Buddhismo Italia Forum

Posts written by avventurina

  1. .
    Scusate:
    piccolo pensiero personale... apprezzo notevolmente l'apporto di Nerkiananda al forum, (anche se non condivido tutto), così come i vari interventi di Chos, hamsa, jnanagarbha, Dorjepizza, JeSuis... tutto ciò ha notevolmente "rinfrescato" la mia pratica, fornendomi utili chiavi di lettura e di comprensione degli insegnamenti trasmessi da Rimpoche (Namkhai Norbu).
    Anche se capisco che è difficile... preferirei riuscissimo ad evitare di scendere troppo nel giudizio personale, ognuno ha il suo percorso e per chi, come me, è ancora agli inizi, gli scontri e le polemiche non sono utili.
    avventurina.

    piccola nota: Rimpoche non si definisce esclusivamente Nyingma.. anzi, racconta spesso storielle dove nemmeno lui ha ben chiara l'appartenenza a scuole.... lui si definisce più come Dzogchempa.

  2. .
    [QUOTE=**Destiny**,13/10/2010, 14:00]
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    I Naga sono esseri descritti come potenzialmente pericolosi se li si offende, anche inavvertitamente. Io ci andrei piano :ph34r:

    Meglio :lol: La cosa si fa più interessante...

    Interessante??
    vuoi andare a squietare i NAGA?
    San Giorgio e i draghi??? :duello:
    hum... temerario... ehehehe

  3. .
    CITAZIONE (Mauro1971 @ 13/10/2010, 13:43)
    CITAZIONE (**Destiny** @ 13/10/2010, 13:15)
    So che è una pratica che trasmette spesso Namkhai Norbu. Qual è il significato generale della pratica? E' un'offerta ai Naga? Se sì, quali sono i risultati?

    Ovviamente purificazione, come tutte le puje, e tenere buonini i naga, ovviamente :) (questo si desume anche solo dal nome, si può dire)

    aggiungo, da fare esclusivamente in determinati giorni, altrimenti... non restano molto buonini.... ehehehe
    nella comunità, è diffusa un' agenda con i giorni favorevoli alla pratica dei Naga
  4. .
    perdonate la pigrizia, copio-incollo dal sito: www.the-dance-of-the-vajra.org


    image

    mandala universale --------- mandala solare -------- mandala terrestre

    "Nell'insegnamento Dzogchen il suono e il movimento sono molto importanti perchè sono un mezzo fondamentale per integrarsi nello stato della Contemplazione.
    La Danza del Vajra è un metodo trasmesso da Chögyal Namkhai Norbu nella serie degli insegnamenti Longsal principalmente per armonizzare l'energia dell'individuo.
    Quando si ha una profonda conoscenza del suo significato, diventa anche un mezzo per integrare le tre esistenze del corpo, della voce e della mente nello stato della Contemplazione.
    Tale integrazione è uno degli scopi principali di un praticante Dzogchen.
    La Danza del Vajra è praticata sul Mandala che rappresenta la corrispondenza tra la dimensione interna dell' individuo e la dimensione esterna del mondo."

    troverete anche un piccolo video dimostrativo...

    faccio una piccola aggiunta:
    le danze tutt'ora insegnate nella comunita, sono tre:
    la Danza dei Sei Spazi di Samantabhadra
    la Danza dei Tre Vajra
    la Danza del Canto del Vajra

    solo la prima danza, è frequentabile dai "non addetti ai lavori" .
    tutte e tre le danze, vengono - danzate - da sei uomini e sei donne che si muovono al suono (o canto) dei mantra corrispondenti al titolo....
    Per quanto mi riguarda, pratico tutte e tre le danze.. (quasi) e, superata la fase di apprendimento, inizio a percepirne l'effetto... sono una forma di purificazione molto potente, che mette in funzione tutti e tre gli aspetti: corpo voce e mente... il suono dei mantra (non solo ascoltati, ma anche recitati mentre si danza) il movimento e il mandala stesso su cui danzo, mi permette di provare spazi di silenzio...

    avventurina

    Edited by avventurina - 6/7/2010, 13:23
  5. .
    Scusate, vorrei fare piccola precisazione...
    il Tai Chi, è un' arte marziale, le sue tecniche hanno applicazioni pratiche nella lotta e nel combattimento!
    Il Chi Kung invece prevede esclusivamente il lavoro sull'energia.

    La pratica del chi kung, è presente in tutte le arti marziali cinesi (anche giapponesi, malesi, indiane ecc...) tramite il controllo, prima, della respirazione, poi, dell'energia, la tecnica acquista potenza e forza e il praticante sviluppa auto-controllo e disciplina.

