Il Buddhismo della scuola Tientai

alle origini del pensiero di Nichiren

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Anche se considerato il suo terzo patriarca, il fondatore intellettuale della scuola Tiantai era Zhiyi (538-97). Rispondendo alla proliferazione di differenti teorie e pratiche buddiste, ha proposto una magistrale, sintesi dettagliata che quindi fissato definitivamente Buddhismo cinese nella propria direzione. Alla domanda del perché c'era un'abbondanza di insegnamenti incommensurabili, nonostante il fatto che ci potrebbe essere un solo dharma, Zhiyi ha risposto che tutti i diversi veicoli del buddismo erano in ultima analisi, un veicolo (eka-yana), un'idea sostenuta dal Sutra del Loto. Più in particolare, ha offerto un panjiao, o schema classificatorio di insegnamenti, per spiegare le discrepanze. Il suo panjiao era complessa e brillante (e ulteriormente affinate molto più tardi da Chegwan, un monaco Tiantai coreano in Cina), ma in forma semplice che può essere riassunta come segue.

    Buddha ha offerto insegnamenti diversi per pubblici diversi in base alle differenti capacità del pubblico di comprendere quello che predicava. Secondo il racconto di base, che è diventato il modo in cui tutti i buddisti cinesi pensato di carriera di insegnamento del Buddha, dopo l'illuminazione raggiunge sotto l'albero della Bodhi, Buddha, rapito dalla sua nuova visione, cominciò a descrivere quella visione in termini immediati ed esuberante. Questo divenne il Sutra Huayan. (In realtà, questo 'sutra' è una raccolta di testi disparati - nessuno probabilmente composto prima del terzo annuncio secolo -. Che sono state via via raccolte insieme nel corso di vari secoli ancora) Quando ha finito (ci sono voluti due o tre settimane) si rese conto che nessuno aveva capito il significato sublime delle sue parole, e subito cominciò a insegnare una procedura semplificata, l'insegnamento di preparazione che è diventato il insegnamenti Hinayana. Dopo venti anni di insegnamenti preparatori, ha introdotto il livello successivo, Mahāyāna principianti (fondamentalmente Yogacara e Madhyamaka). Nel periodo successivo ha introdotto avanzato Mahāyāna (Sutra Vaipulya), e, infine, nei suoi ultimi giorni, avendo ormai formato molti studenti avanzati, predicò il Sutra del Loto e il Sutra del Nirvana. In effetti questo panjiao afferma che i due più alti sutra offerti dal Buddha erano il Huayan e Lotus, ma considerando che il Huayan era troppo sublime per essere compreso da qualsiasi salvare gli studenti più avanzati o illuminato, la Lotus rappresentato Buddha più completa, cumulativo, maturo e insegnamento accessibile, altrettanto sublime come il Huayan, ma ora presentato in un modo pedagogicamente efficace. Per questo motivo, Zhiyi fatto il Sutra del Loto il testo fondamentale di Tiantai. Per quanto riguarda gli insegnamenti rimanenti, come la stessa Lotus spiega, diverse "verità" può essere sostituita una volta che hanno servito il loro compito di sollevare uno ad un livello superiore in cui una diversa 'verità' regna. Buddismo, secondo la Lotus e Tiantai, è un sistema di espedienti (upaya) che portano uno con verità parziali a sempre maggiori, le verità più complete. Insegnamenti Tiantai sono "Insegnamenti Rotonde ', nel senso che circondano o comprendere tutto e, in mancanza di spigoli vivi, sono quindi perfetto. Altre forme di Buddismo non sono 'sbagliato', ma sono solo visioni parziali del Veicolo Unico che Tiantai più perfettamente e completamente incarna.

    Zhiyi, sulla base di una esposizione esaustiva di un versetto di Nagarjuna Madhyamaka-Karikas (24: 18), ha elaborato una teoria di tre verità: provvisoria, vuoto e mezzo. Le prime due sono immagini speculari l'uno dell'altro, due modi di parlare di cause e condizioni. Una tabella può essere provvisoriamente denominata tabella, poiché la sua forma sensibile è derivante da cause e condizioni, ed esiste solo provvisoriamente sulla base di tali condizioni temporanee. La tabella è vuota perché, essendo il prodotto di cause e condizioni, manca la sua intrinseca, natura indipendente. Si tratta di 'middle' perché né la provvisoria né la verità vuota sulla tabella riflette pienamente la sua realtà. E 'sia provvisorio e vuota, e, contemporaneamente, né provvisorio né vuoto. Come Zhiyi messo, 'essere meraviglioso è identica alla vera vacuità'. Zhiyi cercato molti modi per esprimere la verità non duale mezzo. Per esempio, rifiutando il dualismo evidente la distinzione più dei suoi contemporanei effettuati tra mente pura (xin) e illusi pensiero istanti (nian), Zhiyi dichiarato che ogni illusa pensiero immediato era identico a tremila chilicosms. I dettagli delle formule ha usato per arrivare al numero 3000 è meno importante fatto che esso è destinato a comprendere la piena portata della metafisica buddisti cosmologici. L'intero universo in tutte le sue dimensioni che comporta in ogni momento del pensiero. Piuttosto che tentare di eliminare illuso pensando di raggiungere una mente purificata, Zhiyi secondo ogni momento di pensare illuso era già identico a illuminazione. Bisogna soltanto vedere la mente e le sue operazioni come sono. Questa idea è stata poi ripresa dalla (Zen) della scuola Chan, che ha espresso in parole come 'la mente Zen è la mente di tutti i giorni'.

