Schola Italica

Amedeo R. Armentano, A. Reghini, G. Parise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Destiny**
     
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E' mia personale convinzione che esistessero, ma non posso supportare con esempi pratici quanto vado affermando, trattandosi per così dire di una 'sensazione', per quanto non epidermica.

    Dato che queste pratiche sono essenziali ai fini realizzativi, e dato che non si sa se c'erano o meno, allora come nel primo messaggio continuo a sottolineare che è impossibile dare un giudizio su questa Scuola. Possiamo certamente darlo su Armentano ed è un giudizio più che positivo, ma non il resto. Che poi, che lo si giudichi positivmente o negativamente, alla fine come dicevo non cambia nulla dato che non è più una via percorribile. Parlarne quindi può al massimo stuzzicare la nostra vana curiositas, ma non ci sarà molto di aiuto nella Via.


    CITAZIONE
    Chiedo venia se insisto, i Misteri di Eleusi o di Samotracia erano 'acqua di rosa'?

    Beh abbastanza. I Misteri di Eleusi erano dei riti collettivi fatti due volte l'anno (i Piccoli Misteri e i Grandi Misteri), che probabilmente portavano, forse per uso di sostanze psicotrope, a determinate visioni e rivelazioni riguardo la natura della fertilità agraria (e non solo) legata appunto al mito di Demetra e Persefone. Ora va da sè che nessun rito può portare ad una realizzaizone ultima, che dipende come abbiamo detto da ben altro ovvero da una trasmutazione dell'energia interna tale che trasformi il mortale in immortale, l'uomo in Dio, e questi Misteri non fanno eccezione. Ma ciò non è da intendersi come attacco ad essi, piuttosto dire ciò significa rispettare la loro natura, in quanto questi Misteri per loro stessa ammissione non portavano all'Immortalità. Secondo la dottrina ad essi collegata, essi, se praticati correttamente, garantivano una condizione leggermente migliore nell'Ade, probabilmente per via della benedizione di Perersefone che è moglie di Ade, ma appunto sempre nell'Ade (basso astrale) si rimane, non si va nei Campi Elisi nè nelle Isole dei Beati, in cui solo pochissimi Eroi sono riusciti ad andare. Quindi quello che già allora era il meglio del meglio del meglio, per ciò che riguarda l'insegnamento misterico, per noi è qualcosa di molto basso. Ovviamente positivo, ma molto basso, aspirando a pratiche e sopratutto a mète di natura molto superiore. Con questo non stiamo affermando che la religione greco-romana sia stata qualcosa di negativo. Era di sicuro utile, in un certo senso, per stabilire un corretto rapporto energetico tra uomini e Divinità mondane, ma non è molto utile per lo sviluppo dell'anima per sua stessa ammissione. E anche le mète considerate in questa concezione quasi irraggiungibili, come la rinascita nei Campi Elisi, che solo pochissimi Eroi (che per natura sono già semi-dei) hanno raggiunto, sarebbero per noi al massimo un punto di partenza da cui andarsene quanto prima, trattandosi di mondi situati in un piano astrale molto basso. Benvengano comunque i riti e le offerte a Zeus, a Era, Apollo e quanti altri; loro di sicuro apprezzeranno, ed è già un certo punto di partenza considerata la nostra epoca dominata da materialismo e assenza di una visione magica e paganeggiante. Ma non offrono certo una risoluzione al triste dèstino dell'uomo, probabilmente proprio perchè le Divinità stesse in questione sono divinità mondane (come risulta chiaro analizzando le credenze greco-romane riguardo questi Dèi), a differenza delle Divinità stellari egiziane o a quelle induiste o a quelle buddhiste, a cui sono quindi, come diretta conseguenza, collegate pratiche trasmutatorie di un certo tipo.

    CITAZIONE
    Domanda interssante, per quanto si tratti di capire (a monte) se Cristo e Buddha siano paragonabili, in termini di realizzazione. Mi unisco alla domanda, comunque.

    Discorso complicato, che meriterebbe di essere trattato in altri topic.

    Edited by **Destiny** - 5/10/2012, 17:32
     
    .
118 replies since 4/10/2012, 22:29   4497 views
  Share  
.