giusto o no il pagamento per imparare il buddismo??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 21/8/2012, 22:17) 
    CITAZIONE
    A volte ho dormito in sacco a pelo,
    e non ho pagato camere, a volte
    ho potuto pagarmi la camera.
    Sono scelte.

    Se continuavi de sto passo, con un pò di buona volontà, potevi pure pagarti la coperta ahahahah :lol:

    La coperta poi me l'hanno prestata, ed una
    sera mi hanno fatto dormire anche nella hall del locale. :lol:

    Ma col senno di poi vedi altre cose
    e ti dici, perché devo o non devo....
    oppure prendi e ti vai a fare due anni
    in Guatemala con uno sciamano...
    senza nemmeno una doccia decente...
    o ti ritiri di lì
    e te vai in una grotta.....
    e poi pensi che le melanzane alla parmigiana
    non sono poi così male...
    e che una cena al lume
    di candela con la tua bella
    non ha prezzo!

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. =anton=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 22/8/2012, 00:23) 
    Aho ma quando volete fare un po' di hunky punky con una nuova pulzella agognata, non invitate la stessa a cena?

    E non pagate il conto del ristorante accollandovi anche quello di un eventuale locale dove bere qualcosa, prima di tentare l'assalto al bancomat?

    Ecco se pagate pèr quello.......perchè volete fare i micragnosi sul dharma? In fondo è sempre un prodotto di consumo :lol: :lol: :lol:

    Mica penserete che vi illuminate veramente come shakiamuni......alla fine pagate solo per farvi un trip con l'ego, sentirvi dei bravi buddisti e quindi diversi e migliori degli altri, ed avete delle belle scuse per giustificare magari che siete degli sfigati, perchè quello che conta alla fine è solo il DHAAAARMA :lol: :lol: :lol: :lol:

    Xaffy saluti e baci :wub: Mettiti la crrema e non ti scottare! E fai la brava

    opss volevo scrivere Zaffy :P

    questa è tremenda! ma in fondo verosimile...
    comunque me lo chiedevo proprio in questi giorni dato che sono alla ricerca di un centro " e se mi chiedessero di pagare?" siccome al momento non ho disponibilità mi spiacerebbe rinunciare... magari offerte si, come in chiesa...
    nel senso, io mi iscrivo in palestra non in chiesa... ognuno dovrebbe essere libero di praticare la propria, chiamiamola, fede... ma se mi chiedono di pagare per frequentare sento già odore di truffa... è anche vero che le chiese hanno il vaticano alle spalle, ma dai monaci e monache che conosco hanno lasciato intendere che vanno avanti solo con le offerte dei fedeli... idem i preti, stipendio personale a parte...
     
    .
  3. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    ahahahahah ti capisco Anton, sai...

    Cmq se vai a Merigar da Namkhai Norbu, uno dei piu' grandi maestri di Dzog Chen moderni, il listino prezzi è peggio della palestra, considerando che sono 2 ore di insegnamento al giorno soltanto.
    Potevano fare otto ore al giorno e ti risparmiavi 5 giorni di albergo e vitto e alloggio in loco.
    SE vuoi ascoltare gli insegnamenti servono li sordi.....e poi devi dormire e mangiare in albergo visto che a merigar arrivano 400 persone minimon e non c'è posto.....



    I due ritiri saranno dal 31 agosto al 6 settembre e dal 21 al 27 settembre.

    Il costo dei ritiri e gli sconti previsti per i soci:


    intero ritiro 350 euro

    costo giornaliero 50 euro



    Soci di Merigar West - intero ritiro

    socio sostenitore 70 euro

    socio ordinario 280 euro



    Vi ricordiamo che dovete aver rinnovato la vostra tessera per il 2012

    Se ancora non l’aveste fatto potete farlo aggiungendo il costo della tessera:

    socio sostenitore 500 euro

    socio ordinario 129 euro

     
    .
  4. =anton=
     
    .

    User deleted


    ^ma che fai pubblicità? :lol: :lol: :lol:

    comunque è un ritiro lo posso capire ci mancherebbe... ma per la pratica quotidiana un po' meno... poi dipende anche dall'entità della somma a esser proprio sinceri... :lol: ma questo capita o no, qualcuno paga per frequentare un centro?
     
    .
  5. _EMA_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mica penserete che vi illuminate veramente come shakiamuni......alla fine pagate solo per farvi un trip con l'ego, sentirvi dei bravi buddisti e quindi diversi e migliori degli altri, ed avete delle belle scuse per giustificare magari che siete degli sfigati, perchè quello che conta alla fine è solo il DHAAAARMA

    Potresti spiegarla questa sparata?
    Non ho capito se è ironia o un'accusa a determinati centri o tipi di approccio al buddismo e alla spiritualità.
     
    .
  6. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Beh puoi leggerla come meglio credi...... :lol: :P

    Sui centri buddisti della domenica che si sono sostituiti di fatto alla parrocchia cattolica, ho già scritto diffusamente in passato, dal punto di vista tecnico non e non mi ripeto. ;)
     
    .
  7. =anton=
     
    .

    User deleted


    non è che metteresti qualche link, mi interesserebbe la cosa... ;)
     
    .
  8. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Usa la funzione ricerca...ne ho scritti talmente tanti in due anni.....
     
    .
  9. =anton=
     
    .

    User deleted


    ah ok... ;)
     
    .
  10. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Cmq tanto per rimanere in topic, lancero' un nuovo servizio per cui se vuoi una risposta da D&G paghi un misero euro. :P

    Se l'avessi fatto negli ultimi due anni, mi ci sarei pagato quindici giorni almeno a Skt Moritz :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    È semplicemente buon senso. Se trovi dei maestri che ti danno degli insegnamenti preziosi, o comunque un centro dove puoi fare pratica, anche solo per gratitudine dovresti dare un contribuito per il loro sostentamento.
    Se proprio sei in ristrettezza, puoi dare una mano per i lavori (tipo pulire, cucinare ecc.). Per esempio, come al Santacittarama.

