Magnum Opus

chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 18/10/2020, 18:05) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 18/10/2020, 17:28) 
    Cerca sul forum. Sono argomenti trattati e stratrattati, personalmente non lo farei più, troppi cannibali in giro, o cannabali, chiamali come vuoi (:

    di solito faccio sempre il cerca, ma non è detto che funziona, boh non so

    Corpo d'arcobaleno, Tibetano: Jalü or Jalus (Wylie 'ja' lus); Chinese: 虹光身 / 光蘊身; Cantonese: Hong Gworng Sun / Gworng Whun Sun .

    Risultato delle pratiche di thògal e di longdé.
    I Praticanti dello Dzogchen manifestano il corpo di Luce o "corpo d'arcobaleno" quando gli elementi grossolani sono stati reintegrati nella propria natura luminosa. Esistono vari tipi di corpi di luce, a seconda delle capacità dello yogi. Il corpo d'arcobaleno del grande trasferimento (tib. 'ja'-lus 'pho-ba chen-po) è il corpo di luce suprema. Lo manifestano soltanto gli yogi che giungono al termine della quarta visione del thògal. Quando i fenomeni si dissolvono nella Dharmata (tib. chos-nyid-kyi zad-pa), l'aspetto materiale del corpo comincia a svanire e se lo yogi si concentra su "un dito di materia" realizza un corpo in cui la materia è trasmutata in luce. Egli si autopercepisce come trasparente e insostanziale, ma gli altri, che continuano ad avere una percezione karmica ordinaria, continuano a percepirlo sotto la forma consueta. Lo yogi non muore e può dimorare indefinitamente in questo mondo per agire per il bene degli esseri senzienti. Padmasambhava e Vimalamitra nella scuola Nyingmapa, e Tapihritsa nella scuola Yungdrung bòn si dice abbiano conseguito il corpo del grande trasferimento.

    Gli altri tipi di corpi di luce vengono conseguiti al momento della morte.

    Ne esistono quattro:

    1.Come lo spazio (tib. nam-mkha' lta-bu). Il corpo grossolano si dissolve completamente in particelle e si unisce allo spazio assoluto della purezza primordiale. Lo si paragona all'aria contenuta in un vaso che si mescola all'aria esterna quando il vaso si rompe. È il risultato del trekchòd, ma non vi è formazione di un corpo di luce.

    2-Come muoiono le dàkini (tib. mkha'-'gro sni-ba'i lta-bu). Il corpo grossolano è presente ma diventa improvvisamente invisibile, come accade alle dàkinì.
    È il risultato della pratica del Longdé.

    3- Come un fuoco (tib. me lta-bu). Il corpo grossolano è come consumato in una massa di luce. È Uno dei risultati del thògal al momento della morte.

    4- Come un vidyàdhara (tib. rig-'dzin lta-bu). Lo yogi dissolve il proprio corpo grossolano in un corpo di luce che rimane visibile agli esseri per aiutarli. Questa trasformazione è accompata da fenomeni luminosi e sonori. Anche questo è un risultato del thògal. La pratica del thògal brucia il karma residuo del praticante, ma quest'ultimo può giungere alla realizzazione mantenendo un po' di karma legato al corpo.
    Alla morte, egli presenterà numerosi segni dell'abhisambodhi o Illuminazione manifesta (suoni, luci, il ridursi delle dimensioni corporee, profumi, arcobaleni) e dopo la cremazione si troveranno fra le ceneri delle piccole perle colorate (tib. ring-bsrel) e altre reliquie. A volte gli occhi, la lingua e il cuore rimangono intatti. Certi yogi dissolvono parzialmente il corpo grossolano che in tal caso rimpicciolisce, e altri completano il processo ma lasciano le unghie e i capelli. Quando un maestro manifesta tali segni, i suoi più stretti discepoli beneficiano di un trasferimento di meriti e saggezza.

    Per approfondire: S. Karmay, The Great Perfection (pp. 190-196), E.J. Brill, Leiden 1988; Tulku Thondup, Buddha-Mind (pp. 81-88), Snow Lion, Ithaca 1989; Shardza Tashi Gyaltsen, Les Sphères du coeur, tradotto e commentato da Lopòn Tenzin Namdak, Les Deux Océans, Paris 1998, Tratto da:Cornu Philippe - Dizionario del Buddismo.

    https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=42739795&st=60
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 18/10/2020, 19:03) 
    Secondo me sei tu a non aver capito, e lo stai dimostrando, ma pretendi di insegnare. Io almeno faccio domande e non do dell'ignorante a nessuno.
    Son sicuro che qualcun altro che non sia un tuo adepto, ti dirà che dell'alchimia non hai capito nulla ma proprio nulla

    Andare sul personale è davvero una realizzazione triviale, se fosse non duale, come sostieni, saresti più divertente. Vedi che avevo ragione? <_<
     
