Carlos Castaneda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jayanti @ 30/3/2016, 12:46) 
    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 12:21) 
    Il guerriero ha come scopo la libertà, e per farlo si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia. Vedere significa anche comprendere.

    Questo è più che sufficiente. Si tratta di un via Spirituale che punta alla Gnosi.
    La Gnosi è per forza di cose una sola.
    Vuoto_energia e chiarezza percettiva sono il succo di tutte le vie dirette.
    Nello Dzogchen è il rigpa.

    Questa è una tua interpretazione. Se ti fa piacere, vedila così. Perché no?

    Mi fa molto piacere che tu voglia spiegarmi cos'è il rigpa... :lol: :lol: :lol:

    Questo è il Rigpa:

    https://sites.google.com/site/tibetanthang...tabhadra-2f.jpg

    Kadag è il vuoto, lhun grub l'energia, sono due qualità inseparabili del rigpa che possiamo tradurre con Consapevolezza o spontanea presenza (lhun grub sbubs kyi rig pa).
    Non si tratta di una mia interpretazione od invenzione.



    questo è il Rtsal Gyi rig pa: [..] si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia [...]
     
    .
  2. sonic.river
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 13:12) 
    Questo è il Rigpa:

    https://sites.google.com/site/tibetanthang...tabhadra-2f.jpg

    Kadag è il vuoto, lhun grub l'energia, sono due qualità inseparabili del rigpa che possiamo tradurre con Consapevolezza o spontanea presenza (lhun grub sbubs kyi rig pa).
    Non si tratta di una mia interpretazione od invenzione.



    questo è il Rtsal Gyi rig pa: [..] si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia [...]

    Collegamento interessante, grazie!
     
    .
  3. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 30/3/2016, 13:03) 
    Questo è quello che ha scritto oggi su facebook Nicholas Breeze Wood (direttore della rivista Sacred Hoop) su Castaneda. Giusto per informazione:

    "Recently I seem to be coming across people who actually believe the novels of Carlos Castaneda are true.
    Carlos was a good novelist - his stories are fun, thought provoking and great to read. They also hold many metaphorical truths and some useful concepts - such as Tonal (all you can talk about - the known physical world) and Nagual (all you can't talk about - the unknown spirit world): I have used those two words for the last 30 years.
    But what he is writing about is not real shamanism - and to think his novels are literally true is to be deluded - and I think it's important to realise that.
    Enjoy the books - they are great - but don't mistake them for reality :)
    This is a good (rather long) article about some of the background and aftermath of Carlos's life… another good read.
    www.salon.com/2007/04/12/castaneda/ "

    È evidente che le storie raccontate non sono reali (forse) in senso letterale.
    Il fatto è che nessuno può dire davvero cosa sia accaduto e cosa no (in questa realtà o in altre) di quanto Castaneda ha raccontato.
    Non sono d'accordo affatto però sull'affermazione che non si tratti di sciamanesimo perché in molti modi lo è decisamente. Sicuramente non è uno sciamanesimo tradizionale di quelli noti e codificati, sicuramente nel tempo ha subito una serie di contaminazioni, sicuramente Carlos da un certo momento in poi ha pensato molto al suo conto in banca e sicuramente la struttura nata attorno ai suoi libri, Cleargreen ecc., aveva pochissimo di sciamanico. Ma questo non toglie che le indicazioni date siano efficaci e assolutamente, secondo me, d'impostazione sciamanica.
     
    .
  4. Jayanti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 13:12) 
    Questo è il Rigpa:

    Kadag è il vuoto, lhun grub l'energia, sono due qualità inseparabili del rigpa che possiamo tradurre con Consapevolezza o spontanea presenza (lhun grub sbubs kyi rig pa).
    Non si tratta di una mia interpretazione od invenzione.

    questo è il Rtsal Gyi rig pa: [..] si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia [...]

    Ti ringrazio davvero ma dato che conosco alquanto bene lo Dzogchen la mia era una solo una battuta
     
    .
  5. Jayanti
     
    .

