Piante Psicotrope nelle varie Tradizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laviadellaspada_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FabrizioOrsoBianco @ 3/5/2014, 11:46) 
    Secondo la mia esperienza con gli Spiriti di Luce come l'Ayahuasca,

    Ciao. Grazie di tutte le informazioni. Quando dici che ogni pianta ha una sua personalità e un suo carattere, intendi che, per esempio, l'ayahuasca in genere ha un suo carattere/personalità e la quercia in genere ha un suo carattere/personalità, oppure che ogni singola pianta dalla quale si estrae l'ayahuasca ha un suo carattere/personalietà e ogni signola pianta di quercia ha un suo carattere/personalità?

    Ciao.

    Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    La domanda di Laviadellaspada è simile a quella che volevo fare io a Fabrizio.

    Volevo infatti chiedergli se in base alla sua esperienza con le Piante o a quello che gli hanno detto gli sciamani con cui ha lavorato, lo Spirito della Pianta è lo spirito di una pianta, o di tutta la specie? O addirittura, se è possibile che lo Spirito della Pianta sia indipendente dalla pianta stessa, nel senso che è uno Spirito/Divinità che usa la pianta fisica come veicolo per manifestare il proprio potere in questo mondo ma.. per esempio.. se la specie della pianta si estinguesse continuerebbe ad esistere nei mondi spirituali?

    Tra l'altro bisogna tenere anche in considerazione che non esiste solo lo spirito della pianta, ma esistono proprio dei Mondi legati alle piante in cui questi Spiriti vivono e in cui, ad un certo punto dell'apprendistato, vieni letteralmente portato. La domanda è: se la pianta si estinguesse questi mondi scomparirebbero?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Luz Pinon Blanco

    Group
    Member
    Posts
    2,882

    Status
    Offline
    Ciao Andrea e grazie della domanda, ciao Destiny
    CITAZIONE (**Destiny** @ 3/5/2014, 13:44) 
    .... lo Spirito della Pianta è lo spirito di una pianta, o di tutta la specie? O addirittura, se è possibile che lo Spirito della Pianta sia indipendente dalla pianta stessa, .... se la pianta si estinguesse questi mondi scomparirebbero?

    CITAZIONE (Laviadellaspada_ @ 3/5/2014, 13:31) 
    Ciao. Grazie di tutte le informazioni. Quando dici che ogni pianta ha una sua personalità e un suo carattere, intendi che, per esempio, l'ayahuasca in genere ha un suo carattere/personalità e la quercia in genere ha un suo carattere/personalità, oppure che ogni singola pianta dalla quale si estrae l'ayahuasca ha un suo carattere/personalietà e ogni signola pianta di quercia ha un suo carattere/personalità?
    Ciao. Andrea

    Una risposta importante, per Destiny, è in sostanza: I mondi Spirituali.
    Tutti noi, abbiamo l'abitudine a ragionare prendendo spunto dal mondo materiale in cui viviamo: ci chiediamo se la pianta contiene lo spirito, facciamo riferimenti spaziali, di dove sia, qui o là, e temporali, se c'è, se ci sarà, se c'era.
    Come dice Pablo Amaringo, vedi intervista sotto, li dove vanno gli sciamani, non c'è ne spazio ne tempo, tutto è presente.
    Gli spiriti delle Piante esistono nei Mondi Spirituali. Questi mondi spirituali non sono in un luogo, nemmeno in un tempo; esistono in uno stato di ubiquitarietà, di presenza in tutti i tempi.

    Non si tratta del vecchio concetto del qui ed ora, forse piu del "Tutto" inteso sia come spazi che come tempi, al plurale. In sostanza, lo Spirito è o può essere ovunque come spazio, ed in ogni tempo, prima, ora e dopo. Questo definisce un pò meglio la realtà dei Mondi Spirituali.

