Vie magiche afrocubane e sudamericane rispetto a Ermetismo, Teurgia ed Alchimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuseppe balsamo
     
    .

    User deleted


    dunque secondo te dorje, allora per te il palo è solo interazione con basse entità?
    nella regla de ocha incrociata con una branca del palo, come tu stesso hai già detto, si interagisce con gli oricha (orixa nella tradizione brasiliana), che sono comunque entità alte dipendenti da zambi, come tu ben sai.
    Quindi se vuoi dire che ci sono falangi nere del palo sono perfettamente d'accordo con te.
    Ma personalmente io appartengo ad una tradizione diversa, tanto è vero che per le gii che regolano i paesi europei non ho opraticato mai cose al difuori , in quanto ho dato la mia parola di essere rispettoso delle regole e delle leggi degli uomini.
    Poi sai anche tu come nel tuo racconto hai utilizzato, degli enti diciamo "incazzosi" per scongiurare le azioni dei tuoi nemici, pemsi che questo non abbia rioercussioni sul tuo operato?
    potevi andare alla polizia, ma hai preferito una via preferenziale.
    con questo assolutamente niente di personale, ma io nonostante abbia tutto il necessario anche per quelle che io definisco porcherie, me le tengo come elementi di cultura personale, perchè sò perfettamente a cosa vado incontro.
    Quindi caro D&G, io ho questa visione delle cose, non ho nemici, e prima di scomodare qualsiasi entità affronto le cose in maniera terrena.
    mia mamma non mi ha fatto invidioso, e gioisco quando qualcuno sta meglio di me, mi accontento delle piccole cose ma sincere, questo fà parte anche del palo a cui sono stato iniziato, quindi, fai benissimo a dare le informazioni secondo la tua esperienza, che è molto più vasta della mia, ma mentre nel campo ermetico alchimico sono carente, per quanto riguarda il palo e santeria e voodo dominicano e cubano credo essendoci parecchio addentro di non fare male a nessuno e di non compiere nesssuna azione verso l'etica e la moralità.
    non posso nascondere che essendo una pratica veramente alla portata dei più, e fisiologico che si creiino pasticci , cose turpi, ne ho viste con disgusto anch'io, ma ripeto non facciamo di tutta un'erba un fascio.
    ti assicuro che soò di antichi paleri che stanno bene anche dall'altra parte, e se sei bawalao, sotto la luce di IFA' sai perfettamente che abbiamo metodi investigativi molto ma molto attendibili.
    Sappi che al sinedrio dei bawalao (quelli veri) Ifa' si espresse a favore della mia iniziazione al palo, e tu sai esattamente a cosa intendo!!
    è sempre un piacere per me, sei una persona che sà davvero tanto e può dare tante, capisco anche le tue posizionin dure, ed in parte le condivido, ma io agisco con sincerità e trasparenza, come credo di avre dimostrato!
    un caro saluto

    Non amo la polemica, tu hai la tua posizione, ma scusa, sei iniziato e sei bawalao, e quindi sei nella spazzatura anche tu!
    guarda ti stimo molto, ti ringrazio infinitamente per la tua paterna preoccupazione, ma ti assicuro, che la realtà e ben diversa da quello che dici tu!
    almeno per quello che concerne la mia esperienza personale.
    Poi scusa sei un ermetista, un alchimista, forse immagino anche buddistha, sei bawalao (non dirmi che hai ritto il patto con IFA'), hai una cultura veramente sterminata, sei molto disponibile, c'è qualche motivo particolare per cui hai questa chiusura tale che non ti permetta neanche per un momento in considerazione che forse esiste una realtà diversa in mezzo a tutta l'immondizia?
    e credimi io sono contro il proselitismo!!
    un caro saluto.
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    c'è qualche motivo particolare per cui hai questa chiusura tale che non ti permetta neanche per un momento in considerazione che forse esiste una realtà diversa in mezzo a tutta l'immondizia?

