Schola Italica

Amedeo R. Armentano, A. Reghini, G. Parise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lete
     
    .

    User deleted


    ehm, come ti dissi è una via che non conosco quindi sarebbe inopportuno da parte mia aprire un topic a riguardo, basta che clicchi su "nuova discussione" per iniziare un nuovo topic...
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    La spiritualità pagana germanica si basa su speculazioni cosmologiche interessanti e possiede un vantaggio rispetto ad altre spiritualità classiche: un alfabeto sacro, le rune, che come il sanscrito esprimono poteri-potenze non dissimili dall'lafebto ebraico o sanscrito o geroglifici. L'edda di Snorris ci dà la possibilità di sbirciare in questo mondo magico fatto di Heroi, Dei e semidei che camminano a combattono a fianco

    Quanto alle reali pratiche operative, giunte fino a noi, questo è un altro discorso, nonostante i vari Yoga runici, che sembrano piu' creati ad hoc ex post
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Sì, in effetti la spiritualità germanica si portava dietro un bagaglio molto vicino a quello indiano (essendo anche l'ultima ondata indoeuropea che invase l'Europa, quindi conservava tratti indoeuropei più "arcaici", simili a quelli degli Arii per alcuni versi), e non solo sull'alfabeto: basti pensare ala cosmogonia e all'identità Purusha/Ymir.
    L'alfabeto runico è molto interessante, ho da poco comprato il libro di Mario Polia sulle rune, uno dei migliori in circolazione.
    Comunque aprirò a breve un topic in "Esoterismo Occidentale". :)
     
    .
  4. b eone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 6/10/2012, 02:21) 
    . Di sicuro il magistero stellare era sparito da un pezzo, però essendo quei tempi molto meno corrotti dei nostri anche con l'alchimia solilunare si poteva raggiungere mète non da poco. Inoltre non bisogna scordare che esistono pratiche trasmutatorie che non utilizzano l'energia degli Astri, e negli stessi anni di Pitagora il Buddha in India insegnava a creare un "corpo mentale" probabilmente in questo modo, e anche in cina l'alchimia taoista opera probabilmente senza utilizzare alkaest di natura astrologica. snip Certo è, pertanto, che chi si forma oggigiorno studiandoil tantra o l'alchimia taoista, studiando le tecnologie del sacro che permettono il controllo e la trasmutazione dei corpi sottili, avrà più o meno chiare quali sono le cose importanti ai fini della realizzazione spirituale.

    CITAZIONE
    Per poter parlare di alchimia interna bisognerebbe avere all'interno della scuola di cui si parla mappe specifiche della struttura dei corpi sottili ed insegnamenti altrettanto specifici su come muovere i diversi tipi di energia costituenti dei corpi sottili all'interno dei plessi e canali sottili di tali corpi occulti. E cio' non basta perchè poi necessita una teoria operativa unitaria sugli stadi diversi di questo tipo di opera alchimica

    CITAZIONE
    Lo studio di Schwaller nonostante mi sia letto tutti i suoi giganteschi tomi, IL tempio dell'Uomo & Co, non dimostra di possedere conoscenze relative alla teurgia ed alchimia stellare, almeno da cio' che scrive.

    Se come afferma Destiny Il Buddha Sakiamuni riuscì nella sua opera senza alchimia stellare dovrebbe, potrebbe essere vero che esistono possibilità di evoluzione anche SENZA la teurgia ed alchimia stellare.
    (Forse Paracelsus e Vkk cercavano di affermare qualcosa di simile).
    Inoltre le mappe della struttura dei corpi sottili FORSE in questi altri percorsi viene da osservazione interna: ridurre l'osservazione di se a cosa utile per viaggi astrali forse è un po' riduttivo.
    E la teoria operarativa unitaria secondo alcuni ( S Paolo.Maometto per fare esempi) viene per rivelazione, da apposito Arcangelo preposto a tali faccende.(poi per me conta se sei in grado di radiare amore, benevolenza qui o nel pleroma, per un minuto o per tutti i secoli dei secoli.
    Mi sembra che la visione data da Destiny :lol: ( a me pervenuta con i miei occhi/occhiali ) dei mondi astrali alti e bassi sia quello di uno stadio dove si possa avere posti distinti(dove sicuramente la visione del gioco è migliore), ma che manchi sia il tifo che sapere qual'è il gioco in corso. :pray*: (non bannarmi per questo = :pray*:
    Inoltre (anche se viene da un altro 3d) cosa servirebbe aver dato regole di Maat (poi mi spieghate perchè levate una a :huh:? ) alla gente da seguire se di fatto non servono a niente visto che l'unica cosa che conta è seguire il cammino stellare ?

    se Il Cristianesimo è una new age del Ebraismo allora w la new age.

