Come addossarsi il karma altrui?

ho bisogno di qualcuno che mi spieghi come addossarsi il karma di un'altra persona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    mia sorella sta male le è stata diagnosticata una probabile leucemia o linfoma ,come posso fare ad addossarmi il suo karma negativo o ancora meglio la sua malattia?, ho letto di molti lama che conoscono questa tecnica e avevo anche letto 1 mantra....ma che non trovo più qualcuno mi può aiutare?
     
    .
  2. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Comprendo il nobile sentimento che ti spinge,lo vorrei fare anche io per mia madre,mio padre o le persone a cui tengo (piano piano estenderò anche ai miei ""nemici"") se avessero una cosa del genere purtroppo però è una tecnica,di cui non ricordo il nome,nell'ambito Vajrayana dove un Lama qualificato che sappia padroneggiarla davvero bene si accolla il Karma altrui,purificandolo ma non è una cosa che può fare un praticante alle prime armi e poi credo ci voglia l'iniziazione per questa tecnica ma gradirei conferme e/o smentite da chi è più esperto di me......
     
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joe Noce @ 28/11/2014, 21:42) 
    come posso fare ad addossarmi il suo karma negativo o ancora meglio la sua malattia?, ho letto di molti lama che conoscono questa tecnica e avevo anche letto 1 mantra....ma che non trovo più qualcuno mi può aiutare?

    Joe da quello che ne so, sono solo leggende metropolitane; Tulku Gyatso mi disse tanti anni fa che non è possibile pagare per il karma altrui. Ti allego la pagina di un libro:
    http://books.google.it/books?id=IwFcEK4QJR...ved=0CCkQ6AEwBA

    un abbraccio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    711

    Status
    Offline
    anche se ci fosse un modo,io credo che non sarebbe di nostra conoscenza e persone con discrete qualita meditative come noi non riescano neanche a poterlo fare :rolleyes: sarebbero cose di altri tempi e altri buddisti :rolleyes: (monaci ,santoni delle foreste ecc...)
     
    .
  5. pabletto76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joe Noce @ 28/11/2014, 21:42) 
    mia sorella sta male le è stata diagnosticata una probabile leucemia o linfoma ,come posso fare ad addossarmi il suo karma negativo o ancora meglio la sua malattia?, ho letto di molti lama che conoscono questa tecnica e avevo anche letto 1 mantra....ma che non trovo più qualcuno mi può aiutare?

    caro Joe, sei sicuramente una persona di gran cuore e credo di percepire la sofferenza che stai passando. 13 anni fa ho ''perso'' mamma, ma non e' stata l'unica ''perdita'' importante. se potessimo guarire o sostituirci ai nostri cari che soffrono, lo faremmo, ma non si puo' secondo me. per quanto a noi sembri triste, o ci faccia venire una rabbia enorme, la vita compie le sue azioni e il suo corso, che non per forza sara' ''negativo''. penso che affrontare le difficolta' giorno per giorno, unendo preghiere e pratiche interiori, sia il massimo che possiamo fare. non sara' bello, ma di piu' non possiamo fare. :)
     
    .
  6. Dafne87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pabletto76 @ 1/12/2014, 22:27) 
    CITAZIONE (Joe Noce @ 28/11/2014, 21:42) 
    mia sorella sta male le è stata diagnosticata una probabile leucemia o linfoma ,come posso fare ad addossarmi il suo karma negativo o ancora meglio la sua malattia?, ho letto di molti lama che conoscono questa tecnica e avevo anche letto 1 mantra....ma che non trovo più qualcuno mi può aiutare?

    caro Joe, sei sicuramente una persona di gran cuore e credo di percepire la sofferenza che stai passando. 13 anni fa ho ''perso'' mamma, ma non e' stata l'unica ''perdita'' importante. se potessimo guarire o sostituirci ai nostri cari che soffrono, lo faremmo, ma non si puo' secondo me. per quanto a noi sembri triste, o ci faccia venire una rabbia enorme, la vita compie le sue azioni e il suo corso, che non per forza sara' ''negativo''. penso che affrontare le difficolta' giorno per giorno, unendo preghiere e pratiche interiori, sia il massimo che possiamo fare. non sara' bello, ma di piu' non possiamo fare. :)