    .
  3. AnimaleDaForesta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sun Yun @ 18/10/2020, 20:30) 
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 18/10/2020, 19:03) 
    Secondo me sei tu a non aver capito, e lo stai dimostrando, ma pretendi di insegnare. Io almeno faccio domande e non do dell'ignorante a nessuno.
    Son sicuro che qualcun altro che non sia un tuo adepto, ti dirà che dell'alchimia non hai capito nulla ma proprio nulla

    Andare sul personale è davvero una realizzazione triviale, se fosse non duale, come sostieni, saresti più divertente. Vedi che avevo ragione? <_<

    Non mettere in bocca ad altri parole non dette. Il primo a darmi dell'ignorante è stato Destiny. E io rispondo e confermo che non ha capito nulla. Vedi caro Sun, io posso rispondere come voglio perché non sono legato a nessuna sega mentale come lo sei tu e tanti altri. 🙏
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 18/10/2020, 21:36) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 18/10/2020, 20:30) 
    Andare sul personale è davvero una realizzazione triviale, se fosse non duale, come sostieni, saresti più divertente. Vedi che avevo ragione? <_<

    Non mettere in bocca ad altri parole non dette. Il primo a darmi dell'ignorante è stato Destiny. E io rispondo e confermo che non ha capito nulla. Vedi caro Sun, io posso rispondere come voglio perché non sono legato a nessuna sega mentale come lo sei tu e tanti altri. 🙏

    Nessuno di noi è legato a un fico secco di niente, ma tu manifesti volgari forme di ignoranza, punto.
    Non lo pensa solo il giovane Owner del forum ma pure il vecchio Sun.
    Hai una mente selvaggia come quella di una scimmia che salta da una cosa all'altra senza ordine, infatti non hai la minima idea di cosa sia l'ontologia o la metafisica, il che non sarebbe male se non volessi occupartene dando degli ignoranti a coloro che la conoscono e soprattutto si sofrzano di praticare secondo un certo "ordine", che qualsiasi percorso serio impone.
    Detto questo non ce l'ho con te, sei solo uno dei tanti confusi, prepotenti in preda alle proprie idiosincrasie, questo purtroppo penso di te, ma non ti faccio nemico neh :D
     
    .
  5. AnimaleDaForesta
     
    .

    User deleted


    Che soloni che siete, buona illuminazione e attenzione a non fulminarvi
     
    .
  6. AnimaleDaForesta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sun Yun @ 19/10/2020, 13:27) 
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 18/10/2020, 21:36) 
    Non mettere in bocca ad altri parole non dette. Il primo a darmi dell'ignorante è stato Destiny. E io rispondo e confermo che non ha capito nulla. Vedi caro Sun, io posso rispondere come voglio perché non sono legato a nessuna sega mentale come lo sei tu e tanti altri. 🙏

    Nessuno di noi è legato a un fico secco di niente, ma tu manifesti volgari forme di ignoranza, punto.
    Non lo pensa solo il giovane Owner del forum ma pure il vecchio Sun.
    Hai una mente selvaggia come quella di una scimmia che salta da una cosa all'altra senza ordine, infatti non hai la minima idea di cosa sia l'ontologia o la metafisica, il che non sarebbe male se non volessi occupartene dando degli ignoranti a coloro che la conoscono e soprattutto si sofrzano di praticare secondo un certo "ordine", che qualsiasi percorso serio impone.
    Detto questo non ce l'ho con te, sei solo uno dei tanti confusi, prepotenti in preda alle proprie idiosincrasie, questo purtroppo penso di te, ma non ti faccio nemico neh :D

    Leggendo il tuo commento posso solo notare una maleducazione e una arroganza sicuramente che non mi sarei aspettato da un buddista. Punto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 19/10/2020, 14:53) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 19/10/2020, 13:27) 
    Nessuno di noi è legato a un fico secco di niente, ma tu manifesti volgari forme di ignoranza, punto.
    Non lo pensa solo il giovane Owner del forum ma pure il vecchio Sun.
    Hai una mente selvaggia come quella di una scimmia che salta da una cosa all'altra senza ordine, infatti non hai la minima idea di cosa sia l'ontologia o la metafisica, il che non sarebbe male se non volessi occupartene dando degli ignoranti a coloro che la conoscono e soprattutto si sofrzano di praticare secondo un certo "ordine", che qualsiasi percorso serio impone.
    Detto questo non ce l'ho con te, sei solo uno dei tanti confusi, prepotenti in preda alle proprie idiosincrasie, questo purtroppo penso di te, ma non ti faccio nemico neh :D

    Leggendo il tuo commento posso solo notare una maleducazione e una arroganza sicuramente che non mi sarei aspettato da un buddista. Punto

    Io sono solo un aspirante Buddhista, non un pungiball a tua disposizione, cioè che raccatta tutte le tue proiezioni spesso volgar,i senza reagire. Sulla maleducazione rileggi i tuoi post, sulla mia arroganza è un problema sul quale cerco di lavorare ogni santo giorno.
    Ti sono venuto incontro in ogni modo possibile ma le tue risposte sono sempre le medesime: io posso rispondere come voglio perché non sono legato a nessuna sega mentale come lo sei tu e tanti altri.
    .... se proprio non ce la fai a darti delle regole...io non posso aiutarti.

