Provare compassione

Senso di umiliazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea1963
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 12/6/2021, 07:53) 
    ...
    Di fronte a un sofferente non basta calcolare quale sia il “giusto” comportamento, occorre sentirsi un po’ suoi fratelli: questo aiuta a intuire cosa sia giusto fare, a volte meglio di ogni ragionamento.
    Per fare questo io a volte faccio uso dell’immaginazione: immagino che quello sconosciuto che ho davanti sia proprio una delle mie persone più care, che col tempo e un arcano incantesimo si è trasformata e ora ha quella faccia lì.
    ...

    la vera è vederci sé stessi, nell'altro. molte tradizioni invitano a ciò, dal buddista non fare all'altro ciò che non vuoi che sia fatto a te (poi condiviso dal cristianesimo), a un detto degli indiani d'america che dice che per comprendere le ragioni dell'altro bisogna calarsi nei suoi mocassini...

    avevo sentito un video del filosofo galimberti, che fa proprio l'esempio del medico. in sintesi dice che per far bene il suo lavoro, deve essere "tecnico", distaccato. e rampognava il paziente che pretende "umanità" dal medico. il galimberti spesso è provocatorio, ma penso che la sostanza sia corretta
     
    .
20 replies since 4/6/2021, 13:10   342 views
  Share  
.