Compatibilità tra Gnosticismo e Cabala, e tra Gnosticismo e Buddhismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Qualche affinità c'è,ma per me rimangono percorsi differenti,con modalità e concezioni differenti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Il punto è che non sono solo differenti, sono proprio opposte.

    Se volessimo davvero sincretizzare le due concezioni, dovremmo cominciare a ritenere gli Arcangeli degli Arconti,.
     
    .
  3. lete
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente le dottrine sembrano antitetiche però per esempio la filosofia luriana riserva delle sorprese in tal senso.
     
    .
  4. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Siccome nel pensiero cabalistico si mira all'unione con Dio,ma quello stesso Dio è l'arconte Yaldabaoht gnostico le due cose diventano incompatibili,poi è mio pensiero semplice e sciocco^^
     
    .
  5. Sarastro
     
    .

    User deleted


    Rimane su tutto la grande ipoteca che ci sono ignote molte cose del Vicino Oriente dell' epoca di Cristo. Qualche decennio prima Filone nelle sue opere aveva gettato un ponte tra ebraismo e pensiero greco, e l'influenza della cultura persiana mediata dall'ellenismo doveva essere altrettanto forte. Su un piano logico Destiny ha ovviamente ragione, ma siamo sicuri che in quell'epoca l'ebraismo fosse formato in modo definito? Attorno alla torah ribollivano correnti molto diverse, farisei, sadducei, terapeuti, diversi predicatori apocalittici..
     
    .
  6. _LS_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque i peggiori non sono quelli che considerano compatibili Cabala e Buddhismo; i più deliranti sono quelli che considerano compatibili Gnosi e Cabala, considerato che secondo qualunque testo gnostico tradizionale gli Arconti sono proprio le Entità cabalistiche: il Dio dell'Antico Testamento, e i suoi Arcangeli e angeli sottoposti. Lo gnosticismo nasce appunto come reazione e critica netta all'Ebraismo. Ho frequentato persone di questo tipo e questa contraddizione non sono mai riusciti a spiegarla efficacemente.

    SEnza dubbio è così, però molte figure (in talune correnti gnostiche) in comune sono considerate luminose da entrambi: vedi il Re di Giustizia MelkiTzedeq, Mikael & Gabriel.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ciao LS.
    Mi chiedo come sia possibile, se si considera il Dio degli Arcangeli l'Arconte, considerare positivamente gli Arcangeli stessi.
    A ogni modo, mi potresti gentilmente fornire una fonte che afferma che i personaggi da te citati sono considerati positivamente dalla Gnosi? Anche perchè dovremmo poi vedere di quale scuola gnostica stiamo parlando.
    Grazie :)
     
    .
  8. Babaram
     
    .

    User deleted


    Concordo con Destiny.

    Quando nacque la kabbalah, lo gnosticismo era scomparso da un pezzo... :rolleyes:

    Secondo i miei gusti personali e le mie soggettive considerazioni, la qabbalah cristiana è fondamentalmente magia rituale che si presta a ogni genere di sincretismo immaginabile con divinità pagane, tarocchi, I-Ching...
    Ho i manuali della GD del Sig. Regardie in 1200 pagine e già lì si fa lo stretching qabbalistico da qualche parte mi sembra :lol:

    La gnosi qabbalistica sarebbe "tosta" come un cioccolatino dopo la torta nuziale !

    Io comunque sono promoter del reiki qabbalistico se qualcuno fosse interessato eh
    PM ---> iniziazioni scontate per tutto novembre 2013!!!


    magic

    :D
     
    .
  9. lete
     
    .

    User deleted


    In alcuni vangeli gnostici è presente anche l'idea che alcuni eoni possano perdere o ripristinare la propria luminosità.
     
    .
  10. Dafne87
     
    .

    User deleted


    In quali vangeli gnostici si parla della possibilità di ripiristinare o perdere la propria luminosità? Curiosità
     
    .
  11. El Cacique
     
    .

    User deleted


    Un testo che vi consiglio è

    "Esperienze dell'Estasi dall'Ellenismo al Medioevo", Laterza Editori, 1989,

    di quello straordinario studioso e ricercatore che fu Ioan P. Couliano (Culianu).

    L'autore affronta il problema dell'ascensione estatica in quanto storico delle religioni.
    Couliano identifica la dottrina centrale dello gnosticismo con l'ascensione dell'anima.
    Per quanto riguarda le origini e le strutture dello gnosticismo, Couliano sviluppa alcune nuove e interessanti osservazioni.
    Il percorso storico di Couliano inizia nella Grecia arcaica, con gli iatromanti. Una seconda tappa fondamentale è costituita dalla metamorfosi gnostica del tema.
    Secondo l'autore, l'ascensione estatica dell'anima si verifica in due forme specifiche: la prima, che chiama "greca" comporta il passaggio attraverso le sette sfere planetarie (la si trova anche in Dante, Marsilio, Fiocino e Pico della Mirandola). L'altra forma, che l'autore chiama "ebraica" ma che risalirebbe ad un' origine babilonese, prevede un'ascensione in sette (o talvolta tre) tappe, ma queste non presuppongo mai l'esistenza di cieli planetari. Questa seconda forma di ascensione si riscontra in parecchie apocalissi ebraiche e cristiane, e la si ritrova nei racconti del mi'raj (l'ascensione) di Muhammad.