    Edited by Sun Yun - 20/10/2020, 12:35
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    AnimaledaForesta, il primo ad aver fatto insulti personali - oltre ad aver scritto una serie di altre sciocchezze - sei stato te nel messaggio che ho cancellato. Per il resto non mi interessa se vengo insultato o meno, ma mi interessa di più proteggere la tradizione. E' inutile che metti nella tua firma una immagine del Signore Shiva quando poi denigri un aspetto della conoscenza sacra che Lui ha insegnato.

    L'Alchimia Esterna è una conoscenza tradizionale universale. Ed è ancora viva e vegeta. Non me la sono inventata io
     
    .
  9. AnimaleDaForesta
     
    .

    User deleted


    Amministratore, io non ti ho insultato, e ho salvato tutti i messaggi. Comunque non mi dilungo ulteriormente in questo tipo di discorsi. Abbiamo due visioni completamente opposte e mi va bene così, anzi meglio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 15/10/2020, 12:01) 
    Io lo piazzo qui, poi al limite l'admin lo sposterà im sede più opportuna

    In esoterismo e magia occidentale si parla spesso di magnum opus. La grande opera alchemica. Che nulla ha a che vedere con la trasmutazione fisica degli elementi, almeno non relativamente a trafficoni con provette, alambicchi e athanor vari.

    Arrivo al dunque:
    Molti associano il Magnum Opus con il Corpo di luce o il corpo arcobaleno dei tibetani. Secondo me potrebbe essere corretto, ma il corpo di luce non è il corpo arcobaleno. QUindi il MO non può essere riferito a entrambi ma soltanto a uno dei due.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
    Grazie

    Chiamiamolo corpo olografico ma non siamo certo ai livelli di quello di arcobaleno. Inoltre non sarebbe legato al sangue?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimaleDaForesta @ 20/10/2020, 13:20) 
    Amministratore, io non ti ho insultato, e ho salvato tutti i messaggi. Comunque non mi dilungo ulteriormente in questo tipo di discorsi. Abbiamo due visioni completamente opposte e mi va bene così, anzi meglio

    Qui non si tratta di visioni, perché non è un argomento opinabile. E' opinabile il fatto che l'Alchimia Esterna serva a qualcosa, nel senso che puoi benissimo pensare che non serva a nulla. Ma non è opinabile il fatto che sia stata effettivamente praticata nelle tradizioni che ho citato, e non è verosimile il fatto che sia stata semplicemente una maschera di operazioni/pratiche puramente interne (a maggior ragione nella tradizione occidentale dove le pratiche interne quasi non sono esistite). Questa è semplicemente storia, e la storia è opinabile fino ad un certo punto.
    Ancora oggi la tradizione alchemica esterna continua nelle tradizioni che ho citato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e non è verosimile il fatto che sia stata semplicemente una maschera di operazioni/pratiche puramente interne

    Avrà letto Jung. :wacko:



    Jung si approcciò allo studio dell'alchimia in modo diverso rispetto ai propri predecessori. Se con il positivismo l'alchimia era stata considerata mera pseudo-scienza, a Jung sembrò un linguaggio adatto a spiegare alcuni contenuti psicologici[14]. Egli riportò sotto i riflettori della scena psicologica e filosofica novecentesca molti nomi e opere alchemiche che sarebbero stati altrimenti dimenticati.

    Jung descrisse l'alchimia come una metafora della realizzazione del Sé e dell'esplorazione dei meandri dell'inconscio[7]. La trasmutazione stessa del piombo in oro ricordava il principio di individuazione junghiano: il piombo è l'Io che deve raggiungere un nuovo stato di trasmutazione, e l'oro è una metafora del Sé[1].

    Inoltre, la scienza alchemica ha molti punti di contatto con gli studi gnostici, che ebbero sempre un certo peso nella riflessione junghiana, ma che egli lasciò poi da parte perché troppo distanti dalla mentalità a lui contemporanea[15].

    wiki
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Si vabbe Sun. Se non fosse che sta cs che esisterebbe un Demiurgo e la sua struttura sembra fantascienza.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ChakraDiPassaggio @ 20/10/2020, 19:19) 
    Si vabbe Sun. Se non fosse che sta cs che esisterebbe un Demiurgo e la sua struttura sembra fantascienza.

    Il demiurgo è divenuto una ossessione del neo-gnosticismo che ci restituisce soltantop una visione paranoica del Reale, molto spesso con conseguente caduta in psichismi di tipo esistenzialista.
    Il potere al demiurgo lo diamo noi stessi, questo è l'insegnamento di Buddha, ci vendiamo come schiavi e diveniamo schiavi.
    La liberta è sottrarsi all'inganno.
    L'inganno è la conoscenza di tipo discorsivo, per oggetti che ha come risultato la reificazione del Reale (Stato Naturale, Talità), la pratica sottrae la mente alla sua fissazione.

    Edited by Sun Yun - 21/10/2020, 17:01
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Per non parlare di quelli che credono esista una musica primordiale.
     
    .
43 replies since 15/10/2020, 11:01   961 views
  Share  
.