Buddhisti e Vaccini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 23/2/2021, 10:57) 
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 23/2/2021, 10:09) 
    Se diventare monaci vuol dire perdere completamente la bussola e fare discorsi politici di questa (bassa) qualità spero davvero che esista una via laica all'illuminazione. Una volta di più mi viene in mente Drom.Ton.Pa che è il mio ideale quasi più di Ananda. Va be' che conduceva praticamente a tutti gli effetti la vita di un monaco ma almeno è un tenue controesempio del fatto che si può accedere a conquiste spirituali senza per forza dover avere una veste addosso.
    ...

    ti giuro che volevo scriverlo io, ma avevo paura di essere il solito "coglione" che la pensa in modo diverso-

    Separati alla nascita

    Sui contenuti non sono informato, (vaccini a parte io eviterei di vaccinarmi se fosse possibile), ma sul fatto di far politica anche io sono perplesso.
    Il monaco si è anche presentato alle elezioni comunali, è davvero surreale il manifesto della campagna elettorale, che comunque fa scompisciare dal ridere perchè ancora non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, c'è lui nel loto. :rolleyes:

    Sempre dalla stessa intervista (http://www.strettoweb.com/2020/09/comunali...dhista/1055003/ )

    Dopo lunga riflessione e previa autorizzazione del mio Maestro precettore, dopo essermi dunque assicurato di non far nulla che potesse essere incompatibile col mio essere monaco, ho scelto di mettere a disposizione di questa città martoriata anche le mie conoscenze, le mie competenze culturali e professionali (acquisite in molti, moltissimi anni di vita completamente dedicati allo studio, all’approfondimento, alla ricerca, alla conoscenza esattamente con lo stesso spirito di servizio verso gli Altri che in realtà altri da me non sono, con il quale assolvo al mio ministero di Figlio di Buddha completamente ordinato”.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 23/2/2021, 14:03) 
    seguire sempre le indicazioni del LamRim nel valutare un “maestro” e non i nostri occhi o la pancia (istinto) o le statue che possiede o il modo in cui esegue le puje

    Attenzione: non si possono confondere le qualifiche previste per i maestri vajrayana secondo la tradizione tibetana del Lam Rim con quelle per essere semplicemente un monaco, per di più theravada.

    Quel che posso garantire comunque è che quel che fa lui sul piano religioso è in piena sinergia con la tradizione theravada srilankese. Non è solo e non si è improvvisato tale, ci sono molti monaci srilankesi da Napoli a Siracusa ed operano spesso assieme in modo tradizionale (un tempio a Napoli, uno a Reggio Calabria, uno a Messina, uno a Catania ed uno a Siracusa... con una comunità di immigrati srilankesi molto grande che ovviamente li supporta finanziariamente). Io ad esempio lui l'ho incontrato al tempio buddhista srilankese di Catania assieme ad altri 4 monaci (ma lo conoscevo telefonicamente dai tempi dell'istituto tibetano fatto esplodere dai geshe tibetani)
     
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Non metto in dubbio il suo essere un autentico monaco (che vuol dire tutto e vuol dire niente): infatti se osservi bene la parola maestro (visto che gran parte degli utenti segue la tradizione tibetana) è tra virgolette-

    Il video parla da solo e diciamo che un po’ tutti ne han preso subito le distanze in rete.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ci sta per la loro tradizione... Nel sud est asiatico spesso i monaci sono intervenuti nelle questioni secolari, e non ho dimenticato il Tibet e gran parte di Cina e Giappone. A mia conoscenza la sola tradizione che è sempre stata totalmente immune da queste interrelazioni con le questioni politiche è solo lo Zen giapponese, che non per caso non subì quasi nessuna persecuzione o ebbe o provocò grane.

