Buddhismo Italia Forum

Posts written by avventurina

  1. .
    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 22/2/2011, 03:25) 
    allora nun me manna più msp che pure quelli so na forma de contatto ahahahaah :lol: :lol: :lol:

    dal testo: "Dura dal 5° anno di eta' e fino al 25.mo anno del periodo della vita di un individuo, e durante questa scuola il brahmacari vive con il Suo Maestro Spirituale ed impara la teoria e pratica della vita Vedica registrate nelle sacre scritture rivelate.

    Dopo questa durata gli è permesso di sposarsi ed entrare nel palcoscenico della vita come capo-famiglia (grhastha asrama) Comunque, alcuni brahmacari rimangono celibi per la vita intera. "

    beh, dai... penso che i 25 anni, li abbia superati... ehehehe... credo...?!?

    A
  2. .
    figurati... per quanto riguarda gli aspetti tecnico-organizzativi della comunità, sono abbastanza informato (sigh, purtroppo solo su quelli) :P ehehehe.... se hai bisogno di sapere altro, chiedi pure...
    A
  3. .
    Ciao,
    CITAZIONE
    Di solito, quando Maestro Norbu arriva a Merigar quanti studenti ci sono a seguirlo?

    molti, veramente molti... ehehehe... Gompa pieno, 7-800 persone.

    CITAZIONE
    Se partecipassi a un incontro, avrei la possibilità di parlare con Norbu di problemi miei?
    E' buono? Comprensivo? disponibile?

    Alla fine di ogni giornata di ritiro, il Maestro dedica del tempo alle persone... ci si mette in fila e si ha la possibilità di parlare con lui. (l'ho fatto varie volte ed ho assistito varie volte...) A nessuno è stata messa particolare fretta, comunque, erano tutti consapevoli che c'erano altri dopo... Il Maestro è molto paziente e risponde sempre... anche per email.
    A
  4. .
    Ciao Cygaro,
    Ti posso dire solo per quanto riguarda CNNR e Merigar.
    Con Rinpoche, in Italia, si organizzano in media, due incontri all'anno - durante la stagione estiva. Quest'anno saranno in giugno e agosto.
    I ritiri costano ma, ci sono varie possibilità, in alcuni casi è prevista (tramite accordi con la segreteria) la pratica del Karma Yoga, offrendo il proprio lavoro come scambio.
    Poi, ci sono i web cast, molti sono aperti, quindi, seguibili da tutti. Anche questi, sono insegnamenti e si ricevono i Lung delle pratiche... anche se, come dice D&G, il contatto ed essere alla presenza del Maestro è meglio.
    A Merigar, si può soggiornare durante i ritiri e i corsi o, eventualmente, ritiri personali - Merigar2 è il dormitorio della comunità, un edificio distante circa 1 km dal Gompa... bisogna prenotare con un certo anticipo, altrimenti, capisci, si riempie molto facilmente - il costo è di circa 8-10 euro al giorno per dormire.
    Se vuoi sap altro, chiedi pure...
    A
  5. .
    CITAZIONE
    Calma, calma, calma.
    Non stavo dicendo che la tua era psicologia spiccia ci mancherebbe e mi scuso.
    Intendevo dire che le mie frasi erano psicologia spiccia, e questo senza nulla togliere alla psicologia!
    Era solo per sottolineare che non si trattava di frasi tratte da qualsivoglia canone buddhista.

    Ti ho risposto, perchè quello che tu dici in forma più contratta, è lo stesso che ho detto io...
    comunque, calmo sono!!! ehehehe :beer:

    CITAZIONE
    Io poi non mi riferivo a te ma a Luigininja che aveva chiesto un consiglio.

    Frainteso ho!! :sorry*:
  6. .
    CITAZIONE
    Sarò molto breve.

    Se non si sta bene con se stessi non si potrà stare bene anche con gli altri.
    Se non si è capaci di amare se stessi non si potrà amare gli altri.

    Questo non è buddhismo, ma semplice psicologia spiccia.

    Probabilmente, la mia è ancora psicologia spiccia... magari, migliorerò... col tempo (spero)....

    CITAZIONE
    Tu come ti poni nei confronti di te stesso?

    osservandomi

    CITAZIONE
    Ora torno un pochino buddhista: come ti poni nei confronti degli aggregati fisici e mentali che generano l'illusione di "te stesso"?

    osservandoli

  7. .
    Penso, il semplice fatto che, riconosci la tua condizione, non è poco...
    egoismo ed altruismo, sono perfettamente interscambiabili.
    Meglio un sano egoismo, che un falso altruismo.
    es: se a livello energetico, sono molto debilitato, preda di pensieri ossessivi, stanco, ecc... è impensabile che io possa sostenere chiunque. Il sano egoismo è praticare per ottenere benefici personali, salute, benessere economico, tranquillità, ecc... A questo punto o, da questo punto, posso veramente essere d'aiuto al prossimo.
    Quindi, come salvarsi dal cattivo egoismo?
    Ricordandosi continuamente che la ricerca del mio benessere ha per fine il benessere altrui (impegno del bodhichitta).
    Non so che via segui, se fosse compatibile con il tuo percorso, ti consiglio la pratica di Tara.