    Compaginazione costante Per capirci meglio, a grandi linee, noi umani, animali, piante, esistiamo contemporaneamente nei mondi Spirituali e in quello che chiamiamo mondo materiale. Quando camminiamo per le vie della città, quando parliamo con qualcuno, quando ascoltiamo una lezione all'università, non siamo nella realtà materiale soltanto, ma siamo anche immersi in quella Spirituale peculiare di noi umani e di noi come persona.
    Se dentro di noi c'è un'entità oscura X, questa è legata a noi nel mondo spirituale nostro peculiare, che nel contatto con questa entità, si collega, interlaccia, compagina con il mondo spirituale peculiare di quella entità. Non si può distinguere nettamente questa compaginazione, ma esiste sempre, così che diventiamo portatori del mondo Spirituale dellìentità X, oltre che del nostro mondo Spirituale specifico. Ma....
    Le modalità di collegamento, di ricezione, di trasmissione, di interazione tra il nostro mondo Spirituale e quello dell'entità X, possono essere molteplici, a vari gradi di intensità, non costanti, modificabili, dipendenti dalla nostra volontà, dalle nostre decisioni, dai pensieri, eccetera. Posso avere vari livelli ad accesso differenziato, per esempio un livello di approccio generale e semplice,un'altro a livello superiore di complessità e di conoscenza, un'altro ancora più elevato e vasto; solitamente più si và avanti nei livelli di un mondo spirituale, più vasto è il campo di azione possibile, più spirituale e meno materiale è il livello.
    Se quindi prendiamo in analisi solo uno di noi, possiamo dire che quella persona è materia e mondo spirituale, che include materia e mondi spirituali non propri. Dove non pripri, significa le ipotetiche entità X, Y, Z, oltre che i mondi Spirituali di altre persone a cui ci siamo collegati, familiari, amici, ecc. Il paragone con internet è abbastanza efficace, solo che dovremmo includere le reti internet di altri pianeti e galassie, una complessa Internet Spirituale.

    Spero di aver dato un'idea della complessità dei mondi Spirituali. Nel dipinto di Juan Carlos Taminchi, Guardianes de la Sabiduria, si può notare che ci sono degli Spiriti guardiani che proteggono la Conoscenza di un particolare mondo Spirituale, cioè impediscono l'interattività a "soggetti" non adatti o malevoli, mentre permettono l'interazione ad altri adatti o desiderosi e rispettosi.

    Gli Spiriti delle Painte, sono quindi connessi con la pianta materiale in modalità peculiari a seconda delle piante, cioè dello Spirito specifico. In generale, per esempio l'Ayahuasca, è uno Spirito madre che è collegato ad un tipo di liana, ci sono 3 tipi di Ayahuasca. Se abbiamo una zona di una foresta Amazzonica in cui cresce la liana Ayahuasca che non ha presenza umana o tecnologica per 50 km di raggio, la presenza, collegamento e forza dello Spirito dell'Ayahuasca, sarà maggiore rispetto ad una zona di foresta Amazzonica a 1 km da una città, qui le energie saranno più deboli e tutto quello che si farà con l'Ayahuasca sarà più debole, meno profondo. La purezza, la naturalità di un luogo, ovvero le energie ed entità spirituali presenti, influiscono. Anche una fabbrica, una fonderia di metalli ad esempio, ha la presenza di entità Spirituali e di mondi Spirituali, ma secondo voi di che tipo, dato che l'Ayahuasca è meno forte e presente?

    Evoluzione dei Mondi Spirituali e dei loro Abitanti: Non mi risulta, ne ho mai sentito parlare di sparizione di mondi spirituali. Qui sono nel campo delle ipotesi: Se la liana dell'Ayahuasca dovesse sparire dal pianeta Terra, a mio parere il Mondo spirituale dell'Ayahuasca rimarrebbe intatto, ma non potrebbe manifestarsi nella natura fisica. Ma tutti gli sciamani che l'hanno dietata in un'Apprendistato rimarrebbero connessi ad essa.
    Inoltre bisogna considerare un'altra realta, quella del continuo evolversi, cambiare e adattarsi degli Spiriti di Luce delle Piante. E' molto facile che lo Spirito dell'ayahuasca continui a manifestarsi, a nostro favore, tramite altri mezzi materiali, quali altre liane o altre piante simili o amiche. Pensate solo che esistono sciamani che, dopo aver dietato gli Spiriti delle piante, hanno scoperto l'esistenza di Spiriti legati alla tecnologi aumana, i cellulari. Così che si è sviluppata una nuova pratica Spirituale che usa questi particolari Spiriti per connettersi alle persone, via telefonino, via lo Spirito che è connesso ed utilizza la tecnologia della telefonia mobile. I mondi Spirituali non sono limitati da nulla, siamo noi che non li conosciamo.


