Il Samsāra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liunzo
     
    .

    User deleted


    Ma infatti. Ci sono tanti praticanti laici che lavorano. Con famiglia ecc ecc
    Che basti solo uno stile di vita sereno... Forse secondo qualche scuola new age :-D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,687
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Non può bastare, vero? Occorre isolarsi e vivere nella natura.
    Sai, io l'ho fatto. Mi è stata offerta una casa a 50 euro al mese, senza luce elettrica e gas, ma non era al limite della sopravvivenza. Ho usato tutte le candele mezze consumate della chiesa, e poi lampade a gas e a petrolio.
    Ho comprato dei fornelli con la bombola, e poi, l'unico lusso, una radio registratore con cd e mangiacassette che tenevo accesa giorno e notte. Ho speso un capitale in pile!

    Avevo scritto una emozione di quei momenti:

    Dalle finestre della mia casa i rami degli alberi questa notte si sono scossi con un vento impetuoso. Essi sovrastano le finestre, che sono quattro, piccole. In questo periodo le grosse foglie dei caki nascondono il panorama che dà sul ponte del torrente e un piccolo agglomerato di case.
    Mi sento protetta, custodita, difesa, essi mi nascondono dagli occhi del mondo e mi danno spettacolo ogni giorno.
    Quando gli uccellini vi svolazzano sopra cantando, quando il pitosforo mette miriadi di fiori profumati, quando le nespole si mostrano e fra le foglie i caki si approcciano alla vista giovani, sembrando mele. Il glicine questa primavera passava dall'una all'altra cima come una corona.
    Le foglie sono quanto di più, quando spuntano, quando la pioggia le bagna illuminandole e scivola su di loro gocciolando verso terra. Finora ho visto rami secchi o pieni di neve nell'inverno, fioriti in primavera, ma presto vi vedrò stampato l'autunno coi suoi colori magici. Ed io sono sulle prime poltrone, dove di solito si spende di più ed il palcoscenico è tutto mio perchè solo io abito in questo casa platea.
    Ma ciò che più mi fa impazzire è la voce del vento, che imperversa sui rami frondosi davanti alle finestre trascinandoli in una tempestosa danza.
    Del paese vedo solo il campanile, e uno scorcio del viottolo dove abito.
    Il monte "......." troneggia nel cielo e chiude il mio orizzonte, il torrente rumoreggia senza disturbare, ed io penso che vivrò quì per sempre.

    ------------------------

    E' stato bello, ci sono stata solo sei mesi e poi mi sentivo troppo isolata, ma certo un po' di samsara l'ho vissuto!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    secondo me è difficile per alcune ragioni arrivare al nirvana con una vita normale, non da monaco.una di queste ragioni è che ci dobbiamo confrontare con altre persone e la via della gentilezza e compassione a volte non è la via migliore per farci rispettare, o forse mi sbaglio.a volte penso così
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,687
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Hai ragione perché "chi non difende i suoi interessi con le unghie e con i denti è degradato all'ultimo dei fessi, per non dir degli impotenti"
    frase di Lucio Battisti.
    Infatti lui ha passato gli ultimi anni isolato per non doversi difendere dai cattivi soggetti.
    ciao!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    ciao perla!io sono combattuto perche' è vero cio' che dici pero' penso anche che nel mondo di fuori hai la possibilità di coltivare gentilezza e compassione(siamo messi alla prova), in un monastero è troppo facile essere gentili, quindi non so cosa pensare se questo o cio' che ho detto prima o sono entrambe veri i miei pensieri ;-)
     
    .
  6. Liunzo
     
    .

    User deleted


    Dipende
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,687
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Secondo me occorre trovare una tecnica che sia giusta per noi (non siamo tutti uguali)per vivere bene. Questo permette, quando siamo chiamati alle prove, di rispondere nel modo migliore, cioè senza eccessiva ansia.
    In questo serve la tecnica del Tao, che possiamo fare nostra. Cioè ottenere i migliori risultati col minimo sforzo.
    Me lo aveva spiegato un mio amico, Killing buddha.

    Si Liunzo, dipende dallo stato d'animo in cui ti trovi, ad esempio quando fai un esame.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    d'altro canto si ci puo' far rispettare anche essendo gentili, una via di mezzo diciamo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,687
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Tutto quello che per noi va bene, va bene.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non può bastare, vero? Occorre isolarsi e vivere nella natura.
    Sai, io l'ho fatto.

    grande perla.
    beh, anche io l’ho fatto e lo faccio ancora, naturalmente.
    non conosco altra vita se non quella.
    vita da agrobuddha ... e da santo bevitore! :innocent: :cheers: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fata livello 110
    L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore.

    Group
    Member
    Posts
    4,687
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    anche tu raccogli il dente di cane e poi ne fai insalata?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (perla lunare @ 16/7/2018, 17:53) 
    anche tu raccogli il dente di cane e poi ne fai insalata?

    puoi contarci.
    raccolgo qualsiasi tipo di fiori ed erbe umanamente commestibili. perfino... l’erba del diavolo! :devilred: :insane: :lol:
     
    .
41 replies since 5/10/2008, 14:42   2072 views
  Share  
.