    User deleted


    Comunque scusate se ho sgraziatamente aggiunto i miei post al vostro saggio e dotto dissertare. Li cancellerei ma non sarebbe un bel gesto, quindi li lascerò lì a penzolare nel vuoto. Abbiate pazienza.
    Vi lascio augurandovi ogni possibile realizzazione in qualunque Tradizione vi aggradi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jayanti @ 30/3/2016, 13:20) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 30/3/2016, 13:03) 
    Questo è quello che ha scritto oggi su facebook Nicholas Breeze Wood (direttore della rivista Sacred Hoop) su Castaneda. Giusto per informazione:

    "Recently I seem to be coming across people who actually believe the novels of Carlos Castaneda are true.
    Carlos was a good novelist - his stories are fun, thought provoking and great to read. They also hold many metaphorical truths and some useful concepts - such as Tonal (all you can talk about - the known physical world) and Nagual (all you can't talk about - the unknown spirit world): I have used those two words for the last 30 years.
    But what he is writing about is not real shamanism - and to think his novels are literally true is to be deluded - and I think it's important to realise that.
    Enjoy the books - they are great - but don't mistake them for reality :)
    This is a good (rather long) article about some of the background and aftermath of Carlos's life… another good read.
    www.salon.com/2007/04/12/castaneda/ "

    È evidente che le storie raccontate non sono reali (forse) in senso letterale.
    Il fatto è che nessuno può dire davvero cosa sia accaduto e cosa no (in questa realtà o in altre) di quanto Castaneda ha raccontato.
    Non sono d'accordo affatto però sull'affermazione che non si tratti di sciamanesimo perché in molti modi lo è decisamente. Sicuramente non è uno sciamanesimo tradizionale di quelli noti e codificati, sicuramente nel tempo ha subito una serie di contaminazioni, sicuramente Carlos da un certo momento in poi ha pensato molto al suo conto in banca e sicuramente la struttura nata attorno ai suoi libri, Cleargreen ecc., aveva pochissimo di sciamanico. Ma questo non toglie che le indicazioni date siano efficaci e assolutamente, secondo me, d'impostazione sciamanica.

    Grazie per il tuo punto di vista. Molto prezioso! :)
     
    .
  7. sonic.river
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jayanti @ 30/3/2016, 13:25) 
    Comunque scusate se ho sgraziatamente aggiunto i miei post al vostro saggio e dotto dissertare. Li cancellerei ma non sarebbe un bel gesto, quindi li lascerò lì a penzolare nel vuoto. Abbiate pazienza.
    Vi lascio augurandovi ogni possibile realizzazione in qualunque Tradizione vi aggradi.

    Ma a me le dissenting opinions difficilmente mi dispiacciono perché contribuiscono al ragionare dialettico di cui - lo ammetto - nutro una certa simpatia. Poi i tuoi post, abbi pazienza, ma li trovo più allusivi che di contenuto nel senso che non aggiungono o non spiegano i nessi delle tue affermazioni.

    Magari hai avuto qualche contatto con dei praticanti Castanediani, magari hai conosciuto un Nagual che ti ha suggerito degli approfondimenti anche di natura esperienziale che ti hanno portato ad avere una visone del Castaneda più profonda del lettore esegetico quale io sono.

    Però non fare finta di ritirarti umilmente dalla discussione, ammetti che in qualche modo non ci ritieni in grado di afferrare gli ulteriori significati di cui segretamente fai tesoro.

    (Sotto sotto un po' ci schifi... :lol: )

    :lol: ;)

    Edited by sonic.river - 30/3/2016, 13:41
     
    .
  8. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonic.river @ 30/3/2016, 13:17) 
    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 13:12) 
    Questo è il Rigpa:

    https://sites.google.com/site/tibetanthang...tabhadra-2f.jpg

    Kadag è il vuoto, lhun grub l'energia, sono due qualità inseparabili del rigpa che possiamo tradurre con Consapevolezza o spontanea presenza (lhun grub sbubs kyi rig pa).
    Non si tratta di una mia interpretazione od invenzione.



    questo è il Rtsal Gyi rig pa: [..] si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia [...]

