OSHO - serio e comico relativamente contestualmente teatricamente

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    scusa la mia ignoranza Aus...perchè sarebbe ovvio che la realizzazione dipenda dal metodo...quindi i metodi o il metodo?

    Perchè spesso non tutte le strade portano a Roma :)

    CITAZIONE
    Shakyamuni arrivò alla realizzazione con un metodo prefissato ?

    E' un pò complicato parlare di Buddha Shakyamuni, perchè lui ci mise tre ere cosmiche per raggiungere la Piena Illuminazione, che venne raggiunta da lui nella terra pura di Akanishta. Ovviamente non ha raggiunto il suo obiettivo per caso, o leggendo qualche libro, ma attraverso un infinità di vite di pratica delle 6 Perfezioni del Bodhisattva.
    Poi quando si manifestò nel nostro mondo, lo fece come essere ordinario, ma anche in quel caso mostrò di raggiungere il nirvana attraverso un metodo, ovvero Shamata e Vipassana. Ma in realtà (per lo meno secondo il Mahayana) lui era già illuminato.
     
    .
  2. indacobaby
     
    .

    User deleted


    :D si tutte le strade non portano a roma
    ma si potrebbe dire ? non tutte le macchine che percorrono la stessa strada arrivano .....image :rolleyes: image

    :worthy*:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma si potrebbe dire ? non tutte le macchine che percorrono la stessa strada arrivano

    :applauso*:
     
    .
  4. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 27/4/2008, 17:59)
    CITAZIONE
    Shakyamuni arrivò alla realizzazione con un metodo prefissato ?

    E' un pò complicato parlare di Buddha Shakyamuni, perchè lui ci mise tre ere cosmiche per raggiungere la Piena Illuminazione, che venne raggiunta da lui nella terra pura di Akanishta. Ovviamente non ha raggiunto il suo obiettivo per caso, o leggendo qualche libro, ma attraverso un infinità di vite di pratica delle 6 Perfezioni del Bodhisattva.
    Poi quando si manifestò nel nostro mondo, lo fece come essere ordinario, ma anche in quel caso mostrò di raggiungere il nirvana attraverso un metodo, ovvero Shamata e Vipassana. Ma in realtà (per lo meno secondo il Mahayana) lui era già illuminato.

    Scusa un momento anche la mia di ignoranza... dov'è scritto che ci mise 3 ere cosmiche? e cosa si intende per era cosmica? tipo quelle del calendario Maya?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    dov'è scritto che ci mise 3 ere cosmiche?

    Nei Sutra, non solo Mahayana, ma anche Theravada (vedi la raccolta Jataka, che tratta delle vite precedenti del Buddha).

    CITAZIONE
    e cosa si intende per era cosmica?

    Periodo tra la nascita dell'universo (big bang), e la sua distruzione. Quindi un periodo che dura miliardi di anni :)
     
    .
  6. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 27/4/2008, 18:33)
    CITAZIONE
    dov'è scritto che ci mise 3 ere cosmiche?

    Nei Sutra, non solo Mahayana, ma anche Theravada (vedi la raccolta Jataka, che tratta delle vite precedenti del Buddha).

    CITAZIONE
    e cosa si intende per era cosmica?

    Periodo tra la nascita dell'universo (big bang), e la sua distruzione. Quindi un periodo che dura miliardi di anni :)

    :surprise*: mamma che faticaccia!!!! :D

    cercherò la raccolta jataka, grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    mamma che faticaccia!!!!

    Già, infatti i praticanti Hinayana preferiscono raggiungere solo lo stato di Arhat in quanto è molto più facile e veloce da realizzare.
    Però è possibile raggiungere la Piena Buddhità in poco tempo, anche in una sola vita, o comunque in poche vite, grazie alla pratica del Vajrayana.

     
    .
  8. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Osho?

    No, grazie...
     
    .
  9. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 28/4/2008, 09:05)
    Osho?

    No, grazie...

    Non ho mai letto niente di suo, me ne ha parlato un amico e vedo i sui libri ovunque, vorrei solo inquadrare il personaggio e capire se vale la pena leggerlo...

    ti puoi spiegare meglio?

    grazie!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    vorrei solo inquadrare il personaggio e capire se vale la pena leggerlo...

    Io penso che valga la pena leggerlo.
     
    .
  11. Oceanico
     
    .

    User deleted


    Osho?

    Perché No.....
     
    .
  12. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abicetta @ 27/4/2008, 11:07)
    Osho si definisce al di sopra delle religioni. Quindi non buddhista ne induista. Però i suoi principi si rifanno soprattutto su queste due. Trovo i suoi libri molto entusiasmanti e pieni di saggezza. Destrutturanti per l'ego e per tutta l'enorme quantità di stupidaggini che senza riflettere prendiamo per vere dall'infanzia. Questa è una prima impressione basata su qualche lettura dei suoi scritti. Non avendo letto molto sarebbe presuntuoso da parte mia tentare di collocarlo tra gli illuminati o tra i furbacchioni. Posso dire che finora il bilancio è positivo.

    mi puoi consigliare qualche titolo?

    Si anche a me incuriosisce proprio il suo essere anti-dogma e dissacrante! :)
     
    .
  13. volo libero
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho letto un paio di libri di Osho...
    Con te e senza di te
    La maturità
    Offrono molti spunti interessanti per riflettere su noi stessi.Su quanto siamo "vittime" del nostro ego e dalla società in cui viviamo.
    Ci sono dei passaggi che sorprendono veramente.
     
    .
  14. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Perché lo fà per soldi.

    Senza far parte di una tradizione ne parla.

    Non fà per me, mi puzza di falso maestro da kilometri di distanza.
    Che poi, copiando ciò che dicono altri scriva anche qualcosa di sensato va da se, ma se fosse per me andrebbe a piedi e non certo in rolls-royce.
     
    .
  15. Oceanico
     
    .

    User deleted


    Kagyu Dorje,

    Rispetto la tua scelta, ci mancherebbe altro… !

    Riguardo i motivi: “ Perché lo fà per soldi… “

    Sono certo che queste tue affermazioni sono frutto di una tua esperienza diretta, comprenderai che sono nell’ impossibilità di contestaree.

    Riguardo “Senza far parte di una tradizione ne parla… Non fà per me, mi puzza di falso maestro da kilometri di distanza.
    Che poi, copiando ciò che dicono altri scriva anche qualcosa di sensato va da se…”

    Mi rendo conto che essendo un non eletto ( aggiungo per fortuna), come potrei mettere in dubbio tante certezze il tuo acuto senso dell’ olfatto (alla faccia dell’ IO).
    Sai il mio naso da non eletto, è abituato volutamente a cose peggiori e più maleodoranti, e quindi mi accontento di poco. Se essere illuminati significa essere quanto ho letto, credimi preferisco essere fulminato. Ma questo riguarda una mia LIBERA scelta. :pope1*: :worthy*:
     
    .
206 replies since 26/4/2008, 13:44   6721 views
  Share  
.