Gli aspetti positivi del Corano quali sono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Mirko"
     
    .

    User deleted


    Ho comprato il Corano a soli 3 euro, perché vorrei leggerlo per capire che cosa c'ha di così "sacro" questo libro. Ebbene finora sono rimasto deluso perché ho constatato che è un testo monotematico, si pensi alla parola "Allah" che è ripetuta circa almeno un miliardo di volte. Quantomeno la Bibbia è impreziosita dai vangeli e persino il vecchio testamento ha una sua morale profonda. Ma il Corano invece? In esso si parla continuamente di un dio punitivo contro i miscredenti. Mi chiedo inoltre come si possa avere per profeta un militare come lo è stato Maometto. Gradirei che mi si indicasse qualche passo del Corano che sia ricco di spiritualità. Smentitemi per favore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ersino il vecchio testamento ha una sua morale profonda. Ma il Corano invece?

    Non mi sembra che la morale del Vecchio Testamento sia molto diversa da quella del Corano.
     
    .
  3. Checcobrioz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 5/4/2016, 21:30) 
    CITAZIONE
    ersino il vecchio testamento ha una sua morale profonda. Ma il Corano invece?

    Non mi sembra che la morale del Vecchio Testamento sia molto diversa da quella del Corano.

    Forse non sarà perché sono lo stesso testo modificato ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    No. Chiaramente non sono lo stesso testo modificato, ma hanno una sensibilità comune.
    Mentre il Cristianesimo compie una sorta di rivoluzione con l'insegnamento sull'amore e con l'abolizione della Legge, l'Islam non lo fa.
     
    .
  5. Checcobrioz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 6/4/2016, 00:07) 
    No. Chiaramente non sono lo stesso testo modificato, ma hanno una sensibilità comune.
    Mentre il Cristianesimo compie una sorta di rivoluzione con l'insegnamento sull'amore e con l'abolizione della Legge, l'Islam non lo fa.

    Non conosco benissimo il Corano però mi pare sia molto simile alla Bibbia infatti hanno gli stessi profeti e lo stesso fondatore Abramo
     
    .
  6. "Mirko"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 6/4/2016, 00:07) 
    Mentre il Cristianesimo compie una sorta di rivoluzione....con l'abolizione della Legge

    Beh in verità Gesù disse:
    «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento» (Mt 5,17)
     
    .
  7. Alessioallaricerca
     
    .

    User deleted


    Non avete mai sentito parlare di Kabbalah e Sufismo?
    La Kabbalah è il misticismo ebraico mentre il Sufismo è il misticismo islamico.
    Entrambi asseriscono che i testi sacri come La Bibbia e il Corano hanno più livelli di lettura: se ci si ferma al solo livello letterale non se ne ricava quasi nulla. Ovviamente bisogna avere le chiavi di lettura per accedere agli altri livelli e questo può avvenire solamente grazie allo studio di tali discipline.
    Sinceramente provo molto interesse sia per la Kabbalah che per il Sufismo.
    In particolare il Sufismo ha attuato un processo di sincretismo tra varie "correnti spirituali" dell'epoca come ad esempio Buddhismo e Sciamanesimo molto interessante.

    Edit: mentre per la Kabbalah sono sicuro dei diversi livelli di lettura sopracitati, per il Sufismo non ne sono altrettanto sicuro, ma è molto probabile che sia così.
    L'Antico Testamento presenta passi tremendamente crudi e violenti. Se ci si fermasse li non avrebbe senso. Per quanto riguarda i Vangeli sono stati aggiunti dall'istituzione della Chiesa (sotto attento lavoro di spulciatura, eliminazione e modificazione dei Testi oltre alla selezione di quali Vangeli andassero bene e quali no): non possono essere attendibili (almeno per quanto riguarda quelli canonici approvati dalla Chiesa) e risulta un'aggiunta posteriore. Infatti nei Vangeli non sono presenti i diversi livelli di lettura (se non un primo livello metaforico), è proprio una cosa scollegata.

    Edited by Alessioallaricerca - 6/4/2016, 11:18
     
    .
  8. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Secondo alcuni(detrattori) la Kabbalah è stata creata nel medioevo. Infatti è un sistema filosofico molto complesso difficilmente attribuibile agli ebrei ai tempi della bibbia.
     
