Buddhismo Italia Forum

Posts written by **Destiny**

  1. .
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 15/10/2022, 17:14) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 10/15/2022, 09:27 AM) 
    Lo strumento forumistico non è adatto a entrare nella questione

    ... Lezione che non ho mai imparato completamente. Ma non mi riferisco a esperienze che possano afferire al topic (anche se le toccano di sponda) quando al fatto terra terra di allentare una certa cautela negli ambienti che raggiungono un minimo di serenità come appunto è diventato questo qui. E invece il pericolo è sempre in agguato :D

    Non ho capito di preciso cosa intendi dire. Semplicemente, alcune cose non è bene che vengano dette ai quattro venti, dove tutti possono leggere. Ci sono cose che vanno dette solo a chi è interessato in qualcosa; altre che vanno dette a persone di fiducia; altre che vanno dette solo ai praticanti della propria via; etc.

    Io non ho problemi a parlare di entrare nel merito di certe esperienze, ma solo a chi è interessato e non qui. Inoltre ci sono cose che non ha molto senso spiegarle con le parole, quando si potrebbero farle sperimentare direttamente nel giusto contesto
  2. .
    CITAZIONE (Pasquale F. @ 15/10/2022, 08:04) 
    CITAZIONE
    Queste cose che dici, che sono una estremizzazione di alcune idee provenienti dal Buddhismo ma che non sono veramente buddhiste, non hanno alcun fondamento.

    Non c'è Conoscenza reale, non c'è Guarigione e quindi non c'è Illuminazione che non passa in qualche misura dal potere del Serpente.

    Bontà tua, tieniteli stretti i tuoi amici serpenti, io non ho altro da aggiungere.

    Tranquillo, ce li teniamo stretti e siamo in ottima compagnia

    3038492_1
  3. .
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 15/10/2022, 04:51) 
    Ciao Destiny,
    Ti è possibile spiegarci come ti sei convinto che siano esseri reali? Dall’efficacia di invocazioni a loro o da contatti/rivelazioni?
    Mi interesserebbe sapere anche, nel caso di guarigioni, dato che sto studiando il cosiddetto effetto placebo (che al contrario di quello che si pensa è un fenomeno potente e ancora non ben spiegato dalla medicina), se sei sicuro che alcune di queste guarigioni non siano ascrivibili alla fede del soggetto nella terapia più che ad interventi di natura soprannaturale.

    Lo strumento forumistico non è adatto a entrare nella questione
  4. .
    CITAZIONE (Pasquale F. @ 15/10/2022, 00:18) 
    CITAZIONE (Cane Randagio @ 2/8/2022, 08:49) 
    Quali benefici può portare l'adorazione dei Naga o il loro culto?

    Nessuno. I Naga sono spiriti maligni e il fatto che si siano convertiti al Buddhismo non li rende più buoni, almeno non nel senso in cui lo intendiamo noi. Sono stati costretti a vivere sotto l'acqua, il loro regno si chiama Patala o Nagaloka (luogo dei Naga). Ce li ha spediti il dio Brahma perché ad un certo punto erano diventati troppo invadenti. La radice Na è di origine indo-europea e difatti è presente in molti termini italiani che hanno a che fare col mare e la navigazione come navigare, natante, nave, naufragio, etc... Di loro si fa menzione in molti Sutra, soprattutto Mahayana, di cui sarebbero ispiratori, in particolare nel Surangama Sutra si menziona il fuoco provenire dai fondali oceanici (nessun uomo poteva saperlo 2000 anni fa') e nel Lankavatara Sutra si menziona un mondo senza sole, forse quello da cui provengono. Se si, sono venuti qui a rompere le scatole al nostro dio creatore, ospiti non invitati e non graditi. Il loro dio di cui sono seguaci è quello delle acque, Varuna. Ricordo a tutti i buddhisti e simpatizzanti tali che il Buddha tra le tante cose HA SEVERAMENTE VIETATO AI SUOI DISCEPOLI OGNI FORMA DI CONTATTO DIRETTO CON SPIRITI E DEVA, bollando pratiche tipo spiritismo e invocazioni divine come nocivissime. Quindi se volete salvarvi davvero seguendo l'ottuplice sentiero i Naga lasciateli stare.

    Queste cose che dici, che sono una estremizzazione di alcune idee provenienti dal Buddhismo ma che non sono veramente buddhiste, non hanno alcun fondamento.

    Non c'è Conoscenza reale, non c'è Guarigione e quindi non c'è Illuminazione che non passa in qualche misura dal potere del Serpente.

    caduceo-3
  5. .
    CITAZIONE (Ptaah @ 14/10/2022, 11:24) 
    Salve a tutti!
    Sono Ptaah, non un illuminato, nè un grande iniziato che fa miracoli. Semplicemente una persona curiosa appassionata di religioni mistiche orientali, che ritiene vi possa essere del vero in esse, e che pratica alcuni piccoli principi yogici nel suo piccolo.
    Confesso di avere tantissime domande in mente, e non vedo l'ora di interagire con voi e con Marco Scarinci, sicuramente preparatissimo sul Buddhismo e Induismo, Spero di non infastidirvi troppo XD e spero di dare un buon contributo.

