Schola Italica

Amedeo R. Armentano, A. Reghini, G. Parise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Ecco un bello scritto di Armentano:

    CITAZIONE
    " - Vorresti che si tornasse a vivere patriarcalmente? - Sì, con il patriarcato di Dio.
    - Qual è il patriarcato di Dio? - Quello che ci indica la natura.
    - Cosa ci indica la natura? - La Natura ci indica di essere come siamo.
    - Come siamo? - Siamo come, più o meno, ci conosciamo da sempre, senza saper trarre alcun profitto dall'essere come siamo, per il fatto che vogliamo essere diversi da quel che siamo.
    - Come vogliamo essere? - Vogliamo essere come sono i pesci, gli uccelli, i quadrupedi, i rettili, il vento e, ancora, costruttori e conduttori di macchine.
    - Le macchine ci aiutano.
    - Le macchine ci snaturano.
    - Perchè? - Perchè addormentano le facoltà dell'anima, atrofizzano le possibilità del corpo e ci vietano di sapere veramente.
    - Che cosa significa sapere veramente? - Significa sapere che tutto è vanità e niente altro che vanità, all'infuori di vivere secondo l'eternità di Dio e delle sue leggi. "

    ARA, I Dialoghi e altri scritti, in Massime di Scienza Iniziatica

    Belle parole, ma che troverei piu' consone sulla bocca di un cattolico romano o di un seguace delle religioni abramitiche e non di un romano imperialista pagano, sulle cui labbra le citazioni della Vanitas del biblico ecclesiaste o Cohelet dell'ebraico Re Salomone, posseggono l'appropriatezza della marmellata sui maccheroni.

    Ma non è che facevan tanto gli spavaldi, giocando a fare gli imperialisti pagani cosi' solo per darsi un tono, e poi in privato si battevan tutti il petto in chiesa e recitavano salmi davidici e salomonici, pur scrivendo malissimo delle religioni abramitiche e della tradizione iniziatica ebraica?

    E quanta profondità iniziatica in queste che sono firmate/catalogate come le sue massime di Scienza iniziatica!!!
    E cosi' profonda che non la si riesce proprio a vedere e distinguere dalle parole che qualsiasi pretonzolo di campagna, avrebbe potuto con la legittimità almeno del carisma di una iniziazione sacerdotale, ripetere a diritto. Queste massime non sono che frasi tratte dai testi patriarcali abramitici e non pagani, i testi abramitici cosi' osteggiati e criticati, ma poi da loro riciclati come fonte di perle di pura scienza iniziatica, pagana.....

    E dove sarebbe questa scienza iniziatica in cio' che qui ha scritto Armentano ? Se la trovate mandateci un telegramma

    Ed ora le seguenti massime, sempre tratta da Massime di Scienza iniziatica:

    CITAZIONE
    “La democrazia è una parola che non ha significato reale; è un’idea ironica di governo”.
    “I governi democratici sono formalmente (come dire?) democratici, ma…sostanzialmente sono potenze anonime…”

    Parole che condivido in pieno, ma nelle quali vedo solo riflessioni di tipo sociologio- politico, ma ancora una volta nessuna scienza iniziatica.

    Edited by dorje e gabbana - 10/10/2012, 02:18
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    By the way,

    Caro VKK, ma eri sempre tu Paracelsius, sotto mentite spoglie? :lol: :lol: :lol:

    Ti ho visto "altrove" :lol:

     
    .
  3. VKK
     
    .

    User deleted


    No. Che facciamo, le minaccette? :)
     
    .
  4. apo
     
    .

    User deleted


    No, qui c'è spazio per tutti: buddhisti e diversamnete buddisti, kremmerziani irredenti, tradizionalisti, volteriani ecc. ecc.

    :lol:
     
    .
  5. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No. Che facciamo, le minaccette? :)

    Quali minaccette ???? :)

    Ho riconosciuto lo stile che è il medesimo e poi mi sono ricordato improvvisamente di aver visto molti anni or sono lo stesso Avatar di Paracelsius "altrove" nel forum la cittadella, utilizzato pero' da te con il nick VKK.

    Avresti potuto dirlo subito che eri sempre tu. ;)
     
    .
  6. VKK
     
    .

    User deleted


    Non capisco perchè vengo tirato in ballo, dato che non ho alcun interesse a intervenire ulteriormente in questo forum. E' strano che mi arrivino notifiche in tal senso: mi dica Dorje e Gabbana che cosa va cercando esattamente con le sue punzecchiature e le sue "visioni" altrove o altroquando. Attendo con viva curiosità. :)


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 10/10/2012, 16:56) 
    Quali minaccette ???? :)

    Ho riconosciuto lo stile che è il medesimo e poi mi sono ricordato improvvisamente di aver visto molti anni or sono lo stesso Avatar di Paracelsius "altrove" nel forum la cittadella, utilizzato pero' da te con il nick VKK.

