OSHO - serio e comico relativamente contestualmente teatricamente

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Semplici punti di vista Oceanico, ti ho espresso il mio parere in poce semplici parole, credo di aver diritto pure io alle mie opinioni, o no?

    Non credo di imporle a chicessia né mi ergo a illuminato o altro, ho solo detto il mio punto di vista.

    Quante Rolls-Royce ha? Se la risposta é diversa da 0 rimango delle opinioni espresse prima.
     
    .
  2. Abicetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 29/4/2008, 11:53)
    Quante Rolls-Royce ha? Se la risposta é diversa da 0 rimango delle opinioni espresse prima.

    Bè adesso neanche una har har har :jumpy: :lol:
     
    .
  3. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Quante ne "aveva", sorry :D
     
    .
  4. Oceanico
     
    .

    User deleted


    Kagyu Dorje,

    nessuno ti dice il contrario, mi sembrava scontata la tua risposta, visto che nel mio precedente commento ho premesso: “ Rispetto la tua scelta, ci mancherebbe altro… ! “.

    Riguardo l’ affermazione: “Non credo di imporle a chicessia… “, era inutile sottolinearlo, lo davo per certo, come si dice “ pecora è chi pecora si fa ” non credi ?

    Riguardo la mai battuta scherzosa sull’ illuminazione e su gli eletti, è dovuta dal fatto, che spesso ho letto del vostro indissolubile legame riguardo le tradizioni, le forme e dei testi, che pur apprezzando, come del resto apprezzo tanti altri, sinceramente mi da fastidio, quel velato credere che solo chi fa o può o segue certe…, può comprendere, mentre gli altri poverini seppur ammirando i loro sforzi, non sanno… o non possono arrivare… insomma sono cose che solo chi è della stessa congrega (aggiungo sitema clericale) può comprendere.

    Riguardo le Rolls-Royce, qui permettimi di fare il cambio della guardia, ed essere io l’ altezzoso: non ti rispondo poiché in questo caso sei tu, che credi di conoscere.
    Concordo appieno sul tuo inalienabile diritto alle tue opinioni, e ripeto come precedente commento: “ ci mancherebbe “, come del resto io rimango delle mie.
    L’ unica differenza tra noi che tu dimostri attaccamento mentre io me ne frego anche di Osho.

    La tua correzione: “ Quante ne "aveva", sorry ”, dimostra ancora una volta quel che sopra ho affermato : “ … in questo caso sei tu, che credi di conoscere. “ e con mio rammarico questo vale anche per Abicetta, però sono contento che se la ride. :iocero*: :jumpy: :jumpy:
     
    .
  5. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Oceanico,

    Ok.

    Aveva, o ha, poco mi importa, sempre Rolls-Royce restano, preferisco maestri diversi.
    Per il resto non ho idea se sia vivo o meno, se scriva ancora o meno, non mi ha mai interessato, ed é vero che sono ignorante al riguardo, e lo sono per scelta.

    Per il resto non ho intenzione di iniziare una discussione sul piano personale, preferisco rispettare il tuo superiore "non-attaccamento" e chinare il capo alla tua di conoscenza.
    Mi sei superiore.

    Bye.
     
    .
  6. Oceanico
     
    .

    User deleted


    Kagyu Dorje,
    molto bene !
     
    .
  7. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 29/4/2008, 09:43)
    Perché lo fà per soldi.

    Questo non lo si può sapere, ha evidentemente usufruito di un Karma favorevole.

    le equazioni povertà=alta spiritualità/sincerità
    ricchezza=malafede/falsità

    mi risuonano molto di morale cristiana. Anche il Buddha ha accettato donazioni di interi parchi/boschi da parte di ricchi e potenti per poter divulgare il Dharma, non li ha evidentemente giudicati dai loro possedimenti.

    CITAZIONE
    Senza far parte di una tradizione ne parla.

    Forse per questo potrebbe essere utile conoscere il suo pensiero, in quanto estraneo a ogni tradizione potrebbe averne colto contraddizioni che dall'interno non si potrebbero cogliere, vedi discussione su SG.

    Comunque penso che mi farò una personale opinione attraverso l'eperienza diretta, leggendo qualcosa di suo, come il Buddha ha insegnato! :D


     
    .
  8. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    1) E' una mia opinione, nulla più, non lo potrtò sapere per certo ma é quel che penso con una certa convinzione.

