Nuova “truffa” buddhista ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo questo Freixedo, sono andato a leggermi qualcosa e... non credo ricorderò il suo nome già domani mattina... forse per colpa della grappetta di bambù cinese :lol: :cheers:
     
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    2390DC54-12D6-47F5-B68A-171089D31F0D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Ha nà scorza da vero Brujos:

    www.google.com/url?sa=t&source=web...e0-c-dn8A5DkXTh

    L'ultimo Freixedo apre uno spiraglio verso Gesù, altrimenti distrugge tutto, anche molti realizzati che per lui sono superuomini pr ogrammati cosi..molto Zen.Ricorda Uppaluri Gopala Krishnamurti.

    Edited by Solaris - 13/1/2019, 09:03
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Solaris @ 13/1/2019, 08:34) 
    Ha nà scorza da vero Brujos:

    www.google.com/url?sa=t&source=web...e0-c-dn8A5DkXTh

    L'ultimo Freixedo apre uno spiraglio verso Gesù, altrimenti distrugge tutto, anche molti realizzati che per lui sono superuomini pr ogrammati cosi..molto Zen.Ricorda Uppaluri Gopala Krishnamurti.

    In pratica un agente della controiniziazione in questo mondo. ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Il Dharma Vira, l'Eroe, è un semi-Dio in procinto di diventare una Divinità. Non un inconsapevole essere umano che scambia lucciole per lanterne e si mette a combatterle ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Sono arrivato, nel mio piccolo, a non credere più all'esistenza di nessun "Realizzato" (o comunque li si voglia chiamare), non perché ho perso la fede nella spiritualità, ma perché, per dirla con il Vedanta (la tradizione che conosco meglio), nessuno può diventare quello che già è (l'assoluto, o comunque lo si voglia chiamare); e rimuovere quello che non si è (la relatività, l'illusione) non è totalmente possibile, e comunque il farlo non altererebbe niente di reale. Oggi quindi ritengo che esistano solo enti (o per meglio dire aggregazioni apparenti) che sono più libere dai condizionamenti rispetto alla media di noi. Tanto che alcuni di loro possono rivelare caratteristiche che rientrano in quelle che molte tradizioni ritengono sante, angeliche, semidivine, divine, ecc. Niente di più. Niente salto assolutamente qualitativo tra noi ed un qualunque buddha o avatara. Quindi, per quanto io oggi sia riconoscente verso coloro che mi hanno "aiutato spiritualmente", e li consideri migliori di altri, tendo a non assolutizzarli tanto quanto un tempo, e, per quanto formalmente credo sia bene stare lontani da chiunque appaia come particolarmente negativo, o che comunque non ci convinca anche solo a causa di qualche reputazione che lo riguardi (o che alcuni dicono che lo riguardi), in realtà penso che chiunque (anzi, qualunque cosa) possa farci da maestro. Mi è quindi difficile, da sempre ma oggi più di prima, rifiutare, denigrare o deridere qualcuno (per quanto appaia poco affidabile a me e/o ad altri), così come mi risulta difficile anche coinvolgermi emotivamente verso qualche figura che mi è stata utile e cara, tanto da non potermi ritenere un vero e proprio devoto di qualcuno. Vale anche per Satya Sai Baba: è stata la figura centrale nella mia spiritualità, ma oggi non mi interessa neanche sapere come definirlo (avatara, santo, saggio, ecc.). Detto questo, quel poco di reattività emotiva che mi è rimasta la utilizzo per ricordare a coloro che vogliono deridere la sua figura o manifestare la propria certezza di giudizio verso di lui, che se mi facessero sapere i nomi dei propri genitori, dovrei trattenermi con fatica da esprimere altrettanti giudizi e derisioni verso tali loro parenti (se qualcuno si chiedesse quale sia il nesso tra Sai Baba e i propri genitori, ricordo/informo che "Sai Baba" significa "Padre e Madre Divini", e come tali egli è visto da coloro che hanno cara la sua figura). Reagisco così non perché Sai Baba (o chiunque altro) abbia bisogno della mia difesa (se era una figura particolarmente negativa vuol dire che mi ha ingannato più di quanto io creda, se invece era particolarmente positiva allora aveva davvero i poteri e le conoscenze per difendersi da se - o per non averne neanche bisogno). Semplicemente, sono io che conservo abbastanza stima, affetto e conoscenza diretta verso di lui (più di chiunque qua dentro a quanto vedo) da non riuscire (per mia mancanza di equanimità) a stare abbastanza in silenzio quando sento delle lingamate su di lui (neologismo personale derivato dalla parola sanscrita "lingam"). Lingamate proferite tra l'altro da persone di un forum di natura (piaccia o meno la definizione) religiosa, che quindi avranno in un modo o nell'altro le loro figure e dottrine preferite, di sicuro opinabili e denigrabili con altrettanta facilità (in fondo, persino il Buddha stesso ne è spesso soggetto), e comunque ognuno ha i propri affetti anche non religiosi (anche solo verso se stesso), e credo che basti pensare a quanto poco piacevole sarebbe per loro sentirne storpiare il nome, sentire che sono ritenuti corrotti, imbroglioni, ecc. Ergo, denigrate gli ajivacci vostri (ajiva dovrebbe voler dire "morti" in sanscrto). Della serie "tanta metafisica, pratiche spirituali e Dharma" a parole, per poi dover sempre far fare a tutti un corso abc su tatto, etica e sensibilità, senza andare per il sottile (cosa che mi verrebbe più naturale, ma andare per il sottile viene visto come un segno di debolezza dalla maggior parte delle qualità interiori che abbiamo in comune con le iene, qualità che vengono lasciate libere in giro per il mondo e in particolare per il web). Sai Ram a tutti.