    CITAZIONE
    "Così il nostro ego non si integra mai con l'insegnamento, è solo capace di pronunciare tante belle parole come un professore ben preparato che fa una conferenza e tutti dicono: "Ah, che bravo, che bel discorso ha fatto". Ma in realtà non ha integrato niente in se stesso e la sua condizione non è cambiata nemmeno di una virgola. Ecco, l'insegnamento non deve diventare così, l'insegnamento dev'essere integrato in se stessi, ma per integrarlo bisogna aprirsi un pochino, cioé bisogna osservare se stessi e comprendere la propria condizione".

    Ho ri-quotato questo pezzo, più per mio uso personale.... (dimentico spesso)
    A
  8. .
    Ciao,
    non lo dico per esperienza o, per consapevolezza acquisita.
    Parlo solo di conoscenza mentale.
    Bodhichitta, o, sviluppo della... :hug**: è la risposta.
    Una sola parola su cui si è scritto tantissimo nei secoli.
    Abbastanza semplice da comprendere, molto difficile da applicare.

    Da:Chögyal Namkhai Norbu, "Il Fondamento della Via", Edizioni Shang Shung, Arcidosso, 2006

    "Se osserviamo bene, la maggior parte di noi è proprio come una pietra nel mare. Magari parliamo del Bodhichitta, di agire per il bene degli altri e di tante belle cose e viviamo in un'atmosfera tutta rosa, ma poi restiamo come una pietra.

    Di solito le cose messe nell'acqua si ammorbidiscono, ma una pietra no, resta sempre dura perché quella è la sua condizione, non si rilassa mai e anche dopo secoli e secoli non ha la minima idea di integrarsi con l'acqua. Anche se sta per migliaia di anni nell'acqua, quando si rompe vediamo che dentro è secca.

    Così il nostro ego non si integra mai con l'insegnamento, è solo capace di pronunciare tante belle parole come un professore ben preparato che fa una conferenza e tutti dicono: "Ah, che bravo, che bel discorso ha fatto". Ma in realtà non ha integrato niente in se stesso e la sua condizione non è cambiata nemmeno di una virgola. Ecco, l'insegnamento non deve diventare così, l'insegnamento dev'essere integrato in se stessi, ma per integrarlo bisogna aprirsi un pochino, cioé bisogna osservare se stessi e comprendere la propria condizione".

    Edited by avventurina - 20/2/2011, 09:23
  9. .
    D&G, Molto bello il tuo ultimo post.
    per quanto mi riguarda, da incorniciare e leggermelo varie volte.
    Rinpoche (Namkhai Norbu) dice le stesse cose, anche se, in forma meno colorita... ma, il senso è quello.
    Tranne forse quest'estate a Merigar... durante un'inziziazione formale disse:"se non siete pronti, o non vi considerate in grado di mantenere l'impegno - quella è la porta".
    Sicuramente (sempre per quanto mi riguarda) una bella scossa all'ego e all'indulgenza personale - una presa di consapevolezza.

    CITAZIONE
    La pratica dura 24 ore su 24......sette giorni su sette. Questo non vuol dire che uno ci riesca necessariamente, ma lo sforzo e l'impegno deve esserci al 300%, se no meglio andare a troje seriamente come fa papi banana.......almeno lui è un praticante serissimo della via delle zoccole e ha praticato con una intensità veramente ammirevole, anche se non è una via spirituale.....ma quello che conta è l'impegno che mettete nelle cose e quindi papi banana ptrebbe essere un modello di impegno e dedizione da trasportare in una via spirituale :P

    Capisco il senso, anche se così è molto "bianco e nero", l'impegno può crescere passando per tutta la tonalità di grigi.
    Con tutto il rispetto per le signorine dispensatrici di piacere, il mio attuale 10,20,30/% non penso di doverlo"buttare tutto a puttane".
  10. .
    CITAZIONE (pepper_sauce @ 7/2/2011, 23:20) 
    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 7/2/2011, 23:09)
    pfv leggi le aggiunte che ho fatto ora all'inizio del post su Hitler & co.....magari chiariranno meglio il punto in questione.

    Ho letto...
    Ma il mio discorso è molto più semplice di quanto tu possa pensare. Forse temprato dal fuoco (non alchemico mannaggia) di tutti i battibecchi che hai affrontato sul forum, ti sei messo subito in difensiva. Io non ho attaccate ne te, ne le tue posizioni dal punto di vista dei contenuti. Bensì ho sostenuto l'insufficienza del forum come piattaforma qual'ora dagli aneddoti scritti, si volesse passare alle prove oggettive inconfutabili, che, mi pare evidente, non abbiano spazio e modalità d'esposizione su una base virtuale come questa.
    Di lì il mio invito, specie alla nuova utenza, di verificare con l'esperienza, ogni insegnamento o posizione che incontreranno sul forum e nella loro pratica. Senza "divinizzare" nessuno, e senza smettere di dubitare in modo costruttivo (quindi verificando con la propria pratica) anche del più grande dei maestri, quale che sia.