    .
  9. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo che alla base del misticismo ci debba essere un cambio di coscienza. I sufi girano e vanno in estasi,recitano il dikhr o si concentrano sul respiro e sul cuore(vedi il sufi Burannudhi Herman) Gli ebrei al tempo della bibbia andavano in estasi(trance?) fino ad avere convulsioni. Tipico è l'esempio dove Dio fa stramazzare Saul a terra tremante affinche il suo nemico dica "anche Saul è tra i profeti?" E non lo consideri più una minaccia. Forse alteravano il loro stato di coscienza suonando a lungo e pregando. Nel cristianesimo in oriente gli esicaisti se nn sbaglio meditano sull ombelico... Quindi per concludere: l'importante non è il libro quello dipende da dove sei nato, quello che conta è trovare una tradizione viva che possa trasmettere la "tecnica" per una rottura di livello.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    887
    Location
    Montpellier, Francia

    Status
    Offline
    Il sufismo è il disperato tentativo di permutare lo scempio ch'è l'islam in una mistica positiva e benefica. Per cui sono odiati dai salafisti, ed altri estremisti leteralisti.

    Un teologo musulmano (ho dimenticato il nome) ritiene che sole le surate della Mecca sono ispirate. Le altre, dopo l'Egira, essendo da lui ritenute profane, politiche e militari.

    Per me, a stretto livello logico, direi che un dio che propone qualcosa, e poco dopo dice "Guarda che quel che t'ho detto prima, non tenerne più conto" è un dio che non sa cosa vuole. Se esperimenta, propone poi respinge, è un pasticcione. Poi, con la quantità di appelli all'uccisione dei contradittori, al costringere gli altri ecc., sembra più un dittatore psicopatico che un dio onnipotente, onnisciente e benevolente. In altre parole, quel che noi buddhisti chiamiamo un Titano o Asura...
     
    .
  11. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Effettivamente nelle religioni Abramitiche il mistico ogni volta che voleva comunicare quello che aveva scoperto doveva sempre sottostare all autoritá religiosa. Pena il rogo,tortura smembramento incarcerazione a vita ecc.. lo ritroviamo nell islam come nel cristianesimo. Anche l'ebraismo ha avuto lunghe faide tra correnti, ma il tempo è galantuomo e nessuno ne parla. Non abbiamo mai avuto quella libertá espressiva che si trovava in oriente. Da noi un Bodhidharma avrebbe prima dovuto andare a chiedere il permesso al vescovo poi inginocchiarsi dal papa. Infine dopo svariate censure e correzioni ci sarebbe arrivato lo zen. Ricordiamoci che Meister Eckhart venne più volte attaccato dalla chiesa. Chissa se libero di esprimersi cosa ci avrebbe tramandato.
     
    .
  12. Alessioallaricerca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per me, a stretto livello logico, direi che un dio che propone qualcosa, e poco dopo dice "Guarda che quel che t'ho detto prima, non tenerne più conto" è un dio che non sa cosa vuole. Se esperimenta, propone poi respinge, è un pasticcione. Poi, con la quantità di appelli all'uccisione dei contradittori, al costringere gli altri ecc., sembra più un dittatore psicopatico che un dio onnipotente

    Ciao Yudo, nell'antico testamento ci sono le stesse atrocità e lo stesso Dio psicopatico del Corano.
    Non conosco bene il Sufismo, ma conoscendo meglio la Kaballah è probabile per analogia che anche nel Corano ci siano più livelli di lettura.
    Non si dovrebbero giudicare Tradizioni Spirituali (che io ritengo "autentiche", prendendo con le pinze questa parola) che non si sono percorse. Poi ognuno ha le sue opinioni, certo.

    CITAZIONE
    Personalmente credo che alla base del misticismo ci debba essere un cambio di coscienza.

    Lo penso anche io.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    887
    Location
    Montpellier, Francia

    Status
    Offline
    Nun te preocupa' , a Warrio': L'Antico Testamento l'ho letto e so benissimo di che tipo di merda è fatto. Ma ti ricordo che il soggetto qui non è l'AT ma bensi' il Corano...
     
    .
  14. Alessioallaricerca
     
    .

    User deleted


    Ma non era una critica, a Membe'! Nun te offendere... -_- Ho detto ciò che penso davvero: rispetto per ogni Via Spirituale "autentica" (ovviamente mi riferisco al Sufismo e non ai fanatici islamici). E ti ripeto il mio pensiero: probabilmente anche il Corano ha diversi livelli di lettura. :-)
     
    .
  15. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Però l'autore di un libro dai diversi livelli di lettura se illuminato o ispirato da Dio eviterebbe di scrivere qualcosa che porti alla morte di milioni di persone solo perché interpretato letteralmente. Poteva trovare un altro modo di esprimersi?Altre metafore?
    Quando scrivi qualcosa non sei forse anche responsabile di come le persone lo recepiranno? Forse siamo noi che dopo millenni cerchiamo di trovare un senso nascosto perchè ormai il testo ci risulta inaccettabile o limitato.
     
    .
99 replies since 5/4/2016, 01:01   2062 views
  Share  
.