    Vi riporto l'Indice:

    I Gli iatromanti
    II Demonizzazione del cosmo e dualismo gnostico
    III Le guerre celesti e la gnosi
    IV L'ascensione dell'anima nei misteri della Spätantike
    V Il volo magico
    VI Incubazione e catalessi in Plutarco
    Vii Ordine e disordine delle sfere
    Viii Pons subtilis
    IX Dalla mistica del trono alle leggende del Mi'raj

    Edited by El Cacique - 20/11/2013, 18:49
     
    .
  12. lete
     
    .

    User deleted


    L'Apocrifo Greco del Ritorno al Pleroma

    (...)
    Inoltre, avendo essi svelato alcuni misteri celesti,
    caddero tutti in schiavitù.
    Ora, una parte di essi accettò questa schiavitù,
    e i suoi componenti divennero
    Cosmocratori e ministri di Ialdabaoth,
    aiutandolo a tenere ferme le catene
    e i ceppi che legano gli esseri incarnati
    alla necessità fatale;
    mentre un'altra parte di essi,
    compresa la gravità dell'errore commesso,
    si accese del vivo desiderio
    di riscattarsi per tornare al Pleroma,
    per cui ognuno invocò lmxeal (Michele),
    il Capo delle Schiere del Mondo Celeste:

    OSINALTIO (Tu che sei stato elevato),
    RIOITHEOR (Principe di Luce),
    SABIRAUGHETA (Sei valente nel fuoco),
    DIAPHULASSE! (proteggimi).


    III - Ed lmxeal (Michele), con Gabriel,
    Kokhabiel (Raphael) ed Anael,
    unitamente alla Sophia Barbelos,
    la Vergine Sophia dell'Alto,
    la Donna vestita di Sole
    nella zona di Luce,
    intercedettero presso Propàtor
    implorandolo a favore degli Eoni caduti col dire:

    AGANAKKA (o Forte!)
    GHITANTOREKTA (Sconfiggi il Gigante),
    KAKO! (Storna il male!).

    Queste preghiere
    giunsero fino al trono di Propàtor
    che si impietosì e permise
    agli Eoni intercessori
    di visitare i pentiti,
    che essendosi ravveduti
    di tutti i loro errori,
    piansero ed invocarono direttamente Propàtor
    insieme agli intercessori stessi,
    dicendo in coro:

    AEIA (Tu che Sei),
    ABLANATHANALBA (Padre, vieni a noi!),
    GHITANTOREKTA (Sconfiggi il Gigante!),
    MOPHAX (Tu che insuffli la Vita),
    KAKO (Storna il male!),
    UPHNONONO (Esaudiscimi dunque!),
    SURIEL (La mia Fortezza è Dio).

    Propàtor permise allora
    che ai transfughi pentiti
    fosse concesso di espiare la colpa
    risalendo al Pleroma
    con l'Apocatastasi
    attraverso le sette sfere
    e le dodici Vie dell'Ogdoade.(...)

    www.paxpleroma.it/biblioteca/apocrifogreco.html


    grazie a El Cacique e sarastro per il materiale condiviso, è un tema che mi appassiona molto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Una piccola precisazione.

    Il famoso Apocrifo Greco di Ritorno al Pleroma non è propriamente un testo gnostico, se intendiamo con tale termine lo gnosticismo tardo-antico.

    Piuttosto, è un testo scritto da Luigi Petriccione, alias Caliel, alias Userkaf, alias Prete Gianni, alias San Pietro, alias quello che volete voi :lol: Credo che Petriccione era anche vescovo della Chiesa Gnostica, e si è uscito fuori questo testo non si sa bene da dove. Da voci che mi sono giunte a quei tempi lo spacciava per un testo autentico di gnosticismo tardoantico, che non si sa bene come se l'è ritrovato nella sua biblioteca :lol: :lol: :lol: Ma ovviamente se l'è scritto lui.

    Questo per dire che l'Apocrifo Greco non è un testo di gnosticismo, ma di esoterismo occidentale.
     
    .
  14. lete
     
    .

    User deleted


    Giusta precisazione, però il tema della caduta dal pleroma e del ritorno da parte degli eoni è centrale nello gnosticismo, in fondo anche lo stesso adamo godeva di una natura semi divina che poi ha corrotto.
     
    .
  15. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Graize mille Destiny !!!!! Sai che stavo per chiedere appunto la storicità gnostica o meno del suddetto testo? Mi hai anticipata. Mi aveva messo alcuni dubbi prorpio in merito al nome di alcuni Arconti che nell'Ipostasi degli Arconti (testo gnostico) erano eoni e da allora mi sono chiesta: com'è possibile che gli Arconti abbiano i nomi degli Eoni,visto che i nomi degli Arconti sono:

    CITAZIONE
    Jao (Iao, forse da Jahu, Jahveh, o dal lamento magico nei misteri iao) era Giove.

    Sabaoth (Dio degli Eserciti), Jupiter Sabbas (Jahve Sabaoth) era Marte.

    Astaphaios (preso dalle tavolette magiche) era Venere.

    Adonaios (dal termine israelitico per "Dio"; Adonis dei siriani, che rappresentava il sole invernale nella tragedia cosmica di Tammuz) era il Sole;

    Ailoaios, o, talvolta, Ailoein (Elohim, Dio), era Mercurio;

    Oraios (Jaroah? o luce?), era la Luna.

    fonte paxpleroma.it
     
    .
43 replies since 11/11/2013, 18:24   1833 views
  Share  
.