    Non ho preclusioni personali, perchè come ti dicevo ho praticato, sperimentato e di conseguenza conosco il tipo di vibrazione energetico a livello operativo, e non perchè ne ho letto sui libri.

    CITAZIONE
    dunque secondo te dorje, allora per te il palo è solo interazione con basse entità?

    Non secondo me, ma per qualsiasi serio studioso e praticante operativo di ermetismo alchimico, di teurgia e della cabala mosaica, questo è evidente e senza ombra di dubbio.

    CITAZIONE
    Non amo la polemica, tu hai la tua posizione, ma scusa, sei iniziato e sei bawalao, e quindi sei nella spazzatura anche tu!

    Ti sbagli perchè IO ho restituito e sciolto ritualmente tutti i legami magici che sentivo di peso e di ostacolo alla pratica dell'alchimia, tra cui Ifa, e non solo. Nella teurgia egiziana ci sono modi specifici per restituire, sciogliere e controbilanciare iniziazioni precedenti
    Conoscere significa alla fine scegliere: sentieri oscuri discendenti che usano energie di scarto di piani inferiori a quelli terrestri, e sentieri luminosi ascendenti che conducono all'immortalità ed alla liberazione dall'esistenza condizionata basata sulla schiavitù arcontica del mondo intermedio.

    A questo punto, viste le tue convinzioni, ti sconsiglio sinceramente di occuparti di ermetismo perchè se praticato seriamente è una via del tutto incompatibile con quella che hai deciso di seguire, al di là delle intenzioni di nuocere o di non nuocere agli altri, vista la differenza strutturale delle energie utilizzate, e quindi alla fine sarebbe solo una perdita di tempo, perchè cercando di fare pratiche ermetiche con l'energia che ti porti dietro nel corpo sottile dalle pratiche afrocubane, se non scogli prima i legami magici con esse, avresti solo brutti colpi di ritorno

    Edited by dorje e gabbana - 21/10/2012, 13:29
     
    .
  3. lete
     
    .

    User deleted


    Ci sono alcune cose che non mi tornano.
    Nulla di personale ovviamente, faccio solo molta fatica a metabolizzare alcuni concetti.

    CITAZIONE
    Il prezzo da pagare è commisurato all'azione compiuta, vale a dire perchè devo temere la giustizia divina se il mio cuore è sincero e motivato a fare un'azione che può evitare la sofferenza ad un'altro individuo?

    CITAZIONE
    allora , è stato commisiionato un opera magica bassa e cattiva, una separazione, ma a che fine? forse preservare un figlio ad un destino nefasto che magari l'avrebbe segnato per sempre?

    questo è un dilemma che piu volte mi è capitato di notare parlando con persone che si interessavano di esoterismo.
    "Ma come?!? si è vero che io faccio una fattura a morte però la faccio invocando gli angeli eh! quindi non faccio nulla di male!" che per me vale tanto quanto dire "Ah si! è vero che ho invocato determinate legioni infere ma l'ho fatto per un fine nobile et casto quindi non ho fatto nulla di male!".
    Questa logica non mi convince affatto e anzi la ritengo altamente deleteria. Se operi con determinate entità, a prescindere dal fine, ne rimani sporcato, è un fatto quasi meccanico, poi si possono montare tutte le sovrastrutture mentali che si vuole per autoconvincersi del contrario.

    CITAZIONE
    perchè il rapporto che il tata palero ha con il suo morto è un PATTO, vale a dire che che il morto lo aiuterà per le questioni temporali ed il palero si adopererà per l'evoluzione nell'altro mondo del morto!

    Questo proprio non lo capisco.
    Perche un iniziato dovrebbe fare un patto con l'anima di un morto, ovvero di un profano lontano anni luce da ogni forma di illuminazione?!? ma stiamo scherzando?
    esistono entità illuminate in varie tradizioni occidentali e orientali, per cui questa è proprio un'operazione che non comprendo.