    Guardianes de la Sabiduria
    Gurdiani della Conoscenza



    Video
     
    .
  4. Laviadellaspada_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FabrizioOrsoBianco @ 3/5/2014, 16:57) 
    Ciao Andrea e grazie della domanda, ciao Destiny

    Grazie mille della risposta, e anche del bel video. Mi sembra di capire quindi che le piante siano un mezzo attraverso le quali operano questi Spiriti di Luce (Bodhisattva che hanno scelto un particolare mezzo abile per operare con i sudamericani!!! scherzo... però chissà...).

    Se ogni pianta poi ha un suo carattere specifico e individuale, potrebbe essere a questo punto che tale personalità circoscritta sia una componente coesistente (come in un Karmapa specifico coesistono il suo essere Karmapa al di là del tempo e il suo avere uno specifico corpo/carattere).

    Non tutte le piante comunque sono portatrici di saggezza e guarigione, esattamente come non tutti gli uomini con il loro specifico corpo/carattere sono Karmapa.

    Tutte ipotesi chiaramente :-).

    Ciao.

    Andrea
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Luz Pinon Blanco

    Group
    Member
    Posts
    2,882

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 3/5/2014, 13:14) 
    L'ultimo post di Fabrizio è molto prezioso, e lo ringrazio per averlo scritto. ....
    - bisogna appurare che la pianta in questione non sia velenosa o nociva per l'organismo. In caso di dubbio consultare un tossicologo
    .... - occorre tenere presente che non tutti gli spiriti delle piante sono positivi o luminosi per l'uomo. Alcuni hanno anche aspetti problematici.

    Tossicità, Luce e Oscurità nelle Piante: Assolutamente d'accordo con Destiny. Sono poche le Piante associate a Spiriti di sola Luce, come la Toe e il Piñon Blanco. Ogni Spirito delle Piante ha quasi sempre unaparte oscura e una parte di Luce. E' compito dello sciamano selezionare ed usare solo una parte o tutte e due.
    Se non siete Sciamani, allora avrete accesso sia alla parte Luminosa, sia a quella oscura, sarà vostra attenzione a non avere atteggiamenti o pensieri che chiamino la parte oscura.
    Solitamente è quasi impossibile per una persona comune togliere dalla sua mebte i pensieri oscuri, malevoli, di paura, o peggio violenti, specialmente durante una dieta sperimentale, specie se non in presenza di uno sciamano esperto che vi protegga ed eventualmente vi curi. In questo caso sarà inevitabile imbattersi nell'oscurità che abbiamo dentro, specie qui in occidente, dove di oscurità ce ne sta in abbondanza.
    Peggio se si è connessi, anche inconsapevolmente, ad una o più entità oscure o malvagie; se assumete Ayahuasca in solitario, li incontrerete di sicuro, prima o poi e non sarà piacevole. Se poi durante l'effetto di ebrezza e visioni fornite dall'Ayahuasca, vi capiterà di accettare proposte mentali da parte di queste entità oscure, potreste aver accettato qualcosa di molto peggio di quello che avevate prima dell'assunzione. La sottigliezza e subdolità con cui gli spiriti oscuri si insinuano dentro di noi, è tale per cui non capirete chi sono e quale pericolo state correndo.
    Ad esempio, Jan Kounen, un regista francese che ha fatto un film, Other World, mostra proprio un'esempio del genere: Durante le svariate cerimonie che seguiva, in cui beveva l?ayahuasca, nelle visioni vedeva al suo fianco una donna seduta senza volto; in una cerimonia successiva, sempre la stessa donna al suo fianco, nel film dice: "Lo spirito che veniva al mio fianco, era una donna senza volto, si è lentamente avvicinata, quasi mi toccava. Allora un pensiero irruppe: "Spirito, puoi entrare in me, ti invito." A questo punto il canto dello sciamano mi ha trattenuto, mi deceva: "Non chiamare un tale spirito, è pericoloso". L'invito al mondo degli Spiriti era terminato..
    Questo è un'esempio molto chiaro, cioè la persona, Jan, aveva le visioni grazie alla bevanda Ayahuasca, ma senza la possibilità di vedere, di percepire chiaramente, possiamo metterci nei guai senza saperne nulla, come è il caso del fumare la Marijuana.

