Schola Italica

Amedeo R. Armentano, A. Reghini, G. Parise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Infatti come ho precisato se sono esistiite erano molto lontani dalla religione dominante. I pitagorici non facevano i sacrifici ad es., e gli esercizi sulla memoria non sono di carattere rituale. Chissà quante altre pratiche facevano che non conosciamo, dato che il materiale pervenutoci è scarsissimo e le loro pratiche costituivano un mistero persino per i contemporanei, figuriamoci per noi. Considera inoltre che mentre i Misteri come quello di Eleusi o di Samotracia, in quanto misteri pubblici, sono un'espressione diretta della religione dominante (e pertanto non li ritengo particolarmente interessanti ai fini del nostro discorso), per il pitagorismo, orfismo, platonismo il discorso è molto diverso. Con questo non sto ovviamente dicendo che questo tipo di pratiche c'erano per forza, certo è comunque che esistevano orientamenti molto diversi dalla religione pubblica di cui ormai non possiamo sapere più niente.

    CITAZIONE
    Egli ritiene che lo stato di Eroe immortale sia raggiungibile in vita grazie all'atteggiamento, alla condotta ed al rituare secondo gli antichi schemi. Purtroppo ignora che questo concetto, diffuso persino tra i nigeriani Yoruba dell'africa nera, è invece oggi irrealizzabile per la mancanza di possibilità di compiere gesta pubbliche quali vincere una guerra mettendosi a capo di un esercito, il conseguente esser acclamato Re a furor di popolo o titolo equivalente, e soprattutto ricevere un culto di stato nel post mortem con regolare preghiere e sacrifici che mantenga la coscienza del defunto desta per qualche tempo, senza che sperimenti la seconda morte, per decenni, secoli o millenni a seconda del caso

    Completamente d'accordo, frecciatina molto sagace. Anch'io volevo scrivere qualcosa di simile
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Per il neoplatonismo di alessandria di egitto il discorso è totalmente diverso, qui siamo in pieno ermetismo sincretico basato sul linguaggio platonico utilizzato per sistematizzare le ultime conoscenze operative egiziane che riscosse un grande successo all'epoca e che influenzo' tanti movimenti e scuole gnostiche che si propagarono nel medio oriente già all'epoca del Cristo. Tuttavia attenzione che anche questo di ermetismo non è necessariamente ancora un ermetismo alchimico (ovviamente NON stellare) ........il passaggio non è scontato, anche se a questo alcune sette gnostiche invece cercheranno di mettervi mano
     
    .
  3. Paracelsius
     
    .

    User deleted


    Le posso fare una domanda sig. Dorje e Gabbana? Che intende precisamente per ermetismo stellare e come lo differenzia da quello alchimico? La ringrazio anticipatamente se volesse gentilmente illuminarmi.

    Cordialmente
     
    .
  4. gordius
     
    .

    User deleted


    Dorje ti ringrazio per la tua inequivocabile e puntuale chiarificazione riguardo ai Schwaller De Lubicz. Il mondo esoterico, purtroppo è il caso di dire, deifica personaggi - ottimi studiosi per carità, ma non maestri - come i suddetti che dal punto di vista realizzativo non hanno dimostrato nulla. A proposito di Misteri greci ed egittismo vi è un testo di Sotirios Mayassis intitolato Le Livre des Morts de L'Egypte Ancienne est un Livre D'Initiation ( ristampato da Arché nel 2002) la cui analisi del Libro dei Morti Egizio credo ( mia personale opinione) sia fuorviante per chi ci vuol capire qualcosa.
     
    .
  5. Paracelsius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gordius @ 6/10/2012, 09:47) 
    Dorje ti ringrazio per la tua inequivocabile e puntuale chiarificazione riguardo ai Schwaller De Lubicz. Il mondo esoterico, purtroppo è il caso di dire, deifica personaggi - ottimi studiosi per carità, ma non maestri - come i suddetti che dal punto di vista realizzativo non hanno dimostrato nulla. A proposito di Misteri greci ed egittismo vi è un testo di Sotirios Mayassis intitolato Le Livre des Morts de L'Egypte Ancienne est un Livre D'Initiation ( ristampato da Arché nel 2002) la cui analisi del Libro dei Morti Egizio credo ( mia personale opinione) sia fuorviante per chi ci vuol capire qualcosa.

    Secondo me, chi scrive certe cose di Schwaller de Lubicz o della moglie Isha non ha mai sfogliato un loro testo in vita sua...Aor è uno dei protagonisti dell'affare Fulcanelli, per dirne una. Il problema del mondo esoterico sul web è la lettura degli indici, anzichè dei testi!
     
    .
  6. gordius
     
    .