    Edited by lete - 21/10/2012, 13:01
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    I culti Afro americani, sono improntati a realizzare bisogni materiali, perché sviluppatesi
    in un' ambiente ostile, quale può essere quello della diaspora.
    Alcune hanno preso elementi della stregoneria occidentale, che a sua volta si rifà a tradizioni pre crcristiane. E di certo entrambe non si occupano di teurgia..
    Insomma quando è in gioco la sopravvivenza la vita ultraterrena non è la priorità principale..
    Quanto a demoni della goetia, spesso viene ripetuto che non sarebbero altro che divinità pagane di popoli ostili ad Israele. Però su questo mi piacerebbe conoscere il parere di persone più esperte ...
     
    .
  5. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I culti Afro americani, sono improntati a realizzare bisogni materiali, perché sviluppatesi
    in un' ambiente ostile, quale può essere quello della diaspora.

    Esatto. Ma neanche in patria hanno mai avuto vie di integrazione oltre il mondo intermedio, quali l'alchimia volta a generare corpi sottili luminosi ed immortali, che non si disgregano alla seconda morte.
    Le loro vibrazioni non possono per definizione entrare in contatto con le dimensioni elevati in cui vivono gli enti di consapevolezza primordiale di cui si occupa la teurgia e si limitano ad un bassissimo astrale


    CITAZIONE
    Quanto a demoni della goetia, spesso viene ripetuto che non sarebbero altro che divinità pagane di popoli ostili ad Israele. Però su questo mi piacerebbe conoscere il parere di persone più esperte ...

    Quanto ai demoni della goetia, fatte salvi due o tre enti non è cosi' come viene comunemente detto a proposito delle divinità ostili a israele
    Ma anche in questi due tre casi, l' astaroth della goezia, per esempio, non è piu' l'Ishtar fenicia a cui è stato cambiato nome corrompendolo, ma è un altro ente queliphotico, essendosi legato alle queliphot per prassi consolidata di tutto il sistema magico stesso a cui si rifersice e vibra con quello spicifico sigillo e cifra. Pertanto è un ente portatore di energie involutive, disgreganti che legano l'operatore a questo mondo di disperazione e che lo depauperano energeticamente
     
    .
  6. giuseppe balsamo
     
    .

    User deleted


    Caro Lete,

    non farti un problema se non capisci, anche un praticante di magia africana , potrebbe non capire la tua posizione, ma in fin dei conti cosa importa, siamo mica ad una televendita od un dibattito politico, non credi?
    se essere ermetista comporta denigrare, declassare, sputtanare altri credo, beh allora sono felice di essere libero da questo gap!
    Capisco che dal vostro punto di vista è una cosa molto bassa e voi ermetisti illuminati condannate queste pratiche povere in tutti i sensi, ma ripeto ho partecipato a questa discussione esponendo il mio pensiero, non cerco ne discepoli ne sostenitori, è un puro scambio di idee e di esperienze, quindi non sentitevi offesi o feriti, nessuno turba la vostra credenza e tanto meno si permette di dispensarne consigli o ammonimenti (anche perchè non conosco la meteria come voi).

    per voladores,

    non è assolutamente veri che i culti afroamericani si sono sviluppati per mere esigenze materiali, ma forse se leggeste "EL MONTE", in italiano Piante Magiche della Cabreras, forse avreste delle informazioni un pochino più chiare!