    Il problema secondo me è diverso e so che forse si scatena il casino dato che tocca la questione israeliana. Un buddhista dovrebbe avere come faro l'interdipendenza dei fenomeni e quindi la considerazione di tutte le variabili sul tappeto. Israele ha i suoi difetti e problemi come li hanno tutti i paesi, ma se sparisse o venisse annientato il baricentro dell'Islam ci si sposta più o meno dalle parti di Corinto. Non intendo dire che Corinto diventerà islamica, dico solo che se si potesse fare un bilancio tra bene e male di una presenza islamica più incisiva nel Mediterraneo tutto andrebbe "come se" il centro di irradiazione fosse dalle parti della Grecia. In un ipotetico contesto di questo genere penso si potrebbe tranquillamente sospettare che le uniche realtà spirituali a soffrirne sarebbero proprio quelle indiane. Il Cattolicesimo non lo toccherebbero più di tanto perché sono consapevoli che si scatenerebbe il finimondo ma tutto il resto della dimensione quotidiana della spiritualità, a lunga scadenza ne verrebbe molto limitato. Chiaramente non sarà l'irresponsabile di turno a spostare questi equilibri ma ciascuno di noi ha una sfera di azione nella dimensione concreta e andrebbe usata con responsabilità. Per me, quello che sta dicendo è un granello di polvere da sparo nella testata esplosiva (metafora, s'intende): un granello non cambia il risultato globale ma se se ne tolgono tanti la bomba diventa concretamente meno dannosa.

    Bisogna anche ricordare che potrebbe accadere il contrario: magari il mondo buddhista prende piede, impazziscono tutti e ne soffrirebbero gli islamici che vivono dalle nostre parti (chiaro, estremizzo, conosciamo bene la storia e il carattere delle varie religioni), cosa ugualmente altrettanto ingiusta. Al di là dei paradossi, quello che voglio dire è che non ci si può improvvisare esperti di geopolitica perché non si è in grado di valutare tutte le conseguenze del proprio operato. Per questo nella sua dichiarazione di impegno non ravviso la pretesa compatibilità tra Buddhismo e politica. E' vero che ci sono stati problemi nell'istituto citato, e lo so bene, ma le guide principali degli anni passati non hanno nemmeno mai voluto mettere bocca in nessuno degli aspetti "operativi". Sono stati invitati persino maestri che secondo me non meritavano, gli errori sono umani, e sono sicuro lo sapessero anche loro che gli invitati non avevano proprio del tutto vissuto quello che predicavano, ma non si sono mai permessi di dire tizio sì caio no. Figuriamoci la politica. E infine, in questo contesto, la distinzione tra monaco e maestro è labile, perché parliamo di una base comune di approccio ai rapporti tra la sfera politica e quella religiosa. Poi certo, se un qualsiasi monaco non qualificato per una certa attività spirituale si mette a compierla lo stesso allora sì, si inizia a parlare anche di questo ma che comunque resta una cosa diversa.

    Ovviamente queste riflessioni, essendo un po' più soggettive di quanto io ritenga adeguato per interventi su forum come questo, sono più opinabili del solito e comprendo benissimo che ci possano essere punti di vista anche molto diversi.

    Edited by arkeo2001 - 23/2/2021, 22:35
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A mia conoscenza la sola tradizione che è sempre stata totalmente immune da queste interrelazioni con le questioni politiche è solo lo Zen giapponese, che non per caso non subì quasi nessuna persecuzione o ebbe o provocò grane

    https://www.libreriasensibiliallefoglie.co...la-guerra-.html

    nessun buddhista è senza macchia... :rolleyes:
    ciao caro :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Eizo tocchi un punto cruciale secondo me ( del buddhismo in generale), che abbia a che fare con la rigida disciplina? O con rigida dottrina?
    Ho visto il profilo facebook del monaco sono perplesso. :rolleyes:

