Chiarimenti sul Dhammapada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    Più che "richiamare l'attenzione", si crea una connessione karmica tra Buddha Amitabha e il praticante che con consapevolezza, sinceramente e gioiosamente, recita il Nome di Amitabha, si affida a tale buddha, e aspira a rinascere nella sua Terra Pura.
    Ossia, bisogna rientrare nelle condizioni del voto 18 di Amitabha, per chi pratica secondo l' "Other Power" (vedere la discussione su Amidismo Terra Pura), o in quelle dei voti 19 e 20 per chi pratica la Terra Pura secondo il "Self Power" (medesima discussione).

    Edited by Obi_Wan_Kenobi - 23/7/2022, 17:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    alberto_57

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 21/7/2022, 18:03)
    il Dharma e meglio ascoltarlo in giardini pieni di meraviglie e verde piuttosto che in una stamberga vicino a uno sbocco di fogna :D Chiaro

    Il tuo commento mi hai fatto venire in mente questo sutta:

    CITAZIONE
    85 (5) Buio (Anguttara Nikaya IV)

    "Bhikkhu, ci sono quattro tipi di persone al mondo, quali quattro? C'è chi è al buio è procede verso il buio, chi è al buio e procede verso la luce, chi è nella luce e procede verso il buio e chi è nella luce e procede verso la luce".

    1) "E come, bhikkhu, una persona al buio procede verso il buio?
    In questo caso, una persona nata in una famiglia povera - una famiglia di manovali, di cacciatori, di operai o di raccoglitori di fiori - una famiglia che è indigente, che ha poco da mangiare e da bere, che sopravvive con difficoltà, dove il cibo e i vestiti si ottengono con difficoltà; ed è brutta, sgradevole, nana, con molte malattie, cieca, storpia, zoppa o paralizzata. Fatica ad ottenere cibo a sufficienza, bevande, abiti e veicoli, saponi e unguenti, giacigli, alloggi e illuminazione
    è dedita a una cattiva condotta del corpo, della parola e della mente. Di conseguenza, alla decomposizione del corpo, dopo la morte, rinasce nel piano della miseria, in una cattiva destinazione, in mondi inferiori, agli inferi. È in questo modo che una persona è al buio e procede verso il buio.

    (2) "E come passa dal buio alla luce?
    In questo caso, una persona nata in una famiglia povera...
    è dedita a una buona condotta con il corpo, la parola e la mente. Di conseguenza, alla decomposizione del corpo, dopo la morte, rinasce in una buona destinazione, in un mondo celeste. È in questo modo che una persona è al buio ma procede verso la luce.

    (3) "E come passa dalla luce al buio? [86]
    In questo caso, una persona nata in una famiglia benestante - una famiglia ricca, una famiglia benestante, una famiglia con una posizione sociale elevata - ricca, con grandi ricchezze e proprietà, con oro e argento, con case e beni in abbondanza, con ricchezze e grano in abbondanza; ed è bella, attraente, aggraziata, in possesso di una carnagione luminosa. Si procura facilmente cibo a sufficienza, bevande, abiti e veicoli, saponi e unguenti, giacigli, alloggi e illuminazione.
    è dedita a una cattiva condotta con il corpo, la parola e la mente. Di conseguenza, alla decomposizione del corpo, dopo la morte, rinasce nel piano della miseria, in una cattiva destinazione, in mondi inferiori, agli inferi. È in questo modo che una persona è nella luce ma procede verso il buio.

    (4) "E come passa di luce in luce?
    In questo caso, una persona nata in una famiglia benestante - una famiglia ricca, una famiglia benestante, una famiglia con una posizione sociale elevata...
    è dedita a una buona condotta con il corpo, la parola e la mente. Di conseguenza, alla decomposizione del corpo, dopo la morte, rinasce in una buona destinazione, in un mondo celeste. È in questo modo che una persona è nella luce e procede verso la luce.
    "Questi, bhikkhu, sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo".

    Commentario: "Si è al buio (tamo) perché si è legati al buio nascendo in una famiglia indigente, e si procede verso il buio (tamoparāyaṇa) perché si avvicina al buio degli inferi attraverso una cattiva condotta corporea, ecc. Si è nella luce (joti) perché si è legati alla luce nascendo in una famiglia benestante e si sta dirigendo verso la luce (jotiparāyaṇa) perché si avvicina alla luce di una nascita celeste attraverso una buona condotta corporea, ecc.
     
    .
  3. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Non lo conoscevo, bellissimo. Grazie :)
     
    .
17 replies since 18/7/2022, 06:42   318 views
  Share  
.