Buddhismo Italia Forum

Posts written by andrea1963

  1. .
    ho trovato piuttosto convincente questo libro https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...yActQx4x1_lxAaw
    sul perché le cose sono andate in questo modo. non si parla dell'influenza particolare del cristianesimo.
  2. .
    avevo sentito anch'io il video di galimberti sul discorso che la scienza ricalca il modello cristiano, ma non mi convince. sarebbero partiti subito in testa, invece sono venuti dopo i cinesi e gli arabi. i motivi del decollo della scienza e tecnica in occidente devono essere più complessi
  3. .
    non dimentichiamo chi siamo e da dove veniamo.
    le varie specie homo che si sono succedute, si sono sempre contraddistinte per una spiccata tendenza carnivora. questo è un fatto. nelle savane d'origine, c'era poco di commestibile per gli umani. i semi selvatici troppo piccoli e/o duri per essere una fonte di nutrimento significativa, tuberi e similia idem. non dobbiamo pensare ai grossi e grassi semi di frumento o patate di oggidì. le parti grasse, le interiora, il midollo osseo che recuperavano dalle carcasse contese a iene e avvoltoi, uova e piccoli saccheggiati dai nidi, poi seguiti dalla caccia attiva di prede intere, erano una fonte di nutrimento troppo importante.
    il vegetarianismo è figlio dell'agricoltura e della domesticazione delle piante, nel senso di selezione per prodotti con più alta concentrazione e disponibilità energetica.
  4. .
    mah, secondo me qualche vecchio maestro chan l'avrebbe preso a legnate
  5. .
    c'è chi ha capito, chi non ha capito e chi crede d'aver capito ma non ha capito
  6. .
    tallarico non l'ho ascoltato, troppo lungo. thich non ci ho capito il nesso. ok che tutto fluisce, ma la morte segna comunque la fine di un essere, permanente o impermanente che sia. se ci si era in relazione, si avverte che non c'è più. è come sparisse proprio. se par caso qualcosa sopravvive (tipo anima) presumo vada in un posto (o dimensione) talmente remoto dal quale non riesce a comunicare
  7. .
    eizo, sei un asociale :alienff:
  8. .
    nella politica non c'è bisogno di crederci. si scelgono i capi (o rappresentanti, che è più politically correct) in base al criterio di quello che ci sembra meno peggio.
    cerchiamo di tenerla viva, questa possibilità, partecipando alle votazioni.
    come diceva qualcuno, la democrazia è una porcata, ma pare che non ci sia niente di meno peggio allì'orizzonte
  9. .
    e pensi che i tronfi democratici francesi, inglesi, statunitensi... fossero meno razzisti dei nazifascisti? il razzismo permeava la cultura dei bianchi tutti. aveva pretesa di scienza. ci sono stati decenni, dalla seconda metà ottocento alla WWII, che il razzismo era una verità scientifica, era vangelo ampiamente condiviso. scaricarlo tutto sui nazifascisti, non è verità storica. il nazismo era anche figlio di quella scienza razzista e eugenetica.
    a ben vedere, il razzismo è connaturato nella specie homo. i nordafricani sono mooolto razzisti con i neri subsahariani, i giapponesi coi coreani, tribù con quelli di altre tribù, ecc, ecc.
  10. .
    ciao, benvenuto
    CITAZIONE (Flavius Iulianus @ 6/10/2015, 16:27) 
    La mia speranza è di essere qualche cosa alla fin fine. :rolleyes:

    beh, qualcosa siamo pure adesso :insane:
  11. .
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 9/9/2015, 20:22) 
    Una volta chiesi a un maestro: mi parli dei demoni per favore. Risposta: tu credere demoni? Demoni attaccare te. Tu non credere demoni? Allora no problema, loro non esistere.

    qualcosa del genere è scappato anche al vekkio padre amorth, che di satanassi :devilred: se ne intende. disse che le possessioni, afflizioni, disturbi, da parte di questi esseri, sono un problema cui sono soggetti i credenti praticanti. chi non ci crede, non ha problemi.
  12. .
    CITAZIONE (Mirko Miloro @ 9/9/2015, 08:06) 
    ... Questi spiriti o demoni sostanzialmente sono invidiosi della vita umana poiché loro non hanno un corpo per sperimentare le emozioni, perciò per provare queste emozioni interferiscono con la vita degli uomini deboli al fine di possederli mentalmente.

    l'invidia è un emozione (negativa). se sono invidiosi, vuol dire che sperimentano emozioni anche senza corpo, quindi, i dimoni :devilred:
  13. .
    CITAZIONE (eizo @ 4/8/2015, 21:44) 
    CITAZIONE (enricorns2 @ 4/8/2015, 21:33) 
    il vangelo e solo quello di Gesù Cristo, al di la delle persone sedute o no sul trono (a quella del suo periodo Francesco a dato piena obbedienza e rispetto), come dici tu, anche se, vedo che sei poco informato, i papi, in particolare Francesco, il trono lo hanno abbandonato da un pezzo

    ah sì? scusa, ma non me ne sono mica accorto, forse guardo poca TV. ma quando è stato che il novello Francesco è sceso dal trono, si è denudato davanti a tutti in piazza San Pietro ed è andato a vivere da povero mendicante dicendo messa in una vecchia chiesetta di campagna fatiscente? :rolleyes:

    eizo, il gesuita ha un'alta missione. c'è la cina da convertire. mica lo può fare con un saio fatto in sacco rotto
  14. .
    CITAZIONE (enricorns2 @ 4/8/2015, 13:31) 
    ...
    il cristiano e dunque il cattolico è tale perchè crede in Gesù Signore e salvatore o perchè fa delel pretiche per ottenere la salvezza?

    te l'ho già detto. ci sono due tipi di cristiani. quelli che lo sono per nascita ma gliene frega relativamente (i migliori) e quelli "praticanti", che in genere sono dei gran romp... :bash:
    ma non tutti, eh :whistiling:

    CITAZIONE (enricorns2 @ 4/8/2015, 19:46) 
    ...
    e poi il cristianesimo non è una religione, anche se prevede delle azioni, dunque non si diventa cristiani studiandolo

    seee, stiamo apposto :bye2:

    Edited by andrea1963 - 4/8/2015, 21:45
  15. .
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 31/7/2015, 12:50) 
    CITAZIONE (MatteoMatty @ 30/7/2015, 21:31) 
    enricons, stai muovendo i soliti dubbi/critiche di chi non ha approfondito, o capito, il "buddhismo" come si deve.

    Concordo, ha delle lacune importantissime e totale assenza della comprensione del buddismo-
    ...

    non può essere altrimenti. non è interessato al buddismo, ma solo a propagandare il "suo" cattolicesimo.

    enricorn, non sei stufo di fare il troll?
595 replies since 7/5/2008
.