    Edited by Daao - 15/1/2019, 00:16
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daao @ 14/1/2019, 21:10) 
    ... mi risulta difficile anche coinvolgermi emotivamente verso qualche figura che mi è stata utile e cara, tanto da ritenermi un vero e proprio devoto di essa. Vale anche per Satya Sai Baba. ... conservo abbastanza stima, affetto e conoscenza diretta verso di lui (più di chiunque qua dentro a quanto vedo) da non riuscire ... a stare abbastanza in silenzio quando sento delle lingamate su di lui ...

    Posso capire il tuo sfogo.

    Per evitare l'obiezione più ovvia, quella che tu sia stato ingannato, parto dalle parole dove tu stesso metti le mani avanti: "... se era una figura particolarmente negativa vuol dire che mi ha ingannato più di quanto io creda ...". La possibilità non è da escludere anzi per qualcuno è l'unica e certa... :rolleyes: quindi, ok, via il dente... via il dolore! :lol:

    Nel mio peregrinare in India trascorsi più o meno una settimana nell'ashram di Puttaparthi. Mi trovai bene ma non provai particolare trasporto. Sai Baba arrivava in auto al centro della struttura sotto la quale erano raccolte le centinaia di devoti, faceva le sue cose e poi se ne andava. Io osservavo tutto con curiosità ma senza provare un vero interesse.

    Passati anni venni a sapere del suo pessimo stato di salute, dei suoi presunti abusi sessuali su minori, dell'immensa fortuna raccolta, del fatto che non avesse mantenuto fede alle previsioni riguardo all'età della sua morte e allo stato di salute con cui ci sarebbe arrivato... quindi dissi... vabbè un film già visto.

    Tempo dopo incontrai una persona, un devoto a Sai Baba (e ad altre figure spirituali indiane), gli parlai di quelle situazioni ambigue... e lui, con molta tranquillità, in qualche modo, smontò le mie considerazioni (non lo fece realmente ma la sua gentile devozione era tale che lasciai perdere), inoltre mi parlò di varie situazioni in cui la presenza di "Baba" era stata, per lui, fondamentale.

    A questo punto potremmo di nuovo riparlare dell'inganno... ma per non saper né leggere né scrivere ho imparato a lasciar perdere e rispettare le epifanie altrui. Quindi, sì, capisco il tuo sfogo. ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Grazie, la trovo una risposta molto bella, e mi dispiace non essere stato stavolta (stranamente) come quel gentile devoto che hai incontrato (ma ho cominciato a ritenere che i forum debbano fare eccezzione alla mia innata tranquillità e delicatezza, viste le passate esperienze anche in forum particolarmente spirituali). Un unico appunto: non si trattava di mettere le mani avanti, ma di comprendere per un attimo il punto di vista di chi lo vede negativamente (per il principio che tutti i punti di vista hanno la loro ragion d'essere e che qui non si tratta di convincere qualcuno della positività che ho riscontrato nel soggetto ma di evitare qualunque distribuzione esplicita di giudizi relativi).
    Inoltre: dal mio ragionamento iniziale, si può vedere come secondo me si è sempre tutti ingannati in qualche misura, ma solo dal credere che possa esistere qualcuno che sia assolutamente un buddha/realizzato/avatara, ecc., e qualcuno no.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Non sono sicuro di aver ben compreso. Voglio dire, ho capito che parli di scuole che tengono per se certi insegnamenti, ma non ho capito il collegamento con il Vedanta nichilistico a cui accenni. Tra l'altro, non credo di aver mai trovato un tale tipo di Vedanta, semmai ne ho trovato spesso (quasi sempre) uno che definirei idealistico: sembra quasi che dica che si possa avere una realizzazione dell'assoluto che sia essa stessa assoluta, cosa che non condivido (sempre che io abbia interpretato bene tale esposizione che a volte riscontro in alcuni insegnanti vedantici).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    I Veda illuminano illustrando una via per la realizzazione, però non basta leggere... ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Al nostro Tempio come anche al di fuori di esso nella comunità mauriziana sono molti i devoti di Sai Baba, quindi abbiamo nel tempio una sua foto e facciamo la Sai Baba Puja. Anche io, quando qualche volta faccio da pujari lì, devo fare la puja anche a Lui (non posso certo saltare la puja di una delle murti per preferenze personali) . La murti a cui si fa la puja però è di Shirdi Sai Baba comunque, non Sathya.

