Come vedo il cristianesimo da un ottica buddhista...

Gesù da un'ottica buddhista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    Salve sono tornato, ora vi romperò coi miei post, tuttavia ritenevo necessario questo mio intervento..perchè spesso noto questa separazione tra le varie correnti,filosofie,cammini,religioni o chiamateli come volete..per quanto riguarda il cristianesimo penso come ho già ribadito in alcuni post, che una volta avvicinatosi al buddhismo si tenda a distaccarsi dalla figura di Gesù..forse anche per l'ansia ,le oppressioni e diciamocelo le sgradevoli realtà che si vivono nella cultura italocattolica e nella stessa Chiesa..però volevo ricordarvi che 1)non tutta la chiesa è marcia ci sono stati fior di santi e di mistici con vere e proprie siddhi e realizzazioni 2) Gesù Cristo va aldilà della chiesa in quanto religione ...Secondo me Gesù è stato il bodhisattva per antonomasia, colui che si è sacrificato e ha dato la vita per la liberazione degli esseri, quando si dice è morto per i nostri peccati , cos'è il peccato se non karma negativo? alla fine i due concetti penso si equivalgano, così come penso che Si possa fare Guru Yoga con Gesù Cristo e così come penso che sia stato oltre a un bodhisattva un vero e proprio avatara , disceso dal cielo appunto, e il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi...Penso che in quanto occidentali, ci rifugiamo in oriente e nalla spiritualità orientale, che è ricchissima , ma spesso dimentichiamo la ricchezza della spiritualità cristiana e anche della mistica e del cristianesimo esoterico .... Ho letto un bellissimo saggio sulle somiglianze tra Vangelo e dhammapada e altri libri del canone buddhista..vi consiglio a fare qualche ricerca su google..è sorprendente..alcuni brani del vangelo sono identici per forma e contenuto ai brani di libri del canone buddhista e anche sutra... Dunque, un cristiano penso possa raggiungere l'illuminazione al pari di un buddhista...Penso che le vie siano diverse la meta sia una sola..Il dalai lama stesso non ha stranamente incoraggiato le conversioni al buddhismo ma ha consigliato di vivere "la religione del cuore"...Io sto apprezzando ultimamente la VERA spiritualità cristiana , in testi come l'imitazione di Cristo o i detti dei padri del deserto e gli scritti dei primi padri della chiesa...C'è una spiritualità vera,genuina e semplice che colpisce e che si è persa...Volevo concludere dicendo che quando vedo molti buddhisti specialmente italiani parlare di Cristo come un uomo comune, penso che ..non so almeno per me, egli fosse un essere altamente realizzato e che ci sia tanta saggezza nelle parole del cristo sia nei vangeli e scritti canonici che apocrifi...Penso che per coloro che non riescono a far propria la dottrina e la cultura buddhista sia meglio ritornare alla figura di Cristo che è più familiare, onde evitare confusioni e crisi di identità religiosa....intraprendere un determinato percorso spirituale non è per tutti e non tutti siamo capaci di trarne profitto...ma infondo siamo sicuri che le cose cambino? Io in Gesù Cristo vedo tanta bodhicitta(non discrimina le donne nè i pubblicani ecc..),tanta compassione(perdona i suoi crocifissori)...
    Poi una discussione a parte forse aprirò( se non vi dispiace) per quanto riguarda la figura di Maria e quella di Tara ...che seppur già accennata merita un approfondimento...
     
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Il Cristo è una figura storicamente esistita e innegabile il suo essere essere meraviglioso… usiamo pure un termine buddista .."bodhisattva".. Tutto il resto è solo una questione teologica/filosofica da lasciare a esperti e addetti ai lavori-
     
    .
  3. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Se t'interessa approfondire un pò sulla mistica cristiana ti consiglio di vedere l'Esicasmo ossia la dottrina e la pratica ascetica diffusa tra i monaci dell'Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto (IV secolo): http://www.renatus.it/files/spidlik_tomas_...tradizione_.pdf

    Anche per me Gesù è stato un Bodhisattva,l'unica nota che non condivido del tuo messaggio è l'accostamento peccato-Karma,sono due cose differenti anche se alla superficie possono apparire simili se non uguali.
     
