    piuttosto elevati e che non vengono dati
    facilmente.

    ;)

    ps. scusa per le battutacce...
    ma siamo samsaricamente samsarici :D

    :namastè*:

     
    .
  12. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Ci vuole un Lama, non una semplice "persona", e prima che vi insegni queste cose ci vorrà tempo e pure un profondo cammino individuale d parte di tutte e due. Fossi in voi io neppure mi presenterei con questo obbiettivo, andrei lì ed inizierei a fare il percorso individuale.
    Solo dopo, una volta presa fiducia profonda nel maestro ed una volta fatto già qualcosina come percorso proverei a chiedere consiglio su questa cosa.
     
    .
  13. z-charlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 11/12/2008, 22:14)
    Ci vuole un Lama, non una semplice "persona", e prima che vi insegni queste cose ci vorrà tempo e pure un profondo cammino individuale d parte di tutte e due. Fossi in voi io neppure mi presenterei con questo obbiettivo, andrei lì ed inizierei a fare il percorso individuale.
    Solo dopo, una volta presa fiducia profonda nel maestro ed una volta fatto già qualcosina come percorso proverei a chiedere consiglio su questa cosa.

    è quello che pensavo io, se andassimo lì ponendoci come magari potrei essermi porto io in questo topic qua mi guarderebbero come un maniaco sessuale, ma vi assicuro che l'intento è il più ingenuo :)
    faremo prima un percorso individuale poi ci orienteremo o ci faremo orientare.

    ps per la battute figuriamoci... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  14. potala boy
     
    .

    User deleted


    L'iniziazione alle pratiche tantriche di coppia è una cosa molto difficile da ottenere, non solo si deve fare un percorso molto lungo e difficile di pratica e studio ma bisogna farlo in due!(a volte è già difficile decidere in quale ristorante andare figuriamoci avere gli stesi risultati nella pratica...) e nessun maestro la conferirà se rimane nei praticanti anche solo l'ombra di attaccamento alle sensazioni, uno dei fattori principali della pratica comunque, solo per curiosità, è la separazione dell'orgasmo maschile dall'eiaculazione, forse è proprio questa caratteristica che ha generato tanto mistero e fascino in questa pratica separandola facendola diventare un mezzo per il piacere piuttosto che per l'illuminazione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    森林浴

    Group
    Member
    Posts
    7,800

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eidolon88 @ 11/12/2008, 19:32)
    Esiste una discussione in cui viene affrontata il tema della sessualità https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=20343544

    Per darti una risposta veloce, il sesso non viene visto come degradante (questa è più una fisima cristiana) ma semplicemente un' attività. Come qualsiasi altra attività umana, presenta degli incoveniente per esempio provare attaccamento per la pratica sessuale fine a sè stessa.
    Non solo non degradante, ma addirittura in certi casi (come nei Tantra) viene usata l' energia sessuale ai fini della pratica. Ma ti parlo di pratiche da VERI esperti.

    Esattamente. Sono le religioni occidentali che vedono il sesso come sola "unione" di corpi destinata alla procreazione (cavolo che cinismo -.-).
    Invece nelle religioni orientali come dice Eidolon il sesso non solo viene definito unione di corpi e di MENTI e la sua energia è sfruttata a fini pratici, ma non viene assolutamente condannato,anzi.
     
    .
14 replies since 11/12/2008, 19:19   883 views
  Share  
.