L'importanza dello Yidam/Mantra e pure i realizzati lo praticano ogni giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Sir Bertilakk @ 9/24/2022, 04:07 PM) 
    ...
    Sicuramente praticare riduce l’attaccamento ai fattori di interesse che tu citi, e quindi, togliendo interesse per queste cose, si soffre meno e dopo un po’ non si soffre più maturando un sano non attaccamento.

    È anche vero che una pratica davvero avanzata lavora anche sul Potere e sulle realizzazioni (Siddhi), quindi anche potere personale, lavoro e altro, possono essere positivamente influenzate, ma non sono obiettivi ma mezzi per la pratica e la propria realizzazione. Prendo ad esempio la storia di Padmasambhava, anche lui fondo monasteri, ebbe potere, sposò principesse, ma tutti questi risultati materiali erano funzionali ad obiettivi di pratica.

    Comunque vedi tu, ma, come Sangha (virtuale), mi sembra doveroso, almeno un pochino, spronare e stimolare alla pratica.

    mi permetto d'intromettermi come sempre con un 'secondo me' (magari confutato da tutta la letteratura buddhista, milioni di tomi lol, che conosco pochissimo)

    secondo me, appunto, a sensazione, detto da un economista che fa il programmatore (poche idee e molto confuse :P ), 'un sano non attaccamento' non e' cosi' 'sano' in termini proprio assoluti...

    sempre secondo me, "l'attaccamento" fa parte di un percorso di crescita in cui certamente si 'soffre'. c'e' da rompersi il posteriore, e poi c'e' da combattere e nonostante questo, non sempre purtroppo, si hanno le carte giuste per vincere e c'e' da accettare la sconfitta. poi pero' c'e' inevitabilmente da ricominciare da capo. ancora e ancora e ancora

    ma e' un ricominciare, a volte anche rabbioso e triste, che io trovo molto, molto 'umano' e che verso tutti (specie, ovviamente, verso me stesso lol) mi genera una accettazione della nostra natura 'animale' quasi 'disperata' sempre volta all'obiettivo

    ma e' importante conseguirlo l'obiettivo. comunque. magari non il primo, il secondo, il terzo o il quarto. la cosa davvero importante e' che ci sia costato un bagno di sangue di fatica perche' cosi, passatemi l'analogia, si riempie il bicchiere di vino

    certamente, praticando, facendo esercizio, e' possibile disidentificarsi dall'io e di conseguenza dagli obiettivi (che e' un compito davvero impegnativo e meraviglioso) pero' non sento che questo possa prescindere dal riempire, o per lo meno fare di tutto per riempire, il proprio bicchiere di vino

    siamo sulla terra, ogni petto di pollo al limone che gustiamo a casa o al ristorante, piaccia o no, e' un essere che e' morto. penso che questo non si possa sindacare (e lo stesso vale per la carota o il sedano nel pinzimonio per i vegetariani lol)

    ovviamente non voglio dire che sia inutile meditare o fare esercizio e sia auspicabile concentrarsi solo su risultati pratici e tangibili. credo che meditare sia una benedizione e sono certo che i risultati, quando arrivano, siano qualcosa di assolutamente difficile da descrivere

    cio' non di meno sul 'sano non attaccamento' la vedo (personalmente) su piani diversi che mi esce complicato da tratteggiare e che mi verrebbe (opinione personale) da descrivere cosi in bilico camminando sulla corda con l'asta per tenersi in equilibrio:

    forse il "sano non attaccamento" e davvero "sano" quando e' "attaccamento impersonale" (senza il "non"), fintanto di allora, essendo sulla terra, cio' che e' "sano" e' un attccamento "ragionevole, moderato e rispttoso" e, nel mentre, se si riesce a praticare e' solo grasso che cola

    spero di non essere cascato giu dalla corda :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Lascia stare Francesco, non credo che Bert abbia una concezione di saggezza dei mezzi abili. Anche cn sun si notava sta enfasi sulla intelletto prajna e sul non attaccamento. Bert è cm seguisse una religione sincretica dv il calore umano è una fnz dell'energia sprigionata dal vuoto primordiale. O sbaglio Bert?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 25/9/2022, 11:29) 
    Lascia stare Francesco, non credo che Bert abbia una concezione di saggezza dei mezzi abili. Anche cn sun si notava sta enfasi sulla intelletto prajna e sul non attaccamento. Bert è cm seguisse una religione sincretica dv il calore umano è una fnz dell'energia sprigionata dal vuoto primordiale. O sbaglio Bert?