    Namaskar e benvenuto.
    Io interagisco qui a periodi alterni, non sono sempre presente e non seguo tutti i topic. Inoltre, in privato di solito mi sbottono un poco di più. Quindi se non dovessi rispondere puoi contattarmi tramite altri canali.
  6. .
    E quale sarebbe il rito satanico che hai fatto?
  7. .
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 13/10/2022, 11:56) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 10/12/2022, 11:46 PM) 
    La nostra vita umana si regge su equilibri molto facili da rompere. La malattia e la morte, per miriadi di cause diverse, sono sempre potenzialmente dietro l'angolo. Non c'è motivo di fare gli sboroni.

    Penso sia proprio così. Siamo costituiti da svariate decine di miliardi di cellule, in ciascuna delle quali avvengono (decine di?) migliaia di reazioni chimiche ogni secondo. Certamente il sistema ha un altissimo grado di ridondanza e prevede molti meccanismi di autoriparazione ma oggi sappiamo che con tutta probabilità malattie come quella innominabile partono da una singola cellula che riesce a ingannare tutti i meccanismi di riconoscimento degli errori di trascrizione. Se si pensa a quanto è fragile tutto questo nel senso che i sistemi di controllo e riparazione sono incredibilmente efficienti ma come vediamo è relativamente comune sfuggirgli, fa davvero impressione. Questo senza scomodare cause esterne che sono innumerevoli.

    Basta anche solo mangiare la cosa sbagliata. Il Buddha stesso secondo certe tradizioni è morto per aver mangiato funghi avvelenati. La verità è che siamo esseri estremamente deboli, molto più degli animali. Se ad esempio per ipotesi ci trovassimo senza casa, vestiti o strumenti artificiali, in natura, sopravviveremmo pochi giorni.
  8. .
    CITAZIONE (Pasquale F. @ 12/10/2022, 23:33) 
    E poi io sono un po' come quel angelo che sogno, mi faccio i fatti miei, non mi devono rompere le scatole altrimenti mi arrabbio, se qualcuno chiede aiuto sono prontissimo a darglielo. Naga, Yaksa, Mara e compagnia possono soltanto farmi il solletico.

    Ti consiglio di abbassare la cresta. Tutti gli esseri umani, anche i grandi maestri, hanno le loro debolezze ed i loro nervi scoperti. Il fatto di avere qualche connessione energetica con Shri Garuda o con l'insegnamento del Buddha non è affatto una protezione totale dal potere dei Naga o di altri Spiriti Potenti.

    La nostra vita umana si regge su equilibri molto facili da rompere. La malattia e la morte, per miriadi di cause diverse, sono sempre potenzialmente dietro l'angolo. Non c'è motivo di fare gli sboroni.
  9. .
    CITAZIONE (Pasquale F. @ 12/10/2022, 21:57) 
    Riprendo questa vecchia discussione, particolare e curiosa, solo per dire che a me capita spesso di sognare di essere un uomo-uccello (Garuda), di volare in alto, di non avere paura di niente e di nessuno, e che i serpenti mi stanno molto ma molto lontano. Non li odio ma loro hanno paura di me. Sogno anche di lottare contro demoni, contro cui vinco sempre, alcuni lo sanno e non si mettono neanche a lottare con me. Premetto che io cerco sempre di non lottare contro nessuno, per compassione, devo essere obbligato. Li voglio tutti bene.

    I tuoi sogni sembrano indicare che hai un legame con il Garuda e quindi con i poteri celesti
  10. .
    Ripeto per l'ultima volta: ogni strumento è utile solo se lo sai usare. Questo vale sia per le sostanze psicotrope che per i mantra.
  11. .
    Siamo off topic. Comunque no, non è detto. Le piante sacre psicotrope se usate secondo i principi ed i metodi della Tradizione Eterna costituiscono un insostituibile sostegno nel percorso misterico; d'altro canto, provare come dici a fare milioni di mantra non è detto che di per sé ti permetta un avanzamento. Anzi, credo che i più se dovessero farlo si stancherebbero presto ed abbandonerebbero la Via.

    Ogni strumento è utile solo se lo sai usare
  12. .
    Scusami,hai scritto centroamericano ma io ti ho scritto relativamente allo Sciamanesimo sudamericano. Lo Sciamanesimo centroamericano è una realtà che non conosco molto quindi non saprei risponderti
  13. .
    Si qualcosa c'è, devi cercare tra chi utilizza piante psicotrope come ayahuasca e san Pedro, dato che quelle tradizioni sciamaniche di solito ne fanno uso. Molti però hanno una formazione solo parziale e improvvisata
  14. .
    Considerato il fatto che la tradizione a cui Castaneda vorrebbe rifarsi sembri non esistere da un punto di vista antropologico, consiglio di indagare la questione a fondo ed in modo critico
  15. .
    CITAZIONE
    Però a questo punto mi sfugge una cosa. Non vorrei andare OT, ma mi chiedevo: se prima di trovare la bodhi il karma deve fare il suo corso

    Non ho detto che deve fare il suo corso. Devi lavorare per trasformarlo, se vuoi raggiungere la Liberazione.

    CITAZIONE
    Al Dio Brahma puoi al massimo chiedere benessere e felicità (o presunta tale) materiale

    Brahma non ha alcuna attitudine o volontà a dare benessere e felicità agli esseri umani, e si disinteressa abbastanza degli accadimenti di questo mondo.
13643 replies since 20/5/2007
.