    E per fortuna noi ci limitiamo a scucire soldi. A parecchi grandi yogi del passato, prima di poter accedere agli insegnamenti più elevati, venivano impartite prove tremende. :P
     
    .
  12. Paolo40
     
    .

    User deleted


    Io mi sono recentemente trovato nella stessa situazione: frequentavo un centro Buddhista negli Stati Uniti il quale si sostentava (e sostentava il monaco residente) solo grazie a offerte (economiche o di cibo) spontanee dei praticanti e al loro effettivo lavoro di manutenzione ecc. presso il tempio.
    Tornato in Italia, ora vivo in provincia di Bergamo. A Paladina, BG, c'è un centro Buddhista con un Lama Tibetano residente. Sul sito c'è scritto che il centro si sostiene attraverso donazioni spontanee dei frequentatori, e così mi è stato detto quando lo visitai qualche mese fa. L'altra sera però mi ci recai per iniziare a seguire gli insegnamenti del Lama e mi fu detto che per accedere avrei dovuto pagare una "quota associativa" ovvero 160 € per un semestre oppure pagare 10€ ad ingresso.
    Sono disgustato, questa mi sembra la tipica porcata all'Italiana. Scusate, ma a qualcuno è mai stato chiesto di pagare il biglietto per entrare in chiesa ad ascoltare la messa?
     
    .
  13. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo40 @ 17/1/2014, 11:25) 
    Io mi sono recentemente trovato nella stessa situazione: frequentavo un centro Buddhista negli Stati Uniti il quale si sostentava (e sostentava il monaco residente) solo grazie a offerte (economiche o di cibo) spontanee dei praticanti e al loro effettivo lavoro di manutenzione ecc. presso il tempio.
    Tornato in Italia, ora vivo in provincia di Bergamo. A Paladina, BG, c'è un centro Buddhista con un Lama Tibetano residente. Sul sito c'è scritto che il centro si sostiene attraverso donazioni spontanee dei frequentatori, e così mi è stato detto quando lo visitai qualche mese fa. L'altra sera però mi ci recai per iniziare a seguire gli insegnamenti del Lama e mi fu detto che per accedere avrei dovuto pagare una "quota associativa" ovvero 160 € per un semestre oppure pagare 10€ ad ingresso.
    Sono disgustato, questa mi sembra la tipica porcata all'Italiana. Scusate, ma a qualcuno è mai stato chiesto di pagare il biglietto per entrare in chiesa ad ascoltare la messa?

    E' un argomento delicato, sul quale è stato detto e ridetto di tutto e di più- La "porcata all'italiana" non c'entra nulla, visto che fuori è anche peggio e il paragone con la chiesa non ci sta. Anche durante le messe passano per una piccola offerta e loro hanno diritto all'8 per mille. Chiarito questo io sono contro il far pagare gli insegnamenti e soprattutto le iniziazioni come affermato dal caro Khensur Ciampa Thegchog, ma ammetto che se vogliamo accedere al dharma il lama che chiamiamo dobbiamo pur dargli una ciotola di riso e le bollette della casa/stanza/centro dobbiamo pure pagarle e non fargliele accollare al povero benefattore che ha messo l'immobile a disposizione. Ma questo si chiama copertura spese e non S.p.a di capitali come sta avvenendo in giro per il mondo. Purtroppo il dharma si è venduto e ha capito di poter vendere, non il dharma in se stesso, ma coloro che lo usano..(senza generalizzare).. A questo punto tocca citare i testi antichi…e qualcuno mi corregga, ma ai tempi di Tilopa, Naropa, MArpa, Milarepa; gampopa, ecc, ecc,ecc si affermava che per accedere a certe "conoscenze" bisognava donare al maestro 30gr d'oro.. Detto questo 10$ ci stanno… L'importante è che non sia il tipico insegnamento improntato sul "new age" come ahimè sempre più spesso sta avvenendo per riempire i Gompa.

    _/|\_
     
    .
  14. ashkali
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 17/1/2014, 11:57) 
    loro hanno diritto all'8 per mille
    _/|\_

    Anche l'unione buddhisti ha diritto all'otto per mille _/|\_

    A paolo40 direi invece che la chiesa non ti fa pagare l'ingresso perche' se lo puo' permettere con tutte gli sgravi fiscali che ha dallo stato italiano e con tutta la finanza speculativa che fa.Non guardiamo la pagliuzza nell'occhio dei buddhisti.Sarebbe peggio se i buddhisti si avvalessero di esperti di finanza speculativa ;)
     
    .
  15. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashkali @ 17/1/2014, 16:03) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 17/1/2014, 11:57) 
    loro hanno diritto all'8 per mille
    _/|\_

    Anche l'unione buddhisti ha diritto all'otto per mille _/|\_

    A paolo40 direi invece che la chiesa non ti fa pagare l'ingresso perche' se lo puo' permettere con tutte gli sgravi fiscali che ha dallo stato italiano e con tutta la finanza speculativa che fa.Non guardiamo la pagliuzza nell'occhio dei buddhisti.Sarebbe peggio se i buddhisti si avvalessero di esperti di finanza speculativa ;)

    Non santifichiamo i buddisti...anche loro se ne intendono di finanza..

    "Maometto o no quando si parla di denaro siamo tutti della stessa religione"....canta un detto a Wall Street.

    Ps: 8 per mille a partire da quest'anno o dal prossimo se non erro. Boh, non mi ricordo
     
    .
34 replies since 2/8/2012, 00:10   978 views
  Share  
.