    Grazie dei vostri consigli ne terrò conunque conto!!

    per Dorje,
    scusa la precisazione, ma Xango é nella tradizione umbandistica, sincretizzato con san gerolamo , orixà della giustizia, mentre nella regla de ocha Chango, è entità o oricha femminile festeggiata nel giorno di santa barbara, la quale amministra anche la giustizia, ma non prevalentemente, cosa per tradizione affidata alla madre de agua, perdona se mi permetto ma questta è l'inconfutabile tradizione riportata su tutti i testi!!!
    in secondo luogo, scusa sempre, ma nel tuo aneddoto dici di avere provocato la morte violenta di 2 delinquenti che ti minacciarono di morte, e per fare questo ti sei rivolto ad entità nere, scusa come puoi essere sicuro di avere espiato comunque questo peccato?
    ciò non ha intaccato il tuo cammino ermetico?
    quindi ci si può riscattare dagli errori commessi durante il percorso?
    come si può sciogliere il patto con Ifà? diventando bawalao hai dovuto fare quello che sai giurando sulla tua vita terrena ed ultraterrena, è davvero possibile sciogliere questo patto?
    con la prenda è prevista la disattivazione, ma della carica di bawalao credo sia una cosa molto più complessa.
    ti chiedo questo perchè come avrai capito cerco risposte da chi conosce profondamente questi argomenti, e solo per amore della conoscenza.
    grazie per il tempo che dedicherai a quaesta serie di domande1
     
    .
  7. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se essere ermetista comporta denigrare, declassare, sputtanare altri credo, beh allora sono felice di essere libero da questo gap!

    Qui nessuno sta denigrando o declassando o sputtanando. Ne tantomeno si sente ferito, visto che consideriamo le vie di cui si sta parlando per quello che sono in senso oggettivo rispetto alla struttura ontologica dei piani e non in senso soggettivo rispetto ad una via praticata o meno
    Si sta solo dicendo pane al pane e vino al vino: e cio' che le vie magiche che lavorano con le energie dei morti secondo tutte le tradizioni antiche sono vie basse, putride, fetide equivalente alla spazzatura che non consentono nessuna evoluzione spirituale ma solo involuzione
    Questa non è la mia visione, o la Visione di Lete o di Gordius

    E la visione dell'antico testamento, e di tutta la Cabala, che si basa sulle conoscenze egiziane di Mose', in precedenza alto sacerdote di Amun educato nei templi egiziani, che utilizzava si il sacrificio animale, come ogni via antica, ma si PROIBIVA ESPRESSAMENTE DI UTILIZZARE LA NECROMANAZIA O MAGIA CHE LAVORA CON GLI SPIRITI DEI MORTI, per i motivi già spiegati.
    Stessa cosa vale per gli Egun della santeria.

    SE poi tu ci vuoi imporre a ogni costo un punto, privo di ogni logica rispetto alla struttura gerarchica dei piani e dei mondi sottili secondo gli insegnamenti della cabala, della teurgia e dell'ermetsimo, insegnamenti chiarissimi anche ad un principiante di queste vie, facendo passare per cioccolata cio' che invece, pur essendo marrone è ben altra cosa, è un tentativo inutile e privo di ogni successo in partenza.

    E poi qui nessuno si turba o si offende, come scrivi.
    Tu mi hai chiesto un parere e IO ti ho risposto.
    SE non mi chiedevi nulla in msp non avrei neanche aperto il Post, visto che per noi è totalmente inutile (non parlo solo di me a di tanti qu8i su8l forum) parlare di cose che sono scontate e chiarissime per qualsiasi praticante la via della luminoistà primordiale

    Come ti ripeto se le energie delle vie che pratichi ti piacciono continua a praticarle, ma non venirci a raccontare che si tratti di vie con una prospettiva di crescita ontologica ed integrazione spirituale su piani piu' elevati, perchè è non solo ai miei occhi,ma a quelli di tutti coloro che sanno di cosa stiamo parlando, esattamente il contrario
     
    .
  8. giuseppe balsamo
     
    .