    CITAZIONE (Laviadellaspada_ @ 3/5/2014, 18:03) 
    Grazie mille della risposta, e anche del bel video.
    1 .... Mi sembra di capire quindi che le piante siano un mezzo attraverso le quali operano questi Spiriti di Luce
    2 .... Se ogni pianta poi ha un suo carattere specifico e individuale, potrebbe essere a questo punto che tale personalità circoscritta sia una componente coesistente
    3 .... Non tutte le piante comunque sono portatrici di saggezza e guarigione, esattamente come non tutti gli uomini con il loro specifico corpo/carattere sono Karmapa.
    Tutte ipotesi chiaramente :-).
    Ciao. Andrea

    1 . Sono sia un mezzo, che il loro corpo materiale, ma non è detto che operino solo con un solo corpo, come invece siamo costretti noi umani.
    2 . La personalità dello Spirito della Pianta, è insita nello Spirito stesso.
    3 . Esatto. Il termine saggezza non è molto appropriato, gli Shipibo parlano di Saggezza e di Conoscenza, ma anche di Pratiche che gli spiriti possono insegnarti. Ci sono Spiriti che ti possono insegnare ad Amare te stesso e gli sltri esseri viventi, come il Toe. Altri all'opposto, possono insegnarti come fare del male. Spesso ci sono Spiriti delle Piante che conoscono come fare del bene, guarire e conoscono anche come fare del male, uccidere, è il caso delle magie rossa, verde, bianca, tutte danno capacità di fare un poco di bene, ma fanno allo stesso tempo anche male, detto in modo sbrigativo. Le magie sono tutte malevoli, la magia nera è quella più chiara fra tutte, fa del male e basta.
    Io mi concentro sul Bene, sulla Luce, che è espansiva, comunicativa, costruttiva, fà crescere, moltiplicare. Qui in occidente ne abbiamo molto bisogno, data la grande quantità di distruttività presente.

    Edited by FabrizioOrsoBianco - 3/5/2014, 19:23
     
    .
  6. Laviadellaspada_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FabrizioOrsoBianco @ 3/5/2014, 18:40) 
    Spesso ci sono Spiriti delle Piante che conoscono come fare del bene, guarire e conoscono anche come fare del male, uccidere,

    Questo mi ricorda gli Tsentzak, che possono essere utilizzati sia per estrarre delle negatività sia per recarle. Per la precisione, se non ricordo male, lo Tsentzak che può curare il male A è lo stesso che può recare il male A, mentre per curare il male B è necessario uno Tsentzak diverso, che è quello che allo stesso tempo può recare il male B, e così via...

    Se vuoi, facci sapere qualcosa sul San Pedro, se ne sai, visto che non è una pianta amazzonica e forse non ci operi e non lo conosci.

    Grazie ancora. Ciao.

    Andrea
     
    .
  7. lete
     
    .

    User deleted


    Grazie i tuoi interventi sono interessanti, anche se non mi convince del tutto l'approccio manicheo bene/male.

    CITAZIONE
    Le magie sono tutte malevoli

    cosa intendi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Luz Pinon Blanco

    Group
    Member
    Posts
    2,882

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lete @ 3/5/2014, 20:22) 
    Grazie i tuoi interventi sono interessanti, anche se non mi convince del tutto l'approccio manicheo bene/male.

    Si scusa, dato che tendo alla troppa precisione, se dovessi descrivere molte sfumature tra Luce e oscurità, dovrei scrivere 4 pagine per ogni post. ;) è solo per semplificare le mie risposte, fornendo un'esempio estremo di Luce, ed un'esempio estremo di oscurità....

    In effetti ci sono le sfumature, eccome. Ad esempio le contaminazioni spirituali di entità negative, può trattarsi di entità che ci influenzano con pensieri di distacco, che accentuano il nostro individualismo, che ci fanno credere che noi siamo meglio di altri sempre. Questa è un'influenza separatista, che ci separa dagli altri; la separazione è una delle azioni dell'oscurità, questa influenza mentale di uno spirito X, può essere un'effetto oscuro, anche se non è così estremo, è una via di mezzo.