    Edited by Sun Yun 2.0 - 23/2/2021, 17:56
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eizo @ 23/2/2021, 17:10) 
    CITAZIONE
    A mia conoscenza la sola tradizione che è sempre stata totalmente immune da queste interrelazioni con le questioni politiche è solo lo Zen giapponese, che non per caso non subì quasi nessuna persecuzione o ebbe o provocò grane

    www.libreriasensibiliallefoglie.co...la-guerra-.html

    nessun buddhista è senza macchia... :rolleyes:
    ciao caro :)

    PORK che abbaglio gigante che ho preso! Ricordavo chiarissimamente impressa una frase quasi identica a quella che ho usato, adesso però devo ricordare in che libro e capire come abbia fatto a dimenticare gli altri. Difatti nel frattempo ho controllato in 3-4 libri e sì, anche i monaci Zen si sono dati da fare a menare le mani :D Non possiamo sfuggire alla nostra natura (se pur limitata a pianeta e tempo storico) sulla scala di grandi numeri.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    Vedo tanto ego in questo video, oltre ai deliri complottisti.
     
    .
  9. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Arkeo se vuoi ti giro il libro citato da Eizo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 23/2/2021, 18:51) 
    Arkeo se vuoi ti giro il libro citato da Eizo

    Grazie mille, l'ho trovato "in originale" tra le mie e-scartoffie; non solo "originale" nel senso della versione inglese, ma è il dattiloscritto originale della sua tesi di dottorato e poi scansionato!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun 2.0 @ 23/2/2021, 17:34) 
    Eizo tocchi un punto cruciale secondo me ( del buddhismo in generale), che abbia a che fare con la rigida disciplina? O con rigida dottrina?

    onestamente non so risponderti.

    se ti ordinano di marciare, calpesta! se ti ordinano di sparare, premi il grilletto! questa è la manifestazione di saggezza più alta dell'Illuminazione

    certo che bisogna uccidere, uccidere più nemici possibile. è necessario combattere strenuamente e uccidere ogni soldato dell'esercito nemico. la ragione è che per poter trasmettere la compassione buddhista e l'obbedienza alla sua perfezione è necessario assistere il bene e punire il male. fallire in ciò significa tradire la compassione e l'obbedienza. questa è una caratteristica speciale dei precetti del Buddhismo Mahayana

    non c'è pratica del Bodhisattva superiore allo stroncare una vita in modo compassionevole


    solo tre frasi di altrettanti famosi maestri zen della prima metà del Novecento.
    che altro aggiungere?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 23/2/2021, 17:58) 
    CITAZIONE (eizo @ 23/2/2021, 17:10) 
    www.libreriasensibiliallefoglie.co...la-guerra-.html

    nessun buddhista è senza macchia... :rolleyes:
    ciao caro :)

    PORK che abbaglio gigante che ho preso! Ricordavo chiarissimamente impressa una frase quasi identica a quella che ho usato, adesso però devo ricordare in che libro e capire come abbia fatto a dimenticare gli altri. Difatti nel frattempo ho controllato in 3-4 libri e sì, anche i monaci Zen si sono dati da fare a menare le mani :D Non possiamo sfuggire alla nostra natura (se pur limitata a pianeta e tempo storico) sulla scala di grandi numeri.

    da precisare comunque che in quel periodo non furono certo solo gli zenisti a menare le mani.
    quelle rare "dichiarazioni di pentimento" post bellum per i crimini compiuti in nome del dharma da parte di alcuni esponenti di altre note scuole buddhiste giapponesi ne sono testimonianza
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 23/2/2021, 22:36) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 23/2/2021, 18:51) 
    Arkeo se vuoi ti giro il libro citato da Eizo

    Grazie mille, l'ho trovato "in originale" tra le mie e-scartoffie; non solo "originale" nel senso della versione inglese, ma è il dattiloscritto originale della sua tesi di dottorato e poi scansionato!

