Critiche e Risposte sullo Shinnyo-En

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    Shankar Kulanath

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    Può darsi. Anch'io proverei dispiacere a dover costringere un discepolo a sofferenze lancinanti fisiche e mentali. Poi c'è chi al contrario prova un certo sadismo: tipo i maestri zen con le bastonate ah ah ah
    Comunque riguardo Marpa un conto sono i mezzi abili fatti scientemente nei confronti di Milarepa; altro è il suo carattere, fin dall'infanzia scontroso, polemico, credo anche vendicativo. Non sono cose che mi piacciono, a dire il vero, ma per virtù sua è riuscito ad integrare queste cose nella pratica, o per lo meno a fare in modo che non la ostacolino troppo. Io preferisco di gran lunga l'equilibrio, in conformità alla mia natura. Ma bisogna essere consapevoli che nel corso della storia i maestri validi hanno manifestato dei caratteri molto diversi tra loro, spesso lontani da quello che può essere la personalità per noi ideale.

    Edited by **Destiny** - 6/8/2012, 21:58
     
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  2. Laviadellaspada_
     
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    CITAZIONE (**Destiny** @ 6/8/2012, 21:49) 
    Può darsi. Anch'io mi dispiacerei a dover costringere un discepolo a sofferenze lancinanti fisiche e mentali.

    Così riportano le biografie. La gestione delle emozioni in relazione a esseri molto realizzati è davvero una cosa misteriosa secondo me, perché la loro manifestazione in alcuni casi sembra essere autentica e non soltanto una "finta" per insegnare la compassione agli altri esseri senzienti, come di primo acchito si potrebbe pensare, dovendo in teoria essere essi completamente emancipati da tali emozioni appunto.

    Ciao.

    Andrea
     
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    Shankar Kulanath

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    Già. Anche il 16esimo Karmapa si arrabbiava a volte. E non credo che lo facesse per finta.
     
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  4. dorje e gabbana
     
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    Ma IO in ogni caso vorrei ancora sapere quali siddhi pubbliche ha manifestato li buddha vivente e confermato ritualmente, alla base della scuola moderna di Volo Libero, per essere definito un vero buddha e non un budhino
    L'affermazione è molto pesante e deve essere circostanziata da prove specifiche e non solo da belle parole, altrimenti anche io posso raccontarti che mio nonno era un Buddha


    Questi non sono commenti personali, ma domande dottrinali :)
     
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  5. Aquilapicco
     
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    Video

    Per capirne un po'....
     
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  6. dorje e gabbana
     
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    la donna a capo della scuola sarebbe considerata pubblicamente un Buddha vivente.?????
    e dove sono le siddhi, i poteri manifesti di Shakiamuni e di Milarepa sui cinque elementi e sulla materia e lo spazio?

    ma fatemi il piacere direbbe Toto'

    ma è possibile che c'è ancora tanta gente pronta a bersi baggianate simili :lol: :lol:

    Altro che New Age, la new age è molto piu' profonda di tutto cio' :byesich*:

    e io che ho perso pure ad interagire con Volo Libero tutto questo tempo invece di saltare a pie' pari i suoi post ^_^
     
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  7. apo
     
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    Io lo sapevo che finiva così dopo aver visto il video, lo sapevo.

    E' un video per carità, però almeno a livello estetico è molto new age il tutto.
     
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  8. Aquilapicco
     
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    Oh, ma come siete duri e puri, ultimamente... :lol:
     
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  9. apo
     
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    eh beh dai c'è una parte del video in cui sembra di essere alle olimpiadi di Londra 2012... :lol: :lol: :lol:

    Ripeto questa è l'immagine che trapela dal video, poi, io non conosco la scuola in oggetto.
     
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  10. Aquilapicco
     
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    CITAZIONE
    eh beh dai c'è una parte del video in cui sembra di essere alle olimpiadi di Londra 2012... :lol: :lol: :lol:

    So' giapponesi, occorre capirli. :D
     
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    Shankar Kulanath

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    Comunque, guardate che i giapponesi parlano di "Buddha viventi" in senso lato. Un pò come chiamare un reincarnato "tulku", che vuol dire nirmanakaya, essendo consapevoli però che non si tratta di un nirmanakaya vero.
    Non c'è nulla di new age in ciò. Si tratta semplicemente di risultati delle interazioni tra la tradizione buddhista e la cultura del luogo. Le new age è ben altra cosa, sopratutto considerato che quella scuola insieme allo Shingon è ormai la sola ad avere un carattere di tipo esoterico, dato che ormai non ce l'ha più neanche il tantra che è ormai tutto dato alle stampe.
     