    Quando persi mia nonna a causa dell'Alzehimer,inconsciamente non volevo accettare la sua morte,tanto che sognavo molto spesso che usicva dalla tomba,tornando alla vita,e ci veniva a trovare a casa nostra. Ogni volta che facevo questo sogno ero felicissima e quando mi svegliavo avevo questa strana speranza in corpo.
     
    .
  7. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Fatta la Puja intera sl Buddha della Medicina con offerte e quant'altro: che possa essere d'aiuto a TUTTI gli esseri senzienti per rimuovere gli ostacoli interni ed esterni e in questa fase di luna crescente aumentare la vita per poter praticare il piu possibile il Sacro Dharma

    _/|\_

    Forza ragazzi, non smettiamo di praticare... preghiamo di piu e meditiamo sulla preziosa rinascita umana, l'impermanenza e il sorgere dipendente/legge causa-effetto. E dedichiamo i meriti che è la fase piu importante... Coraggio.

    _/|\_
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    rinchen dorje <3 <3 <3 io non so fare le puja ma recito il dharani del mantra della medicina in sanscrito e tibetano...
     
    .
  9. pabletto76
     
    .

    User deleted


    Rinch (se vuoi anche in privato), mi spieghi l'importanza di dedicare i meriti? anche se non sono nuovo della Via del Buddha, "conosco" e applico solo pochissimi insegnamenti.

    Dafne ti capisco. anche dopo 4-5-6 anni che avevo "perso" mamma, a volte mi sembrava di vederla quando vedevo qualcuno da lontano. è la mente che non voleva accettarlo, ma poi ce l'ho fatta! la mente (conscia e inconscia) è tremenda! :wacko:

    forza Joe! ;)
     
    .
  10. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pabletto76 @ 2/12/2014, 11:52) 
    Rinch (se vuoi anche in privato), mi spieghi l'importanza di dedicare i meriti? anche se non sono nuovo della Via del Buddha, "conosco" e applico solo pochissimi insegnamenti.

    Dafne ti capisco. anche dopo 4-5-6 anni che avevo "perso" mamma, a volte mi sembrava di vederla quando vedevo qualcuno da lontano. è la mente che non voleva accettarlo, ma poi ce l'ho fatta! la mente (conscia e inconscia) è tremenda! :wacko:

    forza Joe! ;)

    Caro Pabletto detesto i segreti :P anche perché non c'è nulla di segreto; il dharma va divulgato assolutamente-
    Dopo una pratica tu accumuli meriti, qualsiasi pratica …dalla semplice recitazione di un mantra, a una meditazione, a una puja a uno yoga esempio il Tummo con tanto di meditazione ecc ecc- Tutti questi meriti possono essere spazzati via anche da un singolo pensiero di rabbia, o qualsiasi altro veleno mentale, ma soprattutto l'ira spazza via tutto. Ora noi percorriamo la via del Bodhisattva, il Mahayana e tutte le pratiche incominciano con la motivazione " per la liberazione di tutti gli esseri senzienti….".. L'unico modo per non polverizzare e rendere inutili i meriti accumulati dalle nostre pratiche entra in gioco la Bodhicitta, quella vera e dedichi, separandotene per sempre, tutti i meriti che hai accumulato a tutti gli esseri senzienti di ogni regno ( i 6 loka).. Dedichi i tuoi meriti, te ne separi col cuore e reciti il seguente mantra TADYATHA DHARE DHARE BENDHARE SVAHA ( x 7 volte). In questo modo hai potenziato le dediche e le hai rese effettive. Non sono più tue, sono di tutti e nessun veleno mentale potrà mai distruggerle e renderle inutili.