    Per gli Spirit delle Piante che possiedono Luce e oscurità, è più o meno la stessa cosa. Ad esempio l'Ayahuasca ha una parte oscura, che si manifesta con le visioni oscure o paurose, che può provocare in chi la assume. E gli Sciamani esperti, quando creano una cerimonia, mettono da parte, per la durata della cerimonia, questa caratteristica oscura dell'Ayahuasca, perchè vogliono curare, dare Luce alle persone che partecipano alla cerimonia. Questa lato oscuro dell'Ayahuasca non è così malevolo, essa ci mostrerebbe l'oscurità che è in noi, attraverso questa sua capacità.

    Altro aspetto importante durante le cerimonia con Ayahuasca, è guardare i lati oscuri che sono in noi, o che sono assieme anoi; questo serve per creare la vigilanza in noi, l'attenzione necessaria d evitare che eventuali oscurità, o spiriti oscuri entrino in noi. Quindi vivere la percezione del male è utile al fine di poterlo riconoscere, e di evitarlo, in ultima analisi.
     
    .
  9. lete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi vivere la percezione del male è utile al fine di poterlo riconoscere, e di evitarlo, in ultima analisi.

    Esatto è questo aspetto che mi pareva mancasse, nel tuo esempio sul distacco verso gli altri e la conseguente solitudine potrebbe certo essere un effetto nefasto e malevolo come anche benevolo e necessario a una certa persona in una data situazione.
    Comunque ti sei spiegato bene nell'ultimo post :) .

    Continuo invece a non capire perche ogni magia sarebbe malvagia.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Luz Pinon Blanco

    Group
    Member
    Posts
    2,882

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lete @ 3/5/2014, 20:22) 
    CITAZIONE
    Le magie sono tutte malevoli

    cosa intendi?

    Ho parlato di questo con il Maestro herminio, che conosco bene, lui conosce altri sciamani che lavorano con vari tipi di magie. Mi ha riferito che ogni magia, bianca, verde, rossa, nera, usano collaborazioni con entità spirituali appartenenti al mondo dei morti. Ha ripetutamente detto che sono tutte comunque malevole nei nostri confronti, chi più, chi meno.
     
    .
  11. lete
     
    .

    User deleted


    Quindi va da sè che gli atti di guarigione non rientrino nella tua visione entro i termini dei mezzi magici.
    Certo che secondo questa ottica, facendo un esempio molto terra terra, se uno sciamano si operasse per favorire la prosperità di una persona sarebbe considerato un mago nero a prescindere dalle entità con cui collabora.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Luz Pinon Blanco

    Group
    Member
    Posts
    2,882

    Status
    Offline
    Il San Pedro è una Pianta, però non ne conosco l'uso. Come pianta avrà sicuramente un suo Spirito, e da quel poco che ho letto, sembra avere esigenze simili all'Ayahuasca, nella preparazione delle persone che ne voglino fare uso. Posso supporre che sia uno Spirito guaritore. Altra supposizione abbastanza logica: Se ha le spine, avrà sicuramente una parte oscura, come tutti gli Spiriti legati a piante che hanno spine o altri sistemi di difesa passivi o attivi, come ad esempio la Rosa, le Piante carnivore, ecc....

    CITAZIONE (lete @ 3/5/2014, 21:14) 
    CITAZIONE
    Quindi vivere la percezione del male è utile al fine di poterlo riconoscere, e di evitarlo, in ultima analisi.

    Esatto è questo aspetto che mi pareva mancasse, nel tuo esempio sul distacco verso gli altri e la conseguente solitudine potrebbe certo essere un effetto nefasto e malevolo come anche benevolo e necessario a una certa persona in una data situazione. Come in una dieta di Apprendistato
    Comunque ti sei spiegato bene nell'ultimo post :) .
    Grazie :)

    Continuo invece a non capire perche ogni magia sarebbe malvagia.
    vengono chiamate Magia Nera, magia Rossa, magia Verde, Magia Bianca, tutte quelle pratiche i cui praticanti, abbisognano di connettersi con Spiriti del Male, di fare una Dieta con Spiriti del male, del mondo dei morti. Ma forse non ho capito perchè non hai capito ... scusa il gioco ;)

    CITAZIONE (lete @ 3/5/2014, 21:32) 
    Quindi va da sè che gli atti di guarigione non rientrino nella tua visione entro i termini dei mezzi magici.
    Certo che secondo questa ottica, facendo un esempio molto terra terra, se uno sciamano si operasse per favorire la prosperità di una persona sarebbe considerato un mago nero a prescindere dalle entità con cui collabora.
    Dipende da cosa intendi per prosperità.
    gli sciamani che collaborano con gli Spiriti di Luce, lavorano anche per la prosperità materiale di chi curano, macon mezzi luminosi.