    Avresti potuto dirlo subito che eri sempre tu. ;)

    E però non lo sono, come può forse agevolmente constatare un qualunque amministratore di questo forum. Se la curiosità era tutta qui sono lieto di averla soddisfatta: non sono Paracelsius. :) Stammi bene, ragazzo. ;)
     
    .
  7. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dorje e Gabbana che cosa va cercando esattamente con le sue punzecchiature e le sue "visioni" altrove o altroquando. Attendo con viva curiosità.

    Solo accertare la verità, come sempre, basandomi su evidenze di fatto.

    le notifiche ti arrivano perchè evidentemente hai selezionato la casella notifica, magari di default.

    Per il resto non era mia intenzione punzecchiarti.

    Quanto al ragazzo ti ringrazio per il complimento che mi ringiovanisce!

    Ti saluto cordialmente augurandoti un felice percorso qualsiasi esso sia, ed un'ottima e felice vita.
     
    .
  8. VKK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 10/10/2012, 17:03) 
    Solo accertare la verità, come sempre, basandomi su evidenze di fatto.

    E però hai toppato. Pensavo mi facessi meno paranoico, in fin dei conti non ho interesse a trascorrere la mia vita su questo o altri forum con due o tre diversi pseudonimi, sport molto in voga ma che personalmente non pratico.


    CITAZIONE
    le notifiche ti arrivano perchè evidentemente hai selezionato la casella notifica, magari di default.

    Per il resto non era mia intenzione punzecchiarti.

    Quanto al ragazzo ti ringrazio per il complimento che mi ringiovanisce!

    Ti saluto cordialmente augurandoti un felice percorso qualsiasi esso sia, ed un ottima e felice vita.

    Grazie infinite per la gentilezza, rivolgo gli stessi auguri a te di lunga, ottima, felice e proficua vita.
     
    .
  9. gordius
     
    .

    User deleted


    Le Massime di Scienza Iniziatica, come ha puntualizzato senza mezzi termini Dorje, sono solo riflessioni di carattere sociologico-politico. Così come gli altri scritti di Armentano sui sogni, etc, sono solo il frutto di personali elucubrazioni personali, che per gentilezza potremmo etichettare come filosofia, nient'altro che filosofia. Anche il trattato sui numeri pitagorici di Reghini è un rispettabilissimo trattato di matematica, ma nulla più. Sarò cieco, probabilmente, ma la scienza iniziatica in tutti gli scritti che ho menzionato io proprio non ce la vedo. Se qualcuno dei maestri del tradizionalismo iniziatico pagano si degnasse di spiegare come rinvenirla nei testi suddetti farebbe opera grata agli ignoranti del forum in questione ( al sottoscritto per primo).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Interessante discussione! Trovo che Armentano e Reghini siano stati due ottime personalità, in uno stadio evolutivo interiore abbastanza avanzato, oltre al fatto di essere seri studiosi e due punti di riferimento per chi comincia a muovere i primi passi.

    Per l'O.T. presente nella discussione:
    Concordo che, dal punto di vista della Liberazione, i paganesimi europei non la offrivano; ma bisogna anche dire che scritti che trattano di argomenti religioni o esoterici ce ne sono pervenuti assai pochi e spesso mediati da altri popoli o trattati alla "fine" del paganesimo stesso, come ad esempio i Galli o le popolazioni germaniche. E' mio parere che, per esempio, i Druidi avessero una conoscienza molto avanzata di vari aspetti del Cosmo, che essendo stata orale per secoli non si può dire dove sia raggiunta effettivamente.
    Comunque non per questo i paganesimi europei (termini generico, me ne scuso) non abbiano una sua dignità, tutt'altro: trovo personalmente, dal punto di vista metafisico, molto affascinante la spiritualità germanica.
     
    .
  11. lete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque non per questo i paganesimi europei (termini generico, me ne scuso) non abbiano una sua dignità, tutt'altro: trovo personalmente, dal punto di vista metafisico, molto affascinante la spiritualità germanica.

    è un mondo che ignoro, potresti dare qualche cenno riguardo a ciò che piu ritieni interessante?
     
    .
  12. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Anche io sono affascinato dalla spiritualità germanica e celtica.
    Purtroppo sono rimaste poche tracce delle relative conoscenze e delle pratiche operative e pertanto non è possibile esprimere un giudizio preciso sulla loro efficacia "liberatoria".
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Sì, ma forse è meglio scriverne in un altro topic o crearne uno di nuovo! :)
     
    .
  14. lete
     
    .

    User deleted


    yep good idea!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Bene, fallo tu se puoi, sono nuovo e non mi so ancora muovere benissimo :)
     
    .
118 replies since 4/10/2012, 22:29   4498 views
  Share  
.