Schola Italica

Amedeo R. Armentano, A. Reghini, G. Parise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Destiny**
     
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma cosa pretendete, che vi porti il kykeon nella tazza del latte?

    No, ma pretendo che si elogi ciò che si conosce e non così per partito preso, a meno che non si esprimono ragioni specifiche per questi elogi. Comunque aspetto queste citazioni, in quanto probabilmente ti sei confuso con i Misteri di Samotracia. Ho davanti la planimetria del Santuario di Eleusi e non vedo aree diverse del tempio come dicevi te, invece per quel che riguarda i misteri di Samotracia esistevano due livelli diversi di iniziazione, e quindi due aree diverse del tempio. Lo scopo di queste pratiche misteriche era ottenere la protezione dei grandi Dèi e ricevere una rivelazione cosmogonica, cosa di sicuro molto buona ma non si tratta certo di realizzazioni superiori.
    In nessuno dei due casi comunque troviamo una soluzione per il destino dell'uomo dopo la morte. E' da escludere qello che hai detto te, ovvero che agli iniziati dei culti di Eleusi erano poi insegnate pratiche specifiche per l'immortalità, oltre che per una mancanza di documentazione a tal proposito, in quanto gli epitaffi funerari degli ateniesi iniziati a questi misteri non rivelano alcun destino migliore dopo la morte rispetto agli altri (leggere "La Religione dei Greci" di Simon Price, pag. 136).
    Piuttosto direi che per ciò che riguarda la religione greco-romana il fenomeno più interessante è quello della terapeutica magica nei Templi di Asclepio, per quanto dubiti che esistano sacerdoti di Asclepio qualificati a praticare questa forma di terapeutica oggigiorno (ma non si sa mai, comunque)

    Edited by **Destiny** - 5/10/2012, 20:45
     
    .
118 replies since 4/10/2012, 22:29   4498 views
  Share  
.