    Se una persona qualunque, sciamano o meno, cerca di favorire la prosperità propria o di altri, usando collaborazioni consapevolmente, o inconsapevolmente, con Spiriti dell'oscurità, o con Spiriti che aggiungono oscurità a cio che danno all'essere umano oggetto di tale prosperità.... stanno comunque fornendo oscurità a quella persona, oltre ad un poco di prosperità.
    Inserire o fornire oscurità ad una persona è sempre un male.
    Inserire o fornire oscurità ad una persona, in aggiunta ad un pò di Luminosità, è sempre un male. E' come se io ti dessi 100 euro e dopo 2 secondi un calcio che ti provoca una contusione.
     
    .
  13. lete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dipende da cosa intendi per prosperità.
    gli sciamani che collaborano con gli Spiriti di Luce, lavorano anche per la prosperità materiale di chi curano, macon mezzi luminosi.

    Quindi se io tramite un atto magico con la collaborazione di spiriti di luce, come li chiami tu, agisco per la prosperità di una persona questo diventa automaticamente un atto non magico secondo la tua ottica operativa? è una visione che mi appare abbastanza strana.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Luz Pinon Blanco

    Group
    Member
    Posts
    2,882

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lete @ 4/5/2014, 10:01) 
    CITAZIONE
    Dipende da cosa intendi per prosperità.
    gli sciamani che collaborano con gli Spiriti di Luce, lavorano anche per la prosperità materiale di chi curano, macon mezzi luminosi.

    Quindi se io tramite un atto magico con la collaborazione di spiriti di luce, come li chiami tu, agisco per la prosperità di una persona questo diventa automaticamente un atto non magico secondo la tua ottica operativa? è una visione che mi appare abbastanza strana.

    Cosa intendi per atto magico? .... Io intendo la magia nera, rossa, verde, bianca.
    Cosa intendi per prosperità? .... Io intendo qualunque condizione di benessere, felicità e crescita psico, fisico, spirituale e anche materiale.

    Scusami, non ho detto "tramite un atto magico". Ho detto "gli sciamani che collaborano con gli Spiriti di Luce,...."
    Gli Spiriti di Luce non operano magie, poichè non appartengono al mondo dei morti.
    Gli Spiriti del mondo dei morti operano magie.

    La domanda sarebbe: Ti sei ipoteticamente alleato, oppure usi le capacità degli spiriti dei morti? .. Allora stai facendo magia, che è sempre comunque un male.

    Se tu, o chi per te, non è a conoscenza delle alleanze o collaborazioni che ha stretto, non può sapere se sta facendo magia o altro. E per esserne a conoscenza, io intendo partecipare ad una o più cerimonie di Medicina con l'Ayahuasca, anche senza berla, e far verificare dallo sciamano se hai entità oscure dentro di te, se sei collegato con il mondo dei morti o con quello della Luce.

    Dato che c'è incomprensione sul tema, potresti farmi un'esempio di atto magico ?
     
    .
  15. Jayanti
     
    .

    User deleted


    Forse sarebbe utile chiarire cosa intendi per "spiriti del mondo dei morti".
    Immagino che questo definirebbe meglio il tipo di alleanze che secondo quanto hai detto sarebbe sempre negativo.
    Anche perchè tradizionalmente uno dei compiti dello Sciamano, soprattutto in quella che è la Tradizione da cui proviene il termine "sciamano" e che è quella sibero-mongola, è proprio quello di interagire con il mondo dei morti o sotterraneo, quindi forse un po' di chiarezza ci aiuterebbe a capire meglio.
    Abbi pazienza, la maggior parte di noi non ha le tue esperienze a magari facciamo confusione.
     
    .
117 replies since 18/3/2014, 13:03   1832 views
  Share  
.