    Collegamento interessante, grazie!

    Sul "vedere".
    Quel "vedere" è proprio la percezione diretta , l'autocoscienza che da luogo alla gnosi spontanea (rang byung ye shes).
     
    .
  9. sonic.river
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 13:45) 
    Oppure siamo noi a schifare... :lol: :woot:

    Hahah...nel senso che noi veniamo schifati... ("noi" complemento oggetto) :lol:

    In realtà l' intenzione sarebbe capire se Jayanti sia o meno una mera lettrice esegetica come me. Io da parte mia lo ho ammesso, d' altra parte gli strumenti di cui dispongo non mi consentono di andare oltre. Invece i suoi interventi hanno un non so che di sottinteso... che mi incuriosisce.

    Per questo coming out da nerd pseudo sciamanico mi sono giocato qualsiasi possibilità di avere risposta! :lol:
     
    .
  10. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonic.river @ 30/3/2016, 14:12) 
    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 13:45) 
    Oppure siamo noi a schifare... :lol: :woot:

    Hahah...nel senso che noi veniamo schifati... ("noi" complemento oggetto) :lol:

    In realtà l' intenzione sarebbe capire se Jayanti sia o meno una mera lettrice esegetica come me. Io da parte mia lo ho ammesso, d' altra parte gli strumenti di cui dispongo non mi consentono di andare oltre. Invece i suoi interventi hanno un non so che di sottinteso... che mi incuriosisce.

    Per questo coming out da nerd pseudo sciamanico mi sono giocato qualsiasi possibilità di avere risposta! :lol:

    La pratica da sola può sortire strani effetti, per esempio Ramana Maharshi non sapeva nemmeno cosa gli fosse accaduto, per questo dopo 20 anni in Samadhi iniziò a leggere i libri della tradizione e capì cosa gli era accaduto!
    Come vedi da una parte o dall'altra bisogna pur iniziare.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 12:21) 
    CITAZIONE (Jayanti @ 30/3/2016, 11:50) 
    Via Spirituale? Già questa definizione ci porta fuori strada.
    Ogni contesto ha la sua filosofia, la sua terminologia ed i suoi sistemi e metodi. Non puoi riportare tutto a delle vedute di massima univoche perché non è così che funziona, soprattutto se parli di sistemi molto strutturati. L'origine, la similarità, la puoi al massimo rintracciare nelle antichissime culture native e nelle forme religiose a-strutturali o in quelle aventi già di per sé origine comune.
    Questo prescinde dal valore universale di un messaggio o di un insegnamento perché non riguarda più la forma ma semmai l'essenza e su alcuni punti si può essere più o meno tutti d'accordo... e anche su questo però se ne potrebbe parlare.
    Mi dispiace non rispondere alle tue domande in maniera soddisfacente, ma per farlo dovremmo avviare una lunghissima conversazione e, soprattutto, accordarci su termini, significati e interpretazioni condivisi o meno di questa e dell'altra realtà. Perché ogni sistema ha le sue "realtà", i suoi miti, le sue convenzioni ecc.
    Capirai che è un'impresa un po' al di là dei miei - ma presumo anche tuoi - tempi e luoghi.
    Il mio consiglio di rilassarsi era molto serio perché cercare di "capire" con la mente non è sempre una buona cosa... non è detto che sia la via migliore o più veloce... ma è quella preferita da noi occidentali, no?
    La mente, i segreti e le alte e arcane filosofie iniziatiche... :lol:
    Scherzo, eh, anche su di me... :B):
    La Presenza è uno stato, non una comprensione mentale. Enjoy...

    Il guerriero ha come scopo la libertà, e per farlo si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia. Vedere significa anche comprendere.

    Questo è più che sufficiente. Si tratta di un via Spirituale che punta alla Gnosi.
    La Gnosi è per forza di cose una sola.
    Vuoto_energia e chiarezza percettiva sono il succo di tutte le vie dirette.
    Nello Dzogchen è il rigpa.