    :saluto:

    Ciao Pepper,
    Se una pratica/sentiero/metodo (come preferisci), può portare molti benefici, non mi sembra difficile pensare che, se mal fatta o sottovalutata, possa creare altrettanti problemi.
    Se ti è difficile pensare alle 8 classi, pensa alla tua mente/ego (anche in questo caso, come preferisci) e ai continui inganni che ti propone continuamente.
    Alla fine, come te, D&G non pretende che il forum sia un mezzo di verità, ma, consiglia vivamente di seguirsi un ritiro, ascoltare un maestro ecc... Anche in Webcast, nella comodità della propria casa.

    CITAZIONE
    Qualcuno ti dirà che il lung potrebbe valere anche per web cam, ma tu.....vai di persona davanti a lui e ricevili come tutti li abbiamo ricevuti, da che tantra è tantra, in modo tradizionale da un maestro che è fisicamente davanti a te e non in una realtà virtuale.....

    Questo, è quello che sapevo.
    Comunque, sempre meglio un web cast che un calcio nelle palle....
    A.
  11. .
    inoltro:

    "Carissimi vicini e lontani,
    vi informo che Rinpoche è stato dimesso dall'ospedale ed è finita anche l'assistenza domiciliare.
    Le sue condizioni sono soddisfacenti ma si sente molto debole e con fastidi alla schiena.
    Il trattamento dell'infezione continua, sono stati trovati dei batteri minori e aggiunti ulteriori trattamenti.
    Rinpoche probabilmente partirà per l'Argentina il 10 con un jet privato per ridurre al minimo i rischi.
    E' già stato organizzato il supporto medico presso l'ospedale italiano di Cordoba e i medici sono già
    al corrente della sua situazione (hanno collegamenti con l'ospedale di San Paolo).

    Love
    Yeshi S. Namkhai"

  12. .
    Aggiungo alla già chiara spiegazione di D&G, che Rinpoche, anche non considerando obbligatorio lo studio completo del SMS, esorta tutti a fare almeno la base. Nello studio della base, e compresa la pratica del Ngnondro.

    Edited by avventurina - 30/12/2010, 12:32
  13. .
    Tutti all'interno della comunità Dzogchen e molti al di fuori di essa, sanno che Rinpoche deve la sua vita alla pratica di Mandarava.
    Le circostanze (come ci insegna...) fanno il resto.
  14. .
    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 9/12/2010, 21:40) 
    magari CNNR se sopravvive e insegna ancora, vai in toscana. Lui dà i lung di tutte le pratiche e spiega anche alcuni principi di pratiche tantriche, anche se più viste dal lato dello Dzog-Chen

    Mi auguro sopravviva e che insegni ancora per lungissssimo tempo!!!! (scusate, ma per un fatto di attaccamento personale il condizionale mi ha infastidito)
    è possibile seguire molti dei suoi insegnamenti a mezzo webcast, lung e mantra ecc.. il valore della trasmissione è identico alla presenza in loco, certo, se poi si ha la possibilità di partecipare al ritiro, è ancora meglio.
  15. .
    CITAZIONE (dorjepizza @ 19/10/2010, 14:58)
    CITAZIONE (avventurina @ 19/10/2010, 10:43)
    Scusate:


    piccola nota: Rimpoche non si definisce esclusivamente Nyingma.. anzi, racconta spesso storielle dove nemmeno lui ha ben chiara l'appartenenza a scuole.... lui si definisce più come Dzogchempa.

    Volevo fare l'elegante e stasera postare l'intero lignaggio di Namkhai Norbu almeno quello prinicpale.Però poi svierebbe un pò sull'importanza delle tue parole.

    Namkhai Norbu ha un lignaggio preciso anche se gli provengono da tre rami distinti.La radice del lignaggio è Jigme Lingpa .Questi tre rami sono:
    Nygla Pema Dundul Tramite Ayu Khandro e Chan Chub Dorje Adzom Drugpa e un altro ramo del lignaggio è proviene dal tai situ stasera cercherò di essere preciso.

    Ad ogni modo Namkhai Norbu non ritiene che lo Dzogchen sia Buddhista nè Bonpo .Si è innestato in queste due scuole ma ne è totalmente indipendente .E' una dichiarazione molto forte e molto importante.

    Più si va avanti nello Dzogchen e più perde si allontana da i canoni della madhyamaka accettati dalle scuole Sarma e perde sempre di più i connotati del Buddhismo classico .Longchenpa insieme a Dolpopa sono i due maestri tibetani che hanno reinterpretato la madhyamaka in una luce molto diversa da quella classica .In India con i sutra del tathagataghrbha e i tantra erano già comparse interpretazioni non canoniche che daranno vita in Tibet alla Mahamudra ma Dolpopa e Longchenpa si spingono molto oltre .

    E' raro che un Maestro tibetano dichiari apertamente quanto affermato da Norbu Rinpoche però le cose stanno così

    Grazie
    la mia capacità esplicativa è scarsissima, per questo scrivo molto poco e, quando scrivo, a volte sono troppo sintetico.


59 replies since 26/1/2008
.