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ostuni371.
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Ciao a tutti.
Sono Mauro e mi sono registrato qualche giorno fa.
Sono fortemente "attratto" dal buddismo e ho voglia di imparare.
In questi giorni ho dato un'occhiata alle varie discussioni del forum. Siete anni luce davanti a me.
Molte cose e moltissimi concetti sono del tutto sconosciuti e/o estranei a me.
Però penso che oltre il sottoscritto ci sarà pure qualcuno al mio livello ( bassissimo ) di conoscenza.
Per cui ho pensato di aprire questa discussione per parlare dell'abc del buddismo.
Che ne pensate? Avete voglia di accompagnarmi rispondendo alle mie domande?
Grazie. -
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questo mi fa venire in mente che si potrebbero collezionare domande sul buddhismo con risposte e poi metterle in un unica discussione chiusa da modificare mano a mano.. Una discussione chiamata FAQ?
comunque se posso rispondo ma ausp e altri sanno meglio di me..
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encovata.
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Sono d'accordo con te ostuni , non sono un neofita, ma ne so molto poco rispetto ai mostri di filosofia buddhista che son qui..........si potrebbe partire dalle basi ....... . -
Sumanah.
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Beh, questo è in realtà un argomento molto vasto e differenziato.
Innanzi tutto credo dovresti farti un'idea dei diversi insegnamenti e cammini proposti dalle diverse scuole: inizia con il capire le fondamentali differenze fra i tre grandi veicoli Mahayana, Theravada e Vajrayana e, all'interno di questi, delle principali scuole (che so, Zen, Terra Pura, Gelupa, Mahamudra, Kagyupa ecc.; ricorda che il Theravada è già di per sè una scuola, l'unica rimasta delle Scuole dei Nikaya o Hinayana). Giusto per orientarti e per individuare ciò che è in maggior sintonia con te e con il tuo modo d'essere.
Poi, il primo passo è differente: nel Theravada, ad esempio, non hai bisogno di iniziazioni o di una presa ufficiale del Rifugio; infatti, puoi prendere Rifugio personalmente nel Buddha nel Dhamma e nel Sangha, osservare i Cinque Precetti, studiare gli Insegnamenti ed iniziare a praticare Vipassana, e questo fa già di te un Theravadin.
Ma, a quanto so, non è così nel Vajrayana ad esempio, nè nella maggior parte delle scuole Mahayana.
Quindi, se ti stai davvero solo avvicinando, la primissima cosa da fare a mio parere è darti un'infarinatura generale ed effettuare una scelta ragionata e in linea con la tua mentalità: poi, nulla toglie che andando avanti con lo studio e la pratica, potresti accorgerti di aver fatto la scelta sbagliata. Capita, e anche molto spesso. E nessuno ti vieta di cambiare. -
ostuni371.
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CITAZIONE (Sumanah @ 12/8/2008, 10:04)Beh, questo è in realtà un argomento molto vasto e differenziato.
Innanzi tutto credo dovresti farti un'idea dei diversi insegnamenti e cammini proposti dalle diverse scuole: inizia con il capire le fondamentali differenze fra i tre grandi veicoli Mahayana, Theravada e Vajrayana e, all'interno di questi, delle principali scuole (che so, Zen, Terra Pura, Gelupa, Mahamudra, Kagyupa ecc.; ricorda che il Theravada è già di per sè una scuola, l'unica rimasta delle Scuole dei Nikaya o Hinayana). Giusto per orientarti e per individuare ciò che è in maggior sintonia con te e con il tuo modo d'essere.
Poi, il primo passo è differente: nel Theravada, ad esempio, non hai bisogno di iniziazioni o di una presa ufficiale del Rifugio; infatti, puoi prendere Rifugio personalmente nel Buddha nel Dhamma e nel Sangha, osservare i Cinque Precetti, studiare gli Insegnamenti ed iniziare a praticare Vipassana, e questo fa già di te un Theravadin.
Ma, a quanto so, non è così nel Vajrayana ad esempio, nè nella maggior parte delle scuole Mahayana.
Quindi, se ti stai davvero solo avvicinando, la primissima cosa da fare a mio parere è darti un'infarinatura generale ed effettuare una scelta ragionata e in linea con la tua mentalità: poi, nulla toglie che andando avanti con lo studio e la pratica, potresti accorgerti di aver fatto la scelta sbagliata. Capita, e anche molto spesso. E nessuno ti vieta di cambiare
ok,
per me va bene.
Vorrei capire bene queste differenze tra le varie scuole.
Di base non partono dalle nobili verità? ed in particolare su cosa si differenziano?. -
Ruins Of Ego.
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C'è una discussione aperta a riguardo qui, Kagyu ha anche postato un link che dovrebbe chiarirti le idee in modo abbastanza semplice. . -
ostuni371.
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CITAZIONE (Ruins Of Ego @ 12/8/2008, 10:52)C'è una discussione aperta a riguardo qui, Kagyu ha anche postato un link che dovrebbe chiarirti le idee in modo abbastanza semplice.
Ho letto. Ma non è affatto semplice.
Forse sono io ad essere un "tordo" ma non ho capito molto...... -
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Shankar Kulanath
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CITAZIONEnon hai bisogno di iniziazioni o di una presa ufficiale del Rifugio; infatti, puoi prendere Rifugio personalmente nel Buddha nel Dhamma e nel Sangha, osservare i Cinque Precetti, studiare gli Insegnamenti ed iniziare a praticare Vipassana, e questo fa già di te un Theravadin.
Invece anche nel Theravada è bene prendere il Rifugio o i 5 Precetti davanti a un monaco. Lo stesso vale per i voti monastici, che possono essere trasmessi solo da uno che li ha già presi.. -
l@ra.