    L'approccio centrale è evidente anche nella nozione Tiantai di tre porte, o tre metodi di accesso alla visione illuminata: il Buddha-gate, la porta degli esseri senzienti e la mente-gate. Il Buddha-gate è stato considerato troppo difficile, troppo astruso, troppo lontana, uno doveva essere un Buddha già a comprenderlo pienamente. Il senziente benessere gate (i vari metodi insegnato e praticato da ogni sorta di essere) è stato anche troppo difficile perché ci sono diversi tipi di troppi esseri senzienti, tutte con i loro propri tipi di illusioni, in modo che questa porta è una cacofonia di confusione disparate metodi, alcuni dei quali non può essere appropriata per alcuni esseri. Il cancello più semplice e quindi preferibile era la mente-gate. Non è più remota di questo momento di conoscenza, la sua diversità può essere osservato in ogni pensiero istantaneo, e niente potrebbe mai essere più propriamente adatto per una persona che per osservare la propria mente. Tiantai coltivato molti tipi di meditazione a tal fine.

    Traduzione (approssimativa) con google translate da:

    Lusthaus, DAN (1998). Filosofia buddista, cinese. In E. Craig (a cura di), Enciclopedia Routledge di Filosofia. London: Routledge. Estratto 9 settembre 2012, da www.rep.routledge.com/article/G002SECT7

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il Buddha

    Il Buddha è l'ideale ultimo di illuminazione. Anche se lo storico Sakyamuni e sue emanazioni sono la personificazione di illuminazione, ed Egli è lodato con l'onore e la stima dei Dieci titoli , il Buddha è in realtà del tutto al di là di tutti gli aspetti della personalità o individualità. Il Buddha ha raggiunto il più alto ideale di Nirvana, e così ogni traccia di egocentrismo si sono spenti. Il Buddha ha veramente conquistato la Vita e la Morte.

    Come la pratica del Bodhisattva è la causa di illuminazione, le diverse fasi di sviluppo Bodhisattva dare un indizio circa la vera natura del Buddha:

    Con le dimore si apre e ispira una comprensione della natura dell'illuminazione
    Con le dieci pratiche della virtù (le Paramita), uno rivela la natura dell'illuminazione nella propria vita.
    Con i dieci trasferimenti di merito spirituale (Parinamanas), si risveglia la natura dell'illuminazione in altri.
    Con i dieci Groundings , vi è entrata in natura dell'illuminazione che al di là di sé o di altri.

    Il Buddha è al di là di tutti i limiti di sé o di altri, ed è la volontà incondizionata e mezzi per alleviare le sofferenze e portare l'illuminazione di tutti gli esseri viventi.

    La natura del Buddha è rivelato in due aspetti e tre gli aspetti.

    I due aspetti:

    La Manifestazione del Buddha in questo mondo, la vita di illuminazione nella carne, nel regno della vita e della morte: questa è l'incarnazione di illuminazione (o Rupakaya Nirmanakaya), l'aspetto del Buddha in questo mondo, in risposta alle esigenze degli esseri viventi per l'illuminazione e il sollievo della sofferenza. Questo è personificato dalla vita di Sakyamuni e la sua storia come un'allegoria per la vita di illuminazione.
    L'origine o la fonte del Buddha nel regno spirituale, questo è il corpo spirituale (Dharmakaya), la natura eterna di illuminazione che è oltre lo spazio o il tempo, ed è innata in tutti gli esseri viventi. Questo è l'eterno Buddha che è la verità spirituale della realtà che è ovunque in tutti i luoghi, illuminando e insegnando a tutti.

    I tre aspetti della vita del Buddha:

    La manifestazione fisica del Buddha in questo mondo (Nirmanakaya); Questo è spesso rappresentata dai suoi 32 Caratteristiche fisiche ideali Questo è l'aspetto del Buddha che è più facile di relazionarsi, in quanto è la rappresentazione antropomorfa del Buddha.. Questo è il Buddha che appare in questo mondo davanti ai nostri occhi in risposta al nostro bisogno di salvezza e l'illuminazione. Ciò consentirebbe anche di riferirsi a qualsiasi rappresentazione fisica del Buddha che possiamo rilevare con i nostri sensi (statue, le immagini, i suoni del Dharma viene insegnato, ecc.)
    La saggezza e le virtù del Buddha (Sambhogakaya), Questo è l'illuminazione che si guadagna attraverso i voti, pratiche e sacrifici fatti nel corso della vita innumerevoli. E 'spesso espresso come le Dieci poteri spirituali, i quattro tipi di coraggio, le quattro forme Unhindred di espressione, la Diciotto qualità uniche, ecc - vedere i Quaranta qualità uniche del Buddha per una panoramica di questi. Attraverso il culto e il servizio al Buddha questi premi di merito spirituale vengono trasferiti dal Buddha ai Bodhisattva. Questa è l'illuminazione che viene conferito attraverso la cerimonia dei tre tesori.
    The Original Buddha che è il Corpo Spirituale (Dharmakaya), Questa è l'unità e la trinità che è il Corpo innato Triplice dei Lumi che è eterno e ovunque in tutti i luoghi.

    Traduzione da: www.tientai.net/teachings/dharma/buddha/buddha.htm
     
    .
0 replies since 9/9/2012, 15:53   161 views
  Share  
.