Buddhismo Italia Forum

Posts written by Sun Yun

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    Grazie :)
    Questo è ciò che un membro del Shanga dovrebbe dire ogni qualvolta un fratello di Dharma perde la visione :)
    Hai il nick MarPa, questo è stato un grande Maestro del lignaggio di Marpa, entrato in Tukdam il mese scorso:

    www.centromilarepa.net/giang_giub_sondup.html

    Edited by Sun Yun - 5/9/2022, 09:42
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    CITAZIONE (MarPa @ 31/8/2022, 14:21) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 31/8/2022, 13:40) 
    [...]raffigurazioni sono simboliche,raffigurando come spiriti tutti i nostri difetti mentali[...]

    Non sto giocando.
    La visione psicologista (gli spiriti e altri esseri sono simboli) è occidentale, non orientale.
    Se consideri l'esistenza intrinseca di te stesso non è diversa da quellla di uno spirito o di un demone: non esisti realmente ne tu ne il demone o lo spirito, per questo la visione corretta è che demoni e spiriti esistono (ir)realmente quanto te e me ;)
    Ciò che diffrenzia le tradizioni orientali dalle tradizioni nate dal dualismo assoluto bene-male (Dio-Diavolo) è che sono non-duali, cioè non assolutizzano il male incarnandolo in un solo essere negativo e il bene nella figura di Dio (ed ecco perchè gli occidentali hanno sempre bisogno del capro espiatorio...). C'è una bella spiegazione di Nishijima in "to meet the real dragon", l'avevo tradotta e postata da qualche parte nel forum e cioè tutta la filosofia occidentale compresa la teologia delle tradizioni abramitiche gioca sull'opposizione idealismo-materialismo....a parte la filosofia critica (solo l'esistenzialismo...). :)
    Detto questo c'è traccia nel forum di esorcismi tibetani, e di possessioni identiche in tutto e per tutto a quelle occidentali...(bava alla bocca, voce demoniaca ecc. ecc.), una la racconto C.N.N.R. e c'è sul forum...
    ༼དགུ་གཏོར་༽questo è il Gutor l'esorcismo collettivo che ogni anno si fa per l'anno nuovo...

    Grazie, sono d'accordo con la Tua spiegazione ma non ho dubbi sulla MIA non esistenza, almeno non come la percepisco e cioè inerentemente esistente, di conseguenza non ho dubbi neanche riguardo a qualsiasi forma o esistenza veda o percepisca, non sono inerentemente esistenti. Se questo non viene constatato precisamente e rimane solo teoria e filosofia allora la meditazione non produrrà alcunché, non si colpirà il bersaglio come dicono gli insegnamenti... Alla domanda esistono i demoni nel buddhismo ? le risposte potrebbero essere due e cioè: sì, se non hai realizzato la natura ultima del sé e dei fenomeni oppure no, se questa natura l'hai percepita e quindi i dubbi sono scomparsi ...

    Certo...io dubbi sulla mia non esistenza ne ho parecchi però *_* :lol:
    Sarei più sereno se non ne avessi più, soprattutto in questo momento storico davvero difficile per tutti.
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    CITAZIONE (*Francesco @ 30/8/2022, 14:20) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 8/30/2022, 01:59 PM) 
    "Shankara ma se tutto è illusione perchè fuggi?" la sua risposta fu che anche la sua fuga era illusoria :)

    non la conoscevo (tanto per cambiare..). ma se presa un filino sul serio e' quasi magistrale. la 'fuga' e' un giudizio, un semplice pensiero, una sovra-struttura cognitiva applicata all'agire

    Esistono diverse versioni della storiella, associata alla definizione di MAYA, una è questa: https://www.boldsky.com/yoga-spirituality/...aya-290711.html
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    CITAZIONE (MarPa @ 30/8/2022, 14:11) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 30/8/2022, 13:59) 
    In tibetano esiste una parola che indica chi è impazzito dopo la visione di uno spirito, di solito sono i Chodpa impreparati ad incorrere in questa situazione.
    Passando in India mi viene in mente Shankara che fugge inseguito da un elefante impazzito e la gente divertita alla finestra che gli urla: "Shankara ma se tutto è illusione perchè fuggi?" la sua risposta fu che anche la sua fuga era illusoria :)

    Sun Yun mi pare stia giocando ... ;)

    [...]raffigurazioni sono simboliche,raffigurando come spiriti tutti i nostri difetti mentali[...]