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ciao !!
faccio anche io una domandina......
Ma nel percorso buddhista c'è qualcuno che giudica a che livello si trova la persona...??? voglio dire, i vari livelli di cui parlavate, sono tappe a cui si accede per "anzianità" o per "merito" ....nel senso perchè si è raggiunta una consapevolezza più profonda ?.....
saluto e ringrazio
lara. -
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Shankar Kulanath
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Noi prima parlavamo di voti, che è un altro discorso. Uno può avere preso molti voti e non essere realizzato... mentre un altro può non aver preso alcun voto ed essere realizzato.
Se ti riferisci al livello di realizzazioni, si è consapevoli del "livello" che si è raggiunto grazie alla discussione delle proprie esperienze con un maestro competente.. -
Sumanah.
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CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 12/8/2008, 12:43)CITAZIONEnon hai bisogno di iniziazioni o di una presa ufficiale del Rifugio; infatti, puoi prendere Rifugio personalmente nel Buddha nel Dhamma e nel Sangha, osservare i Cinque Precetti, studiare gli Insegnamenti ed iniziare a praticare Vipassana, e questo fa già di te un Theravadin.
Invece anche nel Theravada è bene prendere il Rifugio o i 5 Precetti davanti a un monaco. Lo stesso vale per i voti monastici, che possono essere trasmessi solo da uno che li ha già presi.
No mi spiace, di questo sono assolutamente certo: la cerimonia del Triratana Gacchama non ha valore in sè e per sè, come nessuna cerimonia all'interno del Theravada. Assume il valore che le concede il praticante, e non è per nulla necessaria.
Di sicuro prendere rifugio davanti ad un monaco ha un maggior effetto psicologico sul laico, come se si sentisse giustificato da "forze superiori"; ma, ribadisco, a meno che non si voglia seguire la via monastica, il laico non deve sottostare ad alcuna cerimonia ufficiale per dirsi Theravadin.
Cito da QUI, fonte più che attendibile:CITAZIONEIt begins with one deceptively simple act: making the inner commitment to "take refuge" in the Triple Gem, to accept the Buddha, Dhamma, and Sangha as your source of spiritual guidance.1 This act is what makes one nominally "Buddhist." But going for refuge also implies a willingness — if only provisional, at first — to accept the cornerstone of the Buddha's teachings: the law of kamma. According to this universal principle, if you act unskillfully and make poor ethical choices, you are bound to suffer the consequences; if you choose wisely and act in line with the noblest ideals, you stand to benefit accordingly.2 In other words, your happiness ultimately depends on the quality of your choices and actions; you alone are responsible for your happiness. Your first act after seeking refuge should therefore be to resolve to observe the five precepts — the five basic principles of living that can help prevent you from making grossly unskillful choices. This is where the practice of Buddhism begins.
You don't need a formal public ceremony or "initiation" to make any of this official. There are no equivalents in Buddhism to Christianity's "baptism" or "confirmation" rituals. You don't have to dress differently or wear a badge that says, "I am now a Buddhist." The practice of the Dhamma is a private matter and no one needs to know about it but you. Many Buddhists do, however, find it invaluable to renew their commitment to the Triple Gem and to the precepts from time to time in a more formal way, enlisting the help of a good friend, a respected meditation teacher, or a member of the monastic community (Sangha) as a witness.3 Administering the refuges and precepts to laypeople is a duty that Buddhist monks are glad to perform
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.QUOTE (l@ra @ 12/8/2008, 14:26)ciao !!
faccio anche io una domandina......
Ma nel percorso buddhista c'è qualcuno che giudica a che livello si trova la persona...??? voglio dire, i vari livelli di cui parlavate, sono tappe a cui si accede per "anzianità" o per "merito" ....nel senso perchè si è raggiunta una consapevolezza più profonda ?.....
saluto e ringrazio
lara
nel percorso buddhista si puo´ chiedere che pratiche e´ meglio fare ad un maestro giudicato qualificato.. ma poi li´ a fede e a discrezione del singolo.. ad esempio, io leggendo qui nel forum, suppongo che siano attendibili maestri come Namkai Norbu dello Dzogchen, il Karmapa e lo Shamarpa.. poi forse Ausp ne sa altri che possono essere giudicati qualificati.. suppongo che siano attendibili tutti i Tulku che il 16° Karmapa ha riconosciuto e tutti coloro che lo Shamarpa consiglia come maestri..
ovviamente l@ra dipende dal livello di qualificazione.. esistono maestri che sanno molto in via teorica ma poi hanno poca esperienza.. poi esistono pure certi che passano anni in ritiro ma non hanno raggiunto realizzazioni elevate ecc.. quindi io personalmente mi baso sulle parole di maestri riconosciuti come realizzati dalla maggioranza dei buddhisti presenti in tutto il mondo.. maestri che hanno il diritto di avere le proprie reliquie insieme a quelle del Buddha Sakyamuni.. (tra questi c´e´ appunto il 16° Karmapa)..
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Shankar Kulanath
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CITAZIONEsuppongo che siano attendibili tutti i Tulku che il 16° Karmapa ha riconosciuto
No. Non tutti.. -
.CITAZIONENo. Non tutti.
Fà qualche esempio di tulku non attendibile. -
.QUOTE (eidolon88 @ 12/8/2008, 17:51)QUOTENo. Non tutti.
Fà qualche esempio di tulku non attendibile
mi sa che si riferiva ai tulku dell´altro Karmapa che in parte son stati nominati dal 16°.. il punto dei tulku e´ che magari conservano il titolo ma hanno perso il karma positivo che avevano... pure il karma e´ impermanente...