-
.
26
un giorno linji andò con puhua a mangiare qualacosa da un praticante laico.
linji disse: "un capello ingoia il mare intero; un chicco di senape sostiene il monte sumeru.
è una manifestazione di poteri sovrannaturali, o è soltanto come le cose son sempre state?"
puhua con un calcio buttò all'aria il tavolo da pranzo.
linji disse: "è troppo volgare!"
puhua disse: "ma dove credi di essere per dire che cosa è volgare e che cosa è educato?"
il giorno dopo di nuovo linji andò con puhua a pranzo da un praticante laico.
linji disse: "mi chiedo come sarà l'ospitalità di oggi rispetto a quella di ieri".
puhua come il giorno prima buttò all'aria il tavolo da pranzo.
linji disse: "va bene, d'accordo, ma è troppo volgare!".
puhua disse: "cieco! che cosa c'entra il buddhismo con la volgarità e la buona educazione?"
linji tirò fuori la lingua spaventato
27
un giorno linji se ne stava seduto intorno al focolare con due monaci anziani, hoyang
e mut'a.
uno di questi due osservò: "puhua se ne va in giro per la città comportandosi come
un idiota o un pazzo. non riesco a capire se è una paersona qualunque o un saggio".
prima che finisse di parlare arrivò puhua.
linji disse: "puhua, sei una persona qualunque o un saggio?"
puhua disse: "dimmelo tu: sono una persona qualunque o un saggio?"
linji lanciò un urlo.
puhua indicò con il dito i tre monaci e disse: "hoyang è una sposina imbranata.
mut'a è una vecchia zitella del ch'an. linji è un piccolo monello, ma ha l'occhio buono!"
linji disse: "sei un ladro!"
puhua disse: "ladro! ladro!", e se ne andò via
28
un giorno puhua si trovava di fronte alla sala di meditazione e mangiava verdure crude.
linji lo vide e disse: "ecco, proprio come un asino!"
puhua ragliò come un asino.
linji disse: "sei un ladro!"
puhua disse: "ladro! ladro!", e se ne andò via
29
puhua se ne andava continuamente in giro per la città suonando un campanaccio
e dicendo: " vieni sul lato luminoso e ti colpirò sul lato luminoso. vieni sul lato oscuro
e ti colpirò sul lato oscuro. vieni dai quattro angoli o dalle otto direzioni e ti colpirò
come una tromba d'aria. vieni dal cielo vuoto e ti colpirò con la frusta".
linji disse al suo assistente di andare da puhua e, non appena avesse ripetuto queste parole,
di agguantarlo e dirgli: "che cosa farai quando non vengo in nessuno di questi modi?"
quando l'assistente fece come gli era stato detto, puhua lo spinse via e disse:
"domani ci sarà un grande banchetto al chiostro della grande compassione".
l'assistente tornò indietro e raccontò l'accaduto a linji.
linji disse: "questo tipo mi ha sempre meravigliato"
(dal linjilu)
mi auguro le abbiate gradite.... -
Dafne87.
User deleted
Certo che le ho gradite caro^^ Linji è sempre Linji,aspetto eventualmente altre storie. . -
_LS_.
User deleted
Adoro questo tipo di letteratura.
Due domande:
1) Sono koan zen o chan?
2) Quei li hai messi tu o vengono dal testo radice?. -
Dafne87.
User deleted
Linji era una maestro cinese Ch'an e "koan" è la pronuncia giapponese del cinese gōng'àn,dunque direi che sono Ch'an,ma tanto lo Zen è la "trasposizione" giapponese del cinese Ch'an.. -
.CITAZIONECerto che le ho gradite caro^^ Linji è sempre Linji,aspetto eventualmente altre storie.
ok dài, allora ti racconto anche questa, anche se qui c'è solo puhua -
tanto ormai linji sai meglio di me dove trovarlo... ... -:
quando il maestro panshan stava per morire, disse ai monaci:
"c'è qualcuno tra voi che sa disegnare la mia immagine?"
molti monaci fecero disegni di panshan, ma nessuno
gli assomigliava.
a un certo punto il monaco puhua fece un passo avanti
e disse: "io so disegnarla".
panshan disse: "perché non mi fai vedere?"
allora puhua fece una capriola e se andò.
panshan disse: "un giorno questo tipo saprà insegnare
agli altri in maniera pazzesca!"
dette queste parole, trapassòCITAZIONE1) Sono koan zen o chan?
màh guarda, a dirti il vero non so neppure se si possano definire
propriamente dei koan.
e comunque è roba ch'an.
livelli così alti di comicità, per quanto anch'essi molto bravi, gli zenisti
a mio parere non riuscirebbero mai a raggiungerli!CITAZIONE2) Quei li hai messi tu o vengono dal testo radice?
secondo te?CITAZIONELinji era una maestro cinese Ch'an
e lo era anche il suo amico puhua.
si tratta per giunta di due dei più grandi maestri della storia del buddhismo ch'an.
dal più noto linji, che in giappone divenne poi rinzai, ebbe origine
l'omonima scuola tuttora esistente - di cui tra l'altro fa parte un certo thich nhat hahn
per quanto riguarda il ramo vietnamita -.
dal molto meno noto puhua, che in giappone divenne poi fuke,
ebbe invece origine appunto la scuola fuke, che prosperò fino alla fine del 1800
quando fu vietata dal governo dell'imperatore.
grazie ad entrambi per le risposte, ciao!. -
_LS_.
User deleted
I lol sono chiaramente presenti nel testo radice!
Condivido poi la tua posizione ezio: i cinesi sono molto più simpatici e shalli... sarà perché sono più illuminati?
