Nuova “truffa” buddhista ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Si, Mazzucco è stato attaccato dai terrapiattisti, non so se hai visto l'ultimo video :lol:

    https://www.pandoratv.it/la-teoria-della-t...assimo-mazzucco

    Dal sito de cicap:

    Dall'inizio della sua carriera Sai Baba ha materializzato dal nulla ben 5 tonnellate di materia sotto forma di cenere e bigiotteria varia.

    :o:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Non nominamolo neanche il cicap, è meglio.
    Di Mazzucco ho ascoltato proprio oggi il suo video definitivo sul terrapiattismo, o meglio contro il terrapiattismo. Io quell'uomo praticamente lo adoro, più di un guru. :-D
    Comunque ho guardato solo oggi l'articolo che apre questo argomento: ho così scoperto di avere sul computer una foto di quel "piccolo buddha" già da tempo... Dava un'impressione di serenità... Ora sarà difficile riguardarla senza farsi influenzare da quanto letto (della serie: quando non hai un particolare attaccamento per qualcuno/qualcosa, è meno difficile non farsi influenzare dalle notizie...).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daao @ 17/1/2019, 16:40) 
    ... ci sono buone probabilità che dicessero di non conoscere Satya perché non tutti hanno accettato il "cambio di vestito" di Sai Baba, nonostante Shirdi stesso (pare) avesse detto che sarebbe tornato con un altro corpo.

    Tutto può essere ma visto che ero lì mi sento di escluderlo, almeno per quelli a cui ho chiesto. Ma non è importante se conoscessero o meno il Sai Baba di Puttaparthi, le parole di Destiny mi hanno fatto venire in mente quel particolare: un curioso aneddoto e niente più.

    Per quel che riguarda le materializzazione di vibuthi, bigiotteria e oggetti (anche la produzione di "lingam" – oggetti a forma di uovo che uscivano dalla sua bocca ma che interruppe quando compì cinquant'anni – secondo alcuni utilizzando la "tecnica Houdini", più difficoltosa in tarda età...) ci fu un famoso prestigiatore indiano, Basava Premanand, presidente dell'Indian Skeptic, l'equivalente del CICAP, che dedicò la "propria vita all'esame delle affermazioni dei fachiri e dei santoni del suo paese, celandosi spesso tra i loro fedeli. Grazie alle sue conoscenze di prestigiatore, ha potuto scoprire diversi trucchi di illusionismo usati per produrre fenomeni come la materializzazione di oggetti o cenere sacra, l'incombustibilità, la sepoltura prematura, eccetera.
    Il più famoso dei santoni di cui si è occupato è Sathya Sai Baba, e dal 1975 ha condotto indagini su di lui, denunciando come trucchi i prodigi che avverrebbero durante i suoi incontri con i fedeli."
    (https://it.wikipedia.org/wiki/Basava_Premanand).

    Detto questo, tornando alla mia fugace esperienza puttaparthiana... non vidi niente di sorprendente ma parlando con il devoto di cui ho scritto nel post precedente, persona onesta e attendibile, per soddisfare le mie domande mi raccontò (con un certo fastidio, visto che non le reputava esperienza così importanti) di alcune manifestazioni di cui fu partecipe. Tra le altre racconto la più semplice... quella in cui, durante un colloquio con Sai Baba, da sotto la mano di quest'ultimo apparve una luce blu e si materializzò un anello sul palmo della mano...
     
    .
32 replies since 12/1/2019, 10:01   1403 views
  Share  
.