Benchen Monastery Community e il Sangye Nyenpa

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hamsa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chos @ 16/1/2011, 15:44) 
    A) Mi voglio accodare anch'io al commosso ricordo di Bokar Rinpoche, dall'insegnamento cristallino... chiaro e profondo nello stesso tempo.
    Lo voglio ricordare con questa sua constatazione nata dal suo incontro con gli occidentali (si recava spesso in Francia) :

    <<...gli occidentali sono in generale agitati da troppi pensieri, troppi progetti o troppe preoccupazioni. Hanno la mente troppo portata al cambiamento, pensano di avere bisogno di insegnamenti sempre più nuovi, incontrare sempre più lama e avere bisogno di pratiche sempre diverse; questa difficoltà a stabilizzarsi impedisce l'approfondimento e un vero progresso......>>

    B) Tema Dharmapala o protettori. Per le scuole Sarma vi è una netta differenza tra un dharmapala e un yidam, non sono la stessa cosa, non svolgono lo stesso ruolo. Mentre per la scuola nyingma i dharmapala vengono praticati come yidam. Infatti iconograficamente vengono - a differenza dell'iconografia sarma - rappresentati spesso con le ali. Quindi affermare che Bokar Rimpoche, grande lama kagyupa insegnava (cosa che per altro non mi risulta, anche sapendo che ha ricevuto su consiglio di Kalu Rinpoche diverse iniziazioni da Dilgo Kyentse Rinpoche) una pratica che appartiene alla scuola nyingma (tanto vale recarsi presso un lama nyingmapa) è un'affermazione provocatoria , vuol far passare lo stesso messaggio - che su questo forum va ormai di moda - che è quello di fare intendere una certa superiorità della tradizione nyingmapa sulle altre scuole tibetane e vedere tutto con i soli occhiali nyingmapa. Cosa naturalmente falsissima e fuorviante.

    C) Per quanto riguarda Sangye Nyenpa Rinpoche è il decimo tulku di un lignaggio purissimo di Siddha che risale al xv secolo, e sono noti appunto per le loro potenti siddhi.

    Grazie, Chos, per le consuete perle.
     
    .
36 replies since 15/1/2011, 17:55   1055 views
  Share  
.