    Schwaller aveva un opinione dei grandi iniziati dell'Egitto per la quale c'era un piano prestabiltito da seguire: sarebbero stati ben poco intelligenti e capaci di trasmettere il loro sapere(cosa che D e D G continuano a chiedere come garanzie per valutare la validità di un maestro) e a farlo decadere...non è che conoscendo i tempi abbiano lasciato che le cose siano andate come sono andate perchè questo era il piano ? Gesù Cristo non era stato previsto ?
    Che Champolion riesca a tradurre i geroglifici giusto un secolo(circa) fa perchè si ritrova la famosa stele non è come nei therma buddisti ?
    CITAZIONE
    Sì, comunque non è facile influire su di un eggregore tanto potente quale quello di uno stato. Proprio per questo, invece che pensare a queste cavolate, sarebbe il caso di conservare le proprie energie per la propria evoluzione personale/animica

    Io credo che pensare all' evoluzione solo come personale sia un grandissimo errore.(non che tu l'abbia detto). Ma tanto per ripetermi influire su un eggregore potente come quello di uno stato grazie all'Etica :beer: :pope1*: è tutt'altro che una cavolata.


    Ho messo tutto come domande aperte riconoscendomi ben poca conoscenza in materia ma so cos'è l'intelligenza del cuore sopratutto nel ritrovarmi stupido.

     
    .
  5. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se come afferma Destiny Il Buddha Sakiamuni riuscì nella sua opera senza alchimia stellare dovrebbe, potrebbe essere vero che esistono possibilità di evoluzione anche SENZA la teurgia ed alchimia stellare.

    E' il sentiero piu' difficile per chi non sia già un Avatar: il riassorbimento diretto oltre il velo di Kether in Ain soph in termini cabalistici

    I discepoli della scuola del buddhismo antico che pratica gli insegnamenti del Buddha afferma che da oltre 10 secoli nessuno sulla terra ha piu' realizzato tale stato di Araht.

    Tuttavia credo che tu potresti provarci e poi raccontarci come è andata


    per il resto:
    Tutte le tradizioni ciclicamente decadono, non solo quella egiziana. Questo è un dato che dovresti prendere in considerazione

    .
     
    .
  6. ubekhet
     
    .

    User deleted


    e sono arrivata alla fine... se volete lo apro io un topic a parte sulla tradizione germanica e celtica, dato che ho un po di conoscenze a riguardo avendo studiato per lavoro la cosmogonia celtica, per quello che si è trovato, anche quella germanica, per il resto giusto per dire la mia:
    Lucarelli..???? ma era un chimico che ha provato a fare l'alchimista... per favore!!
    Mazzi sciamano?? si con sostanze psicotrope e con un bel po di digiuno alle spalle, forse, ma fooooorrrrrsse!
    Renè de Lubic e alchimia stellare?? ma se pare non abbia mai provato ciò che sostiene e comunque non centra nulla....
    i pitagorici, sebbene personcine interessanti e setta che è andata di moda e che va ancora di moda, come dice destiny avevano solo tecniche mentali, almeno dagli scritti di storici e filosofi pervenutici...

