Perché non credo nell’eutanasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea1963
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 3/11/2021, 14:21) 
    ...
    Infine un messaggio per i parenti e gli amici di questi malati: siete voi a dover far capire al malato che per voi ogni suo minuto di vita è prezioso come l’oro: in modo che il paziente faccia per voi il “sacrificio” (tra doverose virgolette perché i sintomi fisici e psicologici vanno sempre efficacemente trattati e oggi è possibile trattarli quasi tutti) di stare in questo mondo un po’ di più... Perché a volte chi vuole morire ha bisogno solo di essere amato di più. Spesso vuole andarsene solo per paura di essere di peso ai suoi cari: allora facciamogli sentire con tutta la nostra forza che questo peso per noi non esiste e -se esiste -è un peso dolce che dà senso e spessore alla parola amore.
    ...

    mah chi si avvicina alla fine vedo che gli aumenta il senso di verità. questi atteggiamenti fatti non gli funzionano.
    si diventa logori, stanchi, l'attaccamento naturale alla vita si affievolisce.

    anni fa ho letto un colloquio di j. krishnamurti in merito. in sostanza, concluse che è cosa giusta non suicidarsi. la vita ha cose preziose da dare anche nei momenti più difficili.
    sono d'accordo con lui, ho avuto l'esperienza di mia madre e di altri parenti, morti tribolando molto. mi rendevo conto che sentivano la vita preziosa, nonostante le privazioni.
    all'attaccamento naturale alla vita, tipico dei giovani, si sostituisce un piacere della vita diverso, ma non meno importante
     
    .
93 replies since 3/11/2021, 14:21   1484 views
  Share  
.