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  12. dorje e gabbana
     
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    Appunto, è quello che ho scritto prima e che tu hai cancellato. Una cosa è dire che son Buddha viventi, in senso lato come titolo onorifico, cioè cosi' per dire, come per i Tulku tibetani, altra invece è credere come fa Volo Libero, che solo perchè hanno ricevuto nello Shinnyo-en un titolo onorifico di Buddha viventi, si tratti veramente di Buddha Reali, cioè persone che abbiano veramente raggiunto l'illuminazione, quando sono invece dei poveri cristi come tutti gli altri.....

    Visto che anche la figlia di Shinjo Ito è un Buddha vivente e succede al padre nella guida della neo-scuola, il nepotismo stile new age appare ancora piu' evidente.

    In ogni caso è innegabile che lo Shinnyo-en sia un movimento new age per le seguenti ragioni:

    1.Nasce in epoca moderna a meno di ottanta anni da oggi
    2.Unisce i caratteri di diverse scuole precedenti (Shingon, mahayana, sutra)
    3.Non si legittima attraverso una manifestazione di reali realizzazioni e siddhi da parte del fondatore. Quindi non c'era bisogno di una nuova scuola
    4.Si presenta con i tratti caratterisitici di nuova religione, pur rimanendo in seno alla corrente buddista, il cui controllo e potere si trasmette per nepotismo (la figlia del fondatore è l'attuale capo della setta)
    5. Utilizza i modi ed i linguaggi della new age stessa. Vedi il filmato

    In ogni caso anche se il fondatore ha studiato Shingon, lo Shinnyo-en si stacca dallo shingon per molti aspetti e non sono la stessa cosa.

    Che poi abbia un certo seguito in giappone non vuol dire che non sia newage.

    Visto che lo Shingon esiste da secoli, non capisco perchè Shinjo Ito il fondatore della Shinnyo-en, non sia rimasto all'interno della Tradizione Shingon invece di creare una nuova scuola riconoscendo pure la figlia come buddha vivente e trasmetterne la guida alla figlia, chiamata anche lei buddha vivente, se non per interesse economici e di natura mondana evidenti e scontati :lol:

    Gli affari di famiglia devono rimanere in mano alla famiglia stessa :lol:

    Edited by dorje e gabbana - 12/8/2012, 18:45
     
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    Alcune delle problematiche da te poste le ho già sentite da un accademico che è stato iniziato allo Shingon, quello vero, in Giappone. Pare che non circoli una buona opinione dello Shinnyo En in questa scuola. Questo è bene saperlo.
    Purtuttavia, non credo sa possibile dire che lo Shinnyo En presenta caratteri new age in quanto la new age è tale se presenta una sensibilità modernista, sincretica e rivolta alle masse. Qui invece stiamo parlando di un insegnamento esoterico, e non modernista da que pocol che ho visto. Inoltre non mi pare sia particolarmente sincretico, come dici te. Quelli che hai citato te fanno parte di una stessa tradizione che è quella buddhista quindi non vedo il sincretismo. Il fatto che poi non si legittimi tramite siddhi fisiche pare sia un problema al giorno d'oggi diffuso ovunque, anche nelle scuole tradizionali.
     
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  14. volo libero
     
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    CITAZIONE (**Destiny** @ 12/8/2012, 17:35) 
    Comunque, guardate che i giapponesi parlano di "Buddha viventi" in senso lato. Un pò come chiamare un reincarnato "tulku", che vuol dire nirmanakaya, essendo consapevoli però che non si tratta di un nirmanakaya vero.
    Non c'è nulla di new age in ciò. Si tratta semplicemente di risultati delle interazioni tra la tradizione buddhista e la cultura del luogo. Le new age è ben altra cosa, sopratutto considerato che quella scuola insieme allo Shingon è ormai la sola ad avere un carattere di tipo esoterico, dato che ormai non ce l'ha più neanche il tantra che è ormai tutto dato alle stampe.

    Destiny, grazie per le precisazioni. :D potresti spiegarmi cos'è un tulku e un nirmanakaya? Per capire cosa si intende nella vostra tradizione.
     
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    Il Nirmanakaya sarebbe il corpo fisico di un Buddha. Un Buddha ovviamente è tale se dimostra di aver realizzato uno stato di perfezione oltre-umana che si manifesta anche tramite poteri psichici di un certo livello, avendo superato ogni limite.
    La parola "tulku" è tibetana, e traduce il sanscrito "nirmanakaya". Tuttavia, nel modo in cui viene usato il termine si riferisce ai maestri reincarnati, quelli di cui si riconosce la reincarnazione. Ovvio che quasi nessuno di essi, però dimostra di essere un Buddha. Al massimo, in genere si tratta di bodhisattva di basso livello. Spesso purtroppo neanche questo. Viene quindi utilizzato un titolo onorifico che può esser tradotto come "Buddha vivente" per persone normalissime.
     
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