    User deleted


    Conosco l'affaire Fulcanelli, coe conosco altrettanto bene, anzi benissimo, l'opera omnia - se così la vogliamo chiamare - di Renè Schwaller De Lubicz e della moglie. Ciò che ho scritto era in risposta alle considerazioni fatte sui due suddetti personaggi da Dorje, considerazioni che mi sento di condividere. L'attività alchemica di laboratorio di René Schwaller De Lubicz ( che non è Fulcanelli) è estranea alle discussioni sull'alchimia stellare egizia di cui si sta discutendo nel presente thread. Se poi conosci palesi realizzazioni in campo alchemico di laboratorio (e non) che De Lubicz ha ottenuto, son ben felice di conoscerle.
     
    .
  7. Paracelsius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gordius @ 6/10/2012, 10:32) 
    Conosco l'affaire Fulcanelli, coe conosco altrettanto bene, anzi benissimo, l'opera omnia - se così la vogliamo chiamare - di Renè Schwaller De Lubicz e della moglie. Ciò che ho scritto era in risposta alle considerazioni fatte sui due suddetti personaggi da Dorje, considerazioni che mi sento di condividere. L'attività alchemica di laboratorio di René Schwaller De Lubicz ( che non è Fulcanelli) è estranea alle discussioni sull'alchimia stellare egizia di cui si sta discutendo nel presente thread. Se poi conosci palesi realizzazioni in campo alchemico di laboratorio (e non) che De Lubicz ha ottenuto, son ben felice di conoscerle.

    Il Tempio dell'Uomo non è l'opera omnia di Schwaller, perchè ci sono altri scritti di altissimo valore. Rispetto le tue opinioni, ma continuo a pensare che chi scrive dette considerazioni non ha mai aperto un testo di De Lubicz in vita sua. A parte che il post è sulla Schola Italica, ma si scrive di ermetismo stellare o alchimia stellare? Cortesemente vorrei sapere cosa si intende con tali espressioni e quali differenze vi siano col classico ermetismo alchimico. Sul resto non ci vuole molto, basta leggere gli studi del compianto Paolo Lucarelli.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Secondo me, chi scrive certe cose di Schwaller de Lubicz o della moglie Isha non ha mai sfogliato un loro testo in vita sua...Aor è uno dei protagonisti dell'affare Fulcanelli, per dirne una. Il problema del mondo esoterico sul web è la lettura degli indici, anzichè dei testi!

    Mi dispiace contraddirti ma anch'io ho letto i libri (non tutti però, ci tengo a precisarlo) del De Lubicz e per quanto apprezzabili sono d'accordo con ciò che ha scriitto DG. Un detto tibetano dice che la montagna più bassa non è in grado di vedere la punta di una montagna più alta.
    Poi mi rendo perfettamente conto che l'orizzonte concettuale dell'esoterista o del tradizionalista medio si deve per forza maggiore fermare a questo tipo di testi, e il vuoto a livello operativo è tale da far ritenere qualunque autore che scrive bene come un'importante auctoritas :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9. gordius
     
    .

    User deleted


    Caro Paracelsius, con opera omnia non intendevo il solo Tempio dell'uomo, ma anche tutti gli altri testi scritti dalla coppia di egittologi eretici ( il tempio nell'uomo, la dottrina, apertura del cammino, la luce del cammino, etc, etc), opera omnia per l'appunto. Su Lucarelli come esperto di alchimia avrei le mie riserve ( CHE TRASMUTAZIONI HA OPERATO ? Ha realizzato, anche dal punto di vista della cosiddette "piccole alchimie", come le chiama Dorje, qualcosa di evidente ? Se tu ne sei al corrente ti prego di illustrare tali realizzazioni a chi ci legge). Sulla spressione alchimia stellare Dorje ne ha parlato chiaramente a più riprese in vari threads di questo forum, basta leggerli. Con tutta la mia stima. Gordius
     
    .
  10. Paracelsius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gordius @ 6/10/2012, 13:45) 
    Caro Paracelsius, con opera omnia non intendevo il solo Tempio dell'uomo, ma anche tutti gli altri testi scritti dalla coppia di egittologi eretici ( il tempio nell'uomo, la dottrina, apertura del cammino, la luce del cammino, etc, etc), opera omnia per l'appunto. Su Lucarelli come esperto di alchimia avrei le mie riserve ( CHE TRASMUTAZIONI HA OPERATO ? Ha realizzato, anche dal punto di vista della cosiddette "piccole alchimie", come le chiama Dorje, qualcosa di evidente ? Se tu ne sei al corrente ti prego di illustrare tali realizzazioni a chi ci legge). Sulla spressione alchimia stellare Dorje ne ha parlato chiaramente a più riprese in vari threads di questo forum, basta leggerli. Con tutta la mia stima. Gordius

    Lucarelli non sarebbe stato un esperto di alchimia? Kremmerz è un mago nero e Armentano è solo un emigrante calabrese...altissimo livello di approfondimento. Continuo a non capire cosa sia l'alchimia stellare e cosa la differenzi da quella ermetica: non puoi spiegarmelo? Ma, poi, con stima ovviamente ricambiata, parlate di alchimia o di ermetismo stellare? Perchè non mi sembra sia la stessa cosa.