    volevo spendere qualche parola sui misteri eleusini, in questo momento non so citare l'autore delle info, ma mi verranno in mente mentre scrivo come minimo -.-

    allora, una delle poche fonti che abbiamo dei misteri eleusini è l'inno di omero, "l'inno omerico a demetra" così come viene tramandato a noi posteri, è l'unica testimonianza che resta del culto alla Dea ad eleusi, dato che i misteri eleusini erano dedicati a questa divinità.
    non abbiamo molte info, ma leggendo gli autori dell'epoca, sappiamo che:

    venivano chiamati "Ta Mysteria",termine con il quale li troviamo sui calendari ateniesi,ma gia Erodoto fa confusione e usa questa parola per definire i culti degli dei giovani egizi Iside eOsiride, e chiama invece Teletè le tesmoforie di Demetra, è molto probabile che nell'epoca greca i due termini fossero davvero interscambiabili.
    dall'inno di Demetra sappiamo che la pratica ritualistica è chiamata "orghia" (agire sacro) più avanti girata come orgia,dal significato che tutti conosciamo.
    tornando al termine "Mysteria" , esso subì uno slittamento semantico a opera dei Cristiani e di alcuni autori tardoantichi, che lo portarono a diventare sinonimo di "arcano", "segreto", "mistico".
    la mia memoria fa acqua da ogni dove, (sarà la stanchezza del non far nulla)) ma alcune cose me le ricordo:


    per quanto riguarda i piccoli riti e i grandi riti:

    « Ogni anno si celebrano due culti misterici in onore di Demetra e Core, i piccoli e i grandi. I piccoli si configurano come purificazione e conseguimento di uno stato di prezza, preliminari ai grandi misteri » (Aristofane)

    « ... Per prima cosa, infatti, bisogna deporre la rozzezza, e contemplare i piccoli misteri prima dei grandi e danzare prima di essere daduco, ed essere daduco prima che ierofante" (Sinesio, dione)

    "... dopo essere stati iniziati ai piccoli misteri prima che ai grandi, ... niente è di ostacolo alla ierofania realmente divina, una volta che sia stato preliminarmente purificato e delineato ciò che deve essere prima indagato e spiegato» (Clemente Alessandrino)

    "L'iniziazione si articola in cinque tappe; per prima viene la purificazione; [...] Dopo la purificazione la seconda tappa è costituita dalla trasmissione dei riti iniziatici misterici; la terza è quella denominata contemplazione (epoptia); la quarta, e questo è anche il compimento della contemplazione è la legatura e l'imposizione delle corone, ... la quinta è rappresentata dalla felicità che ne consegue in ragione del favore divino e della convivenza con gli dèi " (Teone di Smirne nell'utilità matematica...credo)

    "... Sono detti contemplanti coloro che a eleusi vengono iniziati al secondo grado iniziatico [...] »(Filocoro)


    proprio in italia abbiamo una testimonianza a pompei dei riti a Demetra, e sappiamo che erano collegati a Dionisio, ma solo in epoca più tarda questo fu pubblico.
    La presenza del Sacro Fallo di Dioniso,mostrato agli iniziati nella Sacra Cesta di Demetra, così come visibile nella Villa dei Misteri di Pompei, rappresenta l'unione cosmica e prolifera della Yoni e del Lingam indiani, in forma “greca” .queste azioni sono quindi riconducibili al “miracolo della vita che si ripete”, quindi sicuramente un basso culto, che aveva e ha ancora per molti un grande significato.

    «... Le leggi consuetudinarie degli Ateniesi ... prescrivono di celebrare le nozze prima per il cielo e per la terra, .... pure durante i riti di Eleusi alzando lo sguardo al cielo gridavano “ Piovi” e abbassandolo a terra “Resta gravida”» ; «Questo è il grande e ineffabile mistero degli Eleusini: “Piovi, resta gravida”.» ; «.... gli Ateniesi, quando celebravano l'iniziazione eleusina mostrano agli iniziati al grado della contemplazione, in silenzio, quello che è il grande e straordinario e perfettissimo mistero dell'aldilà, oggetto di contemplazione, la spiega mietuta. .... Lo stesso ierofante ... di notte a Eleusi, accompagnato dalla luce di molte fiaccole, quando celebra i grandi e indicibili misteri grida e urla mentre recita ad alta voce “ La potente signora Brimò generò il sacro fanciullo Brimòs” cioè la potente generò il potente»

    questo credo sia un pezzo di testimonianza cristiana antica su i culti di demetra a pompei... vai a beccare ora l'autore...

    spero di essere stata utile, tra l'altro mi pare di ricordare che il sacerdozio a eleusi era di tradizione e lignaggio famigliare, e le famiglie che fornivano al tempio i "sacerdoti e gli iniziati" rimasero le stesse fino allo spegnimento del culto.