    Nelle arti marziali interne (tai chi, pakua, i chuan...) lo studio del chi kung è molto sviluppato, tanto che, per riuscire a progredire nella pratica marziale, bisogna lavorare su specifici livelli di chi kung...

    esistono anche scuole di chi kung o, scuole marziali che organizzano corsi di solo chi kung... comunque, per chi è interessato all'argomento, consiglio la lettura del libro "TAO YOGA" di Mantak Chia ed.Mediterranee - ottimo libro sia a livello teorico che pratico.

    avventurina
  6. .
    ciao a tutti...
    questo è un argomento che mi stuzzica molto... sia il discorso buddhismo/arti martiali, e, arti maziali in se...
    ho frequentato per molti anni le "arti marziali cinesi"... "tradizionali" conoscendo proprio tramite lo Shaolin, il Buddhismo" (o, quanto meno scoprirne l' esistenza)... l'attuale shaolin... wushu, per intenderci, non ha molto a che fare con il metodo "tradizionale" - molta tecnica e poca filosofia... ma, che tecnica! forse, proprio per questo, non sono molto daccordo con maxoright (bisogna provare per giudicare... anche salendo su un ring...).
    E' buffo... proprio i due metodi più rappresentativi - Shaolin e Taichi - Buddhismo e Taoismo... siano stati i metodi (diciamo) "snaturati"... privati della loro componete filosofico-spirituale..... acc, il discorso potrebbe essere veramente lungo.... cmq, per risponedere a pabletto76, senza la loro filosofia, senza la loro spiritualità (tanta) sarebbero solo arti violente e di sopraffazione... ma, tramite esse, si può raggiungere "un" l'equilibrio perfetto...


  7. .
    Ma che bello averti da queste parti!!!!
    benvenuta benvenuta :hug**:
  8. .
    CITAZIONE (Vale0165 @ 8/2/2009, 21:30)
    :asdbeer: ho finito di cenare proprio ora, purtroppo ho mangiato del pesce, e ben cucinato.
    ---------------------
    Il problema è che in questo contesto è difficile trattenersi.

    Stasera ho scelto io un ristorantee di pesce, che è ugualmente un animale come la mucca,
    quindi non è giusto nemmeno mangiare il pesce.

    Domani vogliono andare alla Curraskita, un ristorante Argentino........... io ho già detto che mangerò vegetariano........sarà dura....

    :crybaby:

    Bhe... allora non ti trattenere! :D

    Se non riesci a non mangiare carne, allora mangiala! mangiala consapevolmente! mangiala pensando che quella creatura ti stà sostenendo e, mangiandola da "buddista" forse metterai una "buona causa" per la sua prossima vita.
    Allargando la visione, può anche essere che quella creatura sia stata fortunata a capitare tra i tuoi denti.
    con questo non voglio dire che bisogna mangiare carne continuamente, o che non si possa o non si debba diventare vegetariani... ma, se capita... tanto vale farlo con consapevolezza.
    ps: c'è una scena bellissima in "TAMPOPO" (film giapponese sul Ramen), dove un maestro degustatore, prima di mangiare una fetta di carne di maiale, la osserva ( con gli occhi a cuore) e la ringrazia, dicendole, "A PRESTO..."
    avventurina

  9. .
    CITAZIONE (dorjepizza @ 14/1/2009, 13:34)
    Risolo non lo conosco molto ma Raffaella si.E' veramente molto preparata

    Vostro
    Dorje pizza :D

    (descrizione"rubata" da Zhenphenling)

    "Fabio Maria Risolo è nato a Napoli nel 1958, laureato in Lettere e Filosofia ha insegnato a livello universitario ed è attualmente Dirigente scolastico. Scrittore di saggi di critica letteraria e poeta, Fabio ha incontrato nel 1999 Chögyal Namkhai Norbu. Da quel momento si è impegnato nello studio del Santi Maha Sangha, un sistema di studi e di pratica in nove livelli introdotto dallo stesso Namkhai Norbu per i suoi studenti. Nel 2002 il Maestro gli ha dato l’autorizzazione ad insegnare la Base del Santi Maha Sangha alle persone genuinamente interessate.
    Fabio Risolo è sposato ed ha una figlia di 7 anni; attualmente vive sul Monte Amiata, dove ha sede il centro principale della Comunità Dzogchen, Merigar. "

    Aggiungo inoltre, conoscendo personalmente Fabio (...e per quanto può valere) l'estrema serietà e precisione nella spiegazione delle pratiche (teoria e pratica).
    Dico ciò con anche una punta di tristezza... essendosi traferito di recente e definitivamente, da Napoli ad Arcidosso
    :crybaby:

    avventurina


  10. .
    CITAZIONE (Kagyu Dorje @ 8/1/2009, 11:22)
    1) E' l'unica cosa che ha un senso
    2) Esiste qualcos'altro con un senso?
    3) Un po' di buon senso
    4) Una testa dura

    :applauso*:
    condivido e mi associo
    :beer:
  11. .
    CITAZIONE (YogaChakra @ 23/12/2008, 20:54)
    CITAZIONE (cercatore64 @ 23/12/2008, 19:36)
    Grazie a tutti.

