Thich Quang Duc

11 giugno 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ebbubba
     
    .

    User deleted




    "Sapevamo che i poliziotti torturavano i detenuti finchè "ammettevano" di essere agenti provocatori comunisti infiltrati tra i buddhisti per sobillarli.

    Hue Dong fu arrestato, picchiato per costringerlo ad "ammettere di essere" comunista ed obbligato a guardare la sua più vicina collaboratrice nell'attività clandestina sottoposta a scariche elettriche nella vagina. Benchè perdesse i sensi numerose volte, la donna continuò a proclamare la propria innocenza. Altri nostri collaboratori morirono sotto tortura, ma il numero delle persone che ci aiutavano continuava a crescere.

    L'11 giugno 1963, Thich Quang Duc si immolò in nome della libertà di religione. Nessuno mi aveva informato del suo proposito, ma proprio nel momento in cui si diede fuoco passavo in ciclomotore all'incrocio tra la via Phan Dinh Phung e la la via Le Van Duyer. Lo vidi sedere tranquillo e coraggioso mentre le fiamme lo avvolgevano. Stava perfettamente immmobile, mentre attorno la gente piangeva e si prostrava sul marciapiede.

    ... Il suo sacrificio sollevò una ventata tale in tutto il paese che non si contavano più le dimostrazioni e le azioni di resistenza in tutte le città e le province.

    ... Il governo rimandò i funerali per quattro giorni nella speranza che gli animi si calmassero. Il venti giugno, dopo sei ore di cremazione, il corpo di Thich Quang Duc era diventato cenere, salvo il cuore che era rimasto rosso ed intatto.

    Dopo una seconda cremazione ad una temperatura elevatissima, il cuore continuava ad essere intatto, solo di colore più scuro. ...

    ... "



    da "L'arma del vero amore" di Sister Chan Khong, pag 45.

    Astrolabio ed. -Prefazione di Thich Nhat Hanh
     
    .
3 replies since 23/6/2008, 16:56   270 views
  Share  
.