    Non saprei cosa risponderti, non comprendo il tuo messaggio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122

    Status
    Offline
    [QUOTE=*Francesco,25/9/2022, 06:04 ?t=62598362&st=30#entry458915430]
    CITAZIONE (Sir Bertilakk @ 9/24/2022, 04:07 PM) 
    ..a.

    forse il "sano non attaccamento" e davvero "sano" quando e' "attaccamento impersonale" (senza il "non"), fintanto di allora, essendo sulla terra, cio' che e' "sano" e' un attccamento "ragionevole, moderato e rispttoso" e, nel mentre, se si riesce a praticare e' solo grasso che cola

    spero di non essere cascato giu dalla corda :D

    Mi sembra un intervento ragionevole, come dicevo, un conto è diventare un Bodhisattva e un altro conto è essere un buon praticante. I testi raccontano cosa deve fare un Bodhisattva, ma ragionevolmente solo una minima frazione raggiunge tale livello, per gli altri è un obiettivo a cui tendere e quindi i risultati saranno dei punti subottimali rispetto a quanto descritto.

    Inoltre il buddhismo è la via di mezzo, quindi importante ragionare anche su concetti e atteggiamenti non estremi sia verso il nichilismo che l’eternalismo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sir Bertilakk @ 25/9/2022, 12:03) 
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 25/9/2022, 11:29) 
    Lascia stare Francesco, non credo che Bert abbia una concezione di saggezza dei mezzi abili. Anche cn sun si notava sta enfasi sulla intelletto prajna e sul non attaccamento. Bert è cm seguisse una religione sincretica dv il calore umano è una fnz dell'energia sprigionata dal vuoto primordiale. O sbaglio Bert?

    Non saprei cosa risponderti, non comprendo il tuo messaggio.

    Sun nn dava peso ai mezzi abili cm la compassione ma totale Priorità alla saggezza e all intelletto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122

    Status
    Offline
    Ma onestamente, sarà una posizione personale di Sun.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sir Bertilakk @ 25/9/2022, 13:06) 
    Ma onestamente, sarà una posizione personale di Sun.

    Pure un utente, Marpa, da priorità alla logica/intelletto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Y. Chakra @ 9/25/2022, 01:29 PM) 
    Pure un utente, Marpa, da priorità alla logica/intelletto.

    ciao Chakra e buon giorno a tutti

    (come sempre mia personalissima opinione)

    a mio avviso stai prendendo, come dire, un gran bel granchio

    e questo senza voler assolutamente dire che dare priorita' alla logica/intelletto sia in qualche misura 'inferiore' o 'superiore' a provare a validare con l'esperienza

    secondo me ciascuno di noi e' fatto a modo suo ed ha le sue predisposizioni. il cammino e' piu semplice se le si asseconda come dicevano i latini 'cum grano salis' (anche se quale sia esattamente la quantita' di sale non e' esattamente scontato lol)

    i miei due centesimi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Francesco @ 25/9/2022, 14:31) 
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 9/25/2022, 01:29 PM) 
    Pure un utente, Marpa, da priorità alla logica/intelletto.

    ciao Chakra e buon giorno a tutti

    (come sempre mia personalissima opinione)

    a mio avviso stai prendendo, come dire, un gran bel granchio

    e questo senza voler assolutamente dire che dare priorita' alla logica/intelletto sia in qualche misura 'inferiore' o 'superiore' a provare a validare con l'esperienza

    secondo me ciascuno di noi e' fatto a modo suo ed ha le sue predisposizioni. il cammino e' piu semplice se le si asseconda come dicevano i latini 'cum grano salis' (anche se quale sia esattamente la quantita' di sale non e' esattamente scontato lol)

    i miei due centesimi

    Io nn sono a favore della prajna a dispetto dei mezzi abili, dell'empatia.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Francesco @ 25/9/2022, 14:31) 
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 9/25/2022, 01:29 PM) 
    Pure un utente, Marpa, da priorità alla logica/intelletto.