    tornando a noi, il culto di Eleusi era gia quasi da considerarsi ampiamente decaduto spiritualmente in termini di evoluzione e secondo le cuole di tantra o di alchimia stellare egizia,come avete detto e di cui si parlava nelle pagine precedenti, i rituali si rifaceva ai culti di discesa negli inferi legati al ciclo delle stagioni di Inanna / Ishtar e di Iside, venuti ovviamente dopo Het -Heru o Hator.

    giusto per capirci e per spiegarmi meglio,le due feste,una privata e una pubblica,avevano due livelli di partecipazione: uno collettivo e uno iniziatico. Nel primo si celebrava il raccolto materiale, mentre con il secondo si comprendeva che c'era un modo di “coltivare il proprio futuro” che offriva anche un raccolto “spirituale”. A quel tempo l'essere umano si sentiva figlio della Natura e aveva gia perso in parte la concezione Stelare,e aveva logicamente dedotto che le leggi, i cicli e le metamorfosi che trasformavano un seme in frutto, erano le stesse che regolavano le stagioni della vita psicofisica dell’individuo. Si poteva quindi ottenere un prospero raccolto sia da vivi che da morti se ci si preoccupava di coltivare anche il “terreno”dell'Anima. In questa prospettiva, lo stesso Ade, Signore dei Morti, non veniva rappresentato dagli Eleusini come personificazione della morte ingiusta, ma come espressione della ritmica danza della Vita che si alterna con la Morte, se a Roma il dio, venne identificato con Plutone, nume della ricchezza, esprimendo un chiaro parallelismo tra il raccolto messo via per l’inverno e la giusta ricompensa dopo la morte.

    per Destiny, da quello che si sa, i rituali privati avvenivano prima nelle case delle famiglie di lignaggio per il sacerdozio e poi nel tempio a tarda notte.


    ho messo i puntini sulle i e magari l'ho fatto di fretta, spero di essere stata utile...


    per quanto riguarda i Druidi... sappiate che anticamente forse, solo in francia venivano chiamati così...e lo sappiamo grazie a quella pia anima ;-) di Cesare...e che probabilmente erano i detentori di alcune conoscenze stellari, visto i reperti come la Brocca di Brno e altri della stessa epoca, ma non ne conosciamo quasi nulla, abbiamo solo gli studi di Kruta e di un paio di altri personaggi, non troppo attendibili, sebbene vi possa parlare un poco dell'argomento se vi va...


     
    .
  7. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    A questi rappresentati della schola italica, non glie ne va bene una, visto che anche anche Ubekhet che fa l'archeologa, riconosce la pochezza delle loro teorie, che sono veramente di livello basic a livello esoterico e non certo alchimico o teurgico
     
    .
  8. Girosolo
     
    .

    User deleted


    Ma con Tommaso Palamidessi e l'archeosofia, stiamo agli stessi livelli bassini degli altri esoteristi italiani? , se qualcuno di voi ha informazioni in merito ovviamente...
     
    .
  9. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    purtroppo si, volte peggio..basta leggere i due testi

    I poteri occulti dell'uomo e lo yoga tantrico indo-tibetano, Torino: Spartaco Giovene, 1945 (2e éd. Archeosofica 1988).
    La tecnica sessuale dello yoga tantrico indo-tibetano, Torino: Edizioni Grande Opera, 1948 (2e éd. Archeosofica 1988).

    Per farsi quattro risate....

    E' stupefacente come certe persone possano scrivere libri fatti di niente, citando di sfuggita Avalon, senza dire ovviamente che si tratta di roba presa dai suoi libri, e poi quando la si commenta si dimostra di non saperne e di non aver capito nulla

    Insomma poche idee e ben confuse.

