Bibliografia minima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgoth333 @ 18/5/2011, 11:59) 
    I vangeli lunghi? Ma sei sicuro di non confonderti con la Bibbia.

    Anche se siamo su un forum buddhista non ho dubbi nel consigliarti la lettura dei vangeli sia da un punto di vista meramente culturale che per una crescita spirituale. Hanno molti spunti interessanti, soprattutto se non ti limiti a leggerli ma ci rifletti anche.

    Potresti prenderlo come esercizio di volontà. Sei vuoi puoi, altrimenti forse vorresti, proveresti... insomma giochi con te stesso o ci vuoi dare dentro di brutto?
    Prova almeno a leggere uno a scelta dei vangeli sinottici (Matteo, Marco, Luca) e il vangelo di Giovanni che ha tutto un altro spessore. Già il fatto che inizi dicendo "In principio era il Logos" la dice lunga!

    E poi se ti spaventi per i vangeli significa che non hai in mente l'estensione del canone buddhista!

    Beh nella bibbia ci sono i vangeli no?? Nel nuovo testamente intendo... e non mi pare che siano 20 pagine.. a dire la verità un tempo ero partito con il leggermi la bibbia e il vecchio testamento era bello, una specie di romanzo...

    comunque so bene che del buddhismo ci sono una miriade di libri, ma temo che se anche li leggessi tutti, molto prob sarei meno buddhista di adesso =) e adesso non lo sono =)
     
    .
  2. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 18/5/2011, 12:05) 
    CITAZIONE (Morgoth333 @ 18/5/2011, 11:59) 
    I vangeli lunghi? Ma sei sicuro di non confonderti con la Bibbia.

    Anche se siamo su un forum buddhista non ho dubbi nel consigliarti la lettura dei vangeli sia da un punto di vista meramente culturale che per una crescita spirituale. Hanno molti spunti interessanti, soprattutto se non ti limiti a leggerli ma ci rifletti anche.

    Potresti prenderlo come esercizio di volontà. Sei vuoi puoi, altrimenti forse vorresti, proveresti... insomma giochi con te stesso o ci vuoi dare dentro di brutto?
    Prova almeno a leggere uno a scelta dei vangeli sinottici (Matteo, Marco, Luca) e il vangelo di Giovanni che ha tutto un altro spessore. Già il fatto che inizi dicendo "In principio era il Logos" la dice lunga!

    E poi se ti spaventi per i vangeli significa che non hai in mente l'estensione del canone buddhista!

    Beh nella bibbia ci sono i vangeli no?? Nel nuovo testamente intendo... e non mi pare che siano 20 pagine.. a dire la verità un tempo ero partito con il leggermi la bibbia e il vecchio testamento era bello, una specie di romanzo...

    comunque so bene che del buddhismo ci sono una miriade di libri, ma temo che se anche li leggessi tutti, molto prob sarei meno buddhista di adesso =) e adesso non lo sono =)

    un libro con meno di 300 pagine per me è un'opuscolo .^^
     
    .
  3. Lamauri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 18/5/2011, 12:05) 
    Beh nella bibbia ci sono i vangeli no?? Nel nuovo testamente intendo... e non mi pare che siano 20 pagine.. a dire la verità un tempo ero partito con il leggermi la bibbia e il vecchio testamento era bello, una specie di romanzo...

    I vangeli sono molto brevi. il nuovo testamente comprende anche le Lettere (che sono una ventina) , gli atti e l'apocalisse
     
    .
  4. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Vabbeh tanto siamo tutti spacciati, si salverà solo D&G, io lo so..
     
    .
  5. lete
     
    .

    User deleted


    Certo che G.R.S. Mead è stato un autore davvero prolifico!
    http://www.libreriauniversitaria.it/books-...d_s_r_g-p_5.htm

    The Pistis Sophia and the Doctrine of the Subtle Body in Western Tradition
    http://www.libreriauniversitaria.it/pistis...k/9781162810683
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Aggiungiamo alla bibliografia:

    - Gnosi e Spirito tardo-antico di Han Jonas
    - Corpus Hermeticum, con testo greco a fronte, edito da Bompiani
     
    .
  7. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Per non parlare del libro di meads sui divesi corpi sottili! Un
     
    .
  8. Laviadellaspada2
     
    .

    User deleted


    Ma questo Mead era un iniziato o semplicemente uno studioso?

    Ciao.

    Andrea

    CITAZIONE (Morgoth333 @ 2/6/2011, 19:32) 
    Per non parlare del libro di meads sui divesi corpi sottili! Un

    Ciao Morgoth. Qual'è questo fra i tanti che ha scritto?

    Andrea
     
    .
  9. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    tutti e due sia accademico che iniziato, ecco perchè lo hanno messo sotto e gli hanno stroncato la carriera molto presto
     
    .
  10. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Il titolo non lo ricordo era qualcosa tipo "la dottrina dei corpi sottili" edizioni astrolabio.
     
    .
  11. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    si esatto
     
    .
  12. lete
     
    .

    User deleted


    emh...ho messo il link a dove è possibile acquistare il libro in inglese qualche post fa...
     
    .
  13. Laviadellaspada2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lete @ 3/6/2011, 08:43) 
    emh...ho messo il link a dove è possibile acquistare il libro in inglese qualche post fa...

    Grazie Lete. Ma con un nick come il tuo era inevitabile che mi dimenticassi di quel post :D :beer: .

    Grazie anche a D&G e Morgoth.

    Ciao!

    Andrea
     
    .
  14. lete
     
    .

    User deleted


    Ho da poco cominciato a leggere la cabala mistica di dion fortune -tra l'altro sempre schivata come la peste perche convintissimo sino a ieri che l'autrice fosse la blavatsky sotto pseudonimo, non chiedetemi come sono giunto a questa convinzione- e chi mi ritrovo citato dall'autrice come fonte di integrazione alle tematiche trattate? proprio il crowley!mah?
     
    .
  15. Resch-Al
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che il lavoro di Crowley e Mathers sulla Cabala non è che faccia proprio schifo eh.....
     
    .
180 replies since 11/3/2011, 14:30   8739 views
  Share  
.