Corrente Theravada e Mahayana - differenze nella pratica di com-passione e nell´aspirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo76 @ 15/4/2010, 19:32)
    CITAZIONE (ebbubba @ 15/4/2010, 19:17)
    :)
    si mauro, volevo solo far notare che da ciò che aveva scritto potevamo interpretare la sua prima affermazione in contrasto con la seconda, e quindi pareva che potesse credere che noi Theravada fossimo egoisti .

    Sono un neofita,ho fatto una domanda chiarificatrice,poiche' avevo un dubbio...tutto qui.
    Daltronde come potrei giudicare se non conosco?
    Avrei potuto aver capito male e ho chiesto conferme.

    sisi, capisco, tutto ok :)
    prova anche a fare come ti ho detto, parla con vari maestri, sia Theravada che Mahayana, loro che sono dentro la loro tradizione da molti più anni di noi e vivono in quella e studiano i testi di quella ed hanno lignaggi che risalgono anche a millenni fa di maestri che hanno tramandato loro i vari insegnamenti possono spiegarti meglio di noi che siamo solo praticanti e parliamo dal nostro limitato punto di vista .
    :dharmaflag*:
     
    .
  2. Paolo76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ebbubba @ 15/4/2010, 19:48)
    CITAZIONE (Paolo76 @ 15/4/2010, 19:32)
    Sono un neofita,ho fatto una domanda chiarificatrice,poiche' avevo un dubbio...tutto qui.
    Daltronde come potrei giudicare se non conosco?
    Avrei potuto aver capito male e ho chiesto conferme.

    sisi, capisco, tutto ok :)
    prova anche a fare come ti ho detto, parla con vari maestri, sia Theravada che Mahayana, loro che sono dentro la loro tradizione da molti più anni di noi e vivono in quella e studiano i testi di quella ed hanno lignaggi che risalgono anche a millenni fa di maestri che hanno tramandato loro i vari insegnamenti possono spiegarti meglio di noi che siamo solo praticanti e parliamo dal nostro limitato punto di vista .
    :dharmaflag*:

    Ok,grazie per la tua comprensione,seguiro' certamente il tuo consiglio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    La differenza non sta tanto nella compassione o nella gentilezza amorevole, quanto piuttosto all'intenzione. Nel Mahayana c'è l'intenzione di portare alla liberazione tutti gli esseri, nel Theravada no (ma anche perchè nella dottrina theravada ciò è impossibile)
     
    .
  4. pepper_sauce
     
    .

    User deleted


    Messaggio del Mod:
    Post di thalita spostato qui in una nuova discussione. Qui era totalmente ot.
     
    .
  5. Mirko Miloro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 15/4/2010, 21:16) 
    Nel Mahayana c'è l'intenzione di portare alla liberazione tutti gli esseri, nel Theravada no (ma anche perchè nella dottrina theravada ciò è impossibile)

    Perché affermi che la dottrina theravada non conduce alla liberazione di tutti gli esseri?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Non ho detto che il Theravada non conduce alla liberazione di tutti gli esseri,
    Ho detto che nel Theravada non c'è l'intenzione universale del Bodhisattva, in quanto chi raggiunge l'Illuminazione non si può più reincarnare in questo mondo, e quindi un Buddha può beneficiare solo alcuni esseri, per un periodo limitato di una sola vita, e poi si dissolve nel nirvana per sempre.
     
    .
20 replies since 15/4/2010, 13:55   2678 views
  Share  
.