Vi faccio una domanda provocatoria: perché non dovrebbero essere due dementi che fanno cose a caso?
Sia chiaro questi "racconti" mi danno ossigeno, ma intellettualmente non mi spiego il perché
Ciao!. -
Dafne87.
User deleted
CITAZIONECerto che le ho gradite caro^^ Linji è sempre Linji,aspetto eventualmente altre storie.
ok dài, allora ti racconto anche questa, anche se qui c'è solo puhua -
tanto ormai linji sai meglio di me dove trovarlo... ... -:
quando il maestro panshan stava per morire, disse ai monaci:
"c'è qualcuno tra voi che sa disegnare la mia immagine?"
molti monaci fecero disegni di panshan, ma nessuno
gli assomigliava.
a un certo punto il monaco puhua fece un passo avanti
e disse: "io so disegnarla".
panshan disse: "perché non mi fai vedere?"
allora puhua fece una capriola e se andò.
panshan disse: "un giorno questo tipo saprà insegnare
agli altri in maniera pazzesca!"
dette queste parole, trapassò
Oramai è ufficiale: adoro il modo di sparire di Puhua!e lo era anche il suo amico puhua.
si tratta per giunta di due dei più grandi maestri della storia del buddhismo ch'an.
dal più noto linji, che in giappone divenne poi rinzai, ebbe origine
l'omonima scuola tuttora esistente - di cui tra l'altro fa parte un certo thich nhat hahn
per quanto riguarda il ramo vietnamita -.
dal molto meno noto puhua, che in giappone divenne poi fuke,
ebbe invece origine appunto la scuola fuke, che prosperò fino alla fine del 1800
quando fu vietata dal governo dell'imperatore.
grazie ad entrambi per le risposte, ciao!
Grazie per questa informazione Eizo,non la sapevo (eccetto la nazionalità di Puhua )Vi faccio una domanda provocatoria: perché non dovrebbero essere due dementi che fanno cose a caso?
Sia chiaro questi "racconti" mi danno ossigeno, ma intellettualmente non mi spiego il perché
Ciao!
Chi ti dice che il demente non possa insegnare? Il demente è già oltre le catene dell'intelletto ed ha una funzione catartica in questo senso a mio avviso,il comportamento di Puhua sembra quello di un demente agli occhi degli ordinari e indottrinati ma non è così. Io faccio ancora fatica a capire i koan o gong'an tanto che ho inventato l'espressione "è come leggersi un koan alle 4 del mattino mentre ti fanno un clistere di acido solforico" per indicare la loro natura spiazzante e distruttiva delle ordinarie percezioni.. -
.CITAZIONECondivido poi la tua posizione ezio: i cinesi sono molto più simpatici e shalli... sarà perché sono più illuminati?
bàh.
secondo me è perché coltivano il riso da migliaia e migliaia di anni...CITAZIONEVi faccio una domanda provocatoria: perché non dovrebbero essere due dementi che fanno cose a caso?
perchè...
ma non l'hai letta l'ultima storiella ?
quei due là facevano di tutto per insegnare (?!? ) in modo pazzesco... anche le capriole!CITAZIONESia chiaro questi "racconti" mi danno ossigeno, ma intellettualmente non mi spiego il perché
e non sei contento?
fossi in te, io mi preoccuperei se tu te lo spiegassi...CITAZIONEe lo era anche il suo amico puhua.
si tratta per giunta di due dei più grandi maestri della storia del buddhismo ch'an.
dal più noto linji, che in giappone divenne poi rinzai, ebbe origine
l'omonima scuola tuttora esistente - di cui tra l'altro fa parte un certo thich nhat hahn
per quanto riguarda il ramo vietnamita -.
dal molto meno noto puhua, che in giappone divenne poi fuke,
ebbe invece origine appunto la scuola fuke, che prosperò fino alla fine del 1800
quando fu vietata dal governo dell'imperatore.
grazie ad entrambi per le risposte, ciao!
Grazie per questa informazione Eizo,non la sapevo (eccetto la nazionalità di Puhua )
ma ancora grazie a te.
a proposito...
... gli ultimi eredi di puhua/fuke.
da qualche parte, in mezzo ai fiori, esistono ancora.... -
_LS_.
User deleted
La battuta sul riso è terribile. Rinascerai negli inferi
Per il resto i pazzi sono sempre stati i meglio, soprattutto quando fanno cose che "non hanno senso" (anzi, proprio per questo).
Un giorno vorrei scrivere un post su questo tema, di come si sia manifestato anche in occidente. Vedo se avrò tempo.
Ciao!. -
.CITAZIONELa battuta sul riso è terribile. Rinascerai negli inferi
lo so, lo so...
a proposito...
la sai quella di quel maestro ch'an che andò all'inferno?
un giorno un tale andò da lui e gli chiese:
"dove andrai tra cento anni?"
"mi trafsormerò in un cavallo o in asino", rispose.
"e poi?" insistette il tale.
"poi andrò all'inferno", disse il maestro.
"ma come", ribattè meravigliato il tale, " sei un uomo
così buono e saggio, perchè mai dovresti andare all'inferno?"
"ma se non ci vado io per insegnarti, chi mai ci andrà
secondo te?",
concluse ridendo il maestro...CITAZIONEPer il resto i pazzi sono sempre stati i meglio, soprattutto quando fanno cose che "non hanno senso" (anzi, proprio per questo).
Un giorno vorrei scrivere un post su questo tema, di come si sia manifestato anche in occidente. Vedo se avrò tempo.
non vedo l'ora che tu trovi l'ora per per farlo... caro il mio donchisciotte!
ciao
Edited by eizo - 22/2/2015, 18:31.