    Molti kirtan che vengono fatti sono dedicati a Baba e qualche volta preso dal Flusso collettivo li canto anche io. Inoltre, riconosco che molte esperienze testimoniate dai discepoli siano molto positive o abbiano un carattere paranormale. Quindi non ho alcuna chiusura pregiudizievole nei confronti di Sai Baba come si evince da ciò che ho scritto qui sopra.

    Tuttavia, le testimonianze di abusi su minori sono troppe e credo siano quasi sicuramente reali. Per questo la cosa più probabile che posso ipotizzare è che lui sia stato un siddha che però ha inquinato il proprio potere. Non posso però esserne sicuro, è una semplice ipotesi. Ma sono aperto a cambiare idea se nella mia pratica spirituale troverò evidenze diverse.

    Comunque riconosco nel complesso ai gruppi sai Baba una funzione positiva, perché tramite la pratica del canto sacro si riesce a canalizzare il potere delle divinità ed inoltre l'insegnamento di Sai Baba ha avuto una funzione positiva per molti indiani contro le caste e discriminazioni razziali e religiose.

    Edited by **Destiny** - 15/1/2019, 16:10
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 15/1/2019, 12:37) 
    Al nostro Tempio come anche al di fuori di esso nella comunità mauriziana sono molti i devoti di Sai Baba, quindi abbiamo nel tempio una sua foto e facciamo la Sai Baba Puja. ... La murti a cui si fa la puja però è di Shirdi Sai Baba comunque, non Sathya.

    A circa mille chilometri da Puttaparthi c'è l'ashram di Sai Baba di Shirdi. L'ashram è inserito in una città (una specie di Lourdes coloratissima) con grandi palazzi per i pellegrini, costruita attorno al Sri Sai Baba Samadhi Mandir (un tripudio di profumi, fiori e colori). Lì trascorsi qualche giorno, tuttavia quando chiedevo del Sathya Sai Baba, che si riteneva la reincarnazione del Sai Baba di Shirdi, tutti cadevano dalle nuvole dicendo che non lo conoscevano. Nonostante glielo descrivessi: "Quello con i capelli afro, vestito di arancione, la reincarnazione...", niente, come se parlassi di un marziano.

    L'India è un grande paese! :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Destiny: ti ringrazio per il tuo punto di vista, comunque esso sia. Leggerlo mi porta a chidermi comunque su quali basi razionali ed obiettive (comprendendo comunque che la nostra vita non si basa sempre su di esse) sia possibile ritenere probabili delle accuse (verso chiunque), a meno che non si sia stati personalmente coinvolti. Spesso neanche delle sentenze definitive danno una qualche garanzia (e per quanto ne so in questo caso non ci sono comunque state). In fondo, basta anche solo considerare quanto siano utili delle accuse del genere a chi vuole scardinare una figura molto in vista. Se comunque vogliamo farne una questione di numeri, sono molto (molto) maggiori le testimonianze positive sulla sua figura, molte delle quali ho ascoltato anche direttamente (fatte da tante tipologie di persone: dal medico e scienziato freddo e razionale, alla casalinga devotamente emotiva, dal pilota di aerei abituato a vedere di tutto, a bambini che hanno ricevuto da lui solo attenzioni positive. E come mia testimonianza diretta posso aggiungere che per lo meno non vidi niente di negativo, quando andai anche io da lui in India).

    Epi: già, l'India è grande, ma gli umani sono uguali ovunque: ci sono buone probabilità che dicessero di non conoscere Satya perché non tutti hanno accettato il "cambio di vestito" di Sai Baba, nonostante Shirdi stesso (pare) avesse detto che sarebbe tornato con un altro corpo. A me comunque importano poco le storie e le tradizioni religiose: per me Satya stesso potrebbe essere un esperimento genetico fatto dagli Elohim di Biglino (così facciamo contenta la moda del giorno d'oggi) per dare poteri soprannaturali a qualcuno da usare come moderna incarnazione divina. A me non importa (se non marginalmente) come stanno le cose storicamente e "concretamente", a me interessa di più ciò che mi è stato dato spiritualmente (se vogliamo usare questa parola un po' generica), e ad oggi posso ritenermi più che soddisfatto, sia per quanto riguarda Satya Sai Baba che per quanto riguarda gli altri maestri e tradizioni.

    Edited by Daao - 17/1/2019, 17:12
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quali basi razionali ed obiettive

    Scusa, sei serio?

    Qui solide basi razionali?
    Ci vuole il cicap di piero angela :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Piero Angela lo considero già sufficientemente disintegrato dai video di Massimo Mazzucco,se hai presente. ;-)
     
    .
32 replies since 12/1/2019, 10:01   1403 views
  Share  
.