Paramita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    (fonte : post di Kagyu Dorje)

    Le Paramita, o Perfezioni, sono la base della pratica di tutto il Buddhismo.

    QUalsiasi praticante di qualsiasi scuola dovrebbe cercare di metterle in atto in ogni circostanza della vita, coltivarle, ed allenarle anche con meditazioni specifiche.

    L'impegno in questo tipo di pratiche é una delle linee di demercazione tra una persona interessata al Buddhismo e un Praticante del Dharma.

    Fonte: Wikipedia

    Paramita

    Nel buddhismo i pāramitā (sanscrito पारमिता, composto di param, "oltre", e ita, "andato", traducibile come azione liberatrice, o qualità trascendente; pāli parami) sono le virtù perfezionate dal Bodhisattva, colui che per compassione e comprensione decide di essere attivo per il bene di tutti gli esseri; queste qualità sono deci per la scuola Theravāda, mentre il Sutra del Loto della scuola Mahāyāna ne cita solo 6, anche se il Dasabhumika Sutra, posteriore, ne aggiunge altre quattro. Sono qualità liberatrici perché permettono di riconoscere la natura ultima della mente.

    Buddhismo Theravada
    1 Dāna parami : generosità, disponibilità
    2 Sīla parami: virtù, moralità, condotta appropriata
    3 Nekkhamma parami: rinuncia
    4 Pañña parami: saggezza trascendente, comprensione
    5 Viriya parami: energia, diligenza, vigore, sforzo
    6 Khanti parami: pazienza, tolleranza, sopportazione, accettazione, tolleranza
    7 Sacca parami: verità, onestà
    8 Adhitthana parami: determinazione, risoluzione
    9 Mettā parami: amorevole gentilezza
    10 Upekkha parami : equanimità, serenità


    Buddhismo Mahayana
    1 Dāna paramita: generosità, disponibilità (in cinese 布施波羅蜜)
    2 Śīla paramita: virtù, moralità, condotta appropriata (持戒波羅蜜)
    3 Kṣanti paramita: pazienza, tolleranza, sopportazione, accettazione, tolleranza (忍辱波羅蜜)
    4 Vīrya paramita: energia, diligenza, vigore, sforzo (精進波羅蜜)
    5 Dhyāna paramita: concentrazione, contemplazione (禪定波羅蜜)
    6 Prajña paramita: saggezza, comprensione (智慧波羅蜜)

    I quattro aggiuntivi secondo il Dasabhumika Sutra (sutra dei dieci bhumi) sono:

    7 Upāya paramita: abili mezzi
    8 Pranidhana paramita: voto, risoluzione, aspirazione, determinazione
    9 Bala paramita: forza spirituale
    10 Jñāna paramita: conoscenza

    Le prime cinque Paramita sono classificate come "Metodo" e si distinguono dalla sesta che rientra nella categoria "Saggezza" in quanto le prime cinque, quando praticate, consentono di realizzare la prima delle "Due Accumulazioni", quella di meriti. Il risultato ultimo del completamento dell'Accumulazione di Meriti sara', al momento della Buddhita', la manifestazione del Rupakaya, il Corpo della Forma di un Buddha. In esso vi e' la duplice classificazione di Sambhogakaya, Corpo di Godimento visibile solo per i Bodhisattva che dimorano in qualcuno dei dieci Bhumi, Terreni e il Nirmanakaya o Corpo di Emanazione che appare a tutti e, come viene spiegato nel Bardo Thödrol (Libro Tibetano dei Morti) i Nirmanakaya esistono in ognuno dei sei stati dell'esistenza samsarica. La prima Paramita viene completamente realizzata dai Bodhisattva che accedono al Primo Bhumi, Terreno, percependo perfettamente la Vacuita': da cio' si capisce come anche il Bodhisattva del primo Bhumi abbia realizzato la Vacuita' ed essa e' realizzata unicamente tramite la sesta Paramita, Prajña, la Saggezza che prescinde dalla dualita' di Soggetto che percepisce e Oggetto percepito, in questo modo tutti i Bodhisattva dimoranti in ognuno dei dieci Terreni hanno necessariamente realizzato la Vacuita' di esistenza inerente che e' in vero senso delle sei/dieci Paramita. Le Paramita sono tali quando sono accompagnate dalla sesta; come dice Candrakirti nel Madhyamakavatara "Come un gruppo di ciechi ha bisogno della vista di una guida che li conduce in una citta' allo stesso modo la Paramita della Saggezza, la sesta, raccoglie le altre cinque Virtu' prive di occhi...". Normale generosita' non e' la Danaparamita in quanto l'offerente da' compiendo un'azione macchiata dalla concezione dualistica che si afferra all'esistenza inerente delle Tre Sfere di Soggetto, Oggetto e Azione, se non e' presente la consapevolezza che queste Tre Sfere sono vuote di esistenza inerente l'Ignoranza, Avidya, contamina la virtu' compiuta ed essa sara' solo la causa karmica per una rinascita fortunata ma non dello stato di Buddha. Ognuna delle dieci Paramita viene realizzata specificamente in ognuno dei dieci Bhumi sebbene il Bodhisattva, in ogni singolo Bhumi, pratichi simultaneamente tutte le dieci Paramita.

    Edited by eidolon88 - 20/2/2009, 21:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    che vuol dire "una delle linee possibili"? errore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    ora è corretto
     
    .
  4. Cristian1978
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'articolo🙏
     
    .
3 replies since 6/10/2008, 20:03   3212 views
  Share  
.