    Ne ho anche io libri cosi, di solito vuol dire che conosci qualche studioso che conosce l'autore.
    Non è che me la manderesti? :lol:
    Se ti interessa uno scambio :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    È arrivata una risposta ufficiale agli attacchi subiti:

    "In risposta alle diffamazioni aggravate a mezzo stampa online e ai pesanti insulti ricevuti, quanto segue:

    L'autore del video, condiviso su YouTube senza la sua autorizzazione, ovvero il sottoscritto, parla a nome proprio e a nome di nessun altro. In nessun momento, in nessun modo e ad alcun titolo, l'autore del video ha menzionato l'UBI, che è e continua a rimanere una associazione - federazione, che ospita al suo interno vari (di certo non tutti) centri buddhisti italiani che vi aderiscono e che di certo non ha alcun potere di legittimare e o delegittimare, di consacrare e/o di "sconsacrare un monaco. L'autore del video è peraltro ben conosciuto all'UBI per i già cordiali contatti telefonici e/o epistolari con alcuni dei suoi rappresentanti e per le denunce che in qualche occasione ha fatto sul comportamento a suo avviso e con documentazione alla mano, (poco "ortodosso" e/o per nulla consono di qualcuno) ... Che ovviamente sono passate nel silenzio più assoluto! Risulta curioso che l'UBI senta il dovere di intervenire in un qualcosa che non ha nulla a che vedere con le sue competenze, poiché mai menzionata e che, al contrario, preferisca bypassare episodi che avrebbero forse meritato ulteriori approfondimenti! L 'autore del video - estrapolato da un video molto più lungo, contrariamente agli insulti e alle diffamazioni ricevute, è Un VERO MONACO BUDDHISTA, Un monaco Upasampada o grande monaco (con 227 voti da rispettare) e regolarmente registrato presso il MINISTERO DEGLI AFFARI RELIGIOSI DELLO SRI LANKA, con certificazione consultabile da chiunque! L'autore del video, non è un cosiddetto "negazionista", ma opera semplicemente a tutela della Vita, del Diritto alla Salute, dei diritti umani fondamentali, dei diritti costituzionali e democratici ... E certamente per chi senza sapere o conoscere ha scritto il contrario, ha fatto e fa del Sacro Noble Ottuplice Sentiero la sua ragione di vita! L'autore del video ha donato tutto al Dhamma senza ricevere nulla da nessuno e ha trasformato a proprie spese la propria casa nella casa del Buddha Supremo. Un tempio aperto a tutti coloro che lo desiderino, dove mai è esistita e mai esisterà financo una banale, banalissima cassettina per le offerte! Tutto viene donato a beneficio degli altri ... L'autore del video non ha mai ricevuto alcun aiuto da chicchessia, e financo ha sempre comperato e continua a comperare, anche le candele per il tempio! Tanti potranno testimoniarlo! Si può o meno essere d'accordo, ma c'è una linea sottile che fa scadere il dissenso e la diversità (legittima) di opinione, in offesa personale e diffamazione aggravata!
    P.S. Domanda: Si è ancora liberi in questo Paese di esprimere la propria personale (nonché documentata) opinione, senza esser messi alla gogna, sottoposti al pubblico ludibrio e/o censurati?! E si precisa: Compassione non è sinonimo di buonismo ... E' tutt'altro! Buonismo è sinonimo di ipocrisia!"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sun Yun 2.0 @ 24/2/2021, 08:53) 
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 23/2/2021, 22:36) 
    Grazie mille, l'ho trovato "in originale" tra le mie e-scartoffie; non solo "originale" nel senso della versione inglese, ma è il dattiloscritto originale della sua tesi di dottorato e poi scansionato!

    Ne ho anche io libri cosi, di solito vuol dire che conosci qualche studioso che conosce l'autore.
    Non è che me la manderesti? :lol:
    Se ti interessa uno scambio :lol:

    Eccolo qua :) So che per un certo genere che per ora non è il mio sarai sicuramente una miniera e nel caso approfitterò.

    https://drive.google.com/file/d/1kAoJPT0-Z...iew?usp=sharing
     
    .
157 replies since 21/2/2021, 20:08   5206 views
  Share  
.