    .
  4. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dafne87 @ 15/9/2014, 11:45) 
    l'unica nota che non condivido del tuo messaggio è l'accostamento peccato-Karma,sono due cose differenti anche se alla superficie possono apparire simili se non uguali.

    oggi siamo in sintonia stellina.. Non volevo dirlo per non sembrare acido/scontroso e passare per antipatico.. :lol: :lol: :lol:

    _/|\_
     
    .
  5. Dafne87
     
    .

    User deleted


    No,ma tu non sei acido o antipatico hai solo il tuo modo diretto,come una coltellata in pieno ventre,di dire le idee. :lol:
     
    .
  6. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dafne87 @ 15/9/2014, 10:45) 
    Se t'interessa approfondire un pò sulla mistica cristiana ti consiglio di vedere l'Esicasmo ossia la dottrina e la pratica ascetica diffusa tra i monaci dell'Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto (IV secolo): www.renatus.it/files/spidlik_tomas_...tradizione_.pdf

    Anche per me Gesù è stato un Bodhisattva,l'unica nota che non condivido del tuo messaggio è l'accostamento peccato-Karma,sono due cose differenti anche se alla superficie possono apparire simili se non uguali.

    Tieni conto Dafne, che in Occidente il concetto di karma era totalmente sconosciuto, molto conosciuto invece quello di peccato. Gesù insegnava alle masse ebraiche che non sapevano nulla di illuminazione e di karma, ovvio che parlasse per farsi intendere. Io adoro Gesù e lo ritengo un grande illuminato o come dite voi buddhisti (voi nel senso che lo siete da tempo, io sono un povero ignorante che sta cercando di capire qualche cosa della Luce) un bodhisattva che ha illuminato con la sua Luce l'Occidente. Non confondiamo il messaggio di Gesù con il cristianesimo, che è un adattamento ebraico-ellenistico al Suo messaggio. Il Regno di Dio cristico è per me il Nirvana del Buddha, solamente che ad orecchie ebraiche ed ellenistiche la parola Nirvana non voleva dire nulla.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavius Iulianus @ 5/11/2015, 17:13) 
    ... Io adoro Gesù e lo ritengo un grande illuminato o come dite voi buddhisti (voi nel senso che lo siete da tempo, io sono un povero ignorante che sta cercando di capire qualche cosa della Luce) un bodhisattva che ha illuminato con la sua Luce l'Occidente...

    ma cos'ha detto di illuminante?
     
    .
  8. Filini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea1963 @ 5/11/2015, 18:49) 
    CITAZIONE (Flavius Iulianus @ 5/11/2015, 17:13) 
    ... Io adoro Gesù e lo ritengo un grande illuminato o come dite voi buddhisti (voi nel senso che lo siete da tempo, io sono un povero ignorante che sta cercando di capire qualche cosa della Luce) un bodhisattva che ha illuminato con la sua Luce l'Occidente...

    ma cos'ha detto di illuminante?

    Ama il prossimo tuo come te stesso.

    Beati i puri di cuore, perchè vedranno di Dio.


    E tantissime altre cose... sia nei Vangeli canonici che negli apocrifi. :)

    Video
     
    .
  9. Checcobrioz
     
    .

    User deleted


    Filini adoro il video di Crhistian ice che hai caricato :wub: :lol: :lol:
     
    .
  10. Filini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Checcobrioz @ 5/11/2015, 19:34) 
    Filini adoro il video di Crhistian ice che hai caricato :wub: :lol: :lol:

    Guai a te Checcobrioz, Checcobrioz guai a te!

    SINDONE ROTANTE !! AUREOLA NUCLEARE !!

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11. Checcobrioz
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
    È ora ....
    Video
    :punk: :punk:
     
    .
  12. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea1963 @ 5/11/2015, 18:49) 
    CITAZIONE (Flavius Iulianus @ 5/11/2015, 17:13) 
    ... Io adoro Gesù e lo ritengo un grande illuminato o come dite voi buddhisti (voi nel senso che lo siete da tempo, io sono un povero ignorante che sta cercando di capire qualche cosa della Luce) un bodhisattva che ha illuminato con la sua Luce l'Occidente...

    ma cos'ha detto di illuminante?