    2) Verissimo, ma da una discussione in un forum a scrivere dei libri su altre tradizioni tramite i quali insegnare... beh, c'é una qual certa differenza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Osho ha sviluppato nuove forme di meditazione attiva. La più nota è la Meditazione Dinamica che spesso inizia con una strenua attività fisica, seguita dal silenzio e dalla celebrazione. Si presume che ciò porti l'individuo a vincere la repressione, abbassi le inibizioni personali, sviluppi uno "stato di vuoto" e raggiunga l'illuminazione. La persona, allora, «non avrà passato, futuro, attaccamento, mente, ego, sé». Prima del 1985 i discepoli indossavano vesti di colore rosso e una collana di 108 perle a cui era appesa una fotografia di Rajneesh. Osho assegnava un nuovo nome ad ogni discepolo. Agli uomini veniva dato il titolo di "Swami"; le donne erano chiamate "Ma". Sebbene la maggioranza dei membri conducesse una vita semplice e frugale, Rajneesh viveva nel lusso. La sua collezione di 27 Rolls Royce, dono dei seguaci, era molto famosa (alcune fonti dicono che avesse oltre 100 automobili). I gruppi "antisette" hanno sostenuto che spingeva i seguaci ad interrompere i contatti con le famiglie di origine. È vero che pensava che l'istituzione familiare fosse fuori moda, e che doveva essere sostituita da forme alternative di comunità e di crescita dei bambini. Tuttavia in realtà incoraggiava i discepoli individuali a far pace con i familiari. Molti divennero essi stessi discepoli, compresi i genitori dello stesso Osho.

    Osho insegnava una forma di Monismo, Dio è in qualunque cosa, e in qualunque persona. Non esiste differenza tra "Dio" e "non Dio". Le persone, anche le peggiori, sono divine. Riconosceva che Gesù Cristo aveva raggiunto l'illuminazione, e credeva che fosse sopravvissuto alla crocefissione e si fosse spostato in India, per morirvi all'età di 112 anni. Osho si fece notare per barzellette molto offensive: alcune erano antisemite, altre anticattoliche, altre ancora insultavano praticamente ogni gruppo religioso o etnico del mondo. Spiegava che lo scopo di queste barzellette era scioccare la gente e incoraggiarla ad esaminare identificazione e attaccamento alle loro credenze etniche o religiose. La sua polemica era che sul fatto che le divisioni nazionali, religiose, di genere o razza sono distruttive.



    Si, aveva 27 rolls,
    ma se un maestro, o così considerato,
    agisse davvero per il bene di tutti gli esseri?
    Ricordiamoci che spesso i bodhisattva
    agiscono sotto misteriose spoglie
    e con misteriosi metodi...

    Ha avuto parecchi problemi con la società
    e con le leggi, e si è addirittura arrivati
    a dire che forse fosse stato avvelenato
    dalla CIA.

    Però, non saprei dire
    se ciò che ha fatto è bene o male.
    E non ci tengo a dirlo :D

    E poi...
    la colpa è sempre della CIA
    o di...dello psiconano...
    :woot: :woot: :woot:


    :D


     
    .
  10. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrochag @ 29/4/2008, 15:55)
    E poi...
    la colpa è sempre della CIA
    o di...dello psiconano...

    :applauso*: :applauso*: :applauso*:


    L'attaccamento a queste opinioni è molto diffuso di questi tempi e causa di GRANDE sofferenza!!!

    :D :D :D :D
     
    .
  11. Abicetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 29/4/2008, 12:00)
    Quante ne "aveva", sorry :D

    no no, ormai l'hai detto ed ora ti tocca cambiare opinione :jumpy: :jumpy: :jumpy:

    Non credo che avere ricchezza sia di per se un male. In questo mondo le persone ricche vengono rispettate anche se non possiedono alcuna qualità, per cui l'essere ricchi può essere un modo per venire ascoltati da persone che sono... diciamo "sensibili" solamente a questa caratteristica. Inoltre Osho non si limitava ad essere un possessore di automobili.
     
    .
  12. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Ma ho i miei Rinpoche, i vari Milarepa, Marpa... i Karmapa!!! Sinceramente, che me ne fò di Osho?

    Almeno mi regalassero una Rolls che la rivendo e compro casa, invece nulla.

    Beh, preferisco chi mi dona il Dharma allora, e vale anche di più.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma ho i miei Rinpoche, i vari Milarepa, Marpa... i Karmapa!!! Sinceramente, che me ne fò di Osho?

    Parole sante... :B):
     
    .
  14. Oceanico
     
    .

    User deleted


    :worthy*: :inchino*: :worthy*: :inchino*: :worthy*: :inchino*: :worthy*: :inchino*: :crybaby:
     
    .
  15. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Un discepolo di Osho potrebbe affermare:
    "Ma ho ilmio maestro Osho, sinceramente che me ne fò dei vari Milarepa, Marpa... e dei Karmapa!!!"

     
    .
206 replies since 26/4/2008, 13:44   6721 views
  Share  
.