    User deleted


    scusa ma io non voglio proprio imporre nessun punto di vista e lo ho più volte ribadito, ne tanto meno ho paragonato il palo e le altre religioni all'ermetismo o all'alchimia, non l'ho proprio scritto, quindi credo che tu abbia ampiamente frainteso!!!
    quindi possiamo per conto mio chiudere la discussione visto che non ha portato a nulla, scusa se ti incalzo ti avevo posto delle domande molto precise nel post a cui mi hai gentilmente risposto, ma a quelle domande non hai risposto, se non puoi farlo posso intuirne le motivazioni.grazie lostesso
     
    .
  9. Laviadellaspada_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuseppe balsamo @ 21/10/2012, 13:44) 
    è davvero possibile sciogliere questo patto?

    Dai dai, che dopo quello che hai letto ti è venuta voglia di scioglierlo anche te!! :lol:

    Grazie a D&G per le informazioni di questo topic. Apprezzo molto un approccio spirituale che contempli una separazione tra luce e tenebre, cosa che è andata perduta nella nostra civiltà moderna (tanto in ciò che è arrivato dall'esterno filtrato dalla new age - compreso il buddhismo - quanto in ciò che ci appartiene come tradizione, nella forma degli odierni insegnamenti cristiani cattolici) dove si accantona tutto ciò che è spiacevole e si crede che non esista, mentre in verità la sua esistenza e la sua azione non cessano affatto. Magari apro un topic in merito prossimamente.

    Mi unisco infine a Ventus: anche io sono interessato a Mahakala e Anubi.

    Ciao a tutti e buona domenica.

    Andrea
     
    .
  10. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Con quanto segue ho risposto a tutte le due domande, senza esclusione alcuna.
    Quanto a quello che tu scambi per fraintendimento, erano solo puntualizzazioni necessarie e concetti da ripetere senza ombra di dubbio su un forum pubblico, per far comprendere come le vie afrocubane/brasiliane e quelle alchimiche e teurgiche ermetiche siano non tanto la stessa cosa, ma soprattutto assolutamente incompatibili nella loro pratica nel medio e lungo periodo.

    CITAZIONE
    ciò non ha intaccato il tuo cammino ermetico?
    quindi ci si può riscattare dagli errori commessi durante il percorso?

    Non sono errori
    IO non ho chiesto la loro morte, ma solo di neutralizzarli e di allontanarli dalla mia vita, affinchè non nuocessero a me ed altri.
    Se l'ente ha scelto di ucciderli, perchè non c'era latro modo a suo giudizio di fermarli, il Karma è il suo e non il mio. IO non sento il bisogno di fare fatture a morte a chi mi minaccia perchè cio' è contrario alla mia natura ed ai principi ermetici, ma come Iniziato ho il diritto di chiedere che chi ostacola seriamente il mio cammino sia allontanato, se questi è animato da forze nere ostacolatrici che si manifestano attraverso la persona, e questo accade puntualmente. In ogni caso ho smesso di usare questo ente non perchè qualcuno è morto, ma come ti dicevo per il tipo di energia dell'ente e del suo pantheon di riferimento

    CITAZIONE
    per Dorje,
    scusa la precisazione, ma Xango é nella tradizione umbandistica, sincretizzato con san gerolamo , orixà della giustizia, mentre nella regla de ocha Chango, è entità o oricha femminile festeggiata nel giorno di santa barbara, la quale amministra anche la giustizia, ma non prevalentemente, cosa per tradizione affidata alla madre de agua, perdona se mi permetto ma questta è l'inconfutabile tradizione riportata su tutti i testi!!!

    Io non ho parlato dell'umbanda brasiliana, ma soltanto della Santeria Cubana, se leggi meglio il mio post, e dei babalawo piu' tr4adizionali cubani. In ogni caso a cuba i Babalawo piu' tradizionali della Regla Lukumi di Cuba affermano che è Xango a punire duramente i Santeros della regla LUkumi che si rivolgono al Palo Mayombe. Questo è riportato anche dalla Migene Gonzales, che a New York ho conosciuto personalmente, nei suoi libri sulla Santeria Cubana, che sono estremamente documentati, essendo lei stessa una iniziata e praticante, visto che è di Puerto Rico ed è stata allevata da una tata che era una Santera cubana.