    Palamidessi fu autore molto prolifico, possiedo l'opera Omnia, ma se invece di migliaia di pagine ne avesse scritte slo 20, almeno uno si sarebbe accorto che c'era un po' di teosofia un po' di occultismo frnacese e tanta tanta confusione ed approssimazione :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10. Girosolo
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta :)
    E' che provavo a cercare qualcosa relativo all'esoterismo cristiano, ma apparte la solita teosofia/antoposofia e simili non ho trovato ...forse nonesiste proprio un esoterismo cristiano :lol:
     
    .
  11. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    beh c'è l'esicasmo
     
    .
  12. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' che provavo a cercare qualcosa relativo all'esoterismo cristiano, ma apparte la solita teosofia/antoposofia e simili non ho trovato ...forse nonesiste proprio un esoterismo cristiano :lol:

    Non per intervenire a casaccio su cose di cui sono quasi completamente a digiuno, ma qualcosa di esoterico, almeno nel Cristianesimo delle origini, ci doveva pur essere...

    Marco, 4: “Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: ‘A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, in modo che essi guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga loro perdonato’”.
    “Così egli comunicò loro il suo messaggio attraverso l’utilizzo di molte parabole, tante quante le loro menti erano in grado di comprendere. Non parlò solo attraverso le parabole, ma era in privato che spiegava ai suoi discepoli ogni cosa”.

    Matteo, 13: “Gesù disse: ‘Chi ha orecchie per intendere, intenda!’. Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: ‘Perché parli loro in parabole?’. Egli rispose: ‘Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Così a chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che non ha. Per questo parlo con loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono.’”

    Prima lettera ai Corinzi: “Parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla”. “Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. 14 L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito. 15 L'uomo spirituale invece giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno.”

    Clemente di Alessandria (150-220 e.V.): “Il Signore… ci ha permesso di parlare di quei Misteri divini, e della loro luce sacra, a coloro che sono pronti a riceverli. Non ha certamente rivelato alla moltitudine ciò che alla moltitudine non appartiene, ma l’ha fatto ai pochi che sono in grado di ricevere questa conoscenza e di modellarsi conformemente ad essa. I segreti però vanno affidati alla parola, non alla scrittura, come avviene per le cose divine. So che sono molte le cose che ci sono sfuggite, nel corso del tempo, e che sono andate perse senza che fossero scritte. Ed anche ora ho paura, come è stato detto, di ‘gettare le perle ai porci, nel timore che essi le calpestino, facendole finire sotto ai piedi, storpiandole e distruggendole”.

    -----------------------------------

    Se qualcuno puo' dirmi qualcosa in piu' al riguardo lo ringrazio sinceramente. Mi interessa.

    CITAZIONE
    beh c'è l'esicasmo

    Vero Dorje, il mantra Cristiano.

    Nel gradino sulla preghiera Giovanni Climaco dice: “Sforzati di ricondurre o esattamente di rinchiudere il pensiero nella preghiera. Se, dato il suo stato d’infanzia, il tuo pensiero viene a mancare e si disperde, riconducilo. La mente tende all’instabilità. Ma colui che mette ordine in tutte le cose può darle stabilità. Se tu perseveri in questa attività e la custodisci costantemente, colui che stabilisce in te dei limiti al tuo mare verrà e le dirà durante la tua preghiera: “Fin qui giungerai e non oltre”(Gb 38.11). (da Il metodo della preghiera esicasta)
     
    .
  13. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Si concordo con te. Ho scritto in passato in merito quindi non mi ripeto.
    Purtroppo questa forma di cristianesimo esoterico presente nel protocristianesimo è morta con il consolidamento del potere temporale della chiesa di Roma, che ovviamente lo vedeva come fumo negli occhi.

    Invece l'esicasmo è sopravvissuto nella chiesa ortodossa
     
    .
  14. Girosolo
     
    .

    User deleted


    Si qualcosa qua e la ho letto sull'esicasmo...purtroppo soloa livello di letture, a meno di andare sul monte athos dubito si trovi altro....
    In rete avevo trovato anche un testo vecchio di circa 7-800 anni, sulle varie forme di postura da tenere nelle preghiera, se lo ritrovo magari lo posto...

    P.s trovato ^^, niente di particolarment eeclatante, ma almeno testimonia una realtà che in occidente si è man mano smarrita ...

    http://traditioliturgica.blogspot.it/2011/...-liturgica.html

    Edited by Girosolo - 6/1/2013, 18:02
     
    .
118 replies since 4/10/2012, 22:29   4497 views
  Share  
.