    _/|\_
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    però hai perso i meriti..
     
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joe Noce @ 3/12/2014, 07:54) 
    però hai perso i meriti..

    Vedi è qui che devi capire il vero senso di Bodhicitta..dove tutti si perdono… e devi capire il veleno dell'attaccamento. Donare 1 euro è facile, donarne 100 o 1000 è facilissimo, ma donare la propria pratica spirituale è per pochi. Solo non attaccandoti ad essa e dedicando i meriti, potenziandoli i veri meriti non ti saranno mai tolti-
    All'inizio io ero in difficoltà e mi chiedevo come fosse più facile per me fare opere di carità e donazioni o sostenere famiglie e non riuscire a realizzare la dedica di un semplice giro di mala. Certo, lo facevo, recitavo il mantra esteso che facciamo a Merigar (un po' più lungo di quello che ho riportato)…dedicavo ogni cosa, ma sentivo che non ne ero del tutto convinto.. E un giorno parlando con un Maestro mi disse "attaccamento".. simile al denaro o al sesso.. E meditai, meditai e negli anni ho imparato e ho capito quella frase: " le motivazioni per cui ci accingiamo a prendere insegnamenti per il bene di tutti gli esseri senzienti….dedichiamo i meriti"…
    Ma oggi (e non per tirarmela perché credimi non ne ho bisogno) che i meriti mi rimangano o meno non m'interessa, il senso della pratica è la motivazione per la liberazioni di tutti, per la cura di tutti, per la salute di tutti, la felicità di tutti e devo tentare realizzarlo, o provarci o andarci vicino…o che cazzo ne so, ma non dobbiamo sprecare del tutto questa rara e preziosa rinascita umana. Non sappiamo se arriva prima l'alba di domani o la nostra morte- Pratichiamo

    _/|\_
     
    .
  13. pabletto76
     
    .

    User deleted


    grazie Rinch! ;)
     
    .
  14. Dafne87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 3/12/2014, 10:12) 
    CITAZIONE (Joe Noce @ 3/12/2014, 07:54) 
    però hai perso i meriti..

    Vedi è qui che devi capire il vero senso di Bodhicitta..dove tutti si perdono… e devi capire il veleno dell'attaccamento. Donare 1 euro è facile, donarne 100 o 1000 è facilissimo, ma donare la propria pratica spirituale è per pochi. Solo non attaccandoti ad essa e dedicando i meriti, potenziandoli i veri meriti non ti saranno mai tolti-
    All'inizio io ero in difficoltà e mi chiedevo come fosse più facile per me fare opere di carità e donazioni o sostenere famiglie e non riuscire a realizzare la dedica di un semplice giro di mala. Certo, lo facevo, recitavo il mantra esteso che facciamo a Merigar (un po' più lungo di quello che ho riportato)…dedicavo ogni cosa, ma sentivo che non ne ero del tutto convinto.. E un giorno parlando con un Maestro mi disse "attaccamento".. simile al denaro o al sesso.. E meditai, meditai e negli anni ho imparato e ho capito quella frase: " le motivazioni per cui ci accingiamo a prendere insegnamenti per il bene di tutti gli esseri senzienti….dedichiamo i meriti"…
    Ma oggi (e non per tirarmela perché credimi non ne ho bisogno) che i meriti mi rimangano o meno non m'interessa, il senso della pratica è la motivazione per la liberazioni di tutti, per la cura di tutti, per la salute di tutti, la felicità di tutti e devo tentare realizzarlo, o provarci o andarci vicino…o che cazzo ne so, ma non dobbiamo sprecare del tutto questa rara e preziosa rinascita umana. Non sappiamo se arriva prima l'alba di domani o la nostra morte- Pratichiamo

    _/|\_

    Dvvero molto bello,grazie. Ci deveo riflettere e soprattutto meditare molto....
     
    .
13 replies since 28/11/2014, 21:42   282 views
  Share  
.