    Io credo invece che ci siano tante gnosi diverse. Poi queste possono anche convergere verso un'unica gnosi; come possono non farlo e avere lo stesso una utilità evolutiva.
     
    .
  12. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 30/3/2016, 15:00) 
    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 12:21) 
    Il guerriero ha come scopo la libertà, e per farlo si allena a "vedere" cioè a sviluppare una percezione diretta del mondo in termini di energia. Vedere significa anche comprendere.

    Questo è più che sufficiente. Si tratta di un via Spirituale che punta alla Gnosi.
    La Gnosi è per forza di cose una sola.
    Vuoto_energia e chiarezza percettiva sono il succo di tutte le vie dirette.
    Nello Dzogchen è il rigpa.

    Io credo invece che ci siano tante gnosi diverse. Poi queste possono anche convergere verso un'unica gnosi; come possono non farlo e avere lo stesso una utilità evolutiva.

    Bisogna definire il termine Gnosi, per me è sinonimo di assenza di dualità cosi come è inteso nella grandi tradizioni orientali, che su questo convergono in un solo unico e medesimo punto (vedi le istruzioni più elevate del Buddhismo, dell'Advaita Vedanta, dello Shivaismo Kashmiro).
    Non considero Gnosi ciò che ha a che fare con il fenomenico.
    Nel Tantra è la Siddhi Suprema o stato di Buddha.

    Edited by Vajramuk - 30/3/2016, 15:15
     
    .
  13. sonic.river
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 30/3/2016, 15:00) 
    Io credo invece che ci siano tante gnosi diverse. Poi queste possono anche convergere verso un'unica gnosi; come possono non farlo e avere lo stesso una utilità evolutiva.

    Se fosse così allora la gnosi sarebbe teoria o sapere, sarebbe un qualcosa di parziale. La gnosi dovrebbe avere come presupposto l' unità.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vajramuk @ 30/3/2016, 15:11) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 30/3/2016, 15:00) 
    Io credo invece che ci siano tante gnosi diverse. Poi queste possono anche convergere verso un'unica gnosi; come possono non farlo e avere lo stesso una utilità evolutiva.

    Bisogna definire il termine Gnosi, per me è sinonimo di assenza di dualità cosi come è inteso nella grandi tradizioni orientali, che su questo convergono in un solo unico e medesimo punto (vedi le istruzioni più elevate del Buddhismo, dell'Advaita Vedanta, dello Shivaismo Kashmiro).
    Non considero Gnosi ciò che ha a che fare con il fenomenico.
    Nel Tantra è la Siddhi Suprema.

    Non penso che tu possa trovare questo tipo di Gnosi in Castaneda.
    Almeno non elaborata poi filosoficamente.
     
    .
  15. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonic.river @ 30/3/2016, 15:12) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 30/3/2016, 15:00) 
    Io credo invece che ci siano tante gnosi diverse. Poi queste possono anche convergere verso un'unica gnosi; come possono non farlo e avere lo stesso una utilità evolutiva.

    Se fosse così allora la gnosi sarebbe teoria o sapere, sarebbe un qualcosa di parziale. La gnosi dovrebbe avere come presupposto l' unità.

    Esatto:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Jnana

    Durante la pratica (parlo dell'insegnamento di Buddha e non dello sciamanesimo che non conosco) si fa un lavoro molto preciso:
    dall'avidya si passa a vidya (da ma rig pa a rig pa). Ogni volta che si è in distrazione è Avidya o ma rig pa o ignoranza metafisica, ogni volta che non si è distratti è Vidya o Jnana (o Prajna nel Buddismo) conoscenza metafisica. Tutta la pratica consiste nello stabilizzare questo stato di pura presenza non-concettuale, quando sarà stabile ci sarà quella che viene chiamata realizzazione. Non ci sono tante gnosi ma un solo ed unico stato di consapevolezza più o meno stabile, se vuoi in questo senso ci sono tante gnosi instabili...
     
    .
157 replies since 21/3/2016, 01:09   3904 views
  Share  
.