    Appena mi sentirò pronto prenderò contatti con i centri che mi avete consigliato.

    (AuspiciousMerit @ 23/12/2008, 18:10)
    CITAZIONE
    Per ciò che riguarda il Vajrayana a Napoli c'è un centro di Namkhai Norbu e un centro della Rimè Italia.

    Il centro di Namkhai Norbu è il Dharma-Ling?

    il centro di namkhai e´ il centro "Dzogchen"

    ciao ciao, benvenuto
    questo è il Namdeling, centro di Napoli che segue gli insegnamenti di Namkhai Norbu:

    http://www.dzogchennapoli.org/index.html

    se ti servono informazioni, chiedi pure...

    avventurina
  12. .
    ciao,
    dire "kung fu", forse, è un po troppo generico... il termine (che nello specifico significa - duro lavoro-) include una vasta tipologia di stili marziali che attingono sia dal buddhismo che dal taoismo...
    semplicemente, si usa considerare gli stili wai cha, più vicini al buddhismo, nei cha, al taoismo..
    Per quanto riguarda Bodhidharma, si dice che, non insegnò tecniche marziali, ma esercizi fisici e respiratori atti a supportare le lunghe meditazioni (poverini...s'addormentavano...) praticate dai monaci del tempio

    avventurina
  13. .
    allora.... 3 trasmissioni all'anno:
    Adzam Drugpa (domani)
    Padmasambhava
    Garab Dorje
    se non sbaglio... le prime due sono simili (Padmasambhava)
    la terza è la AH Bianca
  14. .
    QUOTE (Morgoth333 @ 20/11/2008, 17:01)
    Se qualcuno abbastanza pratico o "smanettone" riesce a registrarlo poi sarebbe disponibile a rendere disponibile il file ad altri utenti interessati?

    Grazie

    Ciao,
    è sconsigliato registrare file audio e nello specifico, per quanto riguarda la trasmissione di domani 22, sarebbe anche inutile, domani si riceve l'introduzione diretta allo dzogchen, vederlo o ascoltarlo dal vivo, significa connettersi direttamente (corpo voce e mente ) con il maestro.
    Se poi, lo segui diretta e lo registri per riascoltare la trasmissione, o l'eventuale pratica che può fare il maestro... allora OK.

    Ti dico ciò perchè normalmente i webcast dell'insegnamento (aperti o chiusi), poi vengono masterizzati e venduti dalla Comunita, il prezzo è veramente basso e , per il Gar, rappresentano una piccola forma di sostegno...

    X Kagyu Dorje
    Se Ci sarai anche domenica per la danza, magari ci conosceremo...
  15. .
    QUOTE (giovannimenini @ 19/11/2008, 21:43)
    ..............
    ma di questi metodi ve ne sono anche una altra grande moltitudine:
    ti faccio solo un esempio il KU-NYE il massaggio tibetano è solo un esempio di cio !! ed è molto utile sia per curare se stessi che per curare gli altri
    ciao giovanni

    si, certamente, anche se, per comprendere meglio il KU-NYE, bisogna seguire una "VIA", solo all'inizio si imparano semplici manipolazioni con e senza oggetti di supporto, poi, si usano mantra ricevuti tramite iniziazioni e si fanno pratiche tipiche di una "VIA"...
    Potrai dirmi che anche nel Reiki è così...
    Il Reiki è un sistema slegato da tutto, ma, perfettamente integrabile con tutto (mia opinione), es: varie volte mi sono fatto un autotrattamento di 2 livello reiki e nella parte intermedia, visto che dovevo rimanere rilassato per almeno 20 minuti, ho fatto qualche pratica... o un po di shinè.... Penso sia difficile inserire nel Ku nye, un rosario cattolico..
    Nello Dzogchen di Norbu Rinpoche, sono compresi anche gli insegnamenti di tre metodi "fisici": Yantra Yoga, la danza del Vajra e il Ku-nye... tutti e tre i metodi possono essere appresi nella fase iniziale slegati dall'"insegnamento", ma, se vuoi andare avanti, bisogna ricevere la trasmissione.
    avventurina
59 replies since 26/1/2008
.