    Non sto giocando.
    La visione psicologista (gli spiriti e altri esseri sono simboli) è occidentale, non orientale.
    Se consideri l'esistenza intrinseca di te stesso non è diversa da quellla di uno spirito o di un demone: non esisti realmente ne tu ne il demone o lo spirito, per questo la visione corretta è che demoni e spiriti esistono (ir)realmente quanto te e me ;)

    Detto questo c'è traccia nel forum di esorcismi tibetani, e di possessioni identiche in tutto e per tutto a quelle occidentali...(bava alla bocca, voce demoniaca ecc. ecc.), una la racconto C.N.N.R. e c'è sul forum...
    ༼དགུ་གཏོར་༽questo è il Gutor l'esorcismo collettivo che ogni anno si fa per l'anno nuovo...

    Edited by Sun Yun - 31/8/2022, 14:12
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    In tibetano esiste una parola che indica chi è impazzito dopo la visione di uno spirito, di solito sono i Chodpa impreparati ad incorrere in questa situazione.
    Passando in India mi viene in mente Shankara che fugge inseguito da un elefante impazzito e la gente divertita alla finestra che gli urla: "Shankara ma se tutto è illusione perchè fuggi?" la sua risposta fu che anche la sua fuga era illusoria :)
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    CITAZIONE (MarPa @ 30/8/2022, 06:48) 
    No, nel buddismo gli spiriti, intesi come entità esterne con caratteristiche di bellicosità o altro, non esistono. Le varie citazioni e raffigurazioni sono simboliche,raffigurando come spiriti tutti i nostri difetti mentali dai quali ci dobbiamo liberare per "vedere" la vera natura della mente e dei fenomeni.

    Sicuro? E pratiche come il ༼དགུ་གཏོར་༽ come le definiresti?
    Gli spiriti sono reali quanto lo sei tu, questa mi sembra più buddhista come risposta, la tua sembra "psicologica"....
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    Ottime rifessioni Francesco.
    Sempre sul controllo dei venti vorrei chiarire una cosa, dopo aver slegiacchiato velocemente cosa ti hanno risposto altri.
    Non è prerogativa dello Dzogrim del tantra controllare i venti ma del Buddhismo tutto che è Yogico in tutte le sue forme (anche _Chan e Dzogchen checchesenedica).
    I cinque venti (Prana vayu, Apana Vayu, Samana Vayu, Udana Vayu,Vyana Vayu) sono controllati con la posizione a gambe incrociate e schiena dritta ecc. in qualsiasi scuola Buddhista.
    Le gambe incrociate controllano il vento che scende verso il basso e via dicendo...:)
    www.sangye.it/altro/?p=1556

    Anche questa voce di wiki: ..https://en.wikipedia.org/wiki/Lung_(Tibetan_Buddhism)

    (occhio se usi il traduttore che traduce il tibetano rLung con polmone 🙈 è invece Prana..

    Edited by Sun Yun - 17/8/2022, 15:47
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    CITAZIONE (*Francesco @ 8/8/2022, 15:03) 
    un saluto a tutti gli amici del forum. avrei un paio di domande per chi fosse cosi gentile da fornirmi lumi

    ho letto nella chat due cosette che hanno attirato immediatamente la mia attenzione e che ho trovato interessanti, a quanto pare appartengono a diverse tradizioni in maniera trasversale

    uno. 'La vera via diretta è che qualsiasi apparenza fenomenica sia essa generata da un karma positivo o da uno negativo si auto libera nella dimensione del Dharmakaya.'




    due. mi incuriosisce la faccenda dei soffi. esiste un punto di partenza, una meditazione base, un esercizietto entry level per fare amicizia..? o anche un testo per capire. vorrei provare a vedere quello che mi succede praticando un po

    un ringraziamento di cuore a chi vorra' fornire spunti

    Sui soffi:

    LINK ->#entry453875251

    L'essenza della mente dualistica, sems, ha un nucleo secondo gli insegnamenti Mahāyāna che è chiamato sugatagarbha. Nei tantra, questo nucleo della mente è considerato come qualcosa che è direttamente accessibile e che è considerato la caratteristica principale del sentiero. Specialmente nel Mahāmudrā e nel khregs chod, l'essenza della mente è il punto principale per il praticante.

    Quando la nostra mente entra in contatto con un oggetto e quindi scattano le dimamiche energetiche dualistiche siamo turbati, sia che l'apparenza fenomenica sia positiva e piacevole sia che essa sia negativa e spiacevole. Il turbamento si manifesta come disordine dei soffi, l'ansia, la paura, la rabbia l'eccitazione ecc. ne sono un esempio. La miglior pratica che puoi fare, per capire bene il problema, è osservare il respiro :)
    La causa di ciò per Buddha è il grasping (trsna), cioè ogni volta che c'è grasping i soffi vanno fuori fase. Se vai da un medico perchè ripetutamente hai crisi di ansia ecc. ti propone una benzodiazepina come minimo, ma è meglio lavorarci su prima di divenire dipendenti da farmaci.
    Il respiro e quindi i soffi si calmano con la pratica, nel tantra si utilizzano metodi Yogici ma l'essenza della via diretta è priva di artifizi e si basa sull'autoliberazione (spontanea) delle apparenze fenomeniche che appaiono e scompaiono senza turbarci (in assenza di grasping).
    Il Wu Wei (non azione) Taoista è la medesima pratica.