    Destiny, la vetta della montagna più alta non solo è vista da una montagna più bassa, ma + vista anche da valle: il problema è muoversi dalla valle, perchè indicare la luna col dito sono significa essere sulla luna.

    Non sono venuto qui per insegnare nulla a nessuno, ma vedo che semplici domande hanno messo il panico addosso a più di qualcuno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non sono venuto qui per insegnare nulla a nessuno, ma vedo che semplici domande hanno messo il panico addosso a più di qualcuno.

    :lol: :lol: :lol: Il panico sarà una proiezione tua, dato che siamo tranquillissimi.

    Per ciò che riguarda l'Alchimia stellare non troverai rifeirmenti in molto testi scritti, a parte in diversi topic in questo forum a cui ti rimando, ma sono ovviamente informazioni molto generali e parziali dato che questo tipo pratiche non devono essere profanate Per ciò che concerne Armentano abbiamo già dato un parere positivo sulla persona e se non si ha niente da dire non è il caso di caricaturizzare gli scritti degli altri per metterli in ridicolo a prescindere, senza fornire controcritiche argomentate.
     
    .
  12. Paracelsius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 6/10/2012, 15:10) 
    CITAZIONE
    Non sono venuto qui per insegnare nulla a nessuno, ma vedo che semplici domande hanno messo il panico addosso a più di qualcuno.

    :lol: :lol: :lol: Il panico sarà una proiezione tua, dato che siamo tranquillissimi.

    Per ciò che riguarda l'Alchimia stellare non troverai rifeirmenti in molto testi scritti, a parte in diversi topic in questo forum a cui ti rimando, ma sono ovviamente informazioni molto generali e parziali dato che questo tipo pratiche non devono essere profanate Per ciò che concerne Armentano abbiamo già dato un parere positivo sulla persona e se non si ha niente da dire non è il caso di caricaturizzare gli scritti degli altri per metterli in ridicolo a prescindere, senza fornire controcritiche argomentate.

    Concordo in pieno, infatti i tutti post e i msg da voi inseriti non c'è un argomentazione alle tesi esposte e si citano autori senza averli letti e adesso l'Alchimia (sicuro? non l'Ermetismo?) Stellare non può essere profanata...è tutto chiaro...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Alla prossima illazione sul fatto che noi non abbiamo letto questo o quest'altro sarai bannato, dato che non ti permetto di giudicare la mia vita personale che non conosci. Sul fatto dell'Alchimia stellare (Dorje parla di ermetismo a volte ma lo fa in senso molto lato, non in senso stretto), puoi trovare molte cose nei topic precedenti scritti da due anni a questa parte in questa e in altre sezioni, e dovresti trovare una parziale risposta alle tue domande.
     
    .
  14. gordius
     
    .

    User deleted


    Paracelsius io ti ho chiesto, facendo riferimento alla figura di Lucarelli, se tu sei al corrente di operazioni alchemiche di laboratorio ( perché di quello Lucarelli si occupava) da lui realizzate con successo. Niente altro ti ho chiesto. La domanda, se permetti, mi pare legittima. Lo ripeto, non ho alcuna prevenzione verso la persona di Lucarelli, però desidererei che chi lo ritiene un maestro alchimista si impegnasse a fornire almeno una prova di un suo successo incontestabile nel lavoro ai fornelli ( su, cerchiamo di essere realisti) perché anche altri possano definirlo tale. Riguardo ad Armentano emigrante calabrese, non ci avevo pensato, ma ora che me lo hai suggerito potrebbe anche essere. Peraltro, per un grande iniziato come lui, patron della Schola Italica e fanatico sostenitore della grandezza di Roma, abbandonare l'Italia, quando più aveva bisogno del suo contributo, non è stata, a mio giudizio, una mossa molto eroica e "iniziatica". Sul Kremmerz, si è già dato. Sull'alchimia stellare armati di buona volonta, come ho fatto io, e vatti a leggere i post di Dorje dove troverai la risposta alle tue domande. Con tutta la mia stima. Gordius
     
    .
  15. Paracelsius
     
    .

    User deleted


    Armati anche Te della stessa pazienza nell'andare a studiare i suoi testi, dove troverai risposte chiare, a differenza della vaghezza dell'Alchimia Stellare, che ho capito cosa sia...??? Destiny ho trovato tutte le risposte che cercavo grazie e adesso proverò a parlare con Iside...
     
    .
118 replies since 4/10/2012, 22:29   4498 views
  Share  
.