    CITAZIONE
    come si può sciogliere il patto con Ifà? diventando bawalao hai dovuto fare quello che sai giurando sulla tua vita terrena ed ultraterrena, è davvero possibile sciogliere questo patto?

    La psicurgia e la teurgia che lavorino effettivamente con divinità di consapevolezza primordiale posseggono mezzi evidentemente superiori, usando i poteri di Hokma del piano di Briah per sciogliere nella luminosità assoluta qualsiasi forma, patto e mezzo dei piani intermedi di Yetzirah, comprese, ma non solo, iniziazioni come quelle di IFA
    Anche nella tradizione vedica, l'ente di consapevolezza primrodiale Varuna ha la stessa funziona e scioglie ogni legame magico derivante da riti precedenti.
    Ma per far cio' sono necessarie conoscenze magiche ed operative e dignificazioni non comuni. In ogni caso col rito di bilanciamento paghi un prezzo immediato certo che esaurisce un prezzo futuro incerto.
    Nel mio caso ho dovuto chiudere un'azienda che mi fruttava diversi milioni di euro all'anno. Ho accettato volontariamente il prezzo da pagare vivendo per 12 mesi circa in grandi ristrettezze e difficoltà, e non facendo nulla per correggere energeticamente la situazione della mia azienda anche se avrei potuto farlo facilmente a livello magico, altrimenti il ribilanciamento non sarebbe stato completo su tutti i piani.

    Ma dopo aver cosi' espiato temporaneamente anche a livello terreno e materiale, ho aperto un'altro business che mi ha reso anche meglio del precedente. Non che questo sia importante a livello ontologico e dei piani verticali,ma lo cito solo en passant, come nota di colore

    CITAZIONE
    Mi unisco infine a Ventus: anche io sono interessato a Mahakala e Anubi.

    Una volta ho sognato mahakala vestito all'egiziana.
    Sogni a parte se studi bene i loro campi di azione sono molto simili, anche se non uguali

    Edited by dorje e gabbana - 21/10/2012, 14:53
     
    .
  11. gordius
     
    .

    User deleted


    Balsamo, con tutto il rispetto, non posso che concordare con tutti i post di Dorje ( LO RIBADISCO: non perché io e Dorje abbiamo particolari legami di amicizia o altro, ma perché la verità è verità, sia che venga espressa da Dorje o da altri). In questo forum non vi sono preclusioni ideologiche verso tradizioni iniziatiche o sistemi magici di qualsivoglia genere o grado. Si cerca di appurare se tali tradizioni o sistemi sono veramente funzionali all'evoluzione effettiva ed efficace di chi li pratica o se al contrario di evolutivo hanno solo il nome essendo invece veri e propri specchietti per allodole umane, cibo prelibato di un genere di entità di cui Dorje ha molto parlato in questo forum. Quando si discute di argomenti delicatissimi come quelli di nostro interesse non ci si può far prendere da sentimentalismi di sorta, ma è necessario essere spietati e freddi per giudicare la materia col massimo della obiettività, specie quando tutto ciò viene fatto da iniziati di un certo calibro (diciamo le cose come stanno) come Dorje, che della medesima hanno conoscenza diretta.
     
    .
  12. giuseppe balsamo
     
    .

    User deleted


    ubi major minor cessat !!!
     
    .
  13. gordius
     
    .

    User deleted


    Correzione: " come viene fatto da iniziati di un certo calibro ( diciamo le cose come stanno) quali Dorje, .... "
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    Per ampliare la discussione, vorrei chiedere a voi, se esistono Vie di tipo "solare", alchemico/teurgico ancora presenti ed attive nelle zone accennate nel titolo della discussione. Ne sono totalmente ignorante.
     
    .
  15. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    In Africa e Sudamerica no
     
    .
102 replies since 21/10/2012, 00:15   6890 views
  Share  
.