    བདེ་བར་གཤེགས་པའི་སྙིང་པོ་ sugatagharba (illuminator di Tony Duff)

    "Il luogo di nascita degli andati alla beatitudine", "il luogo di nascita dei sugata". Traduzione del sanscrito "sugatagarbha". Un termine usato nella letteratura Mahāyāna per indicare il seme dell'illuminazione che tutti gli esseri senzienti possiedono e che dà loro il potenziale per diventare buddha. Il termine ha lo stesso significato di དེ་གཤེགས་སྙིང་པོ་ "tathāgatagarbha" ma è usato in un contesto diverso. Tathāgatagarbha è usato più teoricamente mentre sugatagarbha è usato più in senso pratico quando si discute del sentiero. Questo termine è stato tradotto in vari modi. Il termine སྙིང་པོ་in tibetano ha molti significati come nucleo, essenza, cuore, ecc. ma in questo caso si traduce il sanscrito "garbha" che ha più il senso dell'utero o matrice da cui viene prodotto qualcosa. Quindi "luogo di nascita" sembra più appropriato delle spesso usate "natura", "nucleo", "nucleo", "essenza".

    Dharmakaya

    ཆོས་ཀྱི་སྐུ་ "corpo del Dharma" o "corpo del dharma". Traduzione del sanscrito "dharmakāya". L'aspetto mentale di un buddha. Kaya significa aspetto o corpo; dharma in questo caso significa "realtà" o "verità".
    I. Il dharmakāya non solo vede la realtà così com'è senza un momento di illusione o copertura di sorta, ma vede/conosce tutte le cose nella loro interezza. [...]

    Edited by Sun Yun - 9/8/2022, 16:16
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    Ciao Francesco.
    A livello generale sowa rigpa si ispira molto a uno dei testi fondanti dell'ayurveda: l ashtanga hridayam del IV secolo mi pare.
    Possiamo parlare di fisiologia dei canali e venti condivisa, così per tutti i trulkhor, quello che cambia a volte sono i movimenti o i tipi di pratica...
    Nadi, Prana, Bindu + Mandala di essenza natura e capacità espressiva #entry453875251
    Questo a livello generale mi sento di poter affermare molto superficialmente.
    Certo che l'insegnamento del dottor Nida è compatibile ma il livello della pratica dello Dzogrim nn solo del Kalachakra è molto alto.
    Così il lavoro del medico diverso da quello dello yogi.
    Ma lo yogi può aver bisogno del medico.
    Cosa che tutti i praticanti conoscono sono i disturbi del prana (lung) dovuti proprio alla pratica. La medicina tibetana in questo caso interviene e quello è il lavoro del dottor Nida.

    Edited by Sun Yun - 25/7/2022, 09:20
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    Paolo di Tarso scrisse: «Cristo svuotò se stesso (ἐκένωσε, ekénōse)»

    Quel vuoto ...tema caro a Tomas Merton e Masao Abe...
    Condivido la visione dell'owner e di Shankar per esperienza diretta, nella mia stanza ci sono 12 statuette di Ganesha, oltre a Tapiriza, una statuetta di Padmapani e una del Buddha e una di Shiva Nataraja :)

    Edited by Sun Yun - 13/7/2022, 08:55
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    CITAZIONE (Fantasia @ 14/6/2022, 16:43) 

    Wow, grazie. (trovato su zlibrary):
    There exists the black action which has black maturation (vipāka). There exists the white action which has white maturation. There exists the action both-black-and-white which has both-black-and-white maturation. And there exists an action which is neither black nor white which is without maturation. This kind of action leads to destruction of actions.


    Come nel Buddhismo...
    In Italiano c'è la traduzione degli Yogasutra di Squarcini ma mi pare si limiti a citare come probabile fonte di Patanjali lo Yogacarabhumi.

    Edited by Sun Yun - 17/6/2022, 12:20
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    CITAZIONE (Avidya @ 30/5/2022, 12:09) 
    Ultimamente sto leggendo un libro delle neuroscienze sul libero arbitrio (in sostanza esso viene negato)

    Che libro stai leggendo?
    Allude al fatto che hanno misurato il tempo infinitesimale con cui la mente si appropria dell'azione?
    È molto interessante.
    Nama_ Rupa.
    Il nama si attribuisce la paternita dell azione... Ma in realtà l'azione è già accaduta...
2514 replies since 24/12/2018
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