    2. Gesù disse, "Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."

    24. Dissero i suoi discepoli, "Mostraci il luogo dove sei, perché ci occorre cercarlo."
    Lui disse loro, "Chiunque qui abbia orecchie ascolti! C'è luce in un uomo di luce, e risplende sul mondo intero. Se non risplende, è buio."

    26. Gesù disse, "Voi guardate alla pagliuzza nell'occhio del vostro amico, ma non vedete la trave nel vostro occhio. Quando rimuoverete la trave dal vostro occhio, allora ci vedrete abbastanza bene da rimuovere la pagliuzza dall'occhio dell'amico."


    50. Gesù disse, "Se vi diranno 'Da dove venite?' dite loro, 'Veniamo dalla luce, dal luogo dove la luce è apparsa da sé, si è stabilita, ed è apparsa nella loro immagine. ' Se vi diranno, 'Siete voi?' dite, 'Siamo i suoi figli, e siamo i prescelti del Padre vivente. ' Se vi chiederanno, 'Qual è la prova che il Padre è in voi?' dite loro, 'È il movimento e la quiete. '



    Dal Vangelo di Tommaso
     
    .
  13. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Flavius bell'intervento
     
    .
  14. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 6/11/2015, 08:36) 
    Flavius bell'intervento

    Thks, ma non sono "Parole" mie. ;)
     
    .
  15. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    Ritornando per un attimo al discorso di Gesù come Luce dell'Occidente, o bodhisattva dell'Occidente, e riallacciandomi al discorso iniziale di Joe Noce (anche se di un anno fa) rimane e bisogna prendere atto di un fatto storico e sociale abbastanza evidente, se Gesù voleva illuminare l'Occidente, bisogna ammettere che a 2.000 anni di distanza l'Occidente sembra essere rimasto nel buio. Mentre Siddharta ha illuminato l'Oriente e centinaia di milioni di persone seguono la Via da Lui indicata, in Occidente la Via del Verbo sembra essersi smarrita. Se infatti partiamo dalla considerazione che anche Joe Noce fa, e cioè dal parziale travisamento del messaggio cristico in Occidente che avrebbe lasciato nell'oscurità almeno un miliardo e passa di persone potremmo forse dire che Gesù ha fallito? Se a fronte di un miliardo e passa di persone che sono rimaste con gli occhi e le orecchie chiuse, cosa mai conteranno due gatti che hanno riscoperto l'autentico messaggio, o quello che loro ritengono l'autentico messaggio di Gesù? Messaggio riscoperto anche grazie ai ritrovamenti che hanno del miracoloso di Nag Hammadi del 1946 ma pur sempre un messaggio di nicchia che rimane pressoché sconosciuto ad almeno il 99,99999% dei cristiani, cristiani che ritengono come unico messaggio valido sia quello stabilito a Nicea nel 325. Joe Noce ci invita, quantomeno invita coloro che essendo di cultura occidentale non riescono bene a digerire il messaggio di Siddharta perché troppo orientale e quindi alieno per certi aspetti alla nostra cultura di figli dell'occidente, a riscoprire l'autentico messaggio del Cristo, il Cristo gnostico di Marcione (anche se Marcione non era gnostico), di Valentino, di Basilide e anche di Origene (tra gli altri), ma il problema è che a fronte di una ininterrotta serie di scuole e tradizioni buddhiste che hanno plasmato il messaggio di Shakyamuni ininterrottamente per 2.500 in Oriente, in Occidente dopo Nicea lo gnosticismo cristiano è praticamente sparito, restando sottotraccia come messaggio di nicchia, esoterico e assolutamente avulso dalle masse. Il Cristo gnostico per il 99,999999999% dei cristiani è un alieno ancora a 2.000 anni dalla sua morte. Quindi si pone il problema di come un discepolo della Luce in Occidente possa trovare Via senza volgersi ad Oriente?
     
    .
53 replies since 15/9/2014, 03:36   913 views
  Share  
.