    ciao Chakra e buon giorno a tutti

    (come sempre mia personalissima opinione)

    a mio avviso stai prendendo, come dire, un gran bel granchio

    e questo senza voler assolutamente dire che dare priorita' alla logica/intelletto sia in qualche misura 'inferiore' o 'superiore' a provare a validare con l'esperienza

    secondo me ciascuno di noi e' fatto a modo suo ed ha le sue predisposizioni. il cammino e' piu semplice se le si asseconda come dicevano i latini 'cum grano salis' (anche se quale sia esattamente la quantita' di sale non e' esattamente scontato lol)

    i miei due centesimi

    Con i due centesimini vai a dare le fritelle ai bambini? AHAHAHAHAHA
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Denomico @ 9/25/2022, 05:23 PM) 
    Con i due centesimini vai a dare le fritelle ai bambini? AHAHAHAHAHA

    lol.. e' un modo di dire in inglese per dire che la mia opinione vale poco o nulla

    per le frittelle ai bambini sara' un po' dura.. i miei due centesimi non bastano nemmeno per comprare lo zucchero, serve molto di piu'. ma ai bimbi, in effetti, forse la realta' e' che non serve nulla, sono (quasi) perfetti

    (si fa per dire ovviamente, in senso poetico... poi ci si sono i pannolini, il latte in polvere, gli omogeneizzati e quant'altro) un botto di soldi e di fatica
    porco zio :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Francesco @ 26/9/2022, 00:14) 
    CITAZIONE (Denomico @ 9/25/2022, 05:23 PM) 
    Con i due centesimini vai a dare le fritelle ai bambini? AHAHAHAHAHA

    lol.. e' un modo di dire in inglese per dire che la mia opinione vale poco o nulla

    per le frittelle ai bambini sara' un po' dura.. i miei due centesimi non bastano nemmeno per comprare lo zucchero, serve molto di piu'. ma ai bimbi, in effetti, forse la realta' e' che non serve nulla, sono (quasi) perfetti

    (si fa per dire ovviamente, in senso poetico... poi ci si sono i pannolini, il latte in polvere, gli omogeneizzati e quant'altro) un botto di soldi e di fatica
    porco zio :D

    C’è una storia che racconta del Buddha sorridente, quest’ultimo andava in giro con un sacco dietro le spalle e chiedeva “un centesimino” per prendere le frittelle che dava ai bambini; e infatti le statue di Buddha che ha un sacco dietro le spalle e sorride rappresenta quest’ultimo.
    Ti ho risposto in quel modo perché credevo ti riferissi a quella storia.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    La loro visione del mondo è migliore della nostra, proprio perché non hanno una visione del mondo. Ecco si percepiscono perfetti, almeno è questo il mio punto di vista.
    Due centesimini, grazie!😂😂😂
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Denomico @ 26/9/2022, 10:59) 
    La loro visione del mondo è migliore della nostra, proprio perché non hanno una visione del mondo. Ecco si percepiscono perfetti, almeno è questo il mio punto di vista.
    Due centesimini, grazie!😂😂😂

    Perchè viene dal cuore e non dal cuore cosmico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 26/9/2022, 13:05) 
    CITAZIONE (Denomico @ 26/9/2022, 10:59) 
    La loro visione del mondo è migliore della nostra, proprio perché non hanno una visione del mondo. Ecco si percepiscono perfetti, almeno è questo il mio punto di vista.
    Due centesimini, grazie!😂😂😂

    Perchè viene dal cuore e non dal cuore cosmico.

    Credo non conoscendo questa differenza, avendo una mente non duale di base (perchè ancora non pienamente sviluppata) riesce ad esprimersi in modo genuino e profondo, senza limiti sociale e mentali.
     
    .
44 replies since 21/9/2022, 14:04   564 views
  Share  
.