-
AnimaleDaForesta.
User deleted
Scusate, devo tirare le somme e decidere una cosa. Ho bisogno di capire se esiste (Tara?) una figura analoga a Durga, a Parvati, nello DC.
Dai testi che ho non ne fanno menzione, si tratta dei vari buddha dal primordiale a quelli più recenti.
Grazie. -
diavolotto.
User deleted
la buddhessa primordiale kuntuzangmo . -
.
e tutte le sue manifestazioni (irate o pacifiche o gioiose) sono Sambhogakaya, cioè non sono espressioni di Maya, quindi è impossibile accostarla alla Devi dell'induismo moderno, si può accostare invece a Svatantrya Shakti nello Shivaismo Kashmiro.. -
AnimaleDaForesta.
User deleted
e tutte le sue manifestazioni (irate o pacifiche o gioiose) sono Sambhogakaya, cioè non sono espressioni di Maya, quindi è impossibile accostarla alla Devi dell'induismo moderno, si può accostare invece a Svatantrya Shakti nello Shivaismo Kashmiro.
Thanks! Per "upper tiber Kailash" come hai scritto te, quale zona/dottrina intendi?. -
.e tutte le sue manifestazioni (irate o pacifiche o gioiose) sono Sambhogakaya, cioè non sono espressioni di Maya, quindi è impossibile accostarla alla Devi dell'induismo moderno, si può accostare invece a Svatantrya Shakti nello Shivaismo Kashmiro.
Thanks! Per "upper tiber Kailash" come hai scritto te, quale zona/dottrina intendi?
La valle del Garuda e la regione dell'antico Regno dello Shang Shung, cioè dove c'è il Kailash.. -
AnimaleDaForesta.
User deleted
Afferreto, immaginavo. Non so se lo lessi qui, oppure da altra parte. E cioè che gli insegnamenti in esso contenuti e tramandati risalissero a svariate centinaia di migliaia di anni. Esagerazione? . -
.Afferreto, immaginavo. Non so se lo lessi qui, oppure da altra parte. E cioè che gli insegnamenti in esso contenuti e tramandati risalissero a svariate centinaia di migliaia di anni. Esagerazione?
E' una lunga storia che si può comprendere alla luce degli studi archelogici degli ultimi 50 anni, ma tant'è ognuno tira l'acqua al suo mulino.. -
.
Avevo letto da qualche parte che il corrispettivo di Durga è Simhamukha, ma vai a sapere cosa è speculazione e cosa no... . -
.
Shankar Kulanath
- Group
- Administrator
- Posts
- 15,944
- Location
- Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti
- Status
- Anonymous
Il corrispettivo esatto di Siimhamuka sarebbe Pratyangira . -
.
Gli Yidam (Deva e Dakini) sono praticamente infiniti e sono aspetti del Buddha primordiale, non centrano con i Deva dell'induismo. Se assumono la forma di una determinata classe di esseri (per esempio con testa leonina) non vuol dire che appartengano a quella classe di esseri. Cosi Ekajati assume la forma di una Mamo (Matrika) per controllare le Mamo ma non è una Mamo e via dicendo...per altri aspetti.
Noi occidentali facciamo sempre queste domande ai Maestri, ciò che ho affermato è infatti una ripetizione pappagallesca di ciò che ho udito.
E' semplice però comprendere il perchè basta dare una occhiata all'ontologia Buddhista e Hindu...
Edited by Sun Yun - 19/11/2020, 17:15. -
.
Shankar Kulanath
- Group
- Administrator
- Posts
- 15,944
- Location
- Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti
- Status
- Anonymous
CITAZIONEGli Yidam (Deva e Dakini) sono praticamente infiniti e sono aspetti del Buddha primordiale, non centrano con i Deva dell'induismo.
Ovviamente mi dissocio da questa opinione, come si dissocerebbero anche i buddhisti di tradizione newar.. -
AnimaleDaForesta.
User deleted
Non ci sto capendob una cippa . -
.
Bene, se vuoi schiartirti le idee leggi qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Cosmologia_buddhista cosi dopo capirai ancora meno
Scherzi a parte, sui Newar non saprei ma è possibile che concepiscano, grazie alle influenze Shivaite (non Hindu) le Deità come trascendenti il Samsara come forse era nell'antichità prima della restaurazione del Brahmanesimo avvenuta nel VII-VIII secolo (per gli Hindu i Deva sono esseri dentro al Samsara, Isvara con la sua trimurti è al pinnacolo del Samsara e la sua energia è Maya Shakti, una sorta di Demiurgo quindi che il Buddha storico non ha mai veramente negato).. -
.
Shankar Kulanath
- Group
- Administrator
- Posts
- 15,944
- Location
- Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti
- Status
- Anonymous
Non c'è alcuna differenza tra il modo in cui vengono concepite le Divinità superiori dell'Induismo (Shiva etc) con i loro Loka ed il modo in cui vengono concepiti i Buddha/Yidam con le loro Terre Pure. Sono entrambi al di fuori di ciò che definiamo samsara essendo quest'ultimo il mondo condizionato. Ad essere nel samsara sono i deva inferiori, che nella cosmologia induista si trovano nello Swarga Loka il cui capo è il dio Indra. Gli Dei a cui si riferiva il Buddha come facenti parte del samsara sono gli dei dello Swarga Loka, non delle Terre Pure superiori come Shiva e Maha Vishnu.
Inoltre, gli Dei Superiori sono espressioni di MahaMaya, non di Maya. Mahamaya è una Divinità Illuminata anche secondo il Buddhismo, che ha dei Tantra a Lei dedicati.. -
AnimaleDaForesta.
User deleted
Bene, se vuoi schiartirti le idee leggi qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Cosmologia_buddhista cosi dopo capirai ancora meno
Scherzi a parte, sui Newar non saprei ma è possibile che concepiscano, grazie alle influenze Shivaite (non Hindu) le Deità come trascendenti il Samsara come forse era nell'antichità prima della restaurazione del Brahmanesimo avvenuta nel VII-VIII secolo (per gli Hindu i Deva sono esseri dentro al Samsara, Isvara con la sua trimurti è al pinnacolo del Samsara e la sua energia è Maya Shakti, una sorta di Demiurgo quindi che il Buddha storico non ha mai veramente negato).
Oh bella...prima non esisteva il demiurgo nel buddismo e adesso mi salti fuori con sta roba? Mi stai scimmiottando, lascia a me l'esclusiva
Ah no, come al solito sono io a non capire..hai scritto "una sorta"Non c'è alcuna differenza tra il modo in cui vengono concepite le Divinità superiori dell'Induismo (Shiva etc) con i loro Loka ed il modo in cui vengono concepiti i Buddha/Yidam con le loro Terre Pure. Sono entrambi al di fuori di ciò che definiamo samsara essendo quest'ultimo il mondo condizionato. Ad essere nel samsara sono i deva inferiori, che nella cosmologia induista si trovano nello Swarga Loka il cui capo è il dio Indra. Gli Dei a cui si riferiva il Buddha come facenti parte del samsara sono gli dei dello Swarga Loka, non delle Terre Pure superiori come Shiva e Maha Vishnu.
Inoltre, gli Dei Superiori sono espressioni di MahaMaya, non di Maya. Mahamaya è una Divinità Illuminata anche secondo il Buddhismo